Visualizza la versione completa : PESCARE MALAWI (e....li volete voi?)
ciao a tutti
nonostante alcuni consigli di esperti malawitosi (che ovviamente non ho seguito) mi trovo in vasca dei bei pesci malawi ma troppo territoriali per la mia vasca da 240 litri (juwel rio240)
devo pescare:
coppia di malanocromis adulta
maschio adulto di metriaclima
inoltre, non malawi e neppure africa:
n. 2 maschi di c.nigrofasiatus
2 domande
1) metodo di pesca senza dover togliere le pietrone (faccio una nassa con uan bottigliona di plastica?)
2) qualcuno è interessato a ririrarli? ovviamente li regalo
Metalstorm
12-10-2011, 11:25
visto il diverso numero di esemplari da prendere, il metodo più rapido è appunto smontare le rocciate.
A maggior ragione, se poi (come mi dicevi) vuoi inserire nuovi pesci al posto di questi, devi comunque modificare il layout per far perdere i territori ai pesci presenti e favorire l'integrazione dei nuovi.
Quindi, predi due piccioni con una fava e un paio di giorni prima di inserire i nuovi, sbaracchi e peschi i pesci in eccesso.
1) metodo di pesca senza dover togliere le pietrone (faccio una nassa con uan bottigliona di plastica?)
la nassa a bottiglia non funziona con questi pesci, troppo grandi per entrarci...è più adatta a pesci di fondo come i corydoras, pangio o loricaridi piccoli
per pescarne uno solo, io mi son fatto questa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Trappola_pesci.asp
ma devi aver pazienza e aspettare che entrino...se l'obbiettivo è uno solo può andare, ma se è più di uno ci metti troppo tempo e il gioco non vale la candela.
visto il diverso numero di esemplari da prendere, il metodo più rapido è appunto smontare le rocciate.
A maggior ragione, se poi (come mi dicevi) vuoi inserire nuovi pesci al posto di questi, devi comunque modificare il layout per far perdere i territori ai pesci presenti e favorire l'integrazione dei nuovi.
Quindi, predi due piccioni con una fava e un paio di giorni prima di inserire i nuovi, sbaracchi e peschi i pesci in eccesso.
la nassa a bottiglia non funziona con questi pesci, troppo grandi per entrarci...è più adatta a pesci di fondo come i corydoras, pangio o loricaridi piccoli
per pescarne uno solo, io mi son fatto questa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Trappola_pesci.asp
ma devi aver pazienza e aspettare che entrino...se l'obbiettivo è uno solo può andare, ma se è più di uno ci metti troppo tempo e il gioco non vale la candela.
grazie metal
sabato mattina smonto e pesco
in effetti, una volta tolti i melanocromis auratus, il metriaclima msobo, 2 hemicromis lifalili e i 2 maschi di c.nigrofasiatus, metterò 2 femmine di gialloni e stop
già che la rifaccio.... meglio una rocciata lunga 90 cm (e alta 45 cm) e poi 30 cm di spazio libero con vallisneria?
oppure 2 rocciate e lascio spazio libero in mezzo?
Metalstorm
12-10-2011, 13:33
la rocciata che non arriva fino in fondo e il boschetto laterale non hanno molto senso, l'utilità di barriera visiva della vallisneria la sfrutti meglio a centro vasca
Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus), fai due belle rocciate non perfettamente simmetriche, appoggiate ai vetri laterali e a quello di fondo, con della vallisneria a separarle
la rocciata che non arriva fino in fondo e il boschetto laterale non hanno molto senso, l'utilità di barriera visiva della vallisneria la sfrutti meglio a centro vasca
Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus), fai due belle rocciate non perfettamente simmetriche, appoggiate ai vetri laterali e a quello di fondo, con della vallisneria a separarle
grazie per le dritte
sabato ci provo
pseudo80
12-10-2011, 18:17
Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus)
Cyno afra :-) .
eureka
come da consiglio ricevuto ho tolto tutte le rocce
ho pescato gli indesiderabili
rimesso le rocce dividendo in 2 le rocciate al lato destro vallisneria
in mezzo alle 2 rocciate vallisneria in arrivo da amici del forum
ora la mia popolazione è così composta
- 1 Labidochromis caeruleus yellow maschio subadulto
- trio 1/2 cynotilapia afra Jalo Reef
- 3 hemicromis lifalili giovani
- trio 1/2 Aulonocara jacobfreibergi
- 1 labeo bicolor
le cyno hanno subito preso colore
spettacolo
grazie a tutti
anche a rob che mi ha cazziato su malawitosi
ora, riguardo alla popolazione, altri consigli?
gimmy770
12-10-2011, 21:22
hai troppi pesci in quella vasca
Metalstorm
12-10-2011, 23:50
Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus)
ops, piccolo lapsus :-)):-)):-))
Aspettiamo una foto a vasca allestita :-)
per la popolazione, ti ho già detto il mio parere sugli hemichromis....io li leverei per evitare rogne a prescindere...ma se proprio non vuoi toglierli ora, tienili almeno mooooolto sotto controllo, soprattutto quando e se si formerà una coppia e andrà in riproduzione (già non sono il top della simpatia normalmente, in riproduzione tirano fuori tutta la loro ignoranza).
il labeo vabbè, quello alla fine è più una finezza levarlo...ma questi son proprio pericolosi
ops, piccolo lapsus :-)):-)):-))
Aspettiamo una foto a vasca allestita :-)
per la popolazione, ti ho già detto il mio parere sugli hemichromis....io li leverei per evitare rogne a prescindere...ma se proprio non vuoi toglierli ora, tienili almeno mooooolto sotto controllo, soprattutto quando e se si formerà una coppia e andrà in riproduzione (già non sono il top della simpatia normalmente, in riproduzione tirano fuori tutta la loro ignoranza).
il labeo vabbè, quello alla fine è più una finezza levarlo...ma questi son proprio pericolosi
GRAZIE ancora
ora si stanno ridistribuendo le gerarchie
per ora. tra tutti, gli hemicromis sono quelli più tranquilli
le cyno sono colorate e hanno preso possesso di una mezza rocciata
gli aulonocara per ora nuotano senza particolare meta
so che o lifalili saranno meno amichevoli una volta che si sentiranno più sicuri e formeranno la coppia
starò all'occhio e li pescherò via non appena avrò il sentore di casini in arrivo
peraltro sono i più facili da pescare perchè mentre mangiano vengono subito a galla e mangiano persino nel retino
riguardo al labidochromis caeruleus maschio subadulto lo lasciamo solo?
pseudo80
13-10-2011, 12:38
Aggiungi 2-3F così se in futuro deciderai di rimanere con una vasca "full Malawi" (togliendo labeo e hemichromis) hai già le 3 specie x popolarla con criterio :-) .
Aggiungi 2-3F così se in futuro deciderai di rimanere con una vasca "full Malawi" (togliendo labeo e hemichromis) hai già le 3 specie x popolarla con criterio :-) .
grazie
prima di acquistarle vedo se le trovo sul forum
così intanto il maschio cresce un po'
beffa nella beffa
ieri ho prelavato l'ultimo esiliato (femmina adulta di auratus) dalla vaschetta di parcheggio
e l'ho portata in negozio
finito il trasloco degli indesiderabili
torno a casa e, cambiando l'acqua nella vaschetta parking, noto ben 6 avannotti di melanocromis auratus
li ha lasciati la madre, forse li teneva in bocca
ora non so che farne
preso n. 1 femmina di labidocromis yellow (a 10 euro)
ora possiamo attendere le nascite
Metalstorm
15-10-2011, 16:46
gli auratus puoi crescerli nella vasca di parcheggio e poi darli in negozio......per il caeruleus una femmina sola è poco, come per tutti i ciclidi del malawi...almeno due ce ne vanno
si
gli auratus li porterò al negozio
la femmina la cerco
se sai di qualcuno che ne ha una in esubero, anche piccola....
Metalstorm
17-10-2011, 11:12
che io sappia no, prova sul mercatino...comunque più aspetti peggio è: è più problematico inserire un pesce solo che tanti nuovi (diversi nuovi arrivati si suddividono le mazzate, uno solo rischia di prenderle tutte lui), ti conviene sfruttare ancora il trambusto post-riallestimento.
Oppure ti prendi un gruppo di giovanissimi, taglia 3 cm circa, da cui tirare fuori la femmina...i giovani sono i più facili da inserire, dato che non vengono visti come una minaccia...l'importante è che non siano di misura da essere visti come cibo da eventuali predatori (occhio agli hemichromis, non si fanno tanti scrupoli...in negozio ne ho visto uno con un pelvicachromis che usciva per metà dalla bocca)
la situazione attuale è che:
il presunto maschio è di circa 6 cm
la presunta femmina è di 8 cm
ok, devo prenderne un'altra e lo farò presto
però la cosa strana è che ieri la presunta femmina era in tremolio/curvatura davanti al presunto maschio
che siano l'opposto?
Metalstorm
17-10-2011, 13:47
per toglierti il dubbio, puoi fare il venting...a quella taglia si vede già bene
no metal
non riesco e non voglio maneggiare pesci
ma se un pesce trema e si incurva davanti ad un altro della stessa specie trattasi di corteggiamento?
Metalstorm
17-10-2011, 18:31
ma se un pesce trema e si incurva davanti ad un altro della stessa specie trattasi di corteggiamento?
non è detto, può essere anche una parata di minaccia, per stabilire la gerarchia
guarda che non è difficile e non gli fai male...lo tieni nel retino, ti bagni le mani (per evitare shock termici e per non portare via la mucosa) e delicatamente lo giri tenendolo fermo (sempre dal retino)...se non vedi bene i due buchi, soffiaci delicatamente sopra per togliele la goccia d'acqua (a volte può ingannare)
l'altro metodo per sessare una femmina (a patto di avere un maschio) è beccarla che incuba
non è detto, può essere anche una parata di minaccia, per stabilire la gerarchia
guarda che non è difficile e non gli fai male...lo tieni nel retino, ti bagni le mani (per evitare shock termici e per non portare via la mucosa) e delicatamente lo giri tenendolo fermo (sempre dal retino)...se non vedi bene i due buchi, soffiaci delicatamente sopra per togliele la goccia d'acqua (a volte può ingannare)
l'altro metodo per sessare una femmina (a patto di avere un maschio) è beccarla che incuba
aspetterò che incubi, allora
per adesso non fanno più nulla nessuno dei 2
di certo la presunta femmina è più grande del presunto maschio
quindi forse voleva fare la voce grossa
e, comunque, se pure fossero a sessi invertiti, l'importante è hce non siano dello stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |