PDA

Visualizza la versione completa : Problema vescica natatoria

Kamui
11-10-2011, 18:55
Salve ragazzi, il mio coridoras nuota in modo strano e non riesce a star sul ventre, leggendo quà e la ho visto che si tratta di un problema legato alla vescica natatoria, ecco il post che ho trovato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320439&highlight=vescica+natatoria ora ho notato che ha il respiro accelerato, ma forse dovuto allo sforzo, il mio negoziante mi ha detto che per lui è comunque un pesce molto vecchio vista la dimensione e il fatto che ha la pinna dorsale lievemente sfrangiata ma io ho questo pesciolino da un anno e mezzo...comunque nel post precedente Crilù suggeriva di dare dopo 2 giorni aglio e piselli lessati, ma scusate la mia ingnoranza, come dovrei combinarli? non ho mai dato al mio pesciolino se non le pastigliette del negozio.
grazie in anticipo a tutti

MissLili
11-10-2011, 22:37
Vivono fino a 10 anni però.. non penso che sia vecchio. Per prima cosa assicurati che i valori in vasca siano appropriati. Lascialo 24#48 ore a digiuno dopo di che dagli del cibo che possa aiutare le funzioni intestinali come piselli (sbolentati, senza buccia) o cibo vivo. La vescica è a contatto con l'intestino e una costipazione può essere la causa del problema. Se puoi mettilo in una vaschetta con l'acqua bassa, fino poco sopra a coprirlo, cosicchè non debba sforzare la vescica. Alza la temperatura gradualmente fino a 28#30°. Prova questi accorgimenti, se non migliora penseremo ad una terapia con medicinali.
Buona fortuna alla bestiola! :-)
------------------------------------------------------------------------
24 - 48 ore e 28 - 30°. Scusa per le emoticons! :-)

crilù
11-10-2011, 23:26
Puoi postare i valori dell'acqua per cortesia? soprattutto nitriti e nitrati.

p.s. se ha la pinna sfrangiata può anche essere un problema batterico.

Kamui
12-10-2011, 08:14
Buongiorno ragazzi, grazie del vostro aiuto, ma stamane ho trovato il mio vecchio cory deceduto....ieri l'ho posizionato con delicatezza all'interno della sala parto per isolarlo e non farlo sforzare ma niente.... ora sto tenendo sott'osservazione l'altro che era nella medesima vasca insieme ai platy, e il cory nel secondario mi sembra avere sintomi analoghi con respiro accelerato e ogni tanto movimenti strani, credo che a questo punto mi convenga isolare anche lui e provare a fare qualcosa prima che sia troppo tardi.
C'è solo una cosa che non ho ben capito, i piselli li devo dare semplicemente sbollentandoli e togliendo la buccia?non devo fare nient'altro? in molti posti leggevo che quando si fanno i pastiglioni di cibo tritato lo si deve congelare, o forse sto confondendo le cose?

Per i valori del secondario Ph 8 Kh 4 Gh 6 sto cercando di far scendere il ph inserendo più acqua d'osmosi, i valori del primario li devo calcolare visto che ho fatto cambio parziale da poco

crilù
12-10-2011, 09:38
Rispondo per il cory. Fai un cambio sifonando leggermente il fondo e se ce l'hai aggiungi per un po' l'aeratore.
Vivono nella parte bassa dell'acquario dove si accumulano gli inquinanti, ripulendo si può vedere se dipende da questo.
p.s. i cory vivono oltre i 10 anni, vecchio non era di sicuro.

Kamui
12-10-2011, 13:18
ho notato che in tutta la mattinata è rimasto nella stessa posizione non si è mosso completamente, credendo fosse morto, sn andato a toccarlo e solo dopo un paio di colpi si è spostato ma di poco, ora faccio il test e controllo i valori e poi vedo di fare il cambio con sifonatura, vediamo cosa succede, altrimenti vedo di metterlo in sala parto, perchè nn avrei modo di tenere la temperatura, ho un altro termostato, ma nn è ad immersione totale....

Ho misurato i valori, pH 8 kH 4 gH 8 NO2 0,0

MissLili
12-10-2011, 13:47
Potresti alzare un pò la temperatura. I piselli basta sbollentarli. Io in sala parto ce lo metterei subito, inutile che si sforzi per andare a respirare! :-)

michele
12-10-2011, 14:06
Sinceramente non alzerei affatto la temperatura, potresti peggiorare le cose.

Kamui
12-10-2011, 14:20
al momento l'ho messo in sala parto ed ho notato che boccheggiava parecchio. Dopo aver sifonato il fondo, adesso anche l'altro mi sembra poco reattivo....il punto e che in questo acquario ci sono degli avannotti di platy che non sembrano star male e quindi escluderei un infezione batterica, sempre considerando che i platy siano più deboli rispetto ai cory adulti, ora lascio il primo in sala parto e vedo se riesco a vedere le feci, ma il secondo mi comincia a preoccupare visto che era il più scalmanato di tutti ed ora sembra troppo poco reattivo....
la temperatura ora si è abbassata a 25 contro i 26 precedenti dopo il cambio, visto ke non volevo perdere tempo con il riscaldatore a far alzare la temperatura della nuova acqua

crilù
12-10-2011, 14:28
Come sei messo a nitrati?

Kamui
12-10-2011, 14:45
purtroppo non ho modo di misurarli, quando ho comprato il kit dei test con i reagente non erano compresi.

MissLili
12-10-2011, 15:36
In realtà un moderato aumento della temperatura agisce come vasodilatatore, quindi permette di aumentare il flusso ematico e di O2 alla vescica natatoria. Sicuramente lo sbalzo di temperatura verso il basso è dannoso! :-)
Io ho sempre alzato la temperatura con problemi alla vescica natatoria e non sono mai arrivata a dover intervenire con medicinali. Posso sapere quali sono i problemi in cui si incorre alzando la temperatura? :-) Grazie! :-)

Kamui
12-10-2011, 15:47
Io per ora non ho alzato la temperatura per far risalire di un grado l'acqua visto che con il cambio si era abbassata.
Al momento il cory è fermo nella sua posizione all'interno della sala parto da quasi un ora ormani e oltre al respiro accelerato ho notato una chiazza rossiccia sulla parte superiore della testa per il resto al momento non ho notato altri segni. speriamo bene....
ho appena fatto delle foto a quello in sala parto e l'altro sul fondo

si nota la chiazza rossiccia vero?

http://s1.postimage.org/1pib7o2h0/DSC03546.jpg (http://postimage.org/image/1pib7o2h0/)
quì c'è l'altro che comincia a manifestare gli stessi comportamenti, infatti è stato molto facile fotografarlo, ma esternamente non ha nulla....
http://s1.postimage.org/1pimsfhxg/DSC03549.jpg (http://postimage.org/image/1pimsfhxg/)

Kamui
12-10-2011, 18:06
purtroppo anche il secondo cory e andato grazie lo stesso, oggi ho perso 2 cory in 2 acquari diversi :(

crilù
12-10-2011, 19:26
In realtà un moderato aumento della temperatura agisce come vasodilatatore, quindi permette di aumentare il flusso ematico e di O2 alla vescica natatoria. Sicuramente lo sbalzo di temperatura verso il basso è dannoso! :-)
Io ho sempre alzato la temperatura con problemi alla vescica natatoria e non sono mai arrivata a dover intervenire con medicinali. Posso sapere quali sono i problemi in cui si incorre alzando la temperatura? :-) Grazie! :-)

Alzando la temperatura, se sono batteri, si moltiplicano alla velocità della luce.

Questi cory non paiono avere infiammazione alla Vescica nat. ma ben altro. Kamui da quanto li hai in vasca? puoi procurarti un antibatterico?

michele
12-10-2011, 19:32
Se hai già deciso con certezza che si tratta solo di un problema di vescica e non causato ad esempio da batteri.... altrimenti alzare la temperatura sopra un livello abituale per questi pesci che vivono sul fondo potrebbe risultare dannoso e stressante. Nel dubbio io non varierei la temperatura.

MissLili
12-10-2011, 21:26
Ho capito, avete ragione, vi ringrazio! :-)

Kamui
13-10-2011, 09:41
Il secondo cory che è morto lo avevo dal 17/ 9/2011 il primo da più di un anno e mezzo, considerate che ho inserito un platy ed un cory nell'acquario primario ( dopo la quarantena ) dove poi è morto il primo ( quello con + di un anno ) e nel giro di 12 ore ho notato lo stesso comportamento nel secondo nella nursery dove avevo 2 cory e gli avannotti. Per l'antibatterico posso provare a procurarmelo oggi, per metterne un pò per sicurezza, cosa ne pensate? consigli sul tipo di antibatterico da usare?

crilù
13-10-2011, 09:51
Per il farmaco devi un po' vedere cosa passa il tuo negozio altrimenti bisogna andare on line.

Kamui
13-10-2011, 19:01
vediamo cosa riesco a trovare, anche perchè ora sono in dubbio se prendere o meno qualche altro cory per evitare di lasciare soli quelli nei 2 acquari...ma visto che al momento non ho una vasca per la quarantena, non so se rischiare o meno di mettere eventuali nuovi inquilini nella nursery con i piccoli e uno dei cory prima di inserili nel principale

crilù
13-10-2011, 19:03
Nono, aspetta a prendere altri pesci. Lascia passare un po' di tempo.

Kamui
13-10-2011, 20:00
ok, allora vedo solo per il disinfettante e tengo sotto controllo tutti gli altri
grazie 1000

Kamui
14-10-2011, 10:40
Ho notato un comportamento analogo al cory dell'acquario secondario, leggedo ho visto che hai suggerito di usare il bactrim, io ne ho uno a casa da 160 +800 mg in compresse, farei bene ad isolare il cory e a somministrarglielo per sicurezza? dico di isolarlo perchè c sono anche i piccoli di platy e non vorrei sia troppo invasivo

crilù
14-10-2011, 11:41
A questo punto mi viene da dire che questi cory sono tutti malati. Separali e prova con Bactrim ma non ti assicuro nulla.
Ricordati un aeratore, niente filtro, temperatura normale e possibilmente tienili a digiuno.

In vasca grande fai un cambio con sifonatura accurata del fondo anche se i valori ti paiono normali. Non ricordo se hai CO2 nel qual caso spegnila e metti un aeratore per un po'.
La prima cura è la pulizia della vasca.

Kamui
14-10-2011, 12:13
a questo punto come mi baso per il dosaggio del medicinale? io pensavo visto che non posso mantenere la temperatura di isolare il cory dentro una vasca chiusa ma a contatto con l'acqua dell'acquario, quindi non avrebbe moltissima acqua a disposizione, per l'areatore stacco quello dove ci sn gli avannotti, tanto ho una cascatina e credo che basti a creare ossigeno.

comunque no, non ho CO2 solo areatori

crilù
14-10-2011, 14:27
Ma la temperatura a casa tua è bassa?
Comunque la dose è una pastiglia/50 lt.
La dividi virtualmente per i litri a disposizione e gratti la parte che ti serve poi la riduci in polvere, mischi bene e versi in acqua. Unica somministrazione per 5 gg.
Se devi cambiare acqua per qualunque motivo reinserisci il farmaco che puoi aver tolto.
E' difficile da sciogliere quindi cerca di polverizzarla bene.
Non hai un secchio o baccinella?

Kamui
14-10-2011, 14:48
l'unico problema sarebbe il riscaldatore che non ho quello ad immersione totale, ora vedo cosa mi invento allora, vorrei evitare qualunque cosa che possa peggiorare la situazione, anche perchè la cosa strana e che i piccoli platy sono tranquillissimi....
vediamo cosa succede, intanto ti ringrazio e ti faccio sapere eventuali novità, comunque a casa mia le temperature cominciano ad abbassarsi, ma non eccessivamente, visto che la sicilia per ora lo permette

crilù
14-10-2011, 15:01
Ti dico subito che io ho curato carassi con questo metodo, problemi di temperatura sai che non ne hanno, sono sui 21/22° in autunno/inverno ed ho due cory che stanno sempre a questa temperatura.

Kamui
14-10-2011, 15:08
ottimo, allora vedo di metterlo in una vasca abbastanza grande, ma mi conviene dargli da mangiare? io sono due giorni che lo tengo a digiuno credendo fosse un problema legato alla vescica natatoria, e comunque meglio mettere acqua osmotica, mista con rubinetto o usare quella dell'acquario direttamente?
in ogni caso io al momento lo sto tenendo sott'osservazione, e da stamattina ad ora ho notato variazioni nella sua reattività, stamattina si faceva quasi toccare, ora invece evita il contatto, ma non con la stessa foga dei primi giorni in vasca, anche se quello può essere dettato dall'ambientamento a mio parere

crilù
14-10-2011, 15:21
Usa l'acqua che usi di solito ma pulita, non quella della vasca per intenderci.
Se mangiano pochissimo cibo, ma proprio un pensiero perchè ti si inquina l'acqua ed i reintegri del farmaco sono un po' difficili.
Se vedi della polvere in sospensione è il Bactrim che purtroppo non si scioglie benissimo, non ti preoccupare.
Non ti assicuro la guarigione, è un tentativo, sia chiaro.
Comunque è usato parecchio dai negozianti per risolvere i problemi più generici dei pesci.
Ciao

Kamui
14-10-2011, 15:26
grazie 1000, gentilissimo come sempre, ora lo monitoro per qualche altra oretta e vedo se noto dei miglioramenti, altrimenti lo isolo e lo lascio 5 giorni, sperando che abbia la forza e la voglia di vivere