PDA

Visualizza la versione completa : integrazione mangimi guppy

dark8
11-10-2011, 13:00
Come da titolo mi volevo informare meglio sul come integrare verdure a dei guppy...ho letto che i guppy possono nutrirsi di zucchine,carote e piselli precedentemente bolliti...la prima domanda è una volta bolliti li devo frantumare o li possono somministrare a pezzetti anche un po' grossolani? conviene mischiarli con il granulato o eventualmente con i fiocchi delle sera di artemia al 50%? vorrei variare l'alimentazione dei miei piccoli amici il più posibile anche se già uso sia granulato che fiocchi di artemia per guppy...ciao a tutti e grazie in anticipo

L.Draken S.
11-10-2011, 16:37
Puoi anche darli a rondelle le verdure,riescono a sfilacciarle e a mangiarle,per esperienza piace di più la zucchina delle carote.Io le somministravo da sole,cioè senza mischiarle col secco o con altro.E poi ovviamente prendi i chironomus congelati che fanno sempre bene una volta a settimana =)

redy
11-10-2011, 16:52
a me il negoziante ha sconsigliato di somministrare verdure perchè mi ha detto che inquinano fortemente l'acqua perchè una grande quantità non viene mangiata....

dark8
11-10-2011, 17:56
grazie per le indicazioni...sul fatto che possono inquinare credo che se ne somministro a piccole quantità forse il problema non si pone non so' se è sbagliato come ragionamento...comunque grazie ancora siete grandi!!!

redy
11-10-2011, 18:10
penso proprio che il tuo ragionamento non sia sbagliato ma non saprei come fare a decidere la quantità giusta....

stefano big
11-10-2011, 18:44
Basta dosare con parsimonia, anche i chironomus se non sono di qualita'
possono portare parassiti nella vasca.
stefano

redy
11-10-2011, 18:58
Basta dosare con parsimonia, anche i chironomus se non sono di qualita'
possono portare parassiti nella vasca.
stefano

anche se congelati o liofilizzati?

L.Draken S.
13-10-2011, 13:19
Liofilizzati non credo,congelati dipende,di solito se sono congelati dopo un tot di giorni non dovrebbero esserci pericoli,ma non so dirti...per le verdure si,non darne troppe e vedrai che non avrai problemi di inquinamento,come anche per il secco del resto.

gimmi1
13-10-2011, 14:07
anche io sarei interessato a dare verdura ma con che frequenza si da` ?????

L.Draken S.
15-10-2011, 14:51
Una volta a settimana va bene =)

gimmi1
15-10-2011, 17:11
a ok ma dite che anche gli avanotti le mangiano ???

dark8
21-10-2011, 12:46
i miei avanotti a dir la verità la verdura non la calcolano...nemmeno le scaglie sminuzzate...solo il granulato bah...saranno avanotti viziati hahaha

Aperol88
21-10-2011, 15:18
Per quanto riguarda gli avannotti, nemmeno i miei vanno golosi delle verdure... Ho provato a poggiare sul fondo un piccolo pezzo di zucchina bollita ma, siccome i pesci la sfilacciano proprio per mangiarla, una parte rimane in sospeso nell'acqua e la tende ad intorbidirla...
Adesso quando somministro la verdura preferisco lasciarla in vasca non più di un paio di giorni, eventualmente gli avanzi li recupero. Forse sbaglio...non so...
Tutti i giorni comunque gli do una piccola parte di TetraPhyll in fiocchi per pesci erbivori...