Visualizza la versione completa : quando fare cambi d'acqua???
Missingstar
12-10-2011, 13:26
Buon giorno puo sembrare una domanda stupida ma per me non la è . allora ho avviato un acquario da 60l lordi a fine agosto di quest anno , lasciato maturare x un mesetto intero , inserito i pesci e via fino ad oggi. fin dall inizio ho effettuato test all acqua con i test a reagente della sera . ho avuto i picco di no2 verso il 15 esimo giorno e poi valori sia di no2 e di no3 bassissimi entrambi il minimo valore misurabile dai test cioè 0 mg/l . son passate 3 settimane dall introduzione dei pesci ed ancora devo fare un cambio d'acqua . i valori che ho appena misurato sono : no2 = 0 no3 = < di 10 mg/l premetto che in vasca uso un oxidator mini e nel filtro ( un tetra ex 600 ) in 2 scompartimenti su 3 ho dei cannolicchi belli porosi . di alghe nemmeno l'ombra pesci tutti sani , vasca abbastanza piantumata . che fare???
Buon giorno puo sembrare una domanda stupida ma per me non la è . allora ho avviato un acquario da 60l lordi a fine agosto di quest anno , lasciato maturare x un mesetto intero , inserito i pesci e via fino ad oggi. fin dall inizio ho effettuato test all acqua con i test a reagente della sera . ho avuto i picco di no2 verso il 15 esimo giorno e poi valori sia di no2 e di no3 bassissimi entrambi il minimo valore misurabile dai test cioè 0 mg/l . son passate 3 settimane dall introduzione dei pesci ed ancora devo fare un cambio d'acqua . i valori che ho appena misurato sono : no2 = 0 no3 = < di 10 mg/l premetto che in vasca uso un oxidator mini e nel filtro ( un tetra ex 600 ) in 2 scompartimenti su 3 ho dei cannolicchi belli porosi . di alghe nemmeno l'ombra pesci tutti sani , vasca abbastanza piantumata . che fare???
Perchè cambiare,tutto sta andando bene #70
Aspetta ancora 1-2 settimane poi cambia il 5 - 10 % d'acqua.
Poi regolati da solo,in base alla vasca.
Ciao,
Francesco -28
Missingstar
12-10-2011, 13:40
quindi in pratica se tutto fila liscio cosi' posso limitarmi ad un cambio di magari 10 litri mensili e via? logicamente a cadenza settimanale o meno io i test li faccio .
grazie x la risposta!
quindi in pratica se tutto fila liscio cosi' posso limitarmi ad un cambio di magari 10 litri mensili e via? logicamente a cadenza settimanale o meno io i test li faccio .
grazie x la risposta!
Visto che hai 60 litri lordi fai cambi del 10 % mensili(per la tua vasca 5 litri) + rabbocchi per evaporazione.
I test se vuoi maggiore sicurezza falli pure.
Ciao,
Francesco -28
Francesco
Qui potremmo riprendere questa discussione che era andata OT http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323442.
In ogni caso Tu continua a misurare: se i nitrati non salgono, non serve fare cambi.
Misura anche i nitrati dell'acqua di rubinetto: potrebbero essere superiori a quelli della Tua vasca.
Missingstar
12-10-2011, 20:34
ottimo , quindi diciamo che nel mio acquario il sistema di filtrazione - piante funziona bene giusto?
Io nei miei due 60 litri cambio 10 litri l'uno ogni due settimane e le vasche vanno una meraviglia ;-)
Missingstar
12-10-2011, 20:42
mrmotti io e te abbiam la stessa fauna in un acquario io ho 2 cory - 6 barbus pentazona e 4 pangio !!
Missingstar
15-10-2011, 15:53
ad oggi no2 no3 pari a 0 !
trotman40
15-10-2011, 17:54
Credo che gli NO3 siano un pò bassi.
Le piante se ne nutrono, quindi direi che almeno 10mg/l sarebbe meglio tenerli in vasca.
Forse cambi troppo spesso l'acqua.
Missingstar
16-10-2011, 00:18
e invece cambi di acqua oltre ai rabbocchi non ne ho fatto da quando son partito quindi 2 mesetti fa ! gli no3 diciamo che nn sono a 0 ma nemmeno a 10..piu tendendi al 10 mg / l però..secondo me il fatto che l'acquario sia molto pinatumato mi sta aiutando!!
trotman40
16-10-2011, 19:20
gli no3 diciamo che nn sono a 0 ma nemmeno a 10..piu tendendi al 10 mg / l però
Quasi 10 però non è 0... -15
Se i No3 sono a 0 le piante si mantengono comunque in ottima salute e crescono lo stesso.
Ciao,
Francesco -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |