PDA

Visualizza la versione completa : Affidabilità test sera

Aussie
10-10-2011, 23:54
Ciao ragazzi so che i test sera sono tra i più usati, ma a me è capitato con GH e KH che facendo l'analisi dei valori una volta mi da un valore e riprovando subito dopo me ne da un altro. Allora mi chiedo quanto sono affidabili? A qualcuno è capitata questa cosa?

crilù
11-10-2011, 00:14
Io li uso per i nitrati, nitriti e kh e mi trovo bene.
Unico inconveniente riscontrato è che a volte le tacche sulle provette non corrispondo ai ml. indicati quindi prelevo con una siringa.

Nitro 76
11-10-2011, 00:22
Sui test Sera, ho notato delle anomalie nell'analisi del GH e del pH. Il GH lo indicano 2/3 ° in piu' rispetto ad altri test; ed il pH lo indicano piu' alto dell' effettivo a pH molto acidi (5 - 5,5).
:-)

Danny85
11-10-2011, 07:37
Perché la maggior parte dei test per Gh e Kh si aggiungono le gocce fino ad arrivare alla colorazione giusta e si divide per due,questi invece sono un grado a goccia,ed è un attimo che qualche goccia sia un po' più piccola o che sia al limite per la colorazione!
Per il Ph non commento,ce l'ho da un anno e non lo uso perché non riesco mai a capire quant'è a causa della scala cromatica troppo simile nei colori,in particolare sul Ph 7!

Aussie
11-10-2011, 09:50
Allora a questo punto conviene calcolare il KH e il GH su 10 ml. Il ph l'ho confrontato sia con quello della tetra che della prodac ed era giusto. Anche per i nitrati ho avuto modo di confrontarlo con quello della prodac e mi davano lo stesso risultato

Hank
11-10-2011, 09:54
Io ho la valigetta della sera e per ora non ho avuto problemi, ho avuto modo di confrontare i risultati del test del gh con quello della jbl di mia sorella e non c'erano differenze.

berto1886
11-10-2011, 22:23
Sui test Sera, ho notato delle anomalie nell'analisi del GH e del pH. Il GH lo indicano 2/3 ° in piu' rispetto ad altri test; ed il pH lo indicano piu' alto dell' effettivo a pH molto acidi (5 - 5,5).
:-)

confermo, a volte anche di più infatti per GH e KH adesso uso gli elos per tutti gli altri sera e pHmetro

opalyne
26-12-2011, 13:55
ah ecco...

scusate, m'è da poco arrivata la valigetta della sera e mi sono accorta che i valori in Ml della siringa e della provetta non coincidono, ho provato anche con una siringa vera della Pic e in effetti 5ml di questa sono più di quelli segnati nella provetta. (sono poco più di 3ml...)

a questo punto mi chiedo se mi sballa tutti i test, per ora ho seguito quelli della provetta nel caso i test fossero tarati su questo valore, ma ora proverò anche con i veri 5ml dati dalla siringa... #06

EDIT:

ho provato, quindi:

test fatto sui 5ml della provetta che sono in effetti 3ml e qualcosa: 26GH
test su 5ml di siringa seria: 31GH

Giudima
26-12-2011, 15:54
ah ecco...

scusate, m'è da poco arrivata la valigetta della sera e mi sono accorta che i valori in Ml della siringa e della provetta non coincidono, ho provato anche con una siringa vera della Pic e in effetti 5ml di questa sono più di quelli segnati nella provetta. (sono poco più di 3ml...)

a questo punto mi chiedo se mi sballa tutti i test, per ora ho seguito quelli della provetta nel caso i test fossero tarati su questo valore, ma ora proverò anche con i veri 5ml dati dalla siringa... #06

EDIT:

ho provato, quindi:

test fatto sui 5ml della provetta che sono in effetti 3ml e qualcosa: 26GH
test su 5ml di siringa seria: 31GH

E' un fatto noto (per stessa ammissione anche della casa produttrice9 che un lotto di provette Sera fosse impreciso; solo che questo lotto sono anni che non si esaurisce..............

opalyne
26-12-2011, 18:32
ah bhè, alla faccia... questo scade nel 2014 quindi non credo sia vecchio, anzi mi sa che è di questo novembre, c'è scritto:

11 - 11
11.2014

crilù
26-12-2011, 20:14
Usa sempre la siringa...

berto1886
26-12-2011, 21:33
quoto usa una siringa non fidarti delle provette!

opalyne
26-12-2011, 23:40
sisi ora uso la siringa Pic, certo che sòla ste provette... =_=

crilù
26-12-2011, 23:53
Qualche volta coincidono combinazione ma ormai "siringo" tutto ...

berto1886
27-12-2011, 00:04
si va bè andare a fortuna non mi pare il caso... a questo potrebbero fare come fa elos... mettono la provetta senza tacche ma incluso nella scatola ti mettono una siringa :-)

Giudima
27-12-2011, 14:57
Vabbè' una siringa costa pochi centesimi e poi è estremamente più comoda (vi ci voglio vedere a pescare 5 ml esatti con la provetta direttamente in acquario ;-)