Visualizza la versione completa : il mondo di Shui
come avevo detto al Sweet Bar appena rientrato a casa vi avrei descritto il mio acquario e adesso vi descrivo ciò che è in mio possesso:
la vasca è "Acquarium Aquatlantis Ambiance 101" 180 litri (regalo del cognato);
il filtro è "Biobox2" e dentro ci ho messo nel fondo 2 sacchetti di cannolicchi "Biomax" della Askoll e poi uno strato di "Fibra Bios" (così suggerito dal negoziante);
una pompa "Tecatlantis EasyFlux 600";
un riscaldatore "Tecatlantis 200W";
2 lampade da : devo rimetterle nuove quindi datemi altri consigli.
fondo attivo "Anubias" 5,2Hg;
Ghia credo di 1cm di grandezza 25Kg;
un semplicissimo "Termometro a ventosa" che non mi riesce tenere attaccato al vetro:)
prima ancora di iscrivermi su questo Forum, preso dalla fretta di realizzare un sogno ho portato tutto a casa, dopo aver posizionato la vasca su un mobile Ikea ho steso il fondo attivo e poi ho posato la ghiaia in modo uniforme e infine riempito la vasca stando attento a non far riemergere il fondo attivo.
una volta portato il livello dell'acqua tra le tacche del min e del max del filtro ho acceso sia il riscaldatore (temp. 24°) e la pompa.
poi ho aggiunto un tappino di Attivatore per filtri "Euro life Biopro liquido" (come suggerito dal negoziante ne ho messo un tappino subito e poi niente più visto che sono partito per il lavoro.
oggi che sono passati 4 giorni al mio rientro, ho deciso di non fidarmi del mobile di appoggio dell'ikea e quindi ho svuotato l'acquario lasciando giusto 3cm di acqua sopra il livello della ghiaia e l'ho posizionato sul suo mobile originale.
adesso quì entrate di scena voi che di acquari ne sapete Mooooooltissimo.
la posizione dove sarà collocato l'acquario è lontana da fonti di luce diretta e il mio desiderio, visto che sono un novello "battere" :) è quella di arrivare poco alla volta a sfruttare al meglio la vasca che ho inserendo un numero adeguato sia di piante (vincolato anche dal substrato che oramai ho già preparato) e da un giusto e variegato numero di pesci.
ho cercato di farmi una cultura riguardo alle piante e ai pesci è ho solo compreso che per i pesci la cosa importante oltre alle razze che tra loro posso convivere è quella della durezza dell'acqua.
a me piacerebbe ammirare pesci tipo i "cardinali" (quindi un PH tra 6,5 r 7 se non erro) pesci colorati e anche di quelli con quelle belle pinne lunghe (mamma mia quanto sono ignoarante in materia) insomma creare un piccolo mondo che sia "felice e in salute" da ammirare in ogni momento.
cos'altro dire? ..... Aiuto :)
P.S.
sono un bravo Fai da te quindi ho già in mente di ampliare il portalampade con altre luci di minore intensità per ricreare alba e tramonto e un sistema di temporizzazione per la luce e in oltre ho già una luce effetto lunare a led blue che appena l'ho provata mi sono ... innamorato da solo del suo effetto:)
oliver63
12-10-2011, 13:32
quelli con le belle pinne lunghe dovrebbero essere gli scalari (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87)...
nella tua vasca una coppia dovrebbe starci, insieme ad un branchetto di neon e qualche pesce da fondo
le luci sono un po' scarsine (2x35) ma se non scegli piante esigenti potrebbero essere sufficienti...
piuttosto hai bisogno di acidificare l'acqua e qui lascio la parola a qualcuno più esperto nel consigliarti quale sistema adottare...
edit: hai sbagliato sezione, me ne accorgo solo ora... i mod sposteranno in "primo acquario"...
Melodiscus
12-10-2011, 13:47
Ma una foto?
lo sapevo! non ne azzecco una:(
grazie per avermelo detto ma non sò come spostarlo.
berto1886
12-10-2011, 15:13
fai una richiesta a un moderatore, o appena lo vedrà lo sposterà lui ;-)
paura di rompere la vasca.
devo spostare la vasca dal mobile ikea al suo mobile originale, ho tolto tutta l'acqua e lasciato solo la ghiaia e il terriccio (circa 30kg) ma il dislivello tra i due appoggi e di circa 10cm.
la mia paura è che il vetro del fondo non possa reggere tutto il peso.
cosa ne pensate? posso stare tranquillo nel sollevare la vasca o devo rimuovere anche la ghiaia e il fertilizzante?
berto1886
12-10-2011, 23:49
vai tranquillo che non ci sono problemi, l'ho fatto ieri con re-fish spostando la sua vasca proprio come te da un mobile ikea a un mobile per acquari :-D
se tutto va a buon fine ti offro un caffè:)
grazie
berto1886
13-10-2011, 00:02
di niente figurati ;-)
vasca spostata (era proprio una sciocchezza) quindi caffè pagato a berto 1886 :)
ora inizia il bello.
la vasca l'ho riempita di nuovo, pompa e riscaldatore accesi da ieri sera.
la temperatura attuale è di 24° (riscaldatore impostato a 26°) e oggi vado a comprare qualche pianta.
mi ero promesso di non aggiungere niente all'interno tipo galeoni o raba del genere, ma da buon marinaio che sono non ho saputo resistere di posare sul fondo il modellino della mia prima nave su cui ho prestato servizio, spero che ai miei futuri amici pesci non dia troppa noia:)
insomma i vorrei portare i valori di PH tra 6,5 e 7 per poter mettere:
- Neon Cardinale
- Neon
- Betta
- Scalare
- Guppy
- Platy
ma su questo doveve darmi voi consiglio su quali possono stare insieme e le loro quantità per un 180lt.
datemi le vostre configurazioni tipo che poi sceglierò quella che più mi piace sapendo di non fare errori.
grazie
oliver63
14-10-2011, 10:27
guppy e platy non vanno d'accordo (come valori dell'acqua) con tutti gli altri ed il betta è un po' particolare come compagnia
devi decidere se vuoi inserire poeciclidi ( guppy platy ...) o il betta (ma se voi farlo riprodurre o comunque tenere maschio e femmine ti servono più vasche) o gli scalari ed i cardinali
poi in funzione di ciò devi fare in modo che in acquario tu abbia i valori corretti.
qui ti sapranno poi consigliare se e quali altri pesci aggiungere (180 lt non sono pochissimi)
diciamo che i tipi che avevo segnalato erano quelli che mi piacevano ma resta certo che il tutto si deve accordare come base ai Neon cardinale. quindi partendo da loro come potrebbe essere la composizione ottimale giusto per iniziare?
oliver63
14-10-2011, 11:55
cardinali, coppia di scalari (mi sembra che si debba formare), pesci da fondo (io preferisco i corydoras, ma la ghiaia non deve essere "tagliente")
e le quantità per specie?
Beh Guppy e Platy vanno benissimo insieme, ma non vanno bene con i restanti pesci. Questi ultimi, infatti, preferiscono acque medio-dure con pH leggermente alcalino, mentre gli altri amano acque tenere e pH sub-acido. Fondamentalmente ci sono 2 metodi adottabili per acidificare e "intenerire" l'acqua:
- L'utilizzo di un impianto di CO2 fa sì che il pH si abbassi sempre però che il kH non sia alto, altrimenti quest'ultimo tamponerà l'abbassamento del pH stesso. Inoltre personalmente lo sconsiglio a chi si sta avvicinando da poco al settore.
- Il secondo metodo riguarda invece l'utilizzo di torba attiva. Questa provvede immediatamente ad abbassare pH e kH rendendo la vasca un valido habitat per specie come Neon e Scalari. Decisamente consiglierei l'utilizzo di torba ai meno esperti.
Ciò che però nessuno dei 2 sistemi fà è abbassare il gH. Infatti, per far questo, bisognerà necessariamente utilizzare acqua d'osmosi mischiata ad acqua di rubinetto o con aggiunta di sali. Quindi bisogna prima capire se hai la possibilità e la voglia di ottenere acqua osmotica o meno. Certo pesci come Guppy, Platy, Portaspada, Molly (Poecilidi in generale) sicuramente vivrebbero bene in acqua di rubinetto (è necessario che tu ci indichi i valori della tua acqua) e questo ti faciliterebbe le cose, ma se proprio ti piacciono Neon e Scalari ti consiglio l'acquisto di un impiantino per l'osmosi inversa (lo trovi gia a partire da 60 - 70€).
Inoltre ti consiglierei di inserire solo Cardinali senza Neon classici per 2 semplici motivi: primo perchè secondo me è più bello vedere un gruppo di una sola specie girare insieme, e secondo soprattutto perchè i Cardinali diventano un pò più grossi dei Neon evitando eventuali attacchi da parte degli Scalari. Per diminuire poi le possibilità di attacchi è consigliato inserire prima i Cardinali e successivamente gli Scalari (preferibilmente di tenera età) così da evitare che i Cardinali stessi vengano predati.
Il Betta poi è un pesce un pò particolare da tenere preferibilmente solitario o con pesci da fondo. Infatti, oltre ad essere aggressivi con i suoi simili, attacca anche pesci aventi caratteristiche morfologiche simili alle sue (es: i Guppy causa coda a ventaglio), quindi sconsiglierei il suo inserimento in acquari di comunità.
Riguardo le piante, l'illuminazione presente in vasca ti offre un rapporto di 0,40 w/l circa: non è molto, ma qualcosa di può fare. L'inserimento di piante vere è molto importante. Esse infatti, oltre a regalare una bellissima estetica alla vasca, sono molto utili per lo smaltimento dei nitrati, e quindi indirettamente per lo smaltimento organico (soprattutto le piante a crescita rapida). Con tale illuminazione potresti inserire Limnophila, Cabomba, Egeria, Vallisneria e Ceratophyllum come piante a crescita rapida da inserire in zona sfondo o sui lati. Mentre, come piante a crescita lenta, hai a disposizione Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, Sagittaria, Blyxa, e altre che al momento non mi vengono in mente. Scegli quelle che più ti piacciono e magari ce li indichi così da poter approfondire eventuali accorgimenti specifici. Ricorda che quante più piante inserirai tanto più sarà l'assorbimento dei nitrati.
P.S.: il termoriscaldatore puoi anche spegnerlo se non hai ancora inserito nessun essere vivente. L'importante è non spegnere mai la pompa del filtro per non incorrere in un eventuale mancanza d'ossigeno nel filtro stesso utile alla flora batterica che si sta formando.
marcios1988
14-10-2011, 12:41
Ciao Shui e benvenuto ; allora vediamo un pò :)
Ci metterai un pò a leggere questo kilometrico post XD ma può esserti utile :)
Mi sembra di capire che hai preso una cotta per i cardinali (Paracheirodon Axelrodi) comunque leggi le schede e se non ne trovi googla perchè non bisogna tenere conto solo dell'acidità ma anche di valori quali Kh, Gh ,No2, No3 e temperatura
Prima cosa comunque da fare è allestire e far maturare la vasca :)
Dai prima uno sguardo e documentati su piante e arredi cosi poi da capire come definire il layout;spostare di qua una pietra e di la una pianta non è una cosa da sottovalutare, nè va della bellezza della tua vasca, molte persone ti diranno che la nave va gettata da un balcone e lo stesso vale per meXD ma questo perchè prediligiamo vasche naturali ma se proprio non vuoi rinunciarci fa nulla ai pesciotti non da fastidio anche se poi devi darti da fare per renderla naturale con legni e piante e poi a un certo punto da solo la toglierai perchè ti innamorerai del layout naturale e vedrai come la nave guasta alla vista:)
Leggendo che hai spostato la vasca (la vasca va posta in modo tale da non essere mai esposta alla luce diretta del sole...pena infestazioni algari)non ho ben capito se è già partita, ma comunque puoi agire in due modi:
1 allestisci direttamente con piante e quindi già dall'inizio parti col fotoperiodo e la fai maturare per 30 giorni
2 riempi la vasca la fai partire e la tieni al buiolasciandola maturare per 30 giorni
Nel primo caso dopo aver piantato si inizia con un fotoperiodo di 4, 5 ore al giorno aumentando di 30 minuti ogni due settimane fino al raggiungimento di 8 ore al giorno quindi munisciti di presa temporizzata con 5 euri fa tutto il lavoro sporco^^
Nel secondo caso lasci maturare la vasca poi solo dopo aver piantato se ne parla col fotoperiodo con la stessa tecnica descritta prima^^
Dai uno sguardo qui per vedere una lista di piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm adatte al tuo wattaggio (in lista non ci sono tanti muschi che vivono tranquillamente con poca luce e che sono molto ma molto belli), comunque con 50 watt sei proprio al limite minimo, quindi potresti optare anche per una modifica del coperchio qualora volessi inserire piante più esigenti, sappi però che piante esigenti richiedono anche CO2(quindi un impianto e se ne trovano anche sui 60/70 euro nuovi) e fertilizzazione(liquida e pastiglie).
Fatto sta che comunque devi aspettare un mesetto quindi hai tutto il tempo di decidere su specie e resto
Il consiglio è di partire direttamente con le piante in quanto aiuti non poco la maturazione del filtro, si ha una vasca più equilbrata e hai un antagonismo naturale verso le alghe;
Ti invito inoltre all'acquisto di questi test a reagenti che sono indispensabili(diffida dalle striscette che vogliono appiopparti i negozianti e prima di acquistare chiedi aiuto a noi molti negoziante vendono prodotti inutili come l'attivatore batterico per esempio)
Ph,Kh(durezza carbonatica),Gh(durezza totale),NO2(nitriti),NO3(nitrati), rivolgiti a siti online dove costano molto meno e trovi anche pacchetti 5 in 1 tipo della Aquili, personalmente io uso i test Askoll costano un tantino in più ma sono ottimi.
cosi da tenere sotto controllo le condizioni dell'acqua prima,durante e dopo:) quando gli NO2 saranno pari a 0 a distanza di 4 settimane e gli NO3 pari a 0 o di 2,3 mg/l il filtro sarà maturato:) e se le altre condizioni saranno rispettare (ph.kh,gh e temp) potrai inserire i tuoi ospiti:).
Altri consigli in merito sono meglio tante piante che tanti pesci,troppi pesci magari anche di specie non affini vivono male tra di loro si assiste tranquillamente a fenomeni di predazione,cannibalismo,aggressività e di stress nonche si va incontro a un carico organico difficilmente smaltibile dal filtro.
La tua vasca comunque è un 180 litri quindi abbastanza grande per tante tipologie , anche qui il consiglio è tieni in considerazione che puoi optare anche per pesci o invertebrati che possono darti una mano a debellare un'eventuale presenz di alghe:) quindi tieni presente le Caridine japonica...una 30ina nella tua vasca non sarebbeno male e anche qualche gasteropode del genere neritina uniche nel loro genere in quanto mangiano tranquillamente le alghe nere a pennello evitate da chiunque:)
Una curiosità per i pesci a pinne lunghe intendevi gli scalari o i betta ?..
------------------------------------------------------------------------
Inoltre ti consiglierei di inserire solo Cardinali senza Neon classici per 2 semplici motivi: primo perchè secondo me è più bello vedere un gruppo di una sola specie girare insieme, e secondo soprattutto perchè i Cardinali diventano un pò più grossi dei Neon evitando eventuali attacchi da parte degli Scalari. Per diminuire poi le possibilità di attacchi è consigliato inserire prima i Cardinali e successivamente gli Scalari (preferibilmente di tenera età) così da evitare che i Cardinali stessi vengano predati.
#26#26
Terzo motivo "il più importante": il fatto che siano simili e appartengono alla stessa famiglia non significa che hanno le stesse esigenze ....e questa ne è la prova..le due specie vogliono acque diverse-.-'#07
allora a mio avviso forse è bene che prima scopra tutti i valori che ci sono nella mia vasca e poi comprendere le varie possibilità che si possono fare.
un consiglio su quali prodotti per effettuare dei test?
il mio negoziante mi aveva chiesto un campione di acqua e lo ha fatto con una striscia che si colorava ma penso fosse solo per la durezza dell'acqua.
mi sai dire cosa e dove acquistare l'insieme di test da fare?
P.S.
Termoriscaldatore "SPENTO" :)
P.S.2
l'impianto di illuminazione con soli due neon immagino sia scarso e per di più i neon che ho non si legge di che tipo sono:( ... suggerimenti?
#26#26
Terzo motivo "il più importante": il fatto che siano simili e appartengono alla stessa famiglia non significa che hanno le stesse esigenze ....e questa ne è la prova..le due specie vogliono acque diverse-.-'#07
Questa mi è nuova! E quali sarebbero le caratteristiche diverse? #24
allora a mio avviso forse è bene che prima scopra tutti i valori che ci sono nella mia vasca e poi comprendere le varie possibilità che si possono fare.
il mio negoziante mi aveva chiesto un campione di acqua e lo ha fatto con una striscia che si colorava ma penso fosse solo per la durezza dell'acqua.
P.S.
P.S.2
l'impianto di illuminazione con soli due neon immagino sia scarso e per di più i neon che ho non si legge di che tipo sono:( ... suggerimenti?
Si, questo è essenziale per garantire un habitat migliore possibile ai futuri pesci. Ti sconsiglio test a striscetta poichè poco affidabili, quindi meglio se acquisti test a reagente. Sono più costosi, ma anche più precisi. Io personalmente utilizzo test della SERA, ma comunque puoi scegliere anche un'altra marca. I principali test da acquistare sono pH, gH, kH, NO2 ed NO3. La maggior parte dei produttori mette a disposizione delle valigette complete di tutti i test più importanti, e credo ti converrebbe acquistarli così dato che qualcosina la risparmi a differenza dell'acquisto dei singoli test.
Con tale illuminazione, come ti ho detto, hai gia un discreta scelta. Poi se proprio vuoi ampliarla bisogna vedere com'è fatto il tuo acquario. Alcuni permettono l'aggiunta di un 3° Neon, mentre per altri è necessario eliminare il coperchio e acquistare una plafoniera esterna. Per quanto ne so cominciare con una vasca aperta è abbastanza sconsigliato sia perchè avrai una maggiore evaporazione dell'acqua che ti comporterà maggiori rabocchi, e poi perchè alcuni pesci potrebbero saltare fuori.
scusa marcios1988 leggo solo ora il tuo post:(
allora io oggi stesso compro online i test che mi servono (mi fai un'elenco completo che non possa sbagliarsi nemmeno un imbranato come me?)
secondo dammi le indicazioni di un wattaggio discreto che richiede una flora idonea per la mia vasca senza esagerare visto che vorrei "anche" metterci dei pesci:)
terzo mi indichi un impianto per la CO2 da non spennarmi?
magari dei link diretti per i vari acquisti dove io devo solo clikkare per pagare sarebbe il massimo:)
adesso mi vado a vedere le piante che mi hai detto e poi posto la mia possibile scelta che poi dovrà essere vagliata da chi ne sa di più di me, cioè tutti voi:D
grazie grazie e grazie
ah dimenticavo
GRAZIE:D
mamma mia come correte a rispondere:) vi ringrazio e mi fate sentire più sereno nei miei futuri passi:)
allora per DrKey:
adesso ho capito la differenza tra vasca aperta e chiusa (e non è poco) quindi scelgo chiusa.
il coperchio lo posso ricostruire io che per i lavoretti mi ci diverto e sono abbastanza bravo:)
timer già comprati (4non si sa mai) quindi :
ditemi il numero di neon che servono e le loro specifiche tecniche che io provvederò ad inglobare nella nuova plafoniera/coperchio.
allora penso che come suggerito sia bene che faccia partire l'acquario con le piante e poi con calma e a maturazione della vasca inserire i pesci che sceglierò e al tipo di ambiente che si verrà a creare.
qundi le piante che mi piacciono sono:
Red Cabomba (Cabomba furcata, Cabomba piauhyensis)
Vallisneria spiralis - Straight vallisneria
Anubias barteri var. nana
SAGITTARIA SUBULATA
quindi senza riempire troppo di quanta illuminazione ho bisogno?
dimenticavo, se il negoziante non le ha (oggi vado a fare un sopralluogo) si possono reperire on line?
marcios1988
14-10-2011, 14:16
#26#26
Questa mi è nuova! E quali sarebbero le caratteristiche diverse? #24
P.S.
P.S.2
Si, questo è essenziale per garantire un habitat migliore possibile ai futuri pesci. Ti sconsiglio test a striscetta poichè poco affidabili, quindi meglio se acquisti test a reagente. Sono più costosi, ma anche più precisi. Io personalmente utilizzo test della SERA, ma comunque puoi scegliere anche un'altra marca. I principali test da acquistare sono pH, gH, kH, NO2 ed NO3. La maggior parte dei produttori mette a disposizione delle valigette complete di tutti i test più importanti, e credo ti converrebbe acquistarli così dato che qualcosina la risparmi a differenza dell'acquisto dei singoli test.
Con tale illuminazione, come ti ho detto, hai gia un discreta scelta. Poi se proprio vuoi ampliarla bisogna vedere com'è fatto il tuo acquario. Alcuni permettono l'aggiunta di un 3° Neon, mentre per altri è necessario eliminare il coperchio e acquistare una plafoniera esterna. Per quanto ne so cominciare con una vasca aperta è abbastanza sconsigliato sia perchè avrai una maggiore evaporazione dell'acqua che ti comporterà maggiori rabocchi, e poi perchè alcuni pesci potrebbero saltare fuori.
Leggi un pò qua " I Neon, infatti, vivono nel Rio Putumayo, in Perù, e preferiscono acque scure, acide (con pH pari a 6,5 ma sopportano bene anche valori leggermente più bassi), molto povere di minerali e soprattutto con temperature tra i 18 e i 24° C, mentre i Cardinali, che sono originari del Rio Negro (degli esemplari fuggiti dagli esportatori sarebbero presenti dall'Orinoco al bacino del Rio delle Amazzoni), prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide e con temperature dai 20 ai 26° C"
Neon = acque più acide,scure e povere di sali nell'ordine di 2, 3 gradi e temperature più basse
Cardinali=acque leggermente acide,leggermente ambrate,sali nella media parliamo di 5,6 gradi e temperature più alte
Ti rinvio all'articolo completo forse è meglio
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp
Shui leggilo mi raccomando, il fatto che si riesce a farli vivere insieme non significa che vivono bene, una delle due specie soffre #28c
quindi per i test ho trovato questo:
SERA Aqua Test Box
Il Box contiene 9 Test dell'acqua per l'esatta determinazione del:
Valore PH
Durezza carbonatica (KH)
Durezza totale (GH)
Concentrazione del cloro (CL)
Ferro (Fe)
Nitriti (NO2)
Nitrati (NO3)
ammonio/ammoniaca (NH4/NH3)
Fosfati (PO4)
va bene?
marcios1988
14-10-2011, 14:39
Shui
allora andiamo per ordine, le piante sono sempre idonee e in 180 litri vai tranquillo :) puoi anche prenderle tutte che necessitano di poche cure l'importante è tener presente le loro peculiarità, piante alte dietro(vallisneria,ceratophyllum,microsorum),piant e basse avanti(anubias nana,muschi,criptocoryne lucens),piante epifite che vanno legate e non interrate come(usano le radici come organo di appiglio e si nutrono dalle foglie come il genere anubias,i muschi e microsorum), piante normali che vanno interrate(prendono nutrienti da radici e foglie ;vallisneria,criptocoryne)
Per i cardinali vanno tenuti in gruppi e nella tua vasca penso che 15/20 vanno bene :) ovviamente aspetta anche pareri di chi alleva questi pesci in modo idoneo.
La luce bhè bisogna capire se i tuoi tubi sono t8 (diametro di 2,5 cm) o t5(1,5 cm)
Dato che penso che hai tubi T8 puoi metterne un altro da 35 watt cosi da arrivare a 0,58 watt/l uno da 6500 K° e 2 da 4000 K° , e prendi tutti i tubi nuovi, vedi quelli osram e philips che si comprano nei comuni negozi di elettronica e costano 4, 5 euro...la sigla vicino ai 6500 K° è di 865 mentre i 4000 K° 840 ;
se invece ti sposti sui t5 sono più sottili ma a parità di lunghezza fanno molta più luce le sigle so comunque uguali solo che sono più sottili magari poi chiedi al reparto fai da te :)
La CO2 viene venduta dai siti sponsor vedi questo
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p#4801.html a breve dovrebbe tornare disponibile, vai anche al mercatino e cerca si trovano belle offerte :)
Vabè condivido che ci sono delle piccole differenze, però non puoi dirmi che soffrano solo perchè l'acqua è leggermente meno ambrata (grazie alla torba) rispetto al loro habitat o perchè ci sono 1 - 2 gradi di gH/kH di differenza.. Mi sembra esagerato! Quindi per rimanere nei parametri ideali basta utilizzare della torba attiva che manterrà il pH tra 6,0 e 6,5 (dipende dalla quantità e qualità della torba) e donerà un aspetto ambrato all'acqua.
Riguardo i test vanno benissimo quelli che hai trovato. Fosfati, ferro, ammoniaca e cloro potrebbero rilevarsi utili all'evenienza, mentre gli altri li definirei fondamentali.
Riguardo le piante la cabomba furcata (e la cabomba in generale) con la tua illuminazione stenterebbe a crescere. Generalmente le piante rosse hanno bisogno di parecchia illuminazione. Riguardo ad anubias, sagittaria e vallisneria vanno benissimo. Unico accorgimento per l'anubias è che non va interrata, ma è possibile legarla ad esempio vicino ad un tronco creando un effetto molto bello. Io personalmente mi sono trovato benissimo con la Limnophila sessiflora (come pianta a crescita rapida) per la sua facilità di coltivazione (io ne ho a bizzeffe in una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e senza fertilizzare e cresce benissimo). In alternativa ho letto spesso che anche il Ceratophyllum demersum è una pianta ancor meno esigente e sempre a crescita veloce (ma non l'ho mai coltivata).
marcios1988
14-10-2011, 14:49
Vabè condivido che ci sono delle piccole differenze, però non puoi dirmi che soffrano solo perchè l'acqua è leggermente meno ambrata (grazie alla torba) rispetto al loro habitat o perchè ci sono 1 - 2 gradi di gH/kH di differenza.. Mi sembra esagerato! Quindi per rimanere nei parametri ideali basta utilizzare della torba attiva che manterrà il pH tra 6,0 e 6,5 (dipende dalla quantità e qualità della torba) e donerà un aspetto ambrato all'acqua.
Riguardo i test vanno benissimo quelli che hai trovato. Fosfati, ferro, ammoniaca e cloro potrebbero rilevarsi utili all'evenienza, mentre gli altri li definirei fondamentali.
Riguardo le piante la cabomba furcata (e la cabomba in generale) con la tua illuminazione stenterebbe a crescere. Generalmente le piante rosse hanno bisogno di parecchia illuminazione. Riguardo ad anubias, sagittaria e vallisneria vanno benissimo. Unico accorgimento per l'anubias è che non va interrata, ma è possibile legarla ad esempio vicino ad un tronco creando un effetto molto bello. Io personalmente mi sono trovato benissimo con la Limnophila sessiflora (come pianta a crescita rapida) per la sua facilità di coltivazione (io ne ho a bizzeffe in una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e senza fertilizzare e cresce benissimo). In alternativa ho letto spesso che anche il Ceratophyllum demersum è una pianta ancor meno esigente e sempre a crescita veloce (ma non l'ho mai coltivata).
Le piccole differenze si riscontrano tantissimo su animali che si sono sviluppati in quelle acque...se le differenze erano cosi piccole come credi si sarebbero spostati autonomamente in bacini con acque simili a quelle dei neon, anche tra un ph di 6,3 e 6,7 c'è una piccola differenza...ma dietro quella piccola differenza di appena 0,4 c'è un differentissimo equilibrio che se stabilito basti pensare al riferimento del kh...un Kh di 5 in una vasca con Ph di 6.3 sta a indicare un'eccessiva dose di CO2 che può risultare fatale mentre lo stesso Kh a Ph 6,7 risulta la quantità ideale per pesci e piante
i neon che ho hanno diametro di 1,5cm quindi immagino T5 quindi compro per ora:
1 6500 K° e 1 da 4000 K° poi quando rifaccio il coperchio ne metterò un terzo o un quarto sempre da come mi consiglierete:)
quindi oggi vado e compro le piante (sempre in base a quelle che trovo) le altre vedo di recuperarle on line e il kit di test.
una volta messe le piante inizio con i periodi di luce sulle 4 ore all'inizio
termoriscaldatore sempre spento?
fertilizzanti? io ho solo messo prima della ghiaia il fondo attivo Anubias.
Le piccole differenze si riscontrano tantissimo su animali che si sono sviluppati in quelle acque...se le differenze erano cosi piccole come credi si sarebbero spostati autonomamente in bacini con acque simili a quelle dei neon, anche tra un ph di 6,3 e 6,7 c'è una piccola differenza...ma dietro quella piccola differenza di appena 0,4 c'è un differentissimo equilibrio che se stabilito basti pensare al riferimento del kh...un Kh di 5 in una vasca con Ph di 6.3 sta a indicare un'eccessiva dose di CO2 che può risultare fatale mentre lo stesso Kh a Ph 6,7 risulta la quantità ideale per pesci e piante
Certo, io condivido pienamente il fatto che di sicuro ricreando perfettamente il loro habitat vivrebbero meglio, però non credo che leggeri differenze di colorazione o di pochi gradi di durezza li facciano soffrire, è diverso. Riguardo il dicorso del rapporto tra kH e pH per verificare la giusta CO2 può essere fatto solo se appunto abbiamo un impianto di CO2. Diversamente, ad esempio utilizzando torba, il rapporto non regge poichè in quel caso l'acqua viene acidificata tramite gli acidi umici contenuti nella torba stessa. Quindi ci sono casi e casi...
allora, le piante sono state messe:)
Cryptocoryne e Sagittaria sono certo poi le altre non le ricordo più:(
in negozio mi hanno detto che devo comunque tenere acceso anche il riscaldamento a 26°C visto che stiamo andando verso il freddo.
che devo fare?!?
io le piante alte le ho messe vicino al filtro anche per coprirlo un pò visto che su un lato corto della vasca e attaccato al muro.
il getto della pompa è direzionato verso il basso e per ora ho solo un neon funzionante.
quindi le domande sono:
1) termoregolatore acceso o spento?
2) getto della pompa va bene verso il basso?
3) quante ore di luce e in che ore del giorno?
il termoriscaldatore lo terrei acceso, intanto non entra in funzione se la temperatura è più alta, il getto della pompa deve movimentare un pò in superficie in modo da creare qualche bolla.
per la durata di ore luce non saprei aituarti.
prima di mettere qualsiasi pesce ti consiglio di vedere gli Endler, hanno le stesse caratteristiche dei guppy, te li consiglio perchè oggi come oggi avrei messo pure io di quelli :-)
io il termoregolatore lo regolerei a 24 °C ditemi voi, e il getto della pompa mi rimane immerso già nell'acqua e di bolle non se ne vedono:(
per i pesci ho ancora un mese di tempo per decidermi quindi... faccio con calma:)
allora credo di aver scoperto che i due neon che ho attualmente nel portalampade originale sono da 45W visto che la lunghezza del neon è di 895mm.
dico giusto?!?
se è così mi bastano come illuminazione o devo aumentarla ancora?
io il termoregolatore lo regolerei a 24 °C ditemi voi, e il getto della pompa mi rimane immerso già nell'acqua e di bolle non se ne vedono:(
per i pesci ho ancora un mese di tempo per decidermi quindi... faccio con calma:)
potresti postare una foto? non ha una curva che puoi direzzionare verso la superficie o la parete più vicina?
adesso ho anche le bolle:)
basta "guardare" "pensare" e ... "fare" :)
grazie
http://s1.postimage.org/2lrr0o7es/14102011261.jpg (http://postimage.org/image/2lrr0o7es/)
http://s1.postimage.org/2lrubqwec/14102011262.jpg (http://postimage.org/image/2lrubqwec/)
http://s1.postimage.org/2lrxmtldw/14102011263.jpg (http://postimage.org/image/2lrxmtldw/)
che ne dite?
berto1886
14-10-2011, 22:20
scusami ma hai fatto un pò di confusione... che ti serve sapere?? :-)
1) termoregolatore acceso o spento? e quale temperatura?
2) quante ore di luce e in che ore del giorno? visto che le piante le ho messe solo oggi?
grazie
berto1886
14-10-2011, 23:04
1. se fa freddo accendilo l'acqua per ora tienila sui 24 - 25°C
2. intanto parti con 5 ore e incrementa di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore, per gli orari fai come vuoi non ci sono problemi se la vasca "vede" la luce del giorno però sarebbe meglio che di notte rimanesse spenta
bettina s.
14-10-2011, 23:11
il getto della pompa deve movimentare un pò in superficie in modo da creare qualche bolla. invece è meglio posizionare il tubicino di uscita del filtro sotto il pelo dell'acqua per non disperdere quel poco si Co2 presente in vasca necessaria alle piante.
shui porta il livello dell'acqua fino al bordo della vasca; sposta quel termometro dal centro della vasca (che è inguardabile) mettilo davanti al lato opposto del filtro.
La temperatura regolala sui 22 - 23°, inizia con un fotoperiodo di 6 ore e aumenta di 15 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 - 10 ore, dovresti aggiungere più piante, magari non proprio messe tutte in fila come soldatini, poi movimenta un po' la vasca con qualche legno preso nei negozi di acquaristica, non in natura e magari qualche sasso levigato.
La luce per iniziare può andar bene, evita di mettere piante esigenti come le rosse e quelle basse da prato.
:D
stò schiantando dalle risate sul discorso del termometro!
è da quando l'ho preso che la ventosa si stacca sempre dal vetro quindi per ora lo lascio andare in giro per la vasca:) prometto che cercherò di fermarlo dove hai detto te:)
il negoziante mi ha consigliato di metterne poche giusto per iniziare e poi implementare altre nel tempo, e anche se sono in fila come soldatini ho lasciato lo spazio per metterci appunto qualche legno o rocce come futuri rifugi.
allora da quel che ci capisco, io il termoregolatore l'ho messo a 26°C ma devo tenere conto della temperatura che leggo sul termometro che deve arrivare tra 22 e 23°C giusto?
allora rimetto il getto verso il basso come era prima e che non faccia le bolle d'aria?
grazie ancora per la risata che mi sono fatto sui tuoi "commenti" :)
namastè
berto1886
14-10-2011, 23:31
di piante mettine finchè ne vuoi, sono i pesci che vanno messi un pò alla volta ;-)
bettina s.
14-10-2011, 23:56
è da quando l'ho preso che la ventosa si stacca sempre dal vetro quindi per ora lo lascio andare in giro per la vasca: capita anche a me, ma per non perdere la mia pace interiore e ritrovarmi a ringhiare alle vasche con la bava alla bocca, cosa che potrebbe inquietare i pesciolini, tengo sempre una scorta di ventose ad anello nella mia scatola degli accessori. :-))
il negoziante mi ha consigliato di metterne poche giusto per iniziare e poi implementare altre nel tempo, in una vasca le piante non sono mai poche, mentre i pesci possono in breve diventare troppi.
Visto che la tua vasca si vede da entrambi i lati lunghi (bella la foto dove si intravvede il monitor sulla pagina di AP) ti suggerisco di mettere delle piante che restino basse come anubias nana e diversi tipi di criptocoryne che potrai trovare anche in rete a prezzi più contenuti rispetto ai negozi e garden.;-)
avevo pensato anche io alle anubias nana ma mi è stato detto dal negoziante che in una vasca appena iniziata era meglio aspettare.
le criptocoryne mi sembra di averle messe, saranno poche ma aspetto prima di trovare i rami e le rocce che mi piaciono per poi continuare con la decorazione.
grazie ancora e adesso mi metto alla ricerca di una ventosa (non vorrei farti arrabbiare ancora) :)
bettina s.
15-10-2011, 00:41
ma mi è stato detto dal negoziante che in una vasca appena iniziata era meglio aspettare.forse perché nelle vasche appena avviate è facile che si presentino le diatomee, alghe che proliferano grazie alle alte quantità di silicati presenti in acqua di rubinetto.
Per evitare che si formino alghe di altro genere è sempre meglio abbondare con le piante, parlando di equilibrio, c'è un utente arrabbiato perché gli hanno rifilato 50 euro di piante sbagliate.;-)
marcios1988
15-10-2011, 01:36
:) magari gioca anche con il fondo , facendolo crescere verso il fondo e creando delle forme più naturali :)meglio farle ora ste operazioni piuttosto che quando ci saranno i pesciotti^^
allora vedrò di inserirne di altre e sistemare il tutto per bene qualche giorno prima di mettere i pesci.
grazie
Riguardo la pompa del filtro, come ha detto bettina, ti consiglierei di tenerla a pelo d'acqua per smuovere la zona superficiale ma evitando che si creino bolle che causeranno la perdita di CO2 presente nell'acqua.
Un'altra precisazione riguarda le piante inserite: se quella sulla destra l'hai scambiata per Sagittaria sappi che è Vallisneria (gigantea pare..). Quelle al centro mi sembrano Limnophile o Cabombe (non si vede tanto bene), poi le rimanenti sono Cryptocoryne. Comunque, come gia ti hanno detto, prendi un bel tronco e inseriscilo dove preferisci anche a seconda della sua forma. Puoi comunque prendere spunto da diverse vasche presenti in Forum così da avere le idee più chiare. Inoltre potresti inserire anche alcune pietre (che non siano calcaree) poggiate sui tronchi o semi-interrate con delle Sagittarie intorno. Insomma nel primo mese puoi sbizzarrirti con l'allestimento :-))
P.S.: se l'illuminazione è complessivamente 90w ti trovi benissimo dato che ottieni un rapporto superiore ai 0,5 w/l (su 180lt lordi)...
DrKey hai colto nel segno il mio pensiero sull'allestimento:)
allora anche il mio pensiero non è così lontano dal mondo sommerso:)
grazie
P.s.
quindi 90W sono sufficienti? buono a sapersi.
allora aggiungerò solo un paio di lampade a risparmio energetico a basso wattaggio per creare l'effetto alba/tramonto.
Bene bene, comincia ad inserire qualcosa e poi magari posti le foto in modo che riusciamo a consigliarti al meglio.
Si con 90w hai un bel pò di scelta, quindi io non aumenterei dato che è la tua prima vasca. Ci sono piante che richiedono anche il doppio dell'illuminazione, ma non sono l'ideale per cominciare..
grazie al "mercatino" sto recuperando dei legni e a breve cercherò anche delle rocce per continuare il mio allestimento, ma nel frattempo non crediate che mi sia dedicato ad altro, proprio oggi ho finito il mio "quadro di controllo" (fai da te) con 4 prese temporizzate Ikea (tot 20€) un pezzo di plexiglas e un pò di filo elettrico e .... ecco il risultato inglobato nel mobile.
http://s1.postimage.org/31wbyk8ec/15102011273.jpg (http://postimage.org/image/31wbyk8ec/)
per essere alla mia prima vasca non ditemi che non mi stò impegnando:)
Ottimo.. La buona organizzazione della vasca è una valida arma contro eventuali "seccature" future dovute alla manutenzione ordinaria. Secondo me potresti anche inserire un piccolo motopompa nascosto nel mobiletto per agevolarti parecchio con i cambi d'acqua..
motopompa? spiega meglio nei dettagli cosa deve fare che così lo realizzo;)
In pratica un motorino con 2 fori per i tubi da cui entra ed esce acqua. In questo modo, quando devi cambiare l'acqua, infili il tubo che pesca acqua dal contenitore che conterrà l'acqua nuova e l'altro tubo lo fai uscire in vasca. Accendi il motorino e al resto ci pensa lui. Ovviamente per prelevare l'acqua da cambiare basterà invertire i tubi. Io francamente non sono riuscito a trovare una cosa simile e utilizzo una semplice pompa sommersa per agevolarmi nei cambi, però il metodo sopra elencato è decisamente più comodo ed efficiente..
marcios1988
17-10-2011, 22:18
mi raccomando se le lampada sono più vecchie di un anno vanno sostituite :) comunque con 90 watt vai alla grande con una da 6500 e una da 4000 vai benissimo:) puoi anche optare per 2 da 4000 però la luce sarà più calda :)
allora ricapitoliamo:
1) motopompa e simili: la cosa è fattibilissima e vedrò di cimentarmi nella progettazione ma ora un'altra domanda mi sorge spontanea:: ma in questo mese di attesa prima di mettere i pesci qundi ci sono solo le piante devo cmq fare il parziale ricambio di acqua?
2) i neon che ho (2 da 45W) non ho idea della loro gradazione e cmq anche se avranno lavorato giusto un 3 mesi io li cambio uguali e li prenderò come mi hai suggerito così non sbaglio:)
3) già il quadro di automazione lo devo ri-modificare per renderlo ancora migliore visto che ho dimenticato lle prese sempre alimentate per la pompa e il termoriscaldatore (errori perdonabili di gioventù:) )
quindi per l'illuminazione, alla mia plafoniera originale devo solo aggiungere le luci di alba/tramonto e poi installare quella per l'effetto lunare.
quanto mi garbano le nuove avventure:)
grazie ancora per il vostro supporto
Cose che capitano :-))
Comunque NON bisogna effettuare nessun cambio durante il mese di maturazione. Puoi solo semplicemente raboccare preferibilmente con acqua osmotica..
ma rabbocco solo se il livello si abbassa immagino:)
per la prima settimana stò tenendo accesa la luce per 6 ore la prossima passerò a 6h e 30m
o devo cambiare?
berto1886
18-10-2011, 21:32
si esatto... i rabbocchi sono per l'acqua che evapora per il resto ok sali piano piano con il fotoperiodo ;-)
allora bella gente, oggi è arrivata la valigetta per i test (sera) e mi sono divertito a fare il piccolo chimico:)
vi elenco i risultati:
Ph 8
Gh 9 - 12 (a 9 è diventato verde poi ho continuato per vedere se diventava verde scuro
come dice il libretto delle istruzioni ma mi sembra che fino a 12 goccie il colore
era lo stesso)
Kh 9
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
Po4 1 mg/l
Fe 0,1 mg/l
Cl 0
Cu non misurata perchè non ho trovato il reagente nella valigetta :(
mi sapete dire che acqua ho nella vasca? i valori sono buoni o no?
sono a circa l'8 giorno da quando è partito il filtro e ho messo le piante.
grazie
berto1886
22-10-2011, 22:06
il GH sicuramente è a 9 visto che era già diventato verde... il filtro non è partito (sono solo 8 giorni e i test confermano) infatti hai ammonio e nitriti ancora a 0... per il resto dipende da cosa vorrai inserirci... il test del rame non serve ;-)
grazie berto, avevo paura di avere una vasca inquinata:(
bè io speravo di avere un ph più basso per metterci un branco di neon, scalari e poi bo
quindi devo aspettare ancora? e quando devo rifare i test?
berto1886
22-10-2011, 22:54
ah beh di sicuro devi aspettare ancora... almeno 4 - 6 settimane!! poi ok per gli scalari però massimo una coppia ok anche per i neon puoi mettercene 10 - 15 oltre ad abbassare il pH dovrai abbassare anche GH e KH!!
berto1886
22-10-2011, 22:58
per le durezze acqua osmotica... per il pH: CO2, torba, foglie o corteccia di catappa, foglie di quercia, notare che tutti ti ambrano l'acqua tranne la CO2
quindi devo procurarmi un'impianto di CO2.
consigli per la mia vasca?
di cosa ho bisogno nel dettaglio?
berto1886
22-10-2011, 23:05
per la CO2 dipende anche dalle piante che hai/vuoi mettere non è così facile il discorso...
di piante ne vorrei mettere ancora ma mi hanno consigliato di mettere poco alla volta
berto1886
22-10-2011, 23:08
le piante le puoi anche mettere tutte in una volta, sono i pesci che andranno inseriti un pò alla volta ;-)
mi puoi dire qualche nome per una buona composizione?
grazie
berto1886
22-10-2011, 23:31
eh eh dipende anche dalla luce, da come fertilizzi e se userai o meno la CO2!
immagino che con l'andare avanti in questa avventura, come dò da mangiare ai pesci così farò anche nel fertilizzare per le piante.
se necessita di un impianto a CO2 (che non mi dispiace vedere anche le bollicine) allora metto anche la CO2, insomma il mio desiderio è quello di riuscire a far vivere in casa animali che per vivere hanno bisogno di un'abitat specifico e soprattutto che vivano bene e in salute, questa è una sfida con me stesso e ogni consiglio è un tesoro per me:)
attualmente la mia illuminazione è di 2x45Watt T5 ma sono usati e non conosco la loro gradazione luminosa, quindi li comprerò nuovi una da 6500 e una da 4000 come mi è stato consigliato.
quindi prossimo acquisto impianto CO2 e altre piante
P.S. per abbassare la durezza dell'acqua hai detto acqua da osmosi, insomma acqua distillata.
se potessi usare quella dell'asciugatrice sarei a cavallo :)
ho provato a fare tre test sull'acqua che esce dalla asciugatrice e questi sono i risultati:
PH 6
GH 3
KH 2
può servire a qualcosa?
berto1886
23-10-2011, 20:54
no no niente acqua distillata o di dubbia provenienza l'unica sicura è quella osmotica!
così bisogna rispondere ai novelli! duri e decisi:)
grazie
berto1886
23-10-2011, 22:15
sono contento che hai apprezzato senza far storie... :-D
ma ci mancherebbe altro!
io sono un grande permaloso, ma quando non sò niente di qualcosa ogni consiglio diventa legge:)
grazie ancora
berto1886
23-10-2011, 23:05
di niente ;-)
Se vuoi abbassare il pH, come gia ti hanno indicato, ci sono diversi metodi. La CO2 è uno di questi, ma il problema è che se non abbassi il kH quest'ultimo avrà un effetto tampone e non ti permetterà di ottenere un pH più basso. Pertanto sarai comunque costretto a tagliare con acqua osmotica per abbassare il kH.
L'unico tra i metodi più comuni che abbassa sia pH che kH è l'utilizzo di torba attiva che tra l'altro mi sento di consigliare di più rispetto all'utilizzo della CO2. Questo perchè la CO2 ha bisogno di maggiori attenzioni, come ad esempio calcolare le bolle al minuto, la posizione dell'erogatore, spegnere l'impianto di notte, ecc. Diversamente la torba è decisamente più semplice da utilizzare, infatti basta inserirla nel filtro...
berto1886
24-10-2011, 21:50
sinceramente preferisco la CO2 e cmq non va spenta di notte ;-) la torba hai troppi interrogativi, non sai la quantità, non sai quanto acidifica e di quanto abbassa il KH...
marcios1988
24-10-2011, 23:47
sinceramente preferisco la CO2 e cmq non va spenta di notte ;-) la torba hai troppi interrogativi, non sai la quantità, non sai quanto acidifica e di quanto abbassa il KH...
non posso che quotare però per la Co2 spenta o meno personalmente ho fatto prove su due vasche, in una tantovale che la spegnevo i valori restano pressoche inalterati al mattino c'era uno scarto di 0,1
:-))
berto1886
25-10-2011, 00:01
mah... io sono dell'idea o aperta H.24 o pH controller ;-)
stavo cercando in rete le lampade da sostituire, ma è possibile che una lampada da 45w t5 venga 30 euro?
marcios1988
26-10-2011, 15:46
ma non comprarla in rete vai da un negozio di elettronica e illuminazione gli osram, e i philips vanno bene ; io come molti utenti utilizzo T5 Osram da 24 watt 840(trifosforo a 4000 K°) pagati entrambi 10 euro, quelli da 6500 K° 865 costavano 6 euro
marcios1988
26-10-2011, 16:16
rileggendo il tuo post ho visto che la vasca è un aquatlantis ambiance; andando sul sito del produttore c'è la scritta "Barra di illuminazione regolabile ed asportabile" vedendo le immagini sembrerebbe proprio simile a quella degli acquari juwel; vedi se è possibile regolarla per una misura standard in quanto 45 watt da 895 sui siti di produttori quale osram e philips non c'è; a questo punto potresti comprare le lampade della juwel, che trovi a quel prezzo:(
berto1886
26-10-2011, 20:44
le 45W non sono standard, ma io i juwel da 45W li trovo a circa 18€
marcios1988
27-10-2011, 20:00
le 45W non sono standard, ma io i juwel da 45W li trovo a circa 18€
ecco qui chiedi a berto dove reperirli^^
ps in rete si trovano anche a 16 euro cadauno
berto1886
27-10-2011, 21:16
a 18€ le trovo in un negozio vicino a me... o meglio ancora 16€ on line come hai già detto!
giusto per sapere, ma è un buon segno se alcune delle piante che ho messo iniziano a fare quei filamenti bianchi (tipo radici) a metà del loro fusto? se non ricordo male la negoziante mi avevo detto che quando le fanno devo tagliarle proprio sotto e ripiantarle.
.. consigli?
marcios1988
29-10-2011, 12:34
se sono radici aeree la pianta o è soggetta a una corrente e cerca di appigliarsi a qualcosa o cerca nutrimento perchè non lo trova nel fondo; in alcune piante appena piantate è normale però:) se hai fondo fertile nel momento in cui vi penetra smettera di accrescere le aeree:)
prima di mettere la ghiaia mi hanno fatto mettere del terriccio e cmq quelle che stanno vicino al getto della pompa sono vicine a un tronco di legno, quindi se hanno paura troveranno sicuramente un'appiglio:)
grazie
ps
ho cambiato direzione del getto quindi adesso la corrente non gli arriva più addosso:)
altra domandona ona ona... visto che i risultati dei test della mia acqua (di rubinetto) hanno dato :
Ph 8
Gh 9
Kh 9
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
Po4 1 mg/l
Fe 0,1 mg/l
Cl 0
stavo pensando, intorno a casa ho diverse sorgenti, potrei andare a prelevarne dei campioni e analizzarli, poi una volta che vi pubblico i risultati potreste darmi qualche consiglio se qualcuna di quelle acque sia più o meno adatta per l'acquario.
che ne dite? può essere utile?
berto1886
30-10-2011, 00:47
la corrente gliela potevi anche lasciare puntata contro non le faceva male! per l'acqua dipende dai pesci ;-)
stavo pensando, intorno a casa ho diverse sorgenti, potrei andare a prelevarne dei campioni e analizzarli, poi una volta che vi pubblico i risultati potreste darmi qualche consiglio se qualcuna di quelle acque sia più o meno adatta per l'acquario.
che ne dite? può essere utile?
E' abbastanza rischioso inserire un'acqua di cui non si conosce la provenienza poichè purtroppo noi misuriamo i valori "più importanti" tenendo conto che nell'acqua di rubinetto altri valori che potrebbero rivelarsi pericolosi sono assenti o minimi. Inoltre ci sarebbe anche il rischio di portarti a casa acque contaminate da patogeni...
l'idea mi è venuta perchè settimana scorsa mio cognato parlava di un suo amico che è un grande amante degli acquari il quale quando deve fare il cambio dell'acqua si reca sempre ad una sorgente da anni e che a detta di lui fornisce un'acqua ottima per le sue vasche.
adesso mi faccio dare il numero del tizio e sentiamo cosa mi racconta.
:)
berto1886
30-10-2011, 22:43
si ma ottima non vuol dire niente... :-)
infatti mi sono rinsavito subito e ho deciso di seguire i vostri consigli:)
tra due settimane vediamo come fare per ricreare il giusto ambiente per i pesci che IO desidero avere come amici:)
berto1886
31-10-2011, 20:11
ecco perfetto... restiamo in attesa allora
allora...
dopo un pò di assenza dovuta a varie vicessitudini di salute e comunque sempre per fare le cose con moooolta calma stamani ho rifatto i test dell'acqua e riporto i valori:
Ph 7.5
Gh 9
Kh 7
e la temp era di 24°C
poi sono andato dal negoziante munito anche di una provetta con dentro l'acqua della mia vasca e lui ha rifatto i test con la sua striscetta e risultava:
Ph 6,8
Gh 14
Kh 10
dicendo che i test che ho usato (quelli della SERA) sono meno attendibili.
e cmq di alzare la temperatura almeno a 25°C quasi 26°C
allora finalmente mi sono deciso e armato di tanta RESPONSABILITA' ho preso i miei primi amici:)
10 Neon
3 Guppy (2maschi e 1 femmina)
2 Scalari
e mi ha dato come mangine "JBL novo color" giusto per iniziare.
sono tornato a casa e ho prima immerso la busta con i pesci dentro la vasca e dopo 1 oretta gli ho praticato dei piccoli fori e dopo un'altra oretta ho fatto uscire i pesci nella vasca.
e ho alzato il termoriscaldatore a 28° in modo che riesca a far alzare la temperatura della vasca almeno a 26°C
adesso a voi la parola, io mi sono fidato ciecamente del negoziante che sicuramente ha più esperienza di me ma voglio che voi siate altamente critici su cosa ho fatto fin ora.
io desidero veder star bene i miei amici e se sbaglio ditemelo senza mezzi termini.
vi ringrazio
PS
si erano fatte le 12:00 quindi ho provato a darmi da mangiare ma ho notato che solo i guppy hanno mangiato e che cmq sembra stiano bene visto che girellano per la vasca belli allegri, anche i neon hanno mangiato un pò ma li vedo sempre stare quasi fermi in gruppo vicino al filtro dove c'è il getto d'acqua e invece i due scalari non hanno mangiato e restano sempre nello stesso punto cioè all'angolo opposto del filtro quasi vicino al fondo.
cosa vogliono dire i loro comportamenti?
bettina s.
01-12-2011, 14:29
allora finalmente mi sono deciso e armato di tanta RESPONSABILITA' ho preso i miei primi amici:)
10 Neon
3 Guppy (2maschi e 1 femmina)
2 Scalari
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DOPO DIECI PAGINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
excusez-moi, però non hai fatto scelte molto felici: gli scalari vanno presi piccolini e in gruppi di 4 o 5 se tra loro si formerà la coppia al novanta per cento dovrai levare gli altri, perché saranno con loro molto aggressivi, comunque sono pesci che vanno in gruppo, se ne metti solo due probabilmente uno sarà sottomosso all'altro e avrà probemi a muoversi per la vasca, a nutrirsi...
I guppy vanno messi in rapporto di almeno due femmine (meglio tre) per maschio perché i maschi stressando la femmina in continuazione così almeno una ha un po' di tregua.
Invece nel tuo caso poverina lei.
Per i neon va bene, ma di certo mi fiderei dei test a reagente sera, piuttosto che le striscette: stando a quelli hai rilevato tu l'acqua troppo dura e basica per loro e per gli scalari.
ecco fatto! :)
intanto ti ringrazio per la sgridata che serve subito a rimettere in riga chi sbaglia!
avevo iniziato con pochi esemplari per non rischiare una moria generale se ci fossero problemi di acqua. semmai per i guppy vedo subito di metterne altri (dimmi te quante femmine e maschi devo aggiungere)
per i neon anche lì, vorrei arrivare ad avere un bel branco in giro per l'acquario (dimmi quanti ne posso mettere al massimo)
per gli scalari aveva solo quelli di dimensioni di circa 4cm (solo corpo) anche quì suggerimento (quanti ne devo aggiungere)
sui test anche io avevo capito che le striscioline sono meno precise.
attendo i tuoi suggerimenti:)
grazie
ps
aggiungo che adesso tutti i pesci girellano tranquilli per la vasca forse avevano bisogno di riprendersi per il viaggio.
ma a che ora devono mangiare?
bettina s.
01-12-2011, 18:42
non era una sgridata, dai:1: purtroppo guppy e neon che pare sia l'accoppiata preferita ai neofiti, non possono stare insieme, perché a lungo andare i valori inadeguati per gli uni o per gli altri li indeboliscono e li rendono maggiormente soggetti a malattie: prendendo per buoni i valori fatti da te con i reagenti Sera avresti una durezza abbastanza buona per neon e scalari e un pH troppo alto per loro ma giusto per i guppy (invece con le rilevazione del negoziante il discorso è opposto, ma non consideriamolo), si tratta di fare una scelta: se la tua intenzione è quella di avere tanti bei neon, dato che ne hai già dieci, porterei indietro i tre guppy e me li farei cambiare con altri neon, poi lavorerei un pochino sui valori.
Per quanto riguarda gli scalari, fin che sono piccolini vanno bene, intorno agli otto mesi però, e anche prima, si avranno delle lotte per la supremazia che potrebbero essere anche cruente. Magari potrebbero diventare una coppia, ma la statistica non ti è favorevole.
Per quanto riguarda l'alimentazione, gli esemplari giovani andrebbero alimentati (poco) più volte al giorno.
ok niente sgridata:)
allora, per il discorso dei valori dell'acqua anche io avevo paura per le specie di pesci che volevo mettere e ne ho parlato con il negoziante e lui mi ha detto che anche la sua acqua è la stessa che ho io a casa e i pesci che ha sono figli di altri figli riprodotti in quelle acque quindi anche il valore ideale per loro non è più da considerare quello originale della specie. (e a mio ignorante dire se i valori non sono esageratamente sballati ci potrebbe anche stare).
di neon non dico di arrivare a 40 di numero ma a 25/30 l'idea mi stà balenando in testa.
mentre guardavo per i guppy mi ha fatto vedere due vasche dove mi ha consigliato quelli che ho preso perchè appunto meno aggressivi. ma sicuramente per il discorso di non far fare troppo sesso all'unica femmina vedrò di metterne altri:)
per gli scalari non saprei, dimmi tu e poi dimmi anche quali altre specie devo mettere per equilibrare l'ambiente. pesci da fondo e altro.
per il mangiare visto che per lavoro manco 4 giorni alla volta ho comprato una mangiatoia automatica che si può impostare per 1 2 o 3 pasti al giorno, il negoziante mi ha detto di dargli a mano da mangiare i primi giorni e visto che sono a casa in malattia non ci sono problemi ma ho bisogno di sapere a che distanza di tempo si dà da mangiare ai pesci. tipo una volta la mattina alle 10:00 e l'altra alle 22:00? insomma dimmi te perchè io brancolo nel buio:(
ha mi è stato detto di tenere la luce accesa per 8 ore e visto che non ho il simulatore di alba e tramonto ho impostato il timer dalle 09:00 alle 17:00 così poi la luce del giorno prima e dopo dovrebbe fare tipo alba e tramonto.
che mi dici?
bettina s.
01-12-2011, 22:23
e lui mi ha detto che anche la sua acqua è la stessa che ho io a casa e i pesci che ha sono figli di altri figli riprodotti in quelle acque quindi anche il valore ideale per loro non è più da considerare quello originale della specie. è il solito discorso, tralasciando il fatto che vorrei proprio vedere i suoi neon riprodotti a pH 7,5, per i guppy è diverso perché si riproducono in qualsiasi condizione e quello per nessun pesce è indice di benessere, ma fa parete della tendenza alla sopravvivenza che tutti hanno.
Tu dovresti ragionare a lungo termine e cercare di dare le migliori condizioni possibile ai tuoi pesci per far si che vivano a lungo e sani.
Conta che gli avannotti di guppy faranno da cibo vivo per gli scalari, allacciandoci al discorso pasti con scalari di 4 cm potresti somministrare all'accensione delle luci e poco prima dello spegnimento, quindi due volte al giorno.
LA luce diurna a meno che la vasca sia proprio dotto la finestra (cosa che non credo) non influenza molto, farei un fotoperiodo che parte nel tardo pomeriggio fino a sera tardi, tipo dalle 16 alle 24
mmhh interessante il discorso della luce.
no la vasca è lontana da fonti di luce quindi domani riprogrammo il timer.
quindi alle 16 si accende la luce e li faccio mangiare e alle 24 gli ridò da mangiare e poi spengo la luce. giusto? :)
allora chiedo: come fare a portare i valori idonei della vasca per i neon?
berto1886
02-12-2011, 11:46
per abbassare le durezze dovrai fare cambi con l'acqua osmotica per il pH dovrai acidificare con metodi naturali o con la CO2... se fai l'acqua adatta ai neon non sarà più adatta ai guppy!
sicuramente farò una domanda stupida, ma si può trovare un giusto compromesso di valori dell'acqua per mantenere le due speci insieme?
bettina s.
02-12-2011, 14:10
è il solito discorso, tralasciando il fatto che vorrei proprio vedere i suoi neon riprodotti a pH 7,5, per i guppy è diverso perché si riproducono in qualsiasi condizione e quello per nessun pesce è indice di benessere, ma fa parete della tendenza alla sopravvivenza che tutti hanno.
Tu dovresti ragionare a lungo termine e cercare di dare le migliori condizioni possibile ai tuoi pesci per far si che vivano a lungo e sani.
chi si potrebbe aprire una lunga diatriba che dividerebbe il forum in possibilisti e negazionisti: se mantieni dei valori medi non soddisferai nessuna delle due specie, se prepari l'acqua per una delle due, l'altra a lungo andare sarà più indebolita.... la scelta è tua.
per carità non voglio essere la causa di una diatriba del genere:)
allora visto che non voglio spendere in sistemi ad osmosi e altro, diciamo che se mantengo i livelli dell'acqua attuali quali pesci posso mettere nella vasca? e in che quantità?
grazie
bettina s.
02-12-2011, 15:31
andrei sui poecilidi, non necessariamente tutti guppy: in 180 litri puoi inserire guppy, platy, molly, verrebbe una vasca bella colorata anche senza i neon, dovresti dar via anche gli scalari; potresti chiedere al tuo negoziante se te li scambia.
Almeno leva gli scalari che tra neon e avannotti di guppy finiranno per fare indigestione.
La cosa più urgente però è introdurre almeno 4 femmine di guppy se vuoi salvare quella che hai già.
i neon non ci stanno per colpa del tipo di acqua?
quindi di guppy oltre ai 2 maschi e la femmina devo mettere altre 4 femmine giusto?
per gli altri mi dici quanti ne posso prendere?
per i pesci di fondo? quanti?
dai fai conto che è il tuo di acquario, dimmi i tipi e le loro quantita (compreso maschi e femmine)
cmq prima di comprare altri pesci voglio vedere se riesco a far sopravvivere almeno questi!
bettina s.
02-12-2011, 19:02
se fosse il mio, scalari e neon non ci sarebbero, metterei subito altre 4 femmine di guppy, poi se la vasca è dotata di piante a stelo a crescita rapida che aiutano il filtro a mantenere pulita l'acqua metterei due trii di platy scegliendo tra le varietà corallo, oppure blu o arcobaleno, poi metterei 4 o 5 corydoras palatus oppure aeneus per il fondo e infine 5 o 6 caridine multidentata, impareggiabili ad eliminare le alghette tipiche delle vasche giovani e per la vasca ad impatto quasi nullo.
Tutto questo a condizioni di levare i neon e e anche gli scalari, se non li togli andrai incontro a risse tra i due esemplari in cui uno sarò il dominante e l'altro il sottomesso che faticherà a spostarsi per la vasca e a nutrirsi.
Tenendo queste due specie invece metterei solo un piccolo gruppetto di corydoras e necessariamente almeno altre tre femmine di guppy, Non avrai problemi di sovraffollamento di avannotti perché gli scalari se li papperanno almeno finché non si stuferanno di mangiare solo loro.
sicuramente ne sai qualcosa, ma non credevo proprio di rimanere così affascinato ogni volta che mi metto a guardare l'acquario!! ancora ci sono pochi esemplari dentro, ma stò i minuti in silenzio ad osservarli ed è come se fossi in un'altro mondo:)
adesso allego qualche foto giusto per darti un'idea di come si presenta la vasca. devo ripotare nuovamente qualche pianta e ancora devo mettere qualche roccia ma non voglio caricarlo troppo.
allora visto che i neon e i guppy mi garbano parecchio aggiungerò per ora 4 femmine di guppy perchè è da due giorni che Dora non ha un'attimo di riposo:) e poi i corydoras (quanti?)
se gli scalari non mi diventano vegetariani vorrà dire che con loro mi ci farò una frittura di pesce e molto più in là aggiungerò altri neon.
foto acquario... sempre se riesco a caricarle:)
http://s7.postimage.org/g0i4anj47/01122011300.jpg (http://postimage.org/image/g0i4anj47/) http://s7.postimage.org/wtddmtl6v/01122011301.jpg (http://postimage.org/image/wtddmtl6v/) http://s7.postimage.org/jga8k7gcn/01122011302.jpg (http://postimage.org/image/jga8k7gcn/) http://s7.postimage.org/jo2guggp3/01122011303.jpg (http://postimage.org/image/jo2guggp3/)
http://s7.postimage.org/5659mgpdz/01122011304.jpg (http://postimage.org/image/5659mgpdz/) http://s7.postimage.org/5lgjfhbbb/01122011305.jpg (http://postimage.org/image/5lgjfhbbb/) http://s7.postimage.org/flbfvdmkn/02122011306.jpg (http://postimage.org/image/flbfvdmkn/) http://s7.postimage.org/kldhh2hl3/02122011307.jpg (http://postimage.org/image/kldhh2hl3/)
http://s7.postimage.org/yhlpsydtz/02122011308.jpg (http://postimage.org/image/yhlpsydtz/) http://s7.postimage.org/kezsdz8g7/02122011310.jpg (http://postimage.org/image/kezsdz8g7/) http://s7.postimage.org/zc89ezlon/02122011311.jpg (http://postimage.org/image/zc89ezlon/)
bettina s.
02-12-2011, 20:11
il layout mi piace molto, alza il livello dell'acqua fino al bordo nero e tieni sotto controllo l'althernanthera reinikii, quella rossa: è una pianta estremamente difficile e 90 watt potrebbero non bastare, la cosa brutta di questa piante è che deperisce dall'interno, per cui fino al giorno prima è bella rigogliosa e il giorno dopo e praticamente spappolata.:-)
non lo sapevo, e pensare che dopo 20 giorni l'ho potato sotto le radici che aveva fatto lungo lo stelo e l'ho ripiantate.
chissà che riesca a campare:)
allora, stamani sono andato a prendere altre 4 femmine di guppy e poi due da fondo.
quindi adesso nel mio mondo ci sono:
2 scalari
10 neon
7 guppy (2 maschi e 5 femmine)
1 Ancistrus
1 corydoras
immagino che i 2 pesci da fondo siano pochini ma essendo la mia prima vasca ho sempre paura di ritrovarmi una mattina con una moria totale di amici quindi preferisco metterli poco alla volta per avere almeno il tempo di accorgermi se qualcosa non và.
anche se già 21 pesci per me sono già tantissimi:)
una domanda:
ma adesso che ci sono i pesci dentro, quando vanno fatti i test dell'acqua?
quando fare i cambi di acqua? e quanta va cambiata alla volta? 15/20%?
visto che oggi vado via per 4 giorni il mangiare lo metto con la mangiatoia automatica programmata per 2 volte al giorno primo pasto alle 12:00 poco dopo che si accende la luce e il secondo dopo 8ore alle 20:00 e poco dopo si spegne la luce.
berto1886
06-12-2011, 19:26
popolazione completamente da rivedere! che valori hai??
scusate la mia latitanza. oggi ho rifatto i test e li riporto:
Ph (n) 7,5
Gh (n) 9
Kh (n) 6
Nh4/Nh3 mg/l 0
No2 mg/l 0
No3 mg/l 0
Po4 mg/l 0,25
Fe mg/l 0
Cl (n) 0
cosa ne pensate?
berto1886
15-12-2011, 21:33
per i guppy è troppo tenera, per i neon dovresti ridurre un'altro pò le durezze e portare il pH a 6,5
quindi? quali accortezze devo applicare?
berto1886
16-12-2011, 20:12
in base all'acqua che hai adesso ti tieni i pesci giusti... altrimenti dovrai modificare i valori ma dovrai fare a meno di una delle due specie lo stesso!
bettina s.
16-12-2011, 21:17
quindi? quali accortezze devo applicare? l'unica che mi viene in mente è la conta:
anghngho tre civette sul como... da una parte i guppy, dall'altra tutti gli altri, vedi chi vince e sistemi i valori di conseguenza.
Hai la durezza che va bene per tutti, ma troppo bassa per i guppy e il pH che va bene per i guppy, ma troppo alto per tutti gli altri.
Se è un tentativo di dare il contentino agli uni e agli altri, funziona poco nel lungo periodo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |