Visualizza la versione completa : Peste rossa....
sbymarti
11-10-2011, 23:08
Ebbene si questa proprio mi mancava....le ho avute tutte....ma con questa ormai ci combatto da qualche mese, pensavo che fosse qualcosa di passeggero, invece....
Le mexican, non la guardano nemmeno, i gratilla idem...che faccio?
Non sto dosando niente, a parte il cibo per i pesci (una volta al giorno),nitrati, fosfati e silicati uguale a zero....(tranne nell'acqua osmotica, che purtroppo ha delle tracce di nitrati e silicati...mi sono dimenticato di sostituire le cartucce che hanno compiuto 6 mesi....ma è una situazione che persiste da qualche giorno e sono in attesa che mi arrivino le nuove).
Ecco le foto della vasca dopo la pulizia e quello che ho tolto....
http://s4.postimage.org/1by7iy49w/P1030391.jpg (http://postimage.org/image/1by7iy49w/)
http://s4.postimage.org/1bychk5r8/P1030387.jpg (http://postimage.org/image/1bychk5r8/)
http://s4.postimage.org/1byxzjo6c/P1030390.jpg (http://postimage.org/image/1byxzjo6c/)
DanyVI76
11-10-2011, 23:15
.....miiiii, ancora problemi hai?! ;-)
Brutto affare quelle alghe lì, mi sà che oltre la rimozione manuale hai poco da fare.......
sbymarti
11-10-2011, 23:24
Brutto affare quelle alghe lì, mi sà che oltre la rimozione manuale hai poco da fare.......
Daniè!!!!!!!!!! te l'ho detto che non so più a quale Santo rivolgermi.....alterno periodi ok a periodi algali incredibili....guarda i coralli, come li vedi? A me sembranbo che stiano bene....crescono e i colori non mi sembrano male (tranne un paio....)ecco perchè mi girano....
Questa poi delle alghe rosse proprio non la capisco.....da che cosa possono dipendere?
DanyVI76
11-10-2011, 23:35
Daniè!!!!!!!!!! te l'ho detto che non so più a quale Santo rivolgermi.....alterno periodi ok a periodi algali incredibili....guarda i coralli, come li vedi? A me sembranbo che stiano bene....crescono e i colori non mi sembrano male (tranne un paio....)ecco perchè mi girano....
Questa poi delle alghe rosse proprio non la capisco.....da che cosa possono dipendere?
Caro mio, chettedevo dì!?!?
Scherzi a parte, i coralli li vedo benone e ben cresciuti.....se penso alla partenza ed ai patemi che ci siam fatti #23.....di quelle alghe non sò molto, ma mi sono capitate in uno dei due system mini che avevo avviato in negozio, forse ne avevo pure parlato. Apparentemente non sono riuscito a debellarle con nulla, le rimuovevo con costanza e credo abbiano fatto il loro ciclo perchè come sono comparse, sono pure scomparse. Intanto però mi hanno fatto fuori un paio di colonie di Histryx poichè gli crescevano nel mezzo e le hanno soffocate (ho fatto talee delle punte, uniche parti salvabili). Una cosa però ricordo che ho fatto e poco dopo sono sparite....ho inserito una squadra di Clibanarius Tricolor e Paguristes Cadenati, una decina in tutto su 60 lt. Non ti posso dire che siano stati loro a non farle più crescere, ma tant'è, poi non son più cresciute......magari tentare non nuoce no?! ;-)
darios.d
11-10-2011, 23:47
Scusate l'ignoranza... ma sono ciano?
sbymarti
11-10-2011, 23:57
Magari....meglio i ciano....
DanyVI76
12-10-2011, 00:01
Quoto....purtroppo!
Per descriverla all'amico Darios.d, è un'alga tipo a pennello, caratterizzata da fili molto fini ma altrettanto fitti......
sbymarti
12-10-2011, 00:07
Scherzi a parte, i coralli li vedo benone e ben cresciuti.....se penso alla partenza ed ai patemi che ci siam fatti #23.....di quelle alghe non sò molto, ma mi sono capitate in uno dei due system mini che avevo avviato in negozio, forse ne avevo pure parlato. Apparentemente non sono riuscito a debellarle con nulla, le rimuovevo con costanza e credo abbiano fatto il loro ciclo perchè come sono comparse, sono pure scomparse. Intanto però mi hanno fatto fuori un paio di colonie di Histryx poichè gli crescevano nel mezzo e le hanno soffocate (ho fatto talee delle punte, uniche parti salvabili). Una cosa però ricordo che ho fatto e poco dopo sono sparite....ho inserito una squadra di Clibanarius Tricolor e Paguristes Cadenati, una decina in tutto su 60 lt. Non ti posso dire che siano stati loro a non farle più crescere, ma tant'è, poi non son più cresciute......magari tentare non nuoce no?! ;-)
Ti confesso che nella mia squadra di spazzini mancano i paguri e le turbo "normali", i secondi perchè ne arrivano davvero pochi dalle mie parti e dopo un pò muoiono, mi pare di aver sentito o letto che potrebbe essere un problema di kh....boh
i primi per scelta, vedi l' euphyllia al centro della vasca? Quando la comprai era così (nella foto è un pò chiusa, avevo appena finito di estirpare la "peste rossa"....) nel senso che si papparono due calici...magari è vero anche che si erano potuti danneggiare da soli, ma loro gli hanno dato il colpo di grazia....non è stato uno spettacolo bello vederli pappare il primo LPS....da allora non ne ho voluti più......però se mi dici che potrebbero aiutarmi nella lotta.....gli metto il guinzaglio e la museruola e ne butto in vasca una decina....:-D
------------------------------------------------------------------------
Quoto....purtroppo!
Per descriverla all'amico Darios.d, è un'alga tipo a pennello, caratterizzata da fili molto fini ma altrettanto fitti......
Si infatti quando le tocchi in acqua sembrano un batuffolo di cotone, forse un pò più duro, fuori dall'acqua è canapa....quella che si usa in campo idraulico....
ALGRANATI
12-10-2011, 07:16
hai già provato con un Naso o un Lovolpino?
sbymarti
12-10-2011, 19:05
Sinceramente no, ho uno zebrasoma, e vorrei mettere un Hepathus oppure un Leuco....ma solo dopo che avrò ristabilito alcune cose nella vasca...è ancora instabile
DanyVI76
12-10-2011, 19:26
Il Lo Volpinus non l'avevo in vasca (viste le dimensioni), ma avevo un'Elegans baby che spizzicava di tutto sulle rocce e tra i coralli, ma quelle non le guardava nemmeno purtroppo -28d#
io penso che andranno via con il tempo, quindi al momento va bene anche estirparle a mano...
trovandola poi proverei ad inserire un paio di http://it.reeflex.net/tiere/739_Elysia_crispata.htm
sbymarti
13-10-2011, 19:08
io penso che andranno via con il tempo, quindi al momento va bene anche estirparle a mano...
trovandola poi proverei ad inserire un paio di http://it.reeflex.net/tiere/739_Elysia_crispata.htm
Lo spero...intanto sono aumentate nel giro di due mesi, secondo me derivano dal troppo sedimento che si deposita sulle rocce, infatti (come ti dicevo...) devo aumentare il movimento in vasca ( sta arrivando la nuova Tunze), e hanno avuto modo di crescere grazie ai nitrati e ai silicati rilasciati dall'acqua di osmosi (nella vasca sono pari a zero, appunto perchè assorbiti dalle alghe...secondo me....)
Per il nubibranco, lo proverei, ma sarà un impresa riuscire a trovarlo, al massimo riesco a prendere una dolabella.....
DanyVI76
13-10-2011, 19:21
...la dolabella non le tocca.....lascia perdere.
sbymarti
13-10-2011, 22:51
...la dolabella non le tocca.....lascia perdere.
ecco...appunto....
DanyVI76
13-10-2011, 23:04
Vedi se trovi l'Elysia come detto da Filippo.....chissà, se le trovi fai da betatest ;-)
sbymarti
14-10-2011, 15:43
Vedi se trovi l'Elysia come detto da Filippo.....chissà, se le trovi fai da betatest ;-)
Conosci qualche sito che potrebbe averle?
DanyVI76
14-10-2011, 23:27
Conosci qualche sito che potrebbe averle?
Sinceramente no. So che Xanthurum ogni tanto ha dei nudibranchi verdi che non ho capito bene se sono Pattyclaya o Elysia Trisinuata o che altro...è sempre difficile identificare con certezza questi essrini. Ma Xanthurum non vende ai privati, per cui bisognerebbe sentire se rifornisce qualche negozio nella tua zona.....
Invece, come dicevo in un'altro post di un'utente che qualche giorno fa' se ne è trovata una in vasca, più volte mi è capitato di inserire nelle vasche delle Elysia Tomentosa (almeno credo) che ho visto gradire molto le macroalghe verdi come le caulerpe, compresa la maledetta racemosa....
sbymarti
14-10-2011, 23:43
l'ho vista solo su marine life....la mia speranza era Reef international, ma il sito è ancora in manutenzione....
DanyVI76
14-10-2011, 23:55
Magari domani provo a sentire Xanthurum.....io me lo segno, ma se in settimana non ti dò notizie, vuol dire che mi sono dimenticato quindi ricordamelo in mp che ho un periodo un po' del piffero!-28d#
sbymarti
16-10-2011, 18:02
Ragà una domanda.....se spazzolo la roccia intaccata dall'alga, naturalmente senza toglierla dalla vasca, a cosa andrei incontro?
Ve lo chiedo perchè ieri è arrivata una nuova taleina, e per poterla incollare sulle rocceho dovuto spazzolarla un pò con uno spazzolino da denti, ho notato che la roccia si è pulita molto facilmente e si è alzato pochissimo sedimento.
Naturalmente ne farei una a settimana, e durante l'operazioni spegnerei le pompe di movimento.....
Ragà una domanda.....se spazzolo la roccia intaccata dall'alga, naturalmente senza toglierla dalla vasca, a cosa andrei incontro?
Ve lo chiedo perchè ieri è arrivata una nuova taleina, e per poterla incollare sulle rocceho dovuto spazzolarla un pò con uno spazzolino da denti, ho notato che la roccia si è pulita molto facilmente e si è alzato pochissimo sedimento.
Naturalmente ne farei una a settimana, e durante l'operazioni spegnerei le pompe di movimento.....
sinceramente non saprei dirti se queste alghe possano contenere qualche tossina ... se proprio lo vuoi fare in vasca metti del carbone attivo nuovo
ALGRANATI
16-10-2011, 19:57
spazzola pure ma ci vuole una pazienza di giobbe.#13
sbymarti
16-10-2011, 20:42
spazzola pure ma ci vuole una pazienza di giobbe.#13
Più di quella che ho avuto da quando ho allestito il DSB....? se la cosa funzionasse non mi dispiacerebbe.....comunque l'operazione la farò più avanti, devo eliminare le Aiptasie e montare ile nuove resine per l'impianto di osmosi....
Immagina....spazzolo, tocco le aiptasie e ne spezzo qualcuna, intanto butto in vasca nitrati e silicati dall' acqua di RO.... diverrebbe tuto di nuovo un paludario.....
sbymarti
29-10-2011, 00:27
Un aggiornamento....
Ho cambiato le resine all'impianto di osmosi, ho fatto il trattamento per le aiptasie, ho usato il prodotto della Red Sea.......una decina le ho eliminate..... è ho "potato qualche batuffolo.....ho notato che qualcuno le stà mangiando, credo sia il gratilla, la roccia su un lato è completamente pulita.....
O.T. durante il trattamento contro le aiptasia, un pò di prodotto mi è caduto su una mantipora capricornis, sbiadendola un pò, l'ho rovinata?
DanyVI76
29-10-2011, 00:38
Quindi sei in fase di miglioramento! :-)
E' facile che la capricornis si sia danneggiata, in fondo l'aiptsia X è velenoso. Ma credo che non ne subisca danni permanenti. al massimo i polipi che ne sono venuti a contatto sono morti, ma verranno presto rimpiazzati da nuovo tessuto....
sbymarti
29-10-2011, 00:55
Quindi sei in fase di miglioramento! :-)
E' facile che la capricornis si sia danneggiata, in fondo l'aiptsia X è velenoso. Ma credo che non ne subisca danni permanenti. al massimo i polipi che ne sono venuti a contatto sono morti, ma verranno presto rimpiazzati da nuovo tessuto....
Daniè...., che culo che ho....mi va a cadere il veleno sul corallo.....ma tutte a me......-14--14--14-
DanyVI76
29-10-2011, 01:05
Vabbè, succede.....io comunque piuttosto che usare quei prodotti lì che poi risolvono gran poco, inserirei una squadra di Lysmata Boggesi...e le aiptasie presto diventano un ricordo! :-)
sbymarti
29-10-2011, 01:23
Vabbè, succede.....io comunque piuttosto che usare quei prodotti lì che poi risolvono gran poco, inserirei una squadra di Lysmata Boggesi...e le aiptasie presto diventano un ricordo! :-)
Fatto.... ho inserito da quasi un mese tre wurder....nemmeno le guardano.....però li capisco.....alcune aiptasie sembravano dei girasoli.....se si avvicinavano avrebbero fatto loro una brutta fine....ecco perchè la chimica....
ritornando alle alghe il loro nome dovrebbe essere "polysiphonia doty"....sul web non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.....consigliano cambi d'acqua frequenti, nella quale bisogna aspirarli e aumentare il magnesio a 1500 mg/lt....
DanyVI76
29-10-2011, 01:29
Sicuro sicuro che siano Boggesi? Perchè quelli non hanno paura delle aiptasie da record.....
Sulle alghe, come ti dicevo non ho davvero idea di cosa le possa far regredire.....io usavo metodi meccanici e basta....
sbymarti
29-10-2011, 01:38
Sicuro sicuro che siano Boggesi? Perchè quelli non hanno paura delle aiptasie da record.....
Sulle alghe, come ti dicevo non ho davvero idea di cosa le possa far regredire.....io usavo metodi meccanici e basta....
Non sono boggesi....sono wurdermanni........
DanyVI76
29-10-2011, 12:59
Ecco appunto.....
sbymarti
29-10-2011, 15:32
Ecco appunto.....
E ti pareva....non ne facio una giusta......#07
Mò te ne racconto una....le ho comprate in egual numero ad un amico, i suoi si sono spazzolate le aiptasia nel giro di qualche giorno, è vero che erano piccole, ma è anche vero che i miei oziano.....
------------------------------------------------------------------------
quasi quasi li tengo a "pane ed acqua".........#19
sbymarti
04-11-2011, 00:31
Domenica ho fatto un cambio d'acqua, e mi sono dedicato al "giardinaggio".....potatura e "aspiratura" delle alghe....
Ecco che cosa ho tolto.....e pensate che nel bidone dell'acqua di scarto, ce ne sono altrettanti aspirati.....mah
http://s9.postimage.org/r1ofb2kqz/P1030416.jpg (http://postimage.org/image/r1ofb2kqz/)
DanyVI76
04-11-2011, 00:36
Caro, non ti arrendere.....vedrai che pian piano riuscirai ad eliminarla....di volta in volta, se la elimini con costanza vedrai che regredisce.
Ps: ho chiesto per via dei nudibranchi ma c'è da aspettare, a parte che a pensarci, poi non saprei come farteli arrivare -28d#
sbymarti
04-11-2011, 00:48
Caro, non ti arrendere.....vedrai che pian piano riuscirai ad eliminarla....di volta in volta, se la elimini con costanza vedrai che regredisce.
Ps: ho chiesto per via dei nudibranchi ma c'è da aspettare, a parte che a pensarci, poi non saprei come farteli arrivare -28d#
Lo spero...., sai cosa ho notato? Una volta estirpata, i filamenti più piccoli, vengono rosicchiati dal gratilla, il problema è che ora sta perdendo gli aculei....
Per i nubibranchi ti ringrazio tanto, sei molto gentile, i corrieri sono da escludere, ho già fatto questa esperienza con l'acquisto del vivo online presso negozi del nord, 24 ore sono troppe.....l'unico mezzo sarebbe l'autobus, arriverebbe c.a. in 12 ore, ma non saprei dirti se esista una linea che arrivi nella mia città senza fari cambi....
DanyVI76
04-11-2011, 01:18
Lo spero...., sai cosa ho notato? Una volta estirpata, i filamenti più piccoli, vengono rosicchiati dal gratilla, il problema è che ora sta perdendo gli aculei....
Per i nubibranchi ti ringrazio tanto, sei molto gentile, i corrieri sono da escludere, ho già fatto questa esperienza con l'acquisto del vivo online presso negozi del nord, 24 ore sono troppe.....l'unico mezzo sarebbe l'autobus, arriverebbe c.a. in 12 ore, ma non saprei dirti se esista una linea che arrivi nella mia città senza fari cambi....
Bah, nel caso di nudibranchi però anche un corriere in effetti potrebbe andare....ricordo che io mi sono fatto spedire i Berghia e parlando col fornitore, non avevano alcun problema nel viaggiare. Ci penserò quando e se sarà ora.
Dimenticavo di dirti dei Lysmata. Cerca i Boggesi, vedrai che ti risolvono. Dal tuo amico ha risolto con i Wurde poichè, proprio come hai detto, erano piccole le aiptasie e questo fa' parte dello standard.
Sul discorso riccio, è anche lui che ti darà una buona mano. I Gratilla sono dei veri carri armati utilissimi per strappare le alghe più che per mangiarle! Hai un'idea del perchè stà degenerando? Hai in vasca qualcuno che lo danneggia magari?
sbymarti
04-11-2011, 22:16
no nessuno....ti confesso che in vasca ne ho due, e l'altro sta benone....comunque stasera faccio un giro di test....
DanyVI76
05-11-2011, 01:28
no nessuno....ti confesso che in vasca ne ho due, e l'altro sta benone....comunque stasera faccio un giro di test....
Due Gratilla?
Hai qualche altro riccio per caso?
sbymarti
05-11-2011, 10:35
Daniele....vista la produzione industriale di alghe.....:-)).....no non ne ho più....
DanyVI76
05-11-2011, 14:14
No no, chiedevo per capire se erano due ricci della stessa specie......temevo avessi un'Asteropyga Radiata assieme al Gratilla.....
sbymarti
06-11-2011, 03:55
si sono della stessa specie....ho fatto un giro di test, purtroppo non ho potuto misurare ne i PO4 che il Mg...i primi ho il fotometro in assistenza, e ritengo che misurarli con i test non serva, danno sempre 0.....comunque visto che la pocillopora ha un bel colore vivo ritengo che siano bassi....per il magnesio, ho il test combinato Ca+Mg, e al momento di misurarlo ho rovesciato la provetta....#12
Ecco i valori:
kh 10°
Ph 8
Ca 480
NO2 0
No3 < 1 mg/l
densità 1027
sbymarti
13-11-2011, 16:44
Ultimamente, noto che alcuni ciuffi dal viola virano al verde..... 2 sono le cose:
1) le filamentose (dovute ai silicati immessi dall'impianto di osmosi) stanno prendendo il sopravvento...
2) si sta esaurendo il loro nutrimento e il cambiamento è segno del loro indebolimento.... (speriamo....)
Intanto oggi ho dosato una fiala di biodigest, e la settimana prossima mi appresto ad un nuovo cambio e ad una nuova "potatura" meccanica....
Stasera, quando si accenderanno le luci, posterò qualche foto......
sbymarti
13-11-2011, 20:55
detto e fatto...particolari e panoramica......
http://s9.postimage.org/rjr5mnoyz/P1030429.jpg (http://postimage.org/image/rjr5mnoyz/)
http://s8.postimage.org/5v5l4n9y9/P1030431.jpg (http://postimage.org/image/5v5l4n9y9/)
http://s7.postimage.org/opdku8pjr/P1030432.jpg (http://postimage.org/image/opdku8pjr/)
http://s11.postimage.org/py5wuxsjz/P1030434.jpg (http://postimage.org/image/py5wuxsjz/)
sbymarti
30-11-2011, 20:02
Ragà...., la situazione alghe pare che stia migliorando, però ho paura che questi cambi quindicinali e la rimozione manuale delle alghe mi sta portando altri problemi....tiraggi dal basso sui coralli....:10:
Noto tiraggi sulle millepore, sulla nasuta, e forse sulla loisette.....l' echinata ho già dovuto talearla...è rimasta poco più di 2 cm....stasera faccio un giro di test e posto una foto panoramica....
ALGRANATI
30-11-2011, 22:19
non stai smagrendo troppo l'acqua??
sbymarti
01-12-2011, 00:38
non stai smagrendo troppo l'acqua??
porc.....ho fatto i test.....
Kh 8, Ph 8.2, Ca 484, Mg 1420, No2 0, No3 0, Po4 0 salinità 1027............
Hai ragione....la vasca è troppo magra, non ho mai avuto i fosfati a 0,eppure sabato ho dosato una mezza fiala di reefbooster, e ieri 4 gocce di Pcv e dò sempre da mangiare ai pesci......comunque ecco la panaramica......
http://s8.postimage.org/726pi0tgx/P1030452.jpg (http://postimage.org/image/726pi0tgx/)
ALGRANATI
01-12-2011, 09:07
sarà il dsb che ha iniziato a lavorare seriamente.
sbymarti
01-12-2011, 20:36
sarà il dsb che ha iniziato a lavorare seriamente.
magari fosse così.....sono 18 mesi che è altalenante.....però ancora non canto vittoria.....avevo preventivato l'acquisto di un nuovo skimmer (ATI power cone 200i) e lo farò lo stesso....inserirò altri detrtivori (ora la squadra si compone di: 2 archaster, 10 nassarius, 2 "gratilla", 3 paguri, 3 wurder e 2 amboinensis).
.....e la triade? che te ne sembra? è un pò squilibrata.... ma ho dovuto alzare il magnesio per il discorso dell' alga rossa....ho letto che potrebbe aiutare....
ALGRANATI
01-12-2011, 23:02
occhio a non esagerare con il magnesio che poi ti precipita tutto.
abbassa un pò il kh, non oltre i 7, se hai tutto zero come nutrienti devi cercare di alimentare, poco ma costantemente, i coralli
sbymarti
02-12-2011, 19:14
occhio a non esagerare con il magnesio che poi ti precipita tutto.
quindi lo riporto intorno ai 1350?
abbassa un pò il kh, non oltre i 7, se hai tutto zero come nutrienti devi cercare di alimentare, poco ma costantemente, i coralli
solitamente il kh è stabile sui 7...ora che finalmente ho risolto con la perdita d'acqua dalla pompa del reattore di calcio, è oscillante...ancora non sono riuscito a dare la giusta dose di Co2...la valvolina posta sull'elettravalvola (è montata solo perchè in caso di interruzione elettrica blocca il flusso di Co2) è molto sensibile, e ancora sto cercando il giusto equilibrio....
questa settimana ho dosato quattro gocce di pcv unn giorno si ed uno no, e mezza fiala di reef booster della Dupla....
ALGRANATI
04-12-2011, 22:42
si direi proprio di si.
sbymarti
05-12-2011, 02:06
ho dovuto taleare le millepore e la nasuta......sigh.....ho terminato 10 minuti fa, ho pensato di metterle nella sump, al buio visto che in questo momento le luci della vasca sono accese, non vorrei stressarle ulteriormente....così facendo la colla ha tutto il tempo di indurirsi bene lontano dalle correnti generate dalle pompe e domani provvederò a risistemarle in vasca, intanto stanno togliendo tanto di quel muco..... poi le posizionerò in basso lontano dalla luce, così si ambienterranno per bene prima di riposizionarle sulla roccia dov'erano prima....speriamo bene....tra quanto tempo dovrei vedere la colata?
sbymarti
12-12-2011, 00:30
nonostante gli sforzi fatti , ho perso l'echinata, le altre invece stanno bene per fortuna....questa settimana ho alimentato la vasca così:
Sabato: 1/2 fiala di reef booster
Lunedì: 2,5 ml di aminoacicidi della grotech + 4 gocce di PCV
Mercoledi: un cucchiaino dosatore di Coral V Power della Preis
Venerdì: 4 gocce di PCV
Oggi ho fatto un giro di test:
NO3 < 1
PO4 0,03
Kh 7
Ph 8
Ca 486
Mg 1460
Visto i risultati credo che dimezzerò le dosi, e nei giorni pari riprenderò a somministrare un pò di vitamine della grotech per coralli, naturalmente mantenendomi molto al di sotto delle dosi consigliate (5 ml ogni 100 lt....io invece somministrerò 2,5 ml e basta....a settimane alterne)
Ora una domanda: per riportare il CA e Mg su valori più bassi come mi devo regolare con il reattore? abbasso le bolle o il flusso del rubinetto?
ALGRANATI
12-12-2011, 08:18
abbassa il flusso.ma attenzione che le bolle non siano troppe altrimenti rischi la precipitazione.
sbymarti
13-12-2011, 00:25
abbassa il flusso.ma attenzione che le bolle non siano troppe altrimenti rischi la precipitazione.
1,6 l/h e 30 bolle al min. ti sembrano eque come prporzione?
misura kh, ca e mg all'uscita del reattore....
sbymarti
13-12-2011, 00:33
misura kh, ca e mg all'uscita del reattore....
hai ragione...se non misuro come mi regolo? volevo evitare anche questi test....:4:
DanyVI76
14-12-2011, 00:18
volevo evitare anche questi test....:4:
Ma ti pare che son cose da dire? -93
Certo che stà vasca ti stà facendo proprio dannare eh?
sbymarti
15-12-2011, 00:23
volevo evitare anche questi test....:4:
Ma ti pare che son cose da dire? -93
Certo che stà vasca ti stà facendo proprio dannare eh?
Danièeeeeeeeeeee...............è un anno che faccio test......di continuo#77
Se riesco a farla girare però, sai che soddisfazione.....comunque ho fatto i tes all'uscita del reattore....eccoli:
Ca 615, mg 1525, kh 34.....
DanyVI76
15-12-2011, 00:51
Amico mio, se non fossi "un tantino" fuori mano, ti verrei a trovare per vederla stà vasca posseduta!
I test sono in regola.....in teoria, l'Mg dovrebbe scendere pian piano.....
sbymarti
15-12-2011, 01:07
Amico mio, se non fossi "un tantino" fuori mano, ti verrei a trovare per vederla stà vasca posseduta!
I test sono in regola.....in teoria, l'Mg dovrebbe scendere pian piano.....
Grazie comunque.....
Tra quanto dovrei rivedere i valori in vasca secondo te? (ultimo test vasca 10/12/11)
DanyVI76
15-12-2011, 23:15
Falli settimanalmente per un mese o più per vedere il trend......poi li fai più sporadicamente.
sbymarti
16-12-2011, 00:31
Falli settimanalmente per un mese o più per vedere il trend......poi li fai più sporadicamente.
ok....farò così....ti confesso che ne ho fatta un altra......non ho saputo resistere....
http://s8.postimage.org/q9m2wvw2p/appena_arrivato.jpg (http://postimage.org/image/q9m2wvw2p/)
DanyVI76
16-12-2011, 20:38
E vabbè ma allora dillo no?! :-D
Bellissimo, è lo zebra che preferisco tra quelli "potabili".....
sbymarti
17-12-2011, 16:00
E vabbè ma allora dillo no?! :-D
Bellissimo, è lo zebra che preferisco tra quelli "potabili".....
Era un mio pallino...ormai avevo perso le speranze, e quanto meno te lo aspetti.....
Tu pensa era andato a comprare un pò di idrossido di calcio....e non avevo rivolto lo sguardo alle vasche del negoziante, poi mi sono girato è ho visto "sta cosa"....viola....., mi sono rigirato e gli ho detto di non venderlo perchè lo prendevo io....poi gli ho chiesto il prezzo.....:11:
Ritornando al discorso reattore, quindi non abbasso nè el flusso e nè le bolle.....
sbymarti
11-03-2012, 18:43
aggiornamento....
Sono passati quasi tre mesi dal mio ultimo messaggio....mesi che ho passato a cercare di risolvere il problema che purtroppo ancora sussiste nonostante abbia cercato di mantenere i valori dei nutrienti bassi.
l'unica cosa che è successa è che le alghe sono passate da un colore violaceo ad uno marrone, ma ancora crescono nella vasca....
ultimamente ho anche un invasione di dinoflaggellati, che purtroppo hanno mietuto delle vittime, infatti ho perso la digitata arancio, la millepora verde e la caliendrum...le altre specie stanno sbiancando....che succede?
oggi ho fatto i test, ecco i risultati:
PH 8 - Kh 8 - NO2 0 - NO3 < 1mg/l - PO4 0 - Mg 1500 - Ca 488 - Silicati 0
sbymarti
12-03-2012, 00:08
nessuno si è fatto un idea su quello che sta capitando?
ALGRANATI
12-03-2012, 09:39
secondo me hai problemi di impianto d'osmosi.
i dinoflagellati non arrivano se l'acqua è buona.
hai provato a non fare + cambi d'acqua??
sbymarti
12-03-2012, 20:56
è stato il mio primo pensiero, infatti sull'impianto di osmosi ho montato un bicchiere con dentro resine anti fosfati e silicati a viraggio di colore della Forwater, ancora non sono virate al blu....a meno che non sia proprio un problema dell'acquaedotto che serve la rete idrica domestica....
Per i cambi, li ho sospesi un mese fa.....
sbymarti
23-05-2012, 00:18
Sono passati altri tre mesi, e mi è venuta voglia di mettere una foto per vedere se voi notate dei miglioramenti......premetto ho perso un pò di talee, e secomdo me questa alga è tossica, infatti mi sono morti i due riccii e le due mexican (valle a trovare di nuovo...sigh...) che avevano cominciato ad assaggiarla......
Per il confronto potete andare a pag. 5 , mi pare msg 48
http://s15.postimage.org/dwlk45drb/P1030712.jpg (http://postimage.org/image/dwlk45drb/)
http://s14.postimage.org/8ap15vva5/P1030713.jpg (http://postimage.org/image/8ap15vva5/)
pinomartini
23-05-2012, 08:44
specialmente la seconda foto è da rifare c'e' troppo riflesso
sbymarti
23-05-2012, 23:33
purtroppo no so fare di meglio..... pensa che l'lho fatte senza il flash...........
pinomartini
24-05-2012, 09:13
purtroppo dalle due foto non riesco a capire nulla o meglio non vedo nulla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |