PDA

Visualizza la versione completa : Cichlasoma octofasciatum problemi di coppia..

Platydoras90
11-10-2011, 12:08
Ciao a tutti, avevo bisogno di una informazione, il mese scorso dopo un anno ( e sottolineo un anno) che cercavo gli octofasciatum, ormai poco speranzoso chiamai uno dei tre negozi di acquari vicini alla mia città e mi disse che gli era arrivata solo una coppia. Io che non stavo piu nella pelle gli chiesi se me li poteva tenere e il giorno dopo mi fiondai a comprarli. Il fatto è che dopo averli presi ho pensato, "ma saranno veramente maschio e femmina?. Perchè quando li comprai erano tutti e du sui 4 cm, uno leggermente piu' tozzo e grosso con pi macchie e l'altro piu magro e meno colorato. Ora passato un mese quello che era un po' più grosso ha iniziato a scurirsi, la livrea irridescente sta diventando bellissima ed è sui 6 cm con la pinna caudale leggermente allungata, quindi credo di essere sicuro che sia un maschio, la presunta femmina e rimasta mingherlina quasi come quando l'avevo comprata, e poco colorata. Quello che mi turba è che il maschio grosso la continua a picchiare come se fosse un intruso, solo qualche volta li vedo vicini capita raramente che nuotino fianco a fianco ma dopo poco il maschio le da un morso e la fa scappare dietro il filtro, solo quando gli do da mangiare stanno vicini, e di notte ogni tanto quando spengo le luci...... quindi ho dei dubbi.... ho pensato potrebbe essere un altro maschio sottomesso...oppure la femmina non esssendo ancora "fertile" il maschio la vede come un intruso.... non so che fare, passa quasi tutto il tempo dietro al filtro..... se qualcuno ha avuto esperienze simili o se ne intendee mi puo' dare qualche consiglio lo ringrazio di cuore :)

Il cucciolotto maschio :)
http://s1.postimage.org/1f5vptj0k/fffff.jpg (http://postimage.org/image/1f5vptj0k/)

ps: la femmina non si vuo far vedere....

bettina s.
05-11-2011, 00:54
ps: la femmina non si vuo far vedere.... allora è dura capire se è realmente femmina; la pinna dorsale dovrebbe essere più arrotondata nelle femmine (dovrebbe...)

Ervacca
05-11-2011, 15:50
ciao, non so se posso aiutarti ma all'inizio anche io quando presi i nigrofasciati erano piccoli e scelsi quelli che mi sembravano un maschio e femmina da un branco dalla vasca del negoziante, all'inizio dato che erano piccoli e non ancora pronti per la riproduzione il maschio rincorreva e cercava di mordere l'altro e anche a me erano venuti gli stessi dubbi....ora sono una bella coppia e dove va l'uno va l'altra.....spero che sia anche il tuo stesso caso.....magari cerca di dare qualche nascondiglio in più all'altro esemplare che non debba per forza andare dietro il filtro.....

federchicco
07-11-2011, 10:51
dalla foto sembra una femmina ma se non è un problema di angolatura della foto ha un corpo sproporzionato, troppo corto e tozzo