Visualizza la versione completa : gentile richiesta consiglio x scelta 25-30 litri.....
cari amici vi leggo sempre con attenzione e stima..
finalmente ho deciso di riavvicinarmi a questo splendido hobbies con un acquario chiuso da 25/30 litri... cercando attentamente in rete avrei individuato 3 vasche che potrebbero fare al mio caso:
- SICCE MOBY DICK 25 (con filtro interno a 3 stadi: biologico + chimico + meccanico) a 70€
- TETRA ACQUA ART 30 (con filtrone a cartucce Easy Cristal Filter 250) a 70€
- FERPLAST CAYMAN 40 PLUS (con filtro interno BluCompact 2) a 80€
Sapreste indicarmi PREGI e DIFETTI dei vari modelli considerando che NON ho ahime' lo spazio per un filtro esterno e che vorrei farci un caridinaio con al massimo un paio di mini-fish e molte piante POCO esigenti (e senza Co2)
Vi ringrazio di cuore !!!
marcios1988
12-10-2011, 14:11
cari amici vi leggo sempre con attenzione e stima..
finalmente ho deciso di riavvicinarmi a questo splendido hobbies con un acquario chiuso da 25/30 litri... cercando attentamente in rete avrei individuato 3 vasche che potrebbero fare al mio caso:
- SICCE MOBY DICK 25 (con filtro interno a 3 stadi: biologico + chimico + meccanico) a 70€
- TETRA ACQUA ART 30 (con filtrone a cartucce Easy Cristal Filter 250) a 70€
- FERPLAST CAYMAN 40 PLUS (con filtro interno BluCompact 2) a 80€
Sapreste indicarmi PREGI e DIFETTI dei vari modelli considerando che NON ho ahime' lo spazio per un filtro esterno e che vorrei farci un caridinaio con al massimo un paio di mini-fish e molte piante POCO esigenti (e senza Co2)
Vi ringrazio di cuore !!!
Ciao guarda che se compri singolarmente da uno dei siti sponsor la vasca e gli accessori paghi molto meno, con 70 euro prendi una vaschetta di 30 litri un filtro a zainetto, termoriscaldatore e anche il materiale per il fondo e layout, però penso che puoi alleavarci solo le caridine, niente pesci sopratutto i "nanofish" che andrebbero allevati in branco e in 30 litri lordi ...bhè non ci starebbero bene
Ciao Marcios
hai ragione ma ho l'esigenza di una vasca chiusa e completa che abbia tutto all'interno...
quindi dovro' per forza orientarmi verso una di queste vasche sovracitate... con l'aggiunta nella rosa dei pretendenti anche del Mirabello....
Metalstorm
12-10-2011, 17:16
guarda i modelli della Wave, che hanno il vantaggio di non avere un filtro ingombrante (sta appeso fuori, filtro a zainetto) e basta mettere una spugnetta sull'aspirazione per renderlo perfetto per le caridine
gli altri modelli da te citati hanno filtri potenzialmente pericolosi, in quanto aspirano le caridine neonate: dovresti modificarli rivestendoli con una calza da donna (ma sei sempre dietro a pulirlo per evitare intasamenti) oppure sostituirli con un filtro ad aria (altri soldi per l'aeratore..il filtro ad aria costerà 5 euro).
eviterei i dennerle...sono validi, certo...ma costano una follia
sono andato a vedere le vasche Wave ma ti assicuro che non hanno la chiusura ermetica come ad esempio gli acquari chiusi che ho elencato...
ho 2 bimbe piccole e non vorrei che ci versassero dentro qualcosa o peggio ancora :-)
per quanto riguarda la calza di nylon all'imboccatura dei filtri interni, ne avevo sentito parlare bene come soluzione.... non mi dire che si intasa in continuazione !?!?!?!
mamma mia che enigma pazzesco... sono mesi che sto cercando di trovare una soluzione ad hoc
ma il filtro ad ARIA non è rumoroso ?
ad esempio avevo pensato allora ad un TETRA 30 litri SHRIMPS ma ho letto che il filtro tetra ad aria è rumoroso ed ingombrante...
vi prego aiutatemi che mi scoppia la testa
C'è qualcuno che possa aiutarmi ???????
Metalstorm
13-10-2011, 10:56
ad esempio avevo pensato allora ad un TETRA 30 litri SHRIMPS ma ho letto che il filtro tetra ad aria è rumoroso ed ingombrante.
se non lo metti in camera da letto, non è poi che sia sto gran problema....se metti un aeratore silenzioso, senti solo un po le bollicine.
Per i gamberetti è il filtro migliore in assoluto, perchè non aspira le caridne neonate e sulla spugna filtrante si crea un pablum di micro-organismi e alghe che forniscono un ottimo nutrimento extra, soprattutto alle più piccole....per occultarlo, ti basta mettergli davanti una pianta, poi conta che la sua superficie è tutto pascolo per caridine, non un blocco di plastica inerte come la scocca di un filtro interno ;-)
per quanto riguarda la calza di nylon all'imboccatura dei filtri interni, ne avevo sentito parlare bene come soluzione.... non mi dire che si intasa in continuazione !?!?!?!
più la trama di un filtro meccanico è fine, più spesso devi pulirla
ma per il problema bimbi, non ti basta metterlo in un punto non accessibile?
nimzo_89
13-10-2011, 12:28
ciao 1974
poche settimane fa ho acquistato un 30lt nanocube dennerle su aquariumline, il listino più economico che ho trovato dopo una breve ricerca.
ti lascio qualche link
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5905-nano-cube#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5616.html
http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-cube-accesori-esclusi#30x30x30h-p-11559.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nano-shrimp-acquario-completo-misure#30x30x35h-p#3075.html
ti ringrazio Nimzo sei molto gentile... in effetti il Nano Cube è un vero tesoro ma DEVO per forza prendere un acquario chiuso ermeticamente in quanto andra' in bagno e tra deodoranti e spray vari non vorrei fare delitti di caridine :-D
bettina s.
13-10-2011, 21:01
Esteticamente il TETRA ACQUA ART è il più valido, fermo restando che io una vasca in bagno non la metterei mai e poi mai, con bimbi piccoli in giro, poi, non è che ci mettano molto a capire come si apre lo sportellino, anche se sono dell'idea che basta chiarire bene ai piccoli che l'acquario non si tocca, ma metti che vogliano fare il bagnetto con la schiuma ai poveri gamberetti...#13
Swan ganz
13-10-2011, 22:18
Se dove scegliere tra quelli da te elencati , io scelgo il Ferplast cayman 40( scelta condizionata)
Ho un Ferplast Cayman 80 prof e mi trovo molto bene con questa marca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |