Entra

Visualizza la versione completa : Problema manutenzione nuova vasca

giampaolo85
11-10-2011, 14:09
Ciao ragazzi, dopo aver fatto il trasloco della mia 2 vasca, e dopo 15 giorni mi sto accorgendo che nn va proprio bene nulla, con la mia prima vasca non ho mai avuto problemi, vi elenco alcune cose

1) problemi con riscaldatore che mi ha fatto crolla la temperatura a 22 gradi in 1 giorno con relativa morte di ben due guppy femmina.....adesso ho risolto impostando la temperatura sun24 gradi anche se in salta in vasca ce ne sono 26/27, il riscaldatore stacca e attacca spesso ma credo sia per il mantenimento della temperatura.

2) problema alghe a pennello.....vasca invasa, rocce invase e anche alcuni fili in vasca tipo il riscaldatore sotto il substrato, non riesco a manarle via, per via del trasloco il fondo si e' smosso e in alcuni punti ha sommerso le povere piante o portando alla luce alcune radici....insomma un bel maremoto,

3) pesci in vasca....un ancistrus giganedi ben 5 anni, 2 ampullarie di 3 anni, un botia, un tricogaster enorme anche lui credo di 4 annetti, 3 gamberetti trasparenti e 2 pesciotti da gruppo che nn ricordo il nome, quelli con la testa rossa e il corpo trasparente.

4) valori sballati, in data 4/10 dopo il trasloco erano no3 40/ no2 0/ ph 8/ gh 18/ kh 13....... In data 7/10 dopo cambio di 25 litri con acqua osm. I valori sono no3 30/ no2 0/ ph 7,5/ gh 14/ kh 12

Adesso, scusate se ho scritto un poema ma sono un Po scoraggiato, la vasca e' aperta 120 netti, plafoniera 4x39 arcadia risc 150w filtro esterno sera fil 900, riscald sotto sabbia e impianto co2( non honancora messo voglio stabilizzare i valori).

Per sistemare il tutto visto che così non si può andare avanti avevo pensato a queste cose.

1) questo punto dovrebbe essere sistemato

2) pensavo di togliere i pesci, eliminare totalmente tutte le piante, inserire nel substrato le pasticche riattiva- fondo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-tabs-refrescher-fertilizzariattiva-fondo-compresse-p-3486.html ,togliere anche manualmente tutte le alghe a ciuffo, togliere e bollire le dragostone, inserire piante pulite e una bella dose di nuove piante a crescita veloce per stabilizzare il tutto, e inserire qualche bella radice per il super-ancistrus

3) regalare al negozio il tricogaster perché troppo grosso e non tollera inserimenti di nuovi pesci

4) continuare con incombi settimanali di acqua di osmosi fino a ph,gh,kh nei valori giusti, poi inserimento co2 con ri-settario valori...

5) fotoperiodo base di 6 ore con soli 2 neon da 39 accesi.

RAGAZZI SCUSATE PER IL TUTTO MA COSI NON POSSO CONTINUARE grazie ancora

bettina s.
11-10-2011, 15:11
punto 1): non credo che le guppe siano morte per il calo della temperatura, perché tra tutti quelli che hai (fritto misto) sono quelle che meglio starebbero a 22 - 23°.
punto 2) per le alghe ti rimando alla sezione schede (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=169) prova a vedere se trovi le tue.
punto 3): un ancistrus giganedi ben 5 ann sicuro che non sia un pleco, se è gigante? quanto misura?
punto 4): i valori non hanno molto significato perché hai in vasca pesci che richiedono parametri differenti.

Non fare cambi di sola acqua di osmosi perché è inadatta ad ospitare fauna e flora.

Per la gestione delle piante bisognerebbe vedere quali hai in vasca, comunque il fotoperiodo non può essere inferiore a 8 ore di luce.

giampaolo85
11-10-2011, 16:14
Ciao bettina grazie per la risp....si lo so pero' come ben tutti sappiamo il lavoro incide tanto ,tantissimo quindi mio zio mi ha tenuta la vasca per più di 13 mesi, quindi non posso brontolarlo se ha messo qualche pescetto sbagliato come già so', cmq per non dare a gente che non conosco i pesci ho deciso per il momento di tenerli, ho già fatto post per regalare il tricogaster e botia, l' ancistrus ' circa 25 cm, fa' di quelli scatti mostruosiiii, lo do' in regalo a un negoziante della zona che li colleziona, ne ha alcuni di 10 anni...

Per i guppy, non so spiegarmi stavano benissimo fino alla sera prima,

Le alghe ho già letto tutto, ho anche aperto topic e provato innumerevoli rimedi, solo dopo aver provato ho chiesto se secondo voi la rimozione delle piante infette,anche manualmente poteva autarmi.

Per i cambi cosa consigli???

Grazie ancora

raffa82
11-10-2011, 16:32
25 cm un ancistrus mi sembra strano è più facile che sia un pleco. Io per i cambi doso osmosi e acqua della rete trattata fino ad arrivare ai valori che mi servono. Dopo le prime fasi di test poi è abbastanza semplice. Per le alghe personalmente non saprei io procederei come hai descritto bollendo e pulendo. Certo che se riesci a togliere i pesci potresti provare qualche alghicida e stabilizzare tutto compresa co2 prima di reinserire i pesci.

giampaolo85
11-10-2011, 16:39
Ciao raffa grazie per la risp. Si lo so ma un conto e' mettere i pesci in una bacinella con l'acqua che levo dalla vasca durante il cambio per poco tempo, un conto e' trovare un posto per lasciarcelo qualche giorno, in modo da usare soluzioni chimiche per le alghe......cmq sara' difficile sradicare le piante??? Per mia fortuna non ho mai avuto a che fare.

gigi87
11-10-2011, 16:44
Anche per me è un pleco, 25 cm devono essere tantissimi in un 120 litri.
Comunque i pesci branco trasparenti con la testa rossa sono delle Petitelle.
Forse se riesci a dare via il Pleco potresti avere una vasca più gestibile (anche se avrebbe dovuto tenerti pulita la vasca dalle alghe, hanno la fama di ottimi mangia alghe).

raffa82
11-10-2011, 18:59
Effettivamente il pleco da un gran carico alla vasca specie se di quelle dimensioni. Mi rendo conto che spostare i pesci sia difficile ma alleggerire il carico organico secondo me è fondamentale. In altro modo per ovviare temporaneamente potresti provare con delle resine, in genere le alghe infestanti proliferano grazie ai fosfati se non sbaglio, potresti avere modo di stabilizzare la situazione.

giampaolo85
11-10-2011, 19:19
Ok ragazzi ma in vasca ho un Po di problemi,le piante sono invase alle radici, e per via del trasloco si sono spostate tutte, preferirei toglierle e sistemare un Po' il fondo, cosa ne dite??? Come posso fare?? Devo togliere i pesci??