Visualizza la versione completa : Iodio
Miguelito
11-10-2011, 17:14
Ciao a tutti, volevo chiedervi:
So che i coralli molli ( sopratutto la xenia) hanno molto bisogno di iodio, Quanto ne va dosato?
Io ne doso 12 gocce a settimana a luci spente (iodio elos)
Ma sarebbe meglio dosarlo tutte le sere suddiviso tipo 2 gocce al giorno o meglio tutto insieme?
In vasca ho circa un 15 molli...
Sinularia dura
Ricordea Yuma
Clavularia Viridis
Sarcophytum
Xenia
Discosomi vari
Cladiella ecc...
nn so il dosaggio di elos,io ad esempio doso iodio quando mi ricordo ma nn piu' di una volta a settimana anche se sul mio c'è scritto di dosarlo tutti i giorni....meglio comunque suddividerlo in tot al giorno cosi' da tenerlo stabile senza avere sbalzi ma ti consiglio di andarci piano con lo iodio;-)
Miguelito
11-10-2011, 17:59
nn so il dosaggio di elos,io ad esempio doso iodio quando mi ricordo ma nn piu' di una volta a settimana anche se sul mio c'è scritto di dosarlo tutti i giorni....meglio comunque suddividerlo in tot al giorno cosi' da tenerlo stabile senza avere sbalzi ma ti consiglio di andarci piano con lo iodio;-)
Che problemi potrebbe avere la vasca? ciano?
K-Killer
11-10-2011, 20:10
io sinceramente doso 1 volta al giorno 1goccia di iodio della sera per ogni 100L d'acqua.....
Questo favorisce l'apertura dei polipi.... anche perchè lo iodio viene schiumato facilmente e soprattutto si "consuma" reagendo con la luce...
Anche abbondando non ho mai avuto problemi da sovradosaggio
Stefano G.
11-10-2011, 20:11
non esagerare ..... lo iodio stimola le alghe ...... se in dosi troppo elevate puo anche diventare tossico ;-)
Miguelito
11-10-2011, 21:05
Grazie delle risposte...
Il mio dubbio era che fino a una settimana fa mettevo 12 gocce una volta a settimana appena si spegnevano le luci... e notavo il giorno dopo un miglioramento nel sarco e poi ne giorni successivi non si apriva.
Da settimana scorsa ho provato a cambiare dando 3 gocce al giorno in 400 litri lordi e mi sembra che il sarco e la xenia si aprano meglio...
Calcolando che li sto perdendo entrambi...
Siccome voglio rimmetterli non vorrei farli soffrire e quindi capire prima perchè non riesco ad allevare questi 2 coralli...
Stefano G.
11-10-2011, 21:11
poco iodio puo aiutare ........ se non si aprono cercherei altre cause
Miguelito
11-10-2011, 21:20
Si ma sono 2 coralli che vogliono iodio...
3 gocce al giorno non mi sembrano troppe.. magari prima erano poche.. o cmq tutte in una sera...
Stefano G.
11-10-2011, 21:22
3 gocce al giorno non mi sembrano troppe.. magari prima erano poche.. o cmq tutte in una sera...
vivono benissimo anche senza integrare iodio .........solo con cambi regolari ;-)
Miguelito
11-10-2011, 21:41
poco iodio puo aiutare ........ se non si aprono cercherei altre cause
Cmq i miei valori sono in firma... altre cause? bho...
apparte nitrati a 25 per un pò ma ora ancora a 10...
------------------------------------------------------------------------
vivono benissimo anche senza integrare iodio .........solo con cambi regolari ;-)
Con i cambi regolari.. bastano 25 litri ogni 2 settimane?
Macchiella Marco
11-10-2011, 21:46
Fosfati troppo bassi ?
se sono ZERO spaccato può essere un problema.
Maurizio 77
11-10-2011, 21:47
Io ho solo e sempre trovato benefici nel dosare iodio, non in grosse quantità naturalmente ma in pochissimo dosaggio , come 3 o 4 gocce ogni due giorni di Lugols in 400l di acqua...
Miguelito
11-10-2011, 21:51
Fosfati troppo bassi ?
Si il test mi da 0.. poi se è spaccato non lo so.... presto devo passare da un amico che ha il fotometro..
Macchiella Marco
11-10-2011, 21:56
Se fossero proprio a zero potrebbe essere un problema, si tratta di molli...
usi qualche fonte di carbonio, zeovit o altro ?
la vasca è avviata da molto ?
per il momento ricercherei i problemi altrove...
Stefano G.
11-10-2011, 21:57
Fosfati troppo bassi ?
Si il test mi da 0.. poi se è spaccato non lo so.... presto devo passare da un amico che ha il fotometro..
i molli preferiscono un'acqua grassa ....... che pesci hai ?
Miguelito
11-10-2011, 22:02
Mi state facendo venire un sacco di dubbi.. no, non uso zeovit, ma resine antifosfati che cambio ogni mese... meglio toglierla? con i fosfati fino a quanto posso arrivare?
Macchiella Marco
11-10-2011, 22:13
Se in vasca hai solo molli, allora stanno meglio senza resine,
basta che non arrivi a livelli preoccupanti (0,1).
Per una vasca di molli lascerei stare ogni integrazione,
cambi acqua e stop, al limite fai felici i pesci a carichi un pò più sul cibo.
Miguelito
11-10-2011, 22:22
Fosfati troppo bassi ?
i molli preferiscono un'acqua grassa ....... che pesci hai ?
2 pulitori sabbia 1 bianco e 1 giallo( non so come si chiamano), 1Premnas, Centropyge Bispinosus, Hepatus, 2 Anthias, 2 Pterapogon Kauderni, 1 Splendidus, 1 Veliferum, 1 Flavescens, 1 Ecsenius Bicolor
allora troppo iodio stimola le alghe e come gia detto puo' essere nocivo....il motivo x il quale nn si aprono nnè da ricercare nello iodio e secondo me nemmeno nei valori a 0......io ho in vasca sia il sarco che la xenia e stanno benissimo con valori assolutamente a 0 e iodio ne doso forse due gocce a settimana di Lugols su 400litri netti e vasca abbastanza carica di animali con schiumazione altrettanto bagnata quindi dubito sia quello il motivo#24 i cambi bastano e 25 litri a settimana sono sufficenti!
dony3000
11-10-2011, 22:27
Io ne doso 12 gocce a settimana a luci spente (iodio elos)
Ma sarebbe meglio dosarlo tutte le sere suddiviso tipo 2 gocce al giorno o meglio tutto insieme?
In vasca ho circa un 15 molli...
:#O io ho la vasca piena di sps, lps e molli, 200 litri di dsb e mi hanno consigliato di non superare le 2 gocce a settimana #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |