PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia fondo sabbioso

andreabarreca
10-10-2011, 21:01
Mi piacerebbe richiedere qualche consiglio su come pulire il fondo sabbioso della mia vasca...
essendo agli inizi non conosco bene tutti i segreti della pulizia degli aquari se qualcuno volesse essere cosi gentile da spiegarmi come rimuovere tutti i residui che si depositano gliene sarei davvero grato :-)

berto1886
10-10-2011, 23:16
eh eh... purtroppo se hai un fondo di sabbia bianca te lo tieni sporco, puoi sifonare un pochino passando a un paio di cm dal fondo per non aspirare anche la sabbia

Buchman
11-10-2011, 00:26
Ciao! Ma la sabbia di che grandezza è? Dipende molto da quello!

pietropal
11-10-2011, 17:55
Io ho il fondo di sabbia fine in tutte le vasche e non lo sifono mai. Certo nei punti "morti" un po' di sporcizia si accumula ma a mio modestissimo parere non è un gran problema (a parte la componente estetica). La cosa che puoi fare è quella che ti ha consigliato berto, io lepoche volte che ci provato ho disastrato il fondo e aspirato mezzo fondo, ma io sono imbranato cronico :-))

berto1886
11-10-2011, 21:19
Ciao! Ma la sabbia di che grandezza è? Dipende molto da quello!

ha scritto sabbia quindi non penso sia ghiaino ;-)

dony
12-10-2011, 05:18
Ciao,anche io ho la sabbia e la sifono raramente,se hai un buon filtraggio non si dovrebbe depositare tanta sporcizia,quando la sifono mi limito a passarci sopra non troppo vicino al fondo.

Metalstorm
12-10-2011, 11:38
Certo nei punti "morti" un po' di sporcizia si accumula ma a mio modestissimo parere non è un gran problema (a parte la componente estetica)
il problema è che in quei punti si possono creare dei cianobatteri

Guarda dove la circolazione porta a far accumulare il detrito e aspiri in quei punti con un tubo rigido (non la campana del sifone per giaietto!), andando piano per non aspirare la sabbia.