Entra

Visualizza la versione completa : Una vaschetta per caridine

GFONDA
18-02-2006, 16:57
Sto per allestire una vaschetta cubica (chiusa anche se non ermeticamente) di 25 cm di lato, che vorrei arredare con un legno, muschio di giava, qualche piantina e vorrei ospitare alcune caridine crystal red.
Le domande: è un ambiente adatto per le crystal red? Qualcuno ha già fatto questa esperienza e ha qualche consiglio da darmi? Quante ne posso introdurre?

Grazie

mmicciox
18-02-2006, 20:27
E' perfetta perchè ti vengono dubbi?

mapone
18-02-2006, 23:16
Mettine dentro 10 e vedi come va

CIao :-)

malawi
18-02-2006, 23:37
Sto per allestire una vaschetta cubica (chiusa anche se non ermeticamente) di 25 cm di lato, che vorrei arredare con un legno, muschio di giava, qualche piantina e vorrei ospitare alcune caridine crystal red.
Le domande: è un ambiente adatto per le crystal red? Qualcuno ha già fatto questa esperienza e ha qualche consiglio da darmi? Quante ne posso introdurre?

Grazie

Nessun consiglio particolare. Magari cerca di non caricarla troppo di piante altrimenti i gamberi non li vedi. Poi puoi partire tranquillamente da un coppia tanto in qualche mese poi ti si riempie di gamberetti e devi iniziare a sfoltire.

Ciao Enrico

GFONDA
19-02-2006, 00:34
Grazie a tutti! non ho mai fatto un acquario così piccolo e ho poca esperienza con le caridine: ne ho messo un paio nella vasca da 70 litri e le ho riviste solo quando l'ho svuotata (pensavo che non ci fossero più), ne ho messo 19 nella vasca da 230 litri fittamente piantumata e ne vedo una ogni tre giorni... #07

mapone
19-02-2006, 11:17
Scusa Enrico ma sono animali da branco...almeno 6....e poi le CR mica sono un po piu tostine...

Io andrei per le cherry come prima esperienza.......quelle si che si riproducono a manetta

Ciao :-)

malawi
19-02-2006, 12:15
Scusa Enrico ma sono animali da branco...almeno 6....e poi le CR mica sono un po piu tostine...

Io andrei per le cherry come prima esperienza.......quelle si che si riproducono a manetta

Ciao :-)

NOn sono d'accordo. Prima di tutto non sono animali di gruppo. Stanno insieme solo in acquari con pesci altrimenti possono dimostrare una certa territorialita'. Comunque niente a che vedere con l'altissima territorialita' che in genere contraddistingue tutti i crostacei. Poi visto il prexxo delle crystal e' inutile riempire la vasca quando dopo 3/4 mesi devi iniziare a toglierne decine. Le red cherry in genere fanno tante uova, le crystal di meno ma molto piu' grosse per cui in teoria e' piu' facile crescere larve di crystal rispetto a quelle di cherry. Comunque se l'acquario e' avviato e con un minimo di batteri/alghe da mangiare non hanno problemi entrambi.

Ciao Enrico

mapone
19-02-2006, 12:20
Abbiamo 2 opinioni completamente diverse allora.... ;-) ;-) ;-)

CIao :-)