Entra

Visualizza la versione completa : avvio di un nuovo acquario

magrathea
11-10-2011, 11:40
ciao a tutti sono nuova nel settore, ho due testa di leone che per il momento sono in una boccia di vetro e tra un po' li trasferirò nel mio nuovo acquario da 54 litri, l'ho montato giovedì 6 ottobre e oltre alla ghiaietta di fondo e qualche piantina finta ci ho messo il giusto dosaggio di acquasafe e ho inserito la lana e i cannolicchi nello scomparto della pompa, ieri ho comprato l'attivatore batterico della tropical e per le prime tre settimane devo mettere uno specifico dosaggio una volta a settimana;ieri ho messo il primo, adesso voglio capire tra quanto posso inserire i miei pesciolozzi e inoltre vorrei capire: se i batteri servono a convertire i composti azotati, quali ammonio e nitriti, in nitrati come possono farlo se, ad ora,#28 non hanno un substrato (visto che per ora di organico nel mio acquario non c'è niente)?? vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ale87tv
11-10-2011, 12:12
ciao! comincio subito con dirti che 54 litri sono pochi per i carassi.
le piante finte non hanno alcuna utilità
giusta la tua osservazione, inserisci un paio di scaglie di mangime nel filtro.
per inserire i pesci attendi comunque un mese...

mrmotti
11-10-2011, 12:20
Ciao, innanzitutto come già ti ha detto Ale87tv 54 litri sono pochi per i carassi (comunque sono sempre meglio di stare in una boccia, che tra l'altro è anche vietata). Comunque l'attivatore batterico lo metti una sola volta e basta, non dare retta alle istruzioni della casa perchè loro pensano solo vendere (io ad esempio le mie tre vasche le ho attivate solamente con un pizzico di mangiare). Inoltre devi fare i test dell'acqua (meglio quelli a reagente sono più precisi). I test che ti servono sono: PH, GH, no2,no3 etc.
Inoltre ti consiglio di inserire piante vere che aiutano l'acquario ade essere più stabile, naturalmente non avendo fondo fertile devi prendere tipo anubias etc. (per la scelta delle piante ci devi dire la potenza della tua luce). Comunque una volta avviato il tutto dovrai attendere quattro settimane monitorando i nitriti tra la seconda e la terza settima poichè avviene il picco e quindi il filtro sta maturando. Mi raccomando anche se il negoziante ti dice di inserire i pesci da subito tu non lo fare attendi sempre le quattro settimane.

Swan ganz
11-10-2011, 14:00
Quoto, concordo anche con le piante(sempre piante vere!) nella speranza che il tuo carasso non la spazzi via...

pietropal
11-10-2011, 17:42
I carassi le piante tendono a distruggerle.
Comunque se posso dire la mia i pesci li trasferirei subito. Per quanto la vasca sia assolutamente immatura è sicuramente meglio di una boccia senza filtraggio, IMHO

magrathea
11-10-2011, 18:00
stanno nella boccia da un mese, non vedo l'ora di trasferirli, uno si sta immobilizzando spesso, non so perchè, però voglio capire se è rischioso metterli da ora, per l'attivazione del filtro allora ci metto un po' di mangime? e dopo che li ho messi posso continuare con i batteri? grazie mille siete tutti gentilissimi, ho avuto questi pesci in regalo e più che rilassarmi stanno fungendo da ansiogeni perchè sento la responsabilità della loro vita su di me :-D

pietropal
11-10-2011, 18:08
Si per il mangime, in realtà se tu dovessi decidere di trasferirli subito il nutrimento per i batteri lo forniscono i pesci stessi. L'aggiunta di batteri male non fa di sicuro, se ormai li hai acquistati mettili, una mano te la possono dare. Può darsi che non serva a niente ma nel dubbio tentar non nuoce, danni non ne fanno.
Rispetto al trasferimento immediato io ho detto la mia ma aspetta pareri più autorevoli, Ale87tv sicuramente ne sa più di me

mrmotti
11-10-2011, 18:45
Se tu li inserissi già da adesso nell'acquario i due potrebbero morire per il picco di nitriti. Per adesso al massimo spostali in una bacinella provvisoria un po' grande (tipo quelle di IKEA le vendono a 7€) in modo da dar loro più spazio per nuotare.

malù
11-10-2011, 23:50
I carassi le piante tendono a distruggerle.
Comunque se posso dire la mia i pesci li trasferirei subito. Per quanto la vasca sia assolutamente immatura è sicuramente meglio di una boccia senza filtraggio, IMHO

E' meglio di no, nella boccia si può tenere l'acqua pulita cambiandola ogni due/tre giorni.