Entra

Visualizza la versione completa : consiglio galleggiante

serbel
10-10-2011, 22:05
ho costruito a suo tempo un sistema di rabbocco automatico direttamente in vasca da una vaschetta a parte , ma ogni tanto ( 3 mesi circa ) un galleggiante della vasca ( ne ho messi due in serie infatti ) tende a rimanere sempre on anche se il galleggiante è su .
In pratica è normale che in vasca i galleggianti tendono a dare letture sbagliate dopo poco tempo ? sbaglio forse qualche cosa o entrando acqua salata si danneggia?
ora ad es nonostante il galleggiante segua il livello e rimane su il contatto da aperto che dovrebbe essere è chiuso!!
Esiste qualche sistema per monitorare il livello in vasca sicuro e affidabile con contatto quando su sia off su pompa 12 v , grazie

maxcc
10-10-2011, 22:55
controlla che non ci sia finita qualcosa nel gallegiante chessò una stellina #24

valex_1974
11-10-2011, 07:35
quoto max, di norma sono abbastanza affidabili , io sono anni che uso lo stesso, la volta che non andava si era messo un piccolissima lumachina sull'asse ;-)
Saluti

serbel
11-10-2011, 13:28
grazie dell ' aiuto il galleggiante però scorre sull' asse suo ma il contatto rimane sempre chiuso , ho notato che tra i due collegati insieme in serie per sicurezza rimane quello che si chiudeva prima a rompersi ( l'asta autocostruita era dritta ma tra i due il lavoro lo faceva sempre uno ) , ho pensato che nonostante la pompa sia piccola e lavori a 12v potrebbe alla lunga rovinare il contattino del galleggiante e quindi oggi ho preso un rele che montero tra galleggiante e pompa perchè mi sa che alla lunga sia proprio questo il problema, acc pensavo che assorbisse poco la pompetta invece .... nel dubbio proviamo

Abra
11-10-2011, 13:41
Non si è capito molto eh ......ma comunque è scritto ovunque che le pompe da 12v rovinano i galleggianti ;-)

serbel
11-10-2011, 19:23
già , speravo che essendo una pompetta piccola ( quelle che entrano nelle taniche ) e facendola girare da 12 a 6 per un flusso più tranquillo non servisse il rele ma questi galleggianti che si incantano sempre su on dicono il contrario mi sa , oggi ho preso il rele ora devo solo trovare 1 oretta per piazzarlo e sostituire il galleggiante con staffa nuova