PDA

Visualizza la versione completa : considerazioni sulle nuove regole del mercatino

serbel
11-10-2011, 21:09
Sarò forse ripetitivo nel parlare delle nuove regole ma consentendo solo lo scambio di mp sulle vendite come si può essere certi che la precedenza spetta al primo che manda mp ?
Secondo me si potrebbe valutare di lasciar rispondere a chi interessato sul forum solo con mp e quello che interessa se più articoli in maniera da aver chiaro la posizione propria nella vendita , mentre rimane tassativo per il venditore di fare eventuali up non prima di 7 o più giorni.

GROSTIK
11-10-2011, 21:13
scusami ma non mi sembra che ci sia nessuna regola scritta sulla coda ... sta alla correttezza del venditore ;-) che comunque è libero di vendere a chi vuole .... basta essere chiari e non far perdere tempo alle persone :-)

Sandro S.
11-10-2011, 21:14
discorso precedenza:
- ci si basa sull'onesta delle persona che purtroppo a volte è carente, neanche prima il regolamento tutelava la precedenza ma consigliava solo di scrivere il proprio interessamento e come prima le persone scrivevano in mp superando gli altri.

serbel
11-10-2011, 21:31
con mp scritto sul forum da parte di chi compra si creava una sorta di coda o precedenza nela vendita ( così mi pareva di aver inteso ) ovvio che poi il venditore è libero di vendere a chi vuole se non è serio , ma almeno con quella lista di mp sul forum si aveva un idea leggermente più chiara dell'evoluzione della vendita

GROSTIK
11-10-2011, 21:36
per mp si intendono messaggi privati .... forse intendevi topic pubblici ;-) ... il discorso non cambia se una persona è corretta rispetterà l'ordine delle richieste ..... :-)

serbel
11-10-2011, 22:00
si giusto , cioè per non inquinare troppo il forum scritta mp in forum della vendita , ma almeno così si aveva un idea di massima della situazione da parte di tutti .
Comunque sono solo considerazioni con l'intento di migliorare un servizio che oltre tutto ci viene offerto gratuito e solo questo fattore basterebbe già da solo ad accettare le regole in questione.
grazie

cicala
11-10-2011, 23:00
se sono arrivato secondo ...pace , se sono arrivato primo ed il venditore vende ad un altro meglio così , da certi venditori è meglio non comperare anche se sembra un affare

ricky mi
11-10-2011, 23:16
chiedo una cosa, sugli mp è possibile aver un messaggio automatico di conferma lettura?c'è questa funzione?

DanyVI76
11-10-2011, 23:19
chiedo una cosa, sugli mp è possibile aver un messaggio automatico di conferma lettura?c'è questa funzione?

Sotto la schermatina di scrittura trovi la barra Opzioni Addizionali e sotto ci sono le caselline dove puoi richiedere la notifica

ricky mi
11-10-2011, 23:22
mittico...
ciao amante dei gatti!:-))

DanyVI76
11-10-2011, 23:25
mittico...
ciao amante dei gatti!:-))

....ciao antipatico!!!! -41

Brig
11-10-2011, 23:30
non per essere... ma alcuni topic sul mercatino hanno risposte...

non si potrebbe chiudere automaticamente i post inseriti dando la possibilità al solo creatore di modificare titolo/corpo del messaggio?

e poi una specie di "figata":
tipo ebay, anzi che mandare un mp a mano mettere la funzione "Indormazioni articolo" che linka al suo interno il post desiderato e fa si che il nome dell'utente venga aggiunto ad una coda visibile a tutti di chi ha richiesto informazioni....

che ne dite?

darios.d
11-10-2011, 23:42
Vada per gli mp, ma (scusate l'OT) la possibilità di uppare una volta a settimana oppure come gia vengono cancelati automaticamente dopo 30 giorni, perchè non uppare automaticamente ogni 7 giorni? Io ho dei post di vendita che, anche se ho modificato e ribassato il prezzo con la funzione modifica, sono rimasti in 50esima pagina e quindi invisibili alla massa. Se nell'arco dei 30 giorni di validità del post, il post stesso venisse uppato in automatico ogni 7 giorni, si avrebbe una piccola possibilità di maggiore visibilità, altrimenti il post di vendita secondo me perde moltissimo di senso.
Scusate lo sfogo, la mia non vuole essere una polemica ma una critica costruttiva per migliorare un servizio con pochissimo sforzo da parte degli amministratori, in fondo si parla di una procedura automatizzata.
Ciao
Dario

ALGRANATI
12-10-2011, 08:22
#e39#e39

Marco AP
12-10-2011, 08:28
Vada per gli mp, ma (scusate l'OT) la possibilità di uppare una volta a settimana oppure come gia vengono cancelati automaticamente dopo 30 giorni, perchè non uppare automaticamente ogni 7 giorni? Io ho dei post di vendita che, anche se ho modificato e ribassato il prezzo con la funzione modifica, sono rimasti in 50esima pagina e quindi invisibili alla massa. Se nell'arco dei 30 giorni di validità del post, il post stesso venisse uppato in automatico ogni 7 giorni, si avrebbe una piccola possibilità di maggiore visibilità, altrimenti il post di vendita secondo me perde moltissimo di senso.
Scusate lo sfogo, la mia non vuole essere una polemica ma una critica costruttiva per migliorare un servizio con pochissimo sforzo da parte degli amministratori, in fondo si parla di una procedura automatizzata.
Ciao
Dario

Cosa cambia se uppi automaticamente tutti i messaggi? ;-)

darios.d
12-10-2011, 08:39

Se uppi in automatico ogni 7 giorni cambia eccome. Ti spiego:

Io posto oggi. La data del mio post è 12/10/2011 ore 09.00
Tu posti domani. La data sarà 13/10/2011.
Dopo 7 giorni io sono a pagina 50. Tu a pagina 49 o 48.
Al settimo giorno il mio post ritorna in 1° pagina (anche se per poco tempo ritorna maggiormente visibile).
Lo stesso giorno il tuo post è ancora giù negli abissi (pagina 49, 50 o giù di lì).
All'ottavo giorno (per il mio post, settimo giorno per il tuo) il tuo post viene uppato e torna in 1° il mio sarà finito in 2^ o 3^ pagina... ecc ecc

Spero tu abbia capito il senso.
Uppare in automatico dovrebbe essere settato in base alla data e ora di inserimento del post. Si può fare, sono programmatore informatico per professione, non richiede grossi sforzi. Inoltre se esiste la procedura di rimozione automatica ogni 30 giorni, esiste già lo strumento per controllare la data di un post, quindi facilmente implementabile per gli up automatici.

serbel
12-10-2011, 11:54
Secondo me up e fondamentale per il venditore ma non in automatico bensi in manuale non prima di 8 giorni almeno pena ban di 5 giorni es, un piccolo sforzo da parte di chi vuole vendere per seguire il suo annuncio e il minimo, in auto esiste il pericolo che poi molti post vadano im ricircolo in auto appunto e magari il venditore si e pure dimenticato
la risposta mp e basta di chi e interessto si lo uppa o se si puo evitare meglio ma serve a capire la coda e l interesse per quel oggetto

GROSTIK
12-10-2011, 12:01
io sinceramente non vedo tutta questa importanza per gli up ... mi spiego ... se io acquirente sono alla ricerca di un oggetto/animale .... avendo la possibilità di trovare quello che cerco risparmiando qualcosa non mi fermo alla prima pagina ma perdo 5 min del mio tempo a fare una ricerca (poi c'è sempre il tasto cerca e nuovi topic mercatino) ....... se trovo quello che mi serve contatto il venditore ...che è interessato penso a vendere l'oggetto quindi sarà sua premura rispondermi per non perdere un potenziale acquirente ;-).... discorso annunci che si cancellano dopo 30gg per prima vengono eliminati oggetti venduti che per dimenticanza non vengono levati e poi non vedo un dramma dover mettere nuovamente l'annuncio dopo un mese ..... puoi sempre salvarti una copia (sul pc) e incollarla per fare un nuovo topic ;-)

Sandro S.
12-10-2011, 12:07
camillo.... è bello vedere il proprio topic in prima pagina :-D

considerate anche che le pagine allo scadere del mese diminuiranno, cercare un accessorio sarà molto veloce.

GROSTIK
12-10-2011, 12:09
camillo.... è bello vedere il proprio topic in prima pagina
az ... vero sandro ... questo non lo avevo considerato ....#rotfl#

Marco AP
12-10-2011, 12:16
Secondo me up e fondamentale per il venditore ma non in automatico bensi in manuale non prima di 8 giorni almeno pena ban di 5 giorni es, un piccolo sforzo da parte di chi vuole vendere per seguire il suo annuncio e il minimo, in auto esiste il pericolo che poi molti post vadano im ricircolo in auto appunto e magari il venditore si e pure dimenticato
la risposta mp e basta di chi e interessto si lo uppa o se si puo evitare meglio ma serve a capire la coda e l interesse per quel oggetto

Se mi garantisci che segui tu questa cosa e controlli che gli up siano ogni 5 giorni... per me va benissimo :-)) Però poi le seduto da uno psichiatra non te le pago! :-D

Noi stiamo diventando scemi per far leggere il regolamento alle ormai centinaia di persone che ci chiedono "perchè non posso scrivere sul mercatino", oppure "perchè mi avete bannato dal mercatino" ecc. ecc. ecc. nonostante sia scritto chiaramente che non si può rispondere ai messaggi nel mercatino nel popup che ti compare, abbiamo forzato tutti a leggere il nuovo regolamento e qui in alto compare una scritta enorme per dire di leggere il regolamento del mercatino.

Il problema è che la gente NON LEGGE! E VUOLE LA PAPPA PRONTA SEMPRE E SUBITO! QUESTO E' UNO DEI GROSSI PROBLEMI DELLA GENERAZIONE CHE STA CRESENDO CON IL WEB, UN WEB PIENO ZEPPO DI MINCHIATE AMPLIFICATE DAL FATTO CHE APPUNTO LA GENTE NON LEGGE E NON HA VOGLIA DI APPROFONDIRE.

Infine, il problema delle 50 pagine a breve scomparirà. Appena toglieremo i vecchi annunci rimarranno pochissime pagine e sfogliarsi anche 20 pagine, ti garantisco, ci vogliono 3 minuti e tutti gli annunci saranno visualizzati.

Quello che poi non capisco... se vendi uno schiumatoio a che serve un up? Se uno cerca proprio quello schiumatoio, spagina e lo trova, ti chiama o ti manda un mp e si conclude. Gli up favoriscono essenzialmente a chi vende animali o a chi produce in proprio dei prodotti per aumentare le vendite. Come ho già detto in passato, nessun problema a fare qualche soldo con le talee, pesci, caridine o accessori prodotti da se, ma questa cosa va regolamentata e non fatta in modo sfacciato come avveniva prima, tutto qui.
Ciao ;-)

cicala
12-10-2011, 12:19

Se uppi in automatico ogni 7 giorni cambia eccome. Ti spiego:

Io posto oggi. La data del mio post è 12/10/2011 ore 09.00
Tu posti domani. La data sarà 13/10/2011.
Dopo 7 giorni io sono a pagina 50. Tu a pagina 49 o 48.
Al settimo giorno il mio post ritorna in 1° pagina (anche se per poco tempo ritorna maggiormente visibile).
Lo stesso giorno il tuo post è ancora giù negli abissi (pagina 49, 50 o giù di lì).
All'ottavo giorno (per il mio post, settimo giorno per il tuo) il tuo post viene uppato e torna in 1° il mio sarà finito in 2^ o 3^ pagina... ecc ecc

Spero tu abbia capito il senso.
Uppare in automatico dovrebbe essere settato in base alla data e ora di inserimento del post. Si può fare, sono programmatore informatico per professione, non richiede grossi sforzi. Inoltre se esiste la procedura di rimozione automatica ogni 30 giorni, esiste già lo strumento per controllare la data di un post, quindi facilmente implementabile per gli up automatici.

quando si uppava tutti dopo 7 giorni eri a pag 50 ora che non uppa più nessuno dopo 7 giorni sei a pag 5 e per tre giorni sei stato nelle prime pagine e se qualcuno era interessato il tuo post lo vedeva eccome ...........guarda a caso da quando c'è il mercatino nuovo e non uppo più ho avuto tre offerte per la ia vasca e prima neanche una e credo che sia veramente in 50esima pag ......................e poi se vuoi visibilità metti il link in firma fai prima.....

Kj822001
12-10-2011, 12:20
Posso dare un consiglio...
Sarebbe il caso di obbligare il venditore (da regolamento) ad aggiornare lo stato dell'oggetto quando venduto..

Marco AP
12-10-2011, 12:33
Posso dare un consiglio...
Sarebbe il caso di obbligare il venditore (da regolamento) ad aggiornare lo stato dell'oggetto quando venduto..

Se è intelligente lo aggiorna e così non riceve mp o telefonate... se non lo fa perde tempo lui e lo fa perdere a chi cerca qualcosa. Obbligarlo purtroppo è impossibile, come fai?

Kj822001
12-10-2011, 12:43
Si infatti l'obbligo era solo a livello di regolamento (un po' come pagare le tasse in Italia #13 ). Sul come obbligare non ho idee -28d#
Comunque adesso lo trovo molto più ordinato e meno selvaggio di prima!!

verre daniele
12-10-2011, 14:58
L'unica aggiunta da fare al regolamento e' quella di bennare quelli che ti dicono"Ok LA COMPRO IO". Ti fanno zompare 10 vendite e poi nn si fanno sentire o ti dicono Cio' ripensato

Marco AP
12-10-2011, 15:02
L'unica aggiunta da fare al regolamento e' quella di bennare quelli che ti dicono"Ok LA COMPRO IO". Ti fanno zompare 10 vendite e poi nn si fanno sentire o ti dicono Cio' ripensato

E' proprio per quello che le code sono assurdità. Il venditore dovrebbe vendere semplicemente a chi per primo gli dà i soldi, punto.

verre daniele
12-10-2011, 15:28
Si e' vero che chi paga arriva primo,ma e' pur vero che nn tutti sono uguali.
cioe' se io sono il primo e tu venditore la dai al secondo perche' ti paga subito nn lo puoi sapere se io nn ti pago.
Il problema e'se tu primo nn mi paghi e io al secondo gli dico VENDUTA,al terzo VENDUTA....
Su quello che ti fa' dire VENDUTA ci vorrebbe un regolamento

gazzy81
12-10-2011, 15:50
Il problema e'se tu primo nn mi paghi e io al secondo gli dico VENDUTA,al terzo VENDUTA....
Su quello che ti fa' dire VENDUTA ci vorrebbe un regolamento

Per questo genere di problemi ce ebay e similari, questo è un umile mercatino sulla parola, dove sta tutto nella buona fede delle parti per contrattare e concludere.
Per tutto il resto ce AP.#70

( o mastercard????)#24

geribg
12-10-2011, 16:18
hoooooooo e basta con sti discussioni , e bello comunque il mercatino.
anzi ,cosi e meglio perche non devo andare a controlare nulla, se qualcuno e interessato lo vedo subito in mp o in mail

giangi1970
12-10-2011, 16:30
Verre..
Basta mettere Venduta solo ed esclusivamente a soldi ricevuti....
che sia il primo il terzo o il secondo a pagare per primo....
Il vero problema,per come la vedo io,e' che non ci dovrebbe essere ne primo ne secodno ne terzo....E' primo chi cacchia il grano per primo....punto...
Per quanto riguarda le ricerche...
Basterebbe smetterla con titoli a dir poco fantasiosi....
Ma questo gia' molti se ne sono accorti e stanno migliorando...

verre daniele
12-10-2011, 16:34
Si..Si chiudiamo la discusione,perche' considero AP un nucleo di amici malati dello stesso male

serbel
12-10-2011, 19:30
ma si sono solo considerazioni fatte tra l'altro qui in reef caffe per scambiare quattro chiacchiare , diciamo che con il vecchio sistema quelle scarse dieci volte che lo usato ( sempre per acquisti) mi sono sempre trovato bene sia nella trattativa positiva o meno perchè già venduto, mentre ora la prima trattativa mi è parsa a sensazione strana per l'evolversi della cosa in 4 mp poi per carità mi posso sbagliare , magari però con il sistema di prima guardando il post e valutando i vari interventi forse avrei avuto le idee più chiare.
ok la cosa finiva li perchè ognuno poi vende a chi vuole però mi vedevo già l'animale in vasca sigh ....

dodarocs
12-10-2011, 20:37
[QUOTE=serbel;1061178052]Secondo me up e fondamentale per il venditore ma non in automatico bensi in manuale non prima di 8 giorni almeno pena ban di 5 giorni es, un piccolo sforzo da parte di chi vuole vendere per seguire il suo annuncio e il minimo, in auto esiste il pericolo che poi molti post vadano im ricircolo in auto appunto e magari il venditore si e pure dimenticato

Se mi garantisci che segui tu questa cosa e controlli che gli up siano ogni 5 giorni... per me va benissimo :-)) Però poi le seduto da uno psichiatra non te le pago! :-D

Noi stiamo diventando scemi per far leggere il regolamento alle ormai centinaia di persone che ci chiedono "perchè non posso scrivere sul mercatino", oppure "perchè mi avete bannato dal mercatino" ecc. ecc. ecc. nonostante sia scritto chiaramente che non si può rispondere ai messaggi nel mercatino nel popup che ti compare, abbiamo forzato tutti a leggere il nuovo regolamento e qui in alto compare una scritta enorme per dire di leggere il regolamento del mercatino.

Il problema è che la gente NON LEGGE! E VUOLE LA PAPPA PRONTA SEMPRE E SUBITO! QUESTO E' UNO DEI GROSSI PROBLEMI DELLA GENERAZIONE CHE STA CRESENDO CON IL WEB, UN WEB PIENO ZEPPO DI MINCHIATE AMPLIFICATE DAL FATTO CHE APPUNTO LA GENTE NON LEGGE E NON HA VOGLIA DI APPROFONDIRE.

Marco il problema non è della nuova generazione che non legge le regole del mercatino, io che sono della vecchia non l'ho letto neanche.#rotfl##rotfl#

Brig
12-10-2011, 20:53
Si infatti l'obbligo era solo a livello di regolamento (un po' come pagare le tasse in Italia #13 ). Sul come obbligare non ho idee -28d#

non è una cosa che funziona sempre... ma quando si lascia il feedback cancellare in automatico il post... no? (ovviamente un feedback per tutti gli oggetti... o magari specificando che oggetti che vengono automaticamente rimossi dal post)