PDA

Visualizza la versione completa : Livingstonii

ciclide
11-10-2011, 19:16
Ciao a tutti. Ho acquistato circa 3 mesi fa un piccolo livingstonii che misurava 4 cm, adesso pare stia crescendo raggiungendo 7 cm ( cresce 1 cm al mese). Non so se è m o f, anzi se mi spiegate come si fa a capirlo, ma forse ancora è presto date le dimensioni.
So che è pescivoro e dovrebbe mangiare pesce crudo,ma non disdegna mangime secco x pesci tropicali, mangime vegetale e gammarus.
Secondo voi posso continuare cosi' con l'alimentazione oppure devo sostituire qualche mangime?
I mangimi sono:vitacraft fiocchi mix, tetraphill, gammarus vitacraft.
Il gammarus lo somministro insieme ai fiocchi mix un giorno si ed uno no sostituendoli il giorno successivo col vegetale
Vi ringrazio in anticipo ciao!

pseudo80
11-10-2011, 19:21
Dovresti orientarti su una dieta al 90% proteica integrando 1 volta alla settimana pesce/gamberi/etc crudi ed a pezzetti piccoli.
OT:perchè hai un solo esemplare?Sai che cresce fino a 25cm e necessità di vasche intorno ai 180/200cm?

ciclide
13-10-2011, 17:44
Grz pseudo x avermi risposto. Si so che diventa grosso anche se in genere non cresce cosi' tanto, in particolare le femmine. Ha un carattere non aggressivo, molto più calmo di un caeruleus (in particolare del mio maschio che attacca le 2 femmine di continuoe mi sa che devo isolarlo x qualche settimana). Volevo chiederti se tu possiedi un livingstonni e gli dai da mangiare anche cibo vegetale. Sul web ho letto che ogni tanto bisogna darglielo come integratore.

Metalstorm
13-10-2011, 21:36
Si so che diventa grosso anche se in genere non cresce cosi' tanto
a 20cm suonati ci arrivano senza tanti complimenti...e li passano!
Ha un carattere non aggressivo, molto più calmo di un caeruleus
perchè è giovane...un livingstoni adulto è un pessimo elemento

il livingstoni è un predatore puro, il vegetale non gli serve...un po di spirulina ogni tanto male non fa, ma non è indispensabile..è più importante dargli del pesce crudo

PS: se la vasca è il solito 150lt con ciclidi misti, sto pesce non va bene per niente....scusa se mi permetto, ma se invece di diventare matto e cambiare pesci ogni volta, perchè non ti fai almeno un 200lt e lo allestisci seriamente? lo fai una sola volta e di sicuro avrai più soddisfazioni, fidati ;-)

ciclide
14-10-2011, 13:17
se la vasca è il solito 150lt con ciclidi misti, sto pesce non va bene per niente....scusa se mi permetto, ma se invece di diventare matto e cambiare pesci ogni volta, perchè non ti fai almeno un 200lt e lo allestisci seriamente? lo fai una sola volta e di sicuro avrai più soddisfazioni, fidati ;-)[/QUOTE]

Scusa ma da 150 lt a 200 mica cambia tanto, per questioni di spazio in casa non posso tenere vasche più grandi, anche se mi piacerebbe cambiarla -))

ZamuS
14-10-2011, 15:32
se la vasca è il solito 150lt con ciclidi misti, sto pesce non va bene per niente....scusa se mi permetto, ma se invece di diventare matto e cambiare pesci ogni volta, perchè non ti fai almeno un 200lt e lo allestisci seriamente? lo fai una sola volta e di sicuro avrai più soddisfazioni, fidati ;-)

Scusa ma da 150 lt a 200 mica cambia tanto, per questioni di spazio in casa non posso tenere vasche più grandi, anche se mi piacerebbe cambiarla -))[/QUOTE]

200 si, ma non litri... si parla di cm del vetro frontale... se non puoi permetterti di allevarlo dignitosamente ti conviene riportarlo in negozio o (decisamente meglio) darlo a qualche appassionato con l' acquario adatto #70

Metalstorm
15-10-2011, 16:51
Scusa ma da 150 lt a 200 mica cambia tanto, per questioni di spazio in casa non posso tenere vasche più grandi, anche se mi piacerebbe cambiarla -))
cambia cambia.....cambia che almeno QUALCOSA di malawi riesci a tenerlo dignitosamente, senza dover togliere, levare, sostituire, ecc...riesci a farti una vasca che riesci a goderti, mi sembra una bella differenza!!!

guarda solo il topic di Fujakka e guarda le ipotesi di popolazione....non sono moltissime, ma delle scelte valide ci sono.

Ma tanto non ti interessa...se no manco andavi a prendere un pesce solo che diventa 25cm

Anto86
31-10-2011, 00:21
E' un pesce fantastico a mio avviso...ma non lo metterei in meno di 450-500l..o quantomeno come ti hanno detto in una vasca molto lunga..150l sono davvero pochi per un pesce cosi..