Visualizza la versione completa : rocce in vasca
rickychef84
10-10-2011, 23:32
Ragazzi in futuro ho in progetto di fare una vasca da 220l,e volevo un consiglio , ora ho un nano da 70l con 8kg di roccia viva ,ora, il mio dilemma è questo ,rimetto roccia viva nuova comprandola in negozio come ho fatto con questa ,con i problemi di questa ,cioè verme eunice che mi ha sterminato 3 tridacne granchi pelosi nudibranchi delle montipore ecc...
oppure mettere rocce metà vive oppure metà come queste ,sperando di non riportare altri animali non graditi :
http://www.faunaesotica.it/index.php?cPath=25_666&osCsid=dc78788f68f74ad915d27891621ee191
ciao :-) ... mettendo rocce morte sicuramente hai più sicurezza dal punto di vista sanitarie di organismi infestanti ... ma il lato negativo è minore biodiversità e tempi di maturazione molto più lunghi ..... potesti anche cercare di prendere delle rocce da qualcuno che smantella e che non ha avuto problemi di organismi infestanti (ma le rocce devi cercarle di vederle di persona .... la cosa migliore ;-) )
ALGRANATI
11-10-2011, 09:11
io avrei pochi dubbi........solo roccia viva.
i benefici delle rocce vive sono decisamente superiori ai possibili problemi
rickychef84
11-10-2011, 11:42
si anch'io sono per le rocce vive ,ma da questa vasca che ora dal punto di vista di ospiti indesiderati sono rimasto un pò demoralizzato ,a questo punto rimarrò dell'idea delle rocce vive grazie a tutti .
K-Killer
11-10-2011, 12:44
Se proprio vuoi potresti fare un 80% di rocce mature e 20% di rocce sintetiche....
Cosi puoi usare quella sintetica come punta di diamante per i coralli più belli ed in salute. Ma alla base ci devono essere le rocce che facciano il lavoro sporco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |