Visualizza la versione completa : Cosa sono questi invertebrati sulle rocce?
http://s4.postimage.org/1bbk700tg/DSCF0923.jpg (http://postimage.org/image/1bbk700tg/)
cosa sono questi invertebrati rosa sulla roccia??
grazie
zebrasoma78
11-10-2011, 22:15
potrebbero essere spugne...ma aspettiamo qualcuno più esperto......
DanyVI76
11-10-2011, 22:35
Molto probabilmente sono ascidie del genere Botryloides e forse, dalla forma delle colonie, potrebbero essere le B. Leachi
ALGRANATI
12-10-2011, 08:16
ascidie e direi pure molto belle.
le rocce sono nuove o sono nate in vasca da te??
Grazie a tutti!
Algranati, le rocce sono tutte morte ma ne ho inserita solo una su cui c'erano vari esseri(vermi,ascidie,alghe ecc ecc)
Ho usato una tecnica che alla maggior parte non piace...ma magari piano piano tiro su qualcosa di buono...con molta pazienza!!!
Comunque la mia vasca è 50 litri e ha al suo interno oltre 15 kg di rocce calcaree porose (tufo calcareo) prese nel mio paese e gira vuota(solo acqua e rocce) da un mese e mezzo
ascidieeee, bellissime :-)!!
molto probabilmente e purtroppo, con la maturazione le perderai... sono molto esigenti in fatto di alimentazione, essendo filtratori molto selettivi.
io ne avevo alcune blu elettrico e bianche, sparite dopo la maturazione :-(
ALGRANATI
12-10-2011, 22:24
esatto per quello che volevo sapere se gli erano nate in vasca....per la possibilità di sopravvivenza.
a me stanno crescendo quelle nere zebrate ...una figata.
ma tu sei tu e noi siamo neofiti :-D
Stefano G.
12-10-2011, 22:53
puoi provare ad alimentarle sciogliendo un po di lievito fresco nella vasca ...... con moderazione è abbastanza inquinante
lascia perdere lieviti e integratori di cibo e fai maturare la vasca, abbandona le ascidie al loro destino... queste son cose da fare a vasca matura e con manico acquisito ;-)
ALGRANATI
13-10-2011, 07:25
comunque ho notato che crescono sotto a dove in genere doso cibo ai pesci....mica stupide. :-))
comunque ho notato che crescono sotto a dove in genere doso cibo ai pesci....mica stupide. :-))
si posizionano in prima fila rispetto alla corrente nutritiva, la natura è perfetta al di là dell'intelligenza :-))
senza contare che le ascidie sono i nostri antenati più vecchi.... è da esse che derivano tutti i vertebrati! Non è una vera figata sapere che - anche se sessili in fase adulta - si tratta di quasi vertebrati e non più di invertebrati :-D?
prima o poi riprovo ad allevarle :-D!
..io ne avevo di nere...tutte nere con dei puntini bianchi sulla bocca...con due sifoni uno più alto e uno più basso...affascinanti......grandi almeno 3/4 cm....ne avevo 2 in una cavernetta di una roccia...nate da sole e mantenutesi per oltre un anno.....poi sparite da quando ho avuto problemi in vasca quest'estate......a dimostrazione che quelle che nascono da sole in vasca matura possono mantenersi in vita.....finchè la vasca rimane stabile.....
ma nella tua vasca di azooxantellati il cibo certo non manca, Japo :-)
ascolta, e scusate l'OT, ma tu con cosa alimenti i coralli?
dici a me....?
dici a me....?
eh si ;-)
quando mi ricordo do del marine de luxe.
Ogni tanto del svc elos (1 volta settimana circa ma non sono regolare...)
Ogni tanto del ciclopeze (2 o 3 volte alla settimana...)
Poi comuqnue do delle scaglie e dei granuli per i gamberetti tutti i giorni che si sciolgono e diventatno anche pappa per i coralli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |