PDA

Visualizza la versione completa : Della serie..incredibile, MA VERO !

Buchman
11-10-2011, 18:13
Ciao a tutti cari appassionati!

Due settimane fa effettuai un ordine sul nostro mercatino per 4 Ampullaria piede blu #70 ..la trattativa andò benissimo, e vennero spedite con puntualità #27 ..ma le Poste ci misero lo zampino #07 ..e il pacco non arrivò dopo 3 giorni come dovuto..nemmeno dopo 6..nemmeno dopo 9..ma dopo ben 14 giorni (oggi) ! #26 #26 #26 #26

Ormai rassegnato apro il pacco, pronto ad accogliere la classica puzza di lumaca morta -42 (tutti noi la conosciamo credo, dato che è anche l'unico modo certo per determinarne il decesso), ma niente..allora guardo bene, e le lumachine sono rintanate profondamente nel guscio.."solitamente quando sono così in dentro c'è poco da fare, sono seccate.." ho pensato #28g ..ed annusandole avevano un po' quel famoso odorino di marcio...specialmente una di loro! -43

Le stavo per buttare via, quando mi è venuta la strana idea di tentare il tutto per tutto e metterle in una bacinella #24 (non collegata all'acqua della vasca) in ammollo nell'acquario..

Dopo mezz'oretta vado a controllare, deciso a gettarle..e.....STUPORE ! :-D Tre delle piccole Ampu stavano uscendo piano piano dal guscio! #22 Una volta nutrite con una pastiglietta per Ancystrus le ho messe in vasca, e ora sono più felici che mai! #36#

Incredibile non trovate? Non ci avrei scommesso 1 cent. sul fatto che sarebbero sopravvissute a due settimane alle poste con il caldo che c'è stato.. #17

Vi starete chiedendo..e la quarta Ampullaria?
Purtroppo non è uscita insieme alle altre dal guscio..così l'ho data per morta (visto che era anche quella che puzzava più di tutte, se non la sola a questo punto)...ma ancora una volta ho deciso di darle un'altra occasione, e l'ho lasciata ancora nella vaschetta mentre portavo a spasso il cane #30 ..al mio ritorno.. #30 sorpresa delle sorprese! La piccolina stava uscendo e cominciava a muoversi !!!!! #27 #27 #27 #27 #25 #25 #25

Hank
11-10-2011, 18:23
Ampullarie highlander! :-D

Lanliot
11-10-2011, 18:38
Però... belle resistenti, anche se a ben pensarci le ampullarie depongono le uova fuori dall'acqua e spesso le piccoline appena nate non riescono a trovare facilmente la strada per rientrare... (un mio amico prima di capire che deponevano fuori si ritrovava lumachine ovunque XD )

kawasakiz85
11-10-2011, 19:27
Grandissime queste ampullarie, menomale che non le hai gettate #70

mrmotti
11-10-2011, 19:35
La speranza è sempre l'ultima a morire ;-)..... sei stato anche bravo tu che hai dato loro un'ultima possibilità...

VLADLEN
11-10-2011, 19:39
grandi ampullarie

anche io a volte le do per morte perchè non si muovono per giorni
e poi inaspettatamente le trovi a brucare sui vetri

berto1886
11-10-2011, 22:10
sono le piccole cose che ci fanno sorprendere ogni giorno!! purtroppo il discorso delle poste che ritardano mi succede molto ma molto spesso purtroppo...

Buchman
11-10-2011, 22:22
Proprio vero! In effetti studiando zoologia avevo imparato che alcuni gasteropodi in condizioni non idonee (stile siccità) chiudendo l'opercolo sono in grado di resistere per molto tempo anche all'asciutto..ma davvero non ci avrei mai giurato!

Sono troppo HAPPY :-))

Raf90
11-10-2011, 23:48
:#O wooow incredibile!! che storia!! sapevo fossero resistenti ma pensavo così tanto!!! 14 giorni di continui sbalzi termici! incredibile #17 !! grandi ampuuuuu #19

Manuelao
11-10-2011, 23:56
Bella storia:-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Segola
12-10-2011, 11:28
A me è successo con delle neritine ma non sono stato così fortunato...

doctorem955
12-10-2011, 11:36
incredibile!
che cuore che hai avuto!!!! #25

stenderei un velo pietoso sulle adorate Poste Italiane.... #07