PDA

Visualizza la versione completa : comportamenti scalari

gianpi_68
10-10-2011, 23:00
ciao a tutti.
ho un acquario abitato tra l'altro da 7 scalari, 2 di essi li ho comprati piccolini a dicembre 2010 (avevo un piccolo acquario da 60 litri e mi fidai del negoziante che mi disse che potevo metterli), altri 5 li ho messi a marzo quando mi sono fatto un 190 l (150 netti) seguendo i consigli per formare la coppia.
veniamo al punto: è qualche giorno che uno di essi ha cominciato a scacciarne 2 nel senso che li insegue e gli tira testate, a volte uno dei 2 lo mette all'angolo e si affrontano come fossero 2 arieti.... gli altri gli girano intorno e sembra non fregarsene. inoltre sembra che uno gli sia più spesso vicino. vista la completa inesperienza (tra l'altro non so minimamente riconoscere il sesso) mi piacerebbe capire se tale comportamento possa significare qualcosa (ad es. è il maschio dominante che caccia gli altri maschi o la femmina che fa altrettanto con i pesci dello stesso sesso) o se è semplicemente il comportamento territoriale dei ciclidi e non ha un significato preciso.
attendo fiducioso delle risposte!!!

Paolo Piccinelli
11-10-2011, 07:17
Il comportamento aggressivo dei ciclidi ha significato eccome! ;-)

stanno decidendo chi comanda e, una volta stabilita la gerarchia, il capo e la capa formeranno la coppia, scacciando gli altri... che dovrai prontamente rimuovere ;-)

gianpi_68
11-10-2011, 20:05
grazie Paolo per l'informazione. ma quindi potrebbe essere sia un maschio che una femmina questo che scaccia gli altri? e quelli scacciati potrebbero anch essi essere di entrambi i sessi?
non posto foto perchè al momento con la macchina che ho mi vengono sfocate.

Filippo86
12-10-2011, 10:41
si, potrebbe essere sia un maschio che una femmina, il sesso degli scalari si evidenzia solo nel periodo della riproduzione, quindi è difficile distinguerli prima.

viniard
14-10-2011, 11:52
la coppia è sempre più territoriale e aggressiva dei singoli. la mia coppia fa così da quando l'ho introdotta in acquario ma quando sarà il periodo della riproduzione te ne accorgerai perchè avrai l'acquario diviso in 2 e saranno testate per chi oltrepassa il territorio prescelto dalla coppia per la deposizione. ma anche normalmente lo fanno.

gianpi_68
07-11-2011, 00:18
spero che accada presto perchè ho troppi pesci in acqua. per ora solo scaramucce, ci sono un paio di pesci dominanti che ne scacciano alcuni , ne tollerano altri e si beccano tra loro, in pratica ora si sono divisi la vasca, uno sta sempre a destra e l'altro a sinistra, di coppia però non mi sembra si sia visto nulla.