PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di movimento SI, pompa di movimento NO

doctorem955
11-10-2011, 12:53
salve a tutti
Ho una vasca dalle seguenti caratteristiche
misure 124 x 48 pr x 50 h
(tutti i dettagli in firma)

volevo mettere una pompa di movimento dalla parte opposta del filtro, per evitare deposizioni sulle piante lontane appunto dal filtro, e creare una migliore circolazione d'acqua

volevo sapere quali sono i contro nell'aggiungere una pompa di movimento.
innalza il ph?

ho letto diversi post in merito.. ma non mi è chiaro se e cosa può comportare nei valori

inoltre: la pompa nel mio filtro credo sia una 1200 l/h regolabile...come pompa di movimento posso stare sui 900 l/h?
è sufficiente?

Grazie a tutti per l'aiuto

Jamario
12-10-2011, 00:50
Ciao, se smuove molto la superficie può disperdere anidride carbonica, variando inevitabilmente i valori;tuttavia, se posta alla profondità idonea, credo sia abbastanza innocua...

fosco
12-10-2011, 05:56
sinceramente non ho mai capito il perchè di una pompa di movimento in un dolce....ho letto di zone dove l'acqua ristagnerebbe,mi chiedo come faccia a "ristagnare"l'acqua in un acquario con una pompa del filtro giustamente dimensionata e posizionata nel modo giusto....
nel tuo caso non saprei,per "deposizioni" intendi il depositarsi di impurità sulle foglie?
non hai piante a rapida crescita,quindi non penso che cambi molto per le piante...penso però che cambi molto per i pesci che devono avere degli angoli dove la corrente è meno intensa per riposarsi...per me è solo un fattore aggiuntivo di stress.

doctorem955
12-10-2011, 13:17
ciao
non so se postando qualche foto sia possibile zoommare a tal punto per farti capire a cosa mi riferisco
Comunque sull'anubias che ho dalla parte opposta al filtro (ma in generale sulle piante che sono da quella parte) si depositano "schifezze" come radici delle galleggianti, residui di foglie o muschio, etc
in particolare sull'anubias vedo che questi depositi tendono a far macchiare le foglie, forse perchè coprendole, fan si che la luce arrivi solo nella parti non coperte...
Insomma..non un gran danno, però se riesco ad evitare tanto meglio

la vasca è molto grande, posso assicurarti che la corrente non è elevatissima, e ci sono molte zone in cui i pesci possono stare senza esser mossi dalla corrente

Quindi lo scopo è quello di evitare ( o ridurre) questo fenomeno..l'alternativa sarebbe avere la costanza di pulire ogni TOT le foglie..che eviterei!

acquarius84
01-12-2011, 21:07
il flusso della pompa deve essere al massimo?

cabernostagiulio
03-12-2011, 13:35
Quoto Fosco.
Una vasca con un filtro adeguato non necessita di pompe di movimento. Prova ad aumentare la portata della pompa del tuo filtro.

soul_criminal
17-12-2011, 15:23
mi allaccio alla discussione, perchè stavo ragionando su come mettrere un po' di corrente nel mio acquario con nigrofasciatum e ancistrus...

la vasca non è molto grande...circa 80 lt lordi...il filtro è appena stato dotato di una pompa regolabile, per acquari da 80 a 250 lt (vado a memoria..mi sembra sia la wp600 della tetra) e per fare movimento sul fondo, dato che butta in alto, pensavo di usare un sistema di raccordi e tubi da elettricista per orientare il getto a piacimento....attualmente butta in alto, lungo il lato corto dell'acquario...pensavo di portarla, con 2 angolari e un tubo, a buttare in basso e lungo il lato lungo.

in acquario c'è un legno molto grosso (più un altro piccolino, diverse piante e una noce di cocco) che permetterebbero di creare zone senza corrente. pensavo al movimento dato che i pesci mi sembra di ricordare siano di fiume....cosa ne pensate?

cabernostagiulio
19-12-2011, 13:55
Gli ancistrus adorano la corrente, anche bella forta! quindi sicuramente avrebbero piacere ad una modifica in questo senso...

sampa85
20-12-2011, 00:42
anche nel dolce può andar una pompa di movimento......dipende soprattutto dalle esigenze dei pesci

fireblade77
20-12-2011, 22:15
Personalmente ho montato una Aquarium Systems regolabile sul mio 300 litri dopo aver notato un abbassamento notevole del ph nelle ore notturne ed una respirazione affannanta degli abitanti, la pompa viene attivata da un timer in modo da non azionarla in continuo ma solo per brevi intervalli durante la notte ed alla velocita minima, in modo da creare solo un po' di corrente superficiale. forse sara' un caso forse ho indovinato non lo so, ma il ph non subisce variazioni superiori a 0.1- 0.12 tra giorno e notte

pendragon18
20-12-2011, 22:19
Tutto dipende da che biotopo/abitanti si hanno in vasca per i discus ad esempio è impensabile metterne una...

Sent from my iPad 2

deniro
21-12-2011, 14:33
la ristagnazione puo' essere dannosa...ciano,alghe,deposito di materiale ecc...
io sono per una buona corrente in tutta la vasca ma mai in superficie....