Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente ho deciso quale plafo LED

redfox70
11-10-2011, 08:49
Ciao a tutti.

Finalmente dopo mesi ho deciso come sostituire l'illuminazione della mia vasca.

Ero indeciso sul cosa usare, passando da un'autocostruzione con LED 3W o 10W

Poi mi sono imbattuto nella KEY, effetto alba tramonto, led CREE, dimmerabile...

Altra fonte di indecisione!

Comincio a fare conti:
Acquisto dei LED, acquisto dei driver su altro sito perchè li volevo regolabili in PWM, acquisto del dissipatore, acquisto del plexy tagliato e piegato per la scocca... E non ultimo realizzare qualcosa di esteticamente piacevole...
Economicamente costerebbe qualcosa meno, e dico qualcosa non un'esagerazione, anche a fronte di un numero maggiore di LED che avrei utilizzato (ma non CREE)...

Quindi per farla breve ieri ho ordinato la KEY da 165W dimmerabile, con alcuni led di scorta in configurazione blu/blu per eventualmente aumentare la temperatura di colore ed il kit di lenti da usare se necessario...

Vi terrò informati sui tempi di consegna, eventuali costi doganali (faccio gli scongiuri) e sulle impressioni sul prodotto.

A presto

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2011, 09:12
Bene tienici aggiornati sugli sviluppi......;-)

redfox70
11-10-2011, 10:15
Primo aggiornamento: ordine inoltrato ieri mattina, intorno alle 12. Spedizione scelta: 8-16gg che costava la metà

Hanno in realtà affidato il pacco ad UPS comunque, ed il tracking dice che è a Bergamo per sdoganamento. In meno di 24 ore dall'ordine!

Ora vediamo per fare sti ultimi 50km quanto ci mette!!

mariogiordanodj
11-10-2011, 10:30
Dove l'hai comprata?

redfox70
11-10-2011, 13:04
Dove l'hai comprata?

Negozio online a Hong Kong...

Non so se dire il nome sia contro il regolamento del forum

redfox70
12-10-2011, 08:39
Aggiornamento: pare sia in consegna oggi! E' stata sdoganata ed è nelle mani del corriere a qualche km dal luogo di consegna! Vi farò sapere

redfox70
12-10-2011, 10:39
Arrivata!
Ho chiesto la spedizione lenta, con tempi di consegna ipotizzati tra gli 8 ed i 16 giorni.

La veloce con UPS veniva data in 4 giorni.

E' arrivata comunque con UPS.

Ordinata lunedi 10 alle 11.55 consegnata mercoledi 12 alle ore 10.30!

Costi di dogana: 61,37€

Andrea83
12-10-2011, 10:48
la plafoniera quanto è costata?...

buddha
12-10-2011, 11:18
Impressioni? Foto?

redfox70
12-10-2011, 11:58
La plafo è costata 550€ oltre a 33€ di 4 chip con 2 led blu ognuno e 23€ di kit lenti.

Per foto ed impressioni provvedo quanto prima
------------------------------------------------------------------------
Ah, costi di spedizione 61€ e dogana altri 61...

redfox70
12-04-2012, 10:42
Scusate la latitanza. Ancora non ho fatto foto, ma intanto vi aggiorno con qualche impressione in più.

Lo ritengo un prodotto onesto, in relazione al costo, con pregi e difetti.

La costruzione non è malvagia, scocca in alluminio, facilmente apribile, discreta robustezza, esteticamente guardabile.
Ha un buon effetto, la vasca sta bene (non ho SPS, non sono nelle mie corde...)
Quando l'ho installata ho montato le lenti.
Sabato ho fatto una manutenzione ed ho provato a toglierle. Vedremo come va. Intanto mi pare che senza lenti la luce sia più uniforme e l'effetto riverbero più accentuato, ma è solo un'impressione, eh?
Ho anche trovato qualche difettuccio, a mio modo di vedere:
- I riflettori sono fatti con un alluminio lucido poco più spesso della carta stagnola. Per fortuna i LED hanno emissione solo verso il basso, o quasi.
- La protezione posta sotto la barra centrale si è annerita in corrispondenza di alcuni LED, e solo in corrispondenza di questi! Non so se perchè la gestione porta ad un'accensione maggiore di questi LED o per quale altro motivo.
- La gestione: la plafoniera possiede un alimentatore esterno (esteticamente anche ingombrante) che contiene il circuito di controllo, il display (piuttosto spartano) ed i quattro alimentatori/dimmer per i LED (da qui ingombro e peso). Questa parte è abbastanza semplice e razionale. Si programmano i timer e la gestione di alba e tramonto è automatica (primo limite: tempo fisso per alba e tramonto). L'alimentatore è dotato di due ventole a 12V 50x50mm pilotate da un termostato. Il sistema è efficace, ma le ventole da 50mm hanno poca qualità e le ho sostituite lo scorso sabato (poca spesa e poco lavoro, ma ho dovuto farlo). Dall'alimentatore un cavo a 11 fili connesso con un connettore multipolare porta alla plafoniera: 12V (2 fili), conduttore di protezione (1 filo) 4 coppie di fili per il comando dei LED (8 fili). La tensione di 12V è utilizzata per alimentare le ventole di raffreddamento della plafoniera (da 60x60mm) che è possibile comandare con termostato oppure bypassandolo e comandandole in manuale sempre accese e per alimentare una schedina che pilota la barra centrale. Il vero punto dolente della plafo! La scheda è dotata di un processore ATMEL e di un circuito RTC (Real Time ClocK) simile ad arduino, come filosofia. E' preimpostata, pertanto il sistema per sincronizzarla con le luci principali è quello di togliere alimentazione mezz'ora dopo che si vuole lo spegnimento completo della lampada ed essa utilizzera il circuito RTC per programmare l'accensione.
Altro difetto di questo sistema: ha un telecomando che permette di ottenere vari effetti di colore, dato che i led sono RGB, permette di ottenere varie combinazioni di colore preimpostate, di fare effetti tipo i lampi, di avere una notturna sempre accesa (troppo intensa). Insomma molte cose sono inutili, ma per risparmiare fili tra il controller e la plafo hanno ovviato in questo modo. Dato che non mi piace per nulla, una delle cose che penso farò sarà sostituire questa schedina con un arduino con RTC e modulo PWM per pilotare la barra secondo le mie necessità, anche se dovrò programmare dal PC la cosa e non direttamente. Potrei anche sostituire, più avanti, anche il circuito di controllo principale con un arduino. Potrei così gestire diversamente alba e tramonto. Il massimo sarebbe integrare tutto in un controller solo con un solo arduino, ma la cosa si complica dato che non è semplice trovare connettore e cavo con 13/15 punti di connessione.

Spero di aver dato notizie in più a chi è interessato a questa plafoniera. Appena avrò un po' di tempo vi manderò anche qualche foto, intanto se avete curiosità chiedete pure.

Buona giornata a tutti