Visualizza la versione completa : AIUTO SU GUPPY INCINTA FORSE....
swamyl2005
18-02-2006, 19:29
CIAO RAGAZZI MI PRESENTO SONO NUOVA DEL FORUM SONO SWAMYL...HO UNA QUESTIONE DA PORVI HO COMPRATO UN ACQUARIO DA 100 LITRI 6 GUPPINE E 2 GUPPINI...
ORA A ME STE GUPPINE SEMBRANO TUTTE INCINTE VISTE LE VOSTRE INDICAZIONE MACCHIA PANCIA GONFIA ETC
POI CE NE UNA CON UNA PANCIONA ESAGERATA + DELLE ALTRE E LA MACCHIA SCURA IO LHO MESSA NELLA SALA PARTO PERCHE IL PARTO MI SEMBRA IMMINENTE MA NON NE SONO SICURA NON VORREI FARLA STRESSARE LA DENTRO...
I SINTOMI DA CUI DEDUCO SIA PROX AL PARTO SONO PANCIONA MACCHIA SCURA E BOCCHEGGIAMENTO COME SE BOCCHEGGIASSE COSA CHE NON FANNO LE ALTRE GUPPINE CHE DITE CI SIAMO O STA MALE?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
PS NON HO FOTO DA MOSTRARE MI SPIACE....
victor76
18-02-2006, 20:54
CIAO RAGAZZI
non scrivere tutto in maiuscolo
SWAMYL
che significa il tuo nome?
HO COMPRATO UN ACQUARIO DA 100 LITRI 6 GUPPINE E 2 GUPPINI
l'hai comprato già con i pesci dentro?
Per quanto riguarda la guppina con la pancia, vorrei sapere da quando tempo è nell'acquario e se l'hai già comprata con la panciona...
la sala parto, comunque, non è consigliata per lo stress della madre e per la futura salute degli avannotti... se hai molte piante, falla partorire in vasca e vedrai che qualche avannotti si salva e cresce bello sano... così ho fatto io!
michaelco
18-02-2006, 21:10
Lasciala libera e' molto meglio.
Comunque se boccheggia credo sia pronta al parto.
La mia ha boccheggiato per 3 giorni di fila prima di partorire (pensavo che mi stesse lasciando).
Ciao,
Michelangelo
swamyl2005
18-02-2006, 22:26
ciao no ho comprato l acquario e poi ho inserito i pesci ^_^
non ho piante pochissime e solo finte in piu ci sono 2 altri pesciolini di cui ignoro la natura non so se sono platy quindi eviterei di farla partorire fuori della sala parto...quindi e normale che bocchegino prima del parto? non capivo se sta male di suo o perche sta per partorire...swamyl non significa nulla e un nome inventato ^_^
swamyl2005
18-02-2006, 22:27
ah la pesciolina lho comprata oggi il venditore mi ha detto che forse era incinta non lo sapeva neanche lui bah?!
quindi vedendo sto pancione la macchia e il fatto che boccheggia lho messa in sala parto ^_^
JulietKn
19-02-2006, 17:23
Scusatemi se mi intrometto! ho 3 gupette nel mio 200 lt!una la avevo già ed è in cinta da almeno 3 giorni! oggi il pancione è davvero stratosferico!Le altre 2 sono arrivate ieri... le vedevo già gravide... ma oggi ne ho la conferma bei pancioni anche loro! secondo voi la cosa migliore è lasciare che partoriscano nell'acqua? senza sala parto?L'unica perplessità che ho è che avendo una pompa da 500lt/h non vorrei venissero risucchiati dal filtro gli avannotti!! in + io ossigeno l'acqua con un sistema venturi dal bocchettone della pompa è il caso di chiudere l'areazione? potrebbe dare fastidio ai piccoli? e soprattutto la gestazione quanto dura????? #13 #13 Grazie a tutti
victor76
19-02-2006, 17:47
la cosa migliore è lasciare che partoriscano nell'acqua?
#36#
una pompa da 500lt/h
forse dovresti ridurne la portata o mettere qualcosa ai fori di aspirazione dell'acqua #24
JulietKn
19-02-2006, 18:04
dici eh? ma le bolle d'aria del venturi non danno fastidio agli avannotti? non posso ridurre la portata!!!! devo provare a vedere se riesco a mettereuna retina all'entrata del filtro... ma poi alla fine non rischiano di rimanre attaccati ai bocchettoni????? #24
swamyl2005
19-02-2006, 19:12
ohi la mia guppina dalla panciona amongolfiera ancora boccheggia senza partorire ma ha partrorito un altra guppy che pancia non l aveva per niente era quasi piatta? #24
ma e normale una cosa del genere?
non e che la guppy con la paciona e malata? #23
che io sappia ci sono vari modi per vedere se è prossima al parto:
oltre la pancia enorme e la macchia gravica (quella nera vicino l'ano) un modo più"sicuro" per capire quando è il momento è osservare l'ano.
è da lì che escono infati gli avanotti; se si è prossimi al parto l'ano ha una specie di punta, non è più rotondo ma si forma un triangolino con al vertice proprio l'ano stesso.
solo che si vede quando il parto è molto molto imminente, il giorno prima o il giorno stesso..a me è capitato di accorgermene solo dopo aver visto gli avanotti!!!
se non riesci a regolarti puoi confrontare la pancia con quella di un'altra guppy non in cinta, le differenze dovrebbero notarsi
Jalapeno
19-02-2006, 19:29
ho comprato l acquario e poi ho inserito i pesci
Sbagliatissimo, devono passare almeno 20 giorni prima di mettere i pesci!!!
Il filtro deve avere modo di maturare per poter smaltire efficentemante le sostanze nocive prodotte dai pesci, se il filtro non è maturo le sostanze nocive si accumulano in acqua andando ad intossicare i pesci... rimediare a questi errori non è semplice e ci vuole un bel pò di tempo.
non ho piante pochissime e solo finte
Le piante per un'acquario sono vitali ci devono essere per forza!!! aiutano a smaltire le sostanze nocive per i pesci.
in piu ci sono 2 altri pesciolini di cui ignoro la natura
Prova a guardare le schede di AP e cerca di capire che pesci sono.
quindi eviterei di farla partorire fuori della sala parto...
In molti qui sul forum diciamo di farle partorire senza sala parto...
swamyl2005
19-02-2006, 19:36
ma l acquario lho comprato prima poi lho attivato on i vari nitrivec poi dopo 1 settimana ho inserito i pesci la malattia non verrebbe dal mio acuario ieri ho comprato una guppy che il venditore mi ha dato per incinta ma la pancia e esagerata e adesso dal sederino escono fili bianchicci trasparemti e scaglie un po sollevate sulla pancia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |