Entra

Visualizza la versione completa : Me lo chiedo da anni...

MrNinagi
12-10-2011, 01:32
Buonasera a tutti! Ogni volta che mi capita di vedere in negozio degli oranda di 15 cm (ieri un ranchu) mi chiedo sempre una cosa: ma come è possibile una dimensione del genere? Come fanno gli allevatori a farli diventare così grandi? Usano dei mangimi particolari o condizioni particolari delle vasche d'allevamento?
Sono sicuro che ognuno di noi se lo sia almeno chiesto una volta...#24 Qualcuno sa rispondermi?

angiolo
12-10-2011, 10:31
In Cina e Japan le Goldfish farm li tengono in vasconi di cemento all'aperto con acqua verde e danno mangimi "caricati".
Se vai su You Tube e digiti "Goldfish farm" vedrai cose interessanti e gran bei bestioni.

MrNinagi
12-10-2011, 12:26
Avevo anche letto di 4 pasti al giorno con "mangimi da allevamento"... chissà cosa conterranno

onlyreds
12-10-2011, 15:41
cibi molto proteici. tenete conto che in natura (o comunque all'aperto) si rimpinzano di insetti che sono molto + nutrienti del classico secco...

MrNinagi
12-10-2011, 22:54
Qualcuno sa per caso il nome di qualcuno di questi mangimi per allevamento??

onlyreds
13-10-2011, 11:10
molti sono "autoprodotti" dagli allevatori.
già aumentando le dosi di fresco (congelato o gel) ci si potrà avvicinare alla dieta da allevamento.
Per il resto evita le marche più comuni, non perchè non siano buone, ma perchè c'è di meglio... es. Hikari o Era

camiletti
13-10-2011, 18:45
quindi usano mangimi con roba viva , tipo insetti anche? No vero?

onlyreds
14-10-2011, 10:25
non so se usino insetti, non credo. ma larve di chironomus o dafnie/artemie credo di si

Raf28
14-10-2011, 18:04
e probabilmente useranno anche mangimi con ormoni per accellerarne la crescita e portarli subito a taglie commerciali

MrNinagi
16-10-2011, 12:02
Gli ormoni evitiamoli! Ma usare congelato ovviamente con parsimonia, può essere una buona idea

ilVanni
24-10-2011, 13:31
Ma vuoi pesci "grassi" e "pompati" o pesci sani e normali? Perché 15 cm per un oranda di, diciamo, 2 - 3 anni (magari contando pure la coda), non mi sembra una misura straordinaria (si parla di un bel pesciotto, ma non di un gigante, basta crescerlo in uno spazio adeguato).
Non a caso si raccomandano 40 - 50 lt a pesce rosso (e regolarmente ci si sente dare di fanatici).

squalo98
26-10-2011, 16:18
in effetti un qualsiasi carassio se vive a lungo quelle dimensioni le raggiunge tranquillamete...

UCN PA
27-10-2011, 17:38
Buonasera a tutti! Ogni volta che mi capita di vedere in negozio degli oranda di 15 cm (ieri un ranchu) mi chiedo sempre una cosa: ma come è possibile una dimensione del genere? Come fanno gli allevatori a farli diventare così grandi? Usano dei mangimi particolari o condizioni particolari delle vasche d'allevamento?
Sono sicuro che ognuno di noi se lo sia almeno chiesto una volta...#24 Qualcuno sa rispondermi?

secondo me non c' entra niente il tipo di mangime, è semplicemente la misura che raggiungono i pesci in un acquario sufficentemente grande, anzi se hanno spazio possono diventare anche il doppio
guarda per esempio quando è grande questo http://www.oocities.org/greenngoldsg/princesscup-frame.html
per farli crescere naturalmente bisogna sempre garantirgli un' alimentazione adeguata, però puoi tonnallate di mangime ma se tenuti per esempio solo in 100 litri rimarranno sempre piccolini...

anche dal mio negoziante mi capita di vederne di belli grossi, e sono quasi sempre pesci portati indietro da un cliente o perchè smonta oppure perchè sono diventati troppo grandi per la sua vasca
difficilmente un negoziante odina oranda di 15 cm perchè ha difficoltà ha venderli per via della dimensione e del prezzo

angiolo
27-10-2011, 17:57
Bene, speriamo che il Sig. William Lim (allevatore di quei bestioni) intervenga su questo Forum e ci spieghi come si fa. A me personalmente piacerebbe moltissimo arrivare ad avere qualche pesce di quelle dimensioni, cresciuto nella mia vasca!

susanna1988
27-10-2011, 17:59
sono bellissimi...:-)

UCN PA
27-10-2011, 18:43
Bene, speriamo che il Sig. William Lim (allevatore di quei bestioni) intervenga su questo Forum e ci spieghi come si fa. A me personalmente piacerebbe moltissimo arrivare ad avere qualche pesce di quelle dimensioni, cresciuto nella mia vasca!

non c'è bisogno del signor william :-)):-)):-)) la cosa è semplice, basta metterlo in una vasca di almeno 2 metri e poi vedi quanto crescono...

onlyreds
28-10-2011, 08:19
la dimensione della vasca però non è tutto: UCN PA lo dici anche tu:
e sono quasi sempre pesci portati indietro da un cliente o perchè smonta oppure perchè sono diventati troppo grandi per la sua vasca
anni fa mi è capitato di adottare un bellissimo veiltail di quasi 20cm arrivato a quella misura in un acquario da 50L.