PDA

Visualizza la versione completa : Restauro acquario - due domande due...

ilsindaco
12-10-2011, 11:19
Salve a tutti,

sono nuovo come appassionato ed allo stesso tempo di questo forum (come vedete è il mio primo post), mi è stato regalato un acquario in disuso da diverso tempo, acquario che avrei intenzione di rimettere in carraggiata ed utilizzare come "sala prove" per l'ingresso in questo hobby.
E' qualche giorno che leggo i post vecchi, sopratutto in questa sezione, per farmi un'idea di come affrontare il il lavoro e cercare quindi di non aprire inutili richieste con domande già fatte in precedenza da altri.
L'oggetto del "restauro", forse un po' troppo piccolo per un acquario di partenza, visto che si tratta di un 45 litri netti (circa) vecchiotto e di marca ignota, per il momento è veramente messo maluccio, coperchio incrinato in almeno due punti, illuminazione originale mancante, pompa, filtro od altri accessori, se mai li avesse avuti, non pervenuti :-), oltre a questo il vetro posteriore probabilmente è da sostituire per una evidente incrinatura.
Se guardassi solo il punto di vista economico e del tempo che si dovrebbe passarci sopra per rimetterlo in funzione sicuramente sarebbe da portare direttamente all'isola ecologica, ho però sempre avuto una certa passione per il "fai da te" ed il rimettere in funzione vecchio oggetti non più funzionanti e, grazie anche a trascorsi da modellista, lavori che comportino l'uso di resine, materiali plastici od elettrico/elettronici non mi creano particolari pensieri.

Il mio lungo preambolo (forse troppo lungo) ed il mio post in questa fase è dovuto principalmente al fatto che giorni fa, dentro ad un negozio generico di animali che sta dismettendo il "settore pesci" ho visto dei filtri esterni Tetra a quello che credo sia un buon prezzo, 55€ per il Tetratec EX 400 e poco sopra 60€ per il modello 600, sono rimasti solo un pezzo per ogni modello e mi chiedevo se, nonostante per il litraggio di cui sto parlando sia più indicato (forse già sovrabbondante) il 400, possa prendere il modello superiore in vista di futuri auspicabili... ampliamenti.

In pratica posso avere problemi installando un filtro pensato per litraggi nettamente superiori?
Osservandoli mi è parso di capire che il modello più grande è solo sviluppato maggiormente in altezza dato che ha fisicamente un cestello in più, la pompa interna dovrebbe essere la stessa ma non ho la sufficente esperienza per capire quali problematiche potrei avere nel suo utilizzo con un vasca così piccola.

Altra cosa, stavolta veloce :-)), all'interno della vasca è presente un evidente segno sui vetri dovuto al calcare, per toglierlo posso tranquillamente usare un generico anticalcare casalingo e sciacquare ben bene una volta che sono ultimati anche tutti gli altri lavori di restauro od è meglio non usare mai questi prodotti chimici in vasca?

Ciao e grazie.

ilsindaco
13-10-2011, 16:20
Come primo post non ho ottenuto certo un grandissimo successo!
:-))

Scherzi apparte, ieri sera sono passato dal negozio ed era rimasto solamente il Tetratec EX600, il modello piccolo ha già preso il volo. Che dite, visto il prezzo buono, lo prendo od è comunque meglio orientarsi su un modello più piccolo ma ben proporzionato rispetto alla vasca?
Non vorrei farmi prendere dalla "sindrome dell'affare" ed acquistare un prodotto che finirei per usare al meglio solo in futuro...

bettina s.
13-10-2011, 20:40
Ciao e benvenuto, con un post così lungo scappano tutti!!! Avresti dovuto mettere la prima parte in sweet bar così ti prendevi anche i saluti ;-)
Parlando di cose serie per il filtro non so consigliarti perché se non è regolabile rischi di avere troppo movimento in vasca:
La vasca che misure ha? Hai fatto le prove di tenuta? Sinceramente per un' acquario così malandato non ci spenderei tanti soldi e tempo, se però è un tuo hobby, calcola che se il litraggio effettivo è sotto i 40 litri non potrai metterci tanti pesci, giusto un botte o un trio di guppy o pochi altri pesci.

ilsindaco
13-10-2011, 22:47
Hai ragione bettina, il fatto è che vengo da forum di Modellismo ed HiFi, dove siamo abituati a scrivere molto, sicuramente troppo :-D

Le misure interne della vasca sono sui 50X30X35, quindi ho considerato sui 45Lt di acqua se uso un filtro esterno, per il momento non ho pensato all'allestimento, non sono ancora pronto, mi devo documentare meglio per capire un attimo come muovermi, credo che la fretta porti da poche parti.
So perfettamente che rimettere in sesto un oggetto così malandato è antieconomico e richiede tempo, come ho accennato mi deverto nel farlo, mi accorgo che ho erroneamente dato per scontato che tutti conoscessero le caratteristiche del Tetra EX600, chiaro che non sia vero, a grandi linee ti dico che ha poco meno di 6Lt di capacità, una portata di 600Lt ora (però regolabile tramite il rubinetto sul tubo di uscita) e 3 scomparti interni per i materiali filtranti, la casa lo consiglia per acquario tra i 60 e 120Lt...

bettina s.
13-10-2011, 23:23
calcola un 40 litri netti. Se il tetra è regolabile va ben, considera che quello è più o meno il prezzo che si trova on line, non è poi così scontato.;-)

ilsindaco
13-10-2011, 23:35
calcola un 40 litri netti. Se il tetra è regolabile va ben, considera che quello è più o meno il prezzo che si trova on line, non è poi così scontato.;-)

Si, nel frattempo ho fatto una ricerca ed il prezzo è circa quello, però vanno aggiunte le spese di spedizione, quindi più o meno altri 10€.
Lo stesso filtro è in vendita da Obi a circa 90€, l'ho visto proprio stasera...

bettina s.
14-10-2011, 00:00
se ti convince prendilo; quando avrai finito di giocare con la vaschetta da museo e vorrai fare sul serio, ti indicherò le vasche che potrai abbinare a questo filtro.:-))

ilsindaco
14-10-2011, 08:42
se ti convince prendilo; quando avrai finito di giocare con la vaschetta da museo e vorrai fare sul serio, ti indicherò le vasche che potrai abbinare a questo filtro.:-))

OK, intanto grazie per i consigli...