Entra

Visualizza la versione completa : avvio di un nuovo acquario

magrathea
11-10-2011, 11:40
ciao a tutti sono nuova nel settore, ho due testa di leone che per il momento sono in una boccia di vetro e tra un po' li trasferirò nel mio nuovo acquario da 54 litri, l'ho montato giovedì 6 ottobre e oltre alla ghiaietta di fondo e qualche piantina finta ci ho messo il giusto dosaggio di acquasafe e ho inserito la lana e i cannolicchi nello scomparto della pompa, ieri ho comprato l'attivatore batterico della tropical e per le prime tre settimane devo mettere uno specifico dosaggio una volta a settimana;ieri ho messo il primo, adesso voglio capire tra quanto posso inserire i miei pesciolozzi e inoltre vorrei capire: se i batteri servono a convertire i composti azotati, quali ammonio e nitriti, in nitrati come possono farlo se, ad ora,#28 non hanno un substrato (visto che per ora di organico nel mio acquario non c'è niente)?? vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ale87tv
11-10-2011, 12:12
ciao! comincio subito con dirti che 54 litri sono pochi per i carassi.
le piante finte non hanno alcuna utilità
giusta la tua osservazione, inserisci un paio di scaglie di mangime nel filtro.
per inserire i pesci attendi comunque un mese...

mrmotti
11-10-2011, 12:20
Ciao, innanzitutto come già ti ha detto Ale87tv 54 litri sono pochi per i carassi (comunque sono sempre meglio di stare in una boccia, che tra l'altro è anche vietata). Comunque l'attivatore batterico lo metti una sola volta e basta, non dare retta alle istruzioni della casa perchè loro pensano solo vendere (io ad esempio le mie tre vasche le ho attivate solamente con un pizzico di mangiare). Inoltre devi fare i test dell'acqua (meglio quelli a reagente sono più precisi). I test che ti servono sono: PH, GH, no2,no3 etc.