PDA

Visualizza la versione completa : Miglior metodo per rimuovere sabbia

Theos
11-10-2011, 19:07
Sto cercando un consiglio per abbassare il più possibile il letto di sabbia sul fondo dell'acquario. In molti mi hanno detto che la quantità presente è di difficile gestione ed io che ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo marino, vorrei semplificarmi quanto più possibile la vita anche per non creare troppi danni.
Ci sono attrezzature particolari che si possono utilizzare o creare in autonomia? E' meglio toglierla poco alla volta oppure intervenire una volta sola ma definitiva? Ho fatto una prova togliendone un pochino con il mestolo ma l'acqua in pochissimo tempo (5 - 6 mestolate) diventa torbida da non riuscire dall'alto a vedere più il fondo.

La sabbia ha grana medio/spessa e l'acquario è già attivo e funzionante con rocce e pesci.

http://s3.postimage.org/1sduybh38/100_2108.jpg (http://postimage.org/image/1sduybh38/)

Grazie a chiunque riuscirà a darmi un buon consiglio.

Stefano G.
11-10-2011, 19:36
quando fai i cambi aspiri con un tubo la sabbia ;-)

valerio75
11-10-2011, 19:46
se non riesci con il tubo a causa della granulometria,prova con un
retino per i pesci-37

mrmotti
11-10-2011, 19:57
Quando devi fare i cambi d'acqua la puoi aspirare con un sifone oppure con un tubo.

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2011, 20:03
Con Tubo di diametro grosso hai cambi d'acqua e il metodo meno traumatico per la vasca.......;-)

Lierus
11-10-2011, 20:57
Con Tubo di diametro grosso hai cambi d'acqua e il metodo meno traumatico per la vasca.......;-)

#17 #17 #17 #17 #17 Mauriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

cmq.. non togliarla tutta di colpa altrimenti stravolgi troppi gli equilibri dell'acquario..

io andrei ogni giorno dentro con un bicchiere di carta e ne togli un paio bicchieri.

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2011, 21:02

Grazie di aver puntualizzato l'errore BRAVO......come faremmo senza i Maestrini come te nel Forum.

Lierus
11-10-2011, 21:05

Grazie di aver puntualizzato l'errore BRAVO......come faremmo senza i Maestrini come te nel Forum.

come faremmo senza gente che non mette una H giusta neanche a pagarla...

sbaglio o hai detto una volta che se non si sa capire il sarcasmo e una battuta non è colpa tua?

Sandro S.
11-10-2011, 21:08
anche se non fai un cambio..... usa un un filtro all'interno della sump, con un tubo succhi l'acqua dalla vasca e la butti in sump filtrandola.

l'ho appena fatto.

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2011, 21:08

come faremmo senza gente che non mette una H giusta neanche a pagarla...

sbaglio o hai detto una volta che se non si sa capire il sarcasmo e una battuta non è colpa tua?

Quindi perche ti sei arrabbiato mi tieni d'occhio.......BRAVO.;-)
controllami bene.:-D