PDA

Visualizza la versione completa : Iodio

Miguelito
11-10-2011, 17:14
Ciao a tutti, volevo chiedervi:
So che i coralli molli ( sopratutto la xenia) hanno molto bisogno di iodio, Quanto ne va dosato?
Io ne doso 12 gocce a settimana a luci spente (iodio elos)
Ma sarebbe meglio dosarlo tutte le sere suddiviso tipo 2 gocce al giorno o meglio tutto insieme?
In vasca ho circa un 15 molli...

Sinularia dura
Ricordea Yuma
Clavularia Viridis
Sarcophytum
Xenia
Discosomi vari
Cladiella ecc...

riky076
11-10-2011, 17:39
nn so il dosaggio di elos,io ad esempio doso iodio quando mi ricordo ma nn piu' di una volta a settimana anche se sul mio c'è scritto di dosarlo tutti i giorni....meglio comunque suddividerlo in tot al giorno cosi' da tenerlo stabile senza avere sbalzi ma ti consiglio di andarci piano con lo iodio;-)

Miguelito
11-10-2011, 17:59
nn so il dosaggio di elos,io ad esempio doso iodio quando mi ricordo ma nn piu' di una volta a settimana anche se sul mio c'è scritto di dosarlo tutti i giorni....meglio comunque suddividerlo in tot al giorno cosi' da tenerlo stabile senza avere sbalzi ma ti consiglio di andarci piano con lo iodio;-)

Che problemi potrebbe avere la vasca? ciano?

K-Killer
11-10-2011, 20:10
io sinceramente doso 1 volta al giorno 1goccia di iodio della sera per ogni 100L d'acqua.....
Questo favorisce l'apertura dei polipi.... anche perchè lo iodio viene schiumato facilmente e soprattutto si "consuma" reagendo con la luce...
Anche abbondando non ho mai avuto problemi da sovradosaggio

Stefano G.
11-10-2011, 20:11
non esagerare ..... lo iodio stimola le alghe ...... se in dosi troppo elevate puo anche diventare tossico ;-)

maxcc
11-10-2011, 20:31
quoto Stefano #36#

Miguelito
11-10-2011, 21:05
Grazie delle risposte...
Il mio dubbio era che fino a una settimana fa mettevo 12 gocce una volta a settimana appena si spegnevano le luci... e notavo il giorno dopo un miglioramento nel sarco e poi ne giorni successivi non si apriva.
Da settimana scorsa ho provato a cambiare dando 3 gocce al giorno in 400 litri lordi e mi sembra che il sarco e la xenia si aprano meglio...
Calcolando che li sto perdendo entrambi...
Siccome voglio rimmetterli non vorrei farli soffrire e quindi capire prima perchè non riesco ad allevare questi 2 coralli...

Stefano G.
11-10-2011, 21:11
poco iodio puo aiutare ........ se non si aprono cercherei altre cause

Miguelito
11-10-2011, 21:20
Si ma sono 2 coralli che vogliono iodio...
3 gocce al giorno non mi sembrano troppe.. magari prima erano poche.. o cmq tutte in una sera...

Stefano G.
11-10-2011, 21:22
3 gocce al giorno non mi sembrano troppe.. magari prima erano poche.. o cmq tutte in una sera...
vivono benissimo anche senza integrare iodio .........solo con cambi regolari ;-)

Miguelito
11-10-2011, 21:41
poco iodio puo aiutare ........ se non si aprono cercherei altre cause

Cmq i miei valori sono in firma... altre cause? bho...
apparte nitrati a 25 per un pò ma ora ancora a 10...
------------------------------------------------------------------------
vivono benissimo anche senza integrare iodio .........solo con cambi regolari ;-)

Con i cambi regolari.. bastano 25 litri ogni 2 settimane?

Macchiella Marco
11-10-2011, 21:46
Fosfati troppo bassi ?
se sono ZERO spaccato può essere un problema.

Maurizio 77
11-10-2011, 21:47
Io ho solo e sempre trovato benefici nel dosare iodio, non in grosse quantità naturalmente ma in pochissimo dosaggio , come 3 o 4 gocce ogni due giorni di Lugols in 400l di acqua...

Miguelito
11-10-2011, 21:51
Fosfati troppo bassi ?

Si il test mi da 0.. poi se è spaccato non lo so.... presto devo passare da un amico che ha il fotometro..

Macchiella Marco
11-10-2011, 21:56
Se fossero proprio a zero potrebbe essere un problema, si tratta di molli...
usi qualche fonte di carbonio, zeovit o altro ?
la vasca è avviata da molto ?
per il momento ricercherei i problemi altrove...

Stefano G.
11-10-2011, 21:57
Fosfati troppo bassi ?

Si il test mi da 0.. poi se è spaccato non lo so.... presto devo passare da un amico che ha il fotometro..
i molli preferiscono un'acqua grassa ....... che pesci hai ?

Miguelito
11-10-2011, 22:02
Mi state facendo venire un sacco di dubbi.. no, non uso zeovit, ma resine antifosfati che cambio ogni mese... meglio toglierla? con i fosfati fino a quanto posso arrivare?

Macchiella Marco
11-10-2011, 22:13
Se in vasca hai solo molli, allora stanno meglio senza resine,
basta che non arrivi a livelli preoccupanti (0,1).
Per una vasca di molli lascerei stare ogni integrazione,
cambi acqua e stop, al limite fai felici i pesci a carichi un pò più sul cibo.

Miguelito
11-10-2011, 22:22
Fosfati troppo bassi ?

i molli preferiscono un'acqua grassa ....... che pesci hai ?

2 pulitori sabbia 1 bianco e 1 giallo( non so come si chiamano), 1Premnas, Centropyge Bispinosus, Hepatus, 2 Anthias, 2 Pterapogon Kauderni, 1 Splendidus, 1 Veliferum, 1 Flavescens, 1 Ecsenius Bicolor

riky076
11-10-2011, 22:25
allora troppo iodio stimola le alghe e come gia detto puo' essere nocivo....il motivo x il quale nn si aprono nnè da ricercare nello iodio e secondo me nemmeno nei valori a 0......io ho in vasca sia il sarco che la xenia e stanno benissimo con valori assolutamente a 0 e iodio ne doso forse due gocce a settimana di Lugols su 400litri netti e vasca abbastanza carica di animali con schiumazione altrettanto bagnata quindi dubito sia quello il motivo#24 i cambi bastano e 25 litri a settimana sono sufficenti!

dony3000
11-10-2011, 22:27
Io ne doso 12 gocce a settimana a luci spente (iodio elos)
Ma sarebbe meglio dosarlo tutte le sere suddiviso tipo 2 gocce al giorno o meglio tutto insieme?
In vasca ho circa un 15 molli...

:#O io ho la vasca piena di sps, lps e molli, 200 litri di dsb e mi hanno consigliato di non superare le 2 gocce a settimana #06