Visualizza la versione completa : Sos acquario
Betta555
10-10-2011, 20:44
Ciao a tutti,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario: asºoll ambiente 50 34 litri, ghiaia fine rosata 1-3 mm, piante: echinodorus leopard, microsorium, anubias barteri nana, anubias azfelii, bacopia rotundifolia, radici e legno sul fondo, sassi, filtro duetto dj 100 con cannolicchi, termoriscaldatore. Appena riempito ho aggiunto del fertilizzante liquido(florapride tetra) biocondizionatore, mix batteri vivi( safestart tetra)
Premesso questo, oggi ho effettuato i test per i valori dell acqua con appositi strumenti( quicº test sera) ed i valori risultavano i seguenti:
ph 8
cappah 15 (scusate ma nella mie tastera si è rotto il cappa!!!)
gh 16
no3 0/10
no2 0/1
sono andata dal mio negoziante di fiducia e per abbasare il ph mi ha dato 20 litri di acqua osmotica.
Dopo aver effettuauo il parziale cambio d'acqua ho di nuovo fatto il test ed i valori non sono cambiati.
In piu le mie povere piantine si sono tutte avvizzite sulle estremita e tendenti al giallino (il mio negoziante mi ha fatto mettere del ferro) e per conludere ho notato delle alghe giallognole sulla radice ed in alcuni la ghiaia si è scurita.
Non so piu quello che devo fare per abbassare valori, rinvigorire le piante e togliere le alghe!!Aiutatemi!!!
ps. nel mio profilo ci sono tutte le foto
Ciao e benvenuta su AP.
L'unica cosa da fare è attendere un mesetto che l'acquario maturi, poi se ne riparlerà ;-)
Betta555
10-10-2011, 21:08
il problema è che avrei urgenza di spostare il mio povero betta....adesso sta in una vasca che mi è stata regalata da 3 litri e volevo spostralo in fretta!!
secondo me hai sbagliato a fertilizzare da subito...è meglio aspettare un pò quando si inseriscono le piante altrimenti le alghe possono svilupparsi maggiormente...
Non preoccuparti per i valori finchè non sarà il momento di inserire i pesci (1 mese circa) anche perchè se fai cambi d'acqua il filtro impiegherà più tempo a maturare.
Betta555
10-10-2011, 21:35
ma cm posso togliere le alghe?algumin tetra puo aiutare?
ma cm posso togliere le alghe?
a mano, con lana perlon...
algumin tetra puo aiutare?
si, ma può essere "aggressivo" anche per alcuni tipi di piante...quindi evitalo a meno che non lo abbia già acquistato....
Betta555
10-10-2011, 21:43
gia acquistato!!!ma posso benissimo lasciarlo intonso!!!ma queste alghe se ne andranno? e le mie povere piantine?che cosa posso aver sbagliato nella preparazione che ho descrito sopra?
ho appena visto le foto nel tuo profilo, se sono aggiornate non mi sembra ci siano grandi problemi di alghe...c'è solo la pogostemon e la bacopa che soffrono (sono piante abbastanza esigenti).
Per caso hai inserito qualche pianta con il grodan?
Betta555
10-10-2011, 21:49
si sono di oggi le foto...anche microsorium è un po avvizzita!!comunque che cos'è il grodan?
allora la situazione algale non è eccessiva...il grodan è quella specie di lana di vetro che c'è nelle radici di molte piante quando te le vendono...tieni presente che le piante si devono anche "ambientare" un pò, quindi è normale che soffrano inizialmente.
Se sono passati solo 2 giorni e sia pogostemon che bacopa sono già messe così, la vedo dura per loro
Betta555
10-10-2011, 22:03
E non c'è niente proprio niente che posso fare?
aspetta a vedere come si evolve la situazione e tieni aggiornato...
Betta555
10-10-2011, 22:09
va bene grazie!!!:-)
scriptors
11-10-2011, 16:29
Non mettere nulla in vasca, hai già sbagliato a mettere il fertilizzante, aspetta almeno una settimana (meglio due) e solo dopo puoi osservare le nuove foglie delle piante ed eventualmente fertilizzare molto leggermente.
ps. cambierei negoziante visto che ti ha dato consigli un po alla CDC (ma aveva interesse a vendere)
pss. se i test sono a striscette da bagnare in vasca prendi i valori molto con le pinze, potrebbero essere molto diversi
Betta555
11-10-2011, 20:14
Ho scoperto che le piante che mi stanno morendo hanno bisogno di una luce superiore...non solo di 15 w come la mia!!!in piu oggi ho notato delle alghe tipo barba bianca sulla radice e sulle piante...sono andata da un altro negoziante e mi ha detto di riniziare da capo, di cambiare il breccino perche troppo fine, di metterci uno strato di fertilizzante e di inziare con luce di 4 ore( io la tenevo piu di 10). voi che ne dite?
darios.d
11-10-2011, 20:19
Da subito un fotoperiodo di 10 ore? Troppa luce favorisce le alghe, bisogna arrivare alle 10 ore gradualmente.
Betta555
11-10-2011, 20:28
invece che ne pensate delle ghiaia?troppo fine?
scriptors
11-10-2011, 22:10
Fermati un momento, lascia perdere anche il secondo negoziante, domani ti spiego come fare cercando di non spendere nulla o il minimo indispensabile
Betta555
11-10-2011, 23:09
grazie mille anche perche non so piu di chi fidarmi e che cosa fare!!!!
scriptors
12-10-2011, 09:48
Ciao a tutti,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario: asºoll ambiente 50 34 litri, ghiaia fine rosata 1-3 mm, piante: echinodorus leopard, microsorium, anubias barteri nana, anubias azfelii, bacopia rotundifolia, radici e legno sul fondo, sassi, filtro duetto dj 100 con cannolicchi, termoriscaldatore. Appena riempito ho aggiunto del fertilizzante liquido(florapride tetra) biocondizionatore, mix batteri vivi( safestart tetra)Hai sbagliato a mettere il fertilizzante visto che le piante, appena impiantate, necessitano da un minimo di 7 ad un massimo di 15 giorni per riprendersi ed incominciare a richiedere nutrienti alla vasca. Nel frattempo consumano quello che hanno accumulato al proprio interno e quindi è facile che deperiscano un po. POi si riprendono. Guarda sempre le nuove foglie come crescono, quelle vecchie non 'guariscono' quindi se presentano problemi restano così.
Premesso questo, oggi ho effettuato i test per i valori dell acqua con appositi strumenti( quicº test sera) ed i valori risultavano i seguenti:
ph 8
cappah 15 (scusate ma nella mie tastera si è rotto il cappa!!!)
gh 16
no3 0/10
no2 0/1
Direi valori quasi normali per acqua del rubinetto. A questo punto o decidi di acquistare un impiantino per farti acqua di osmosi (circa 50 euro) o decidi di inserire in vasca pesci di acque dure, ma in 34 litri metterei al massimo 3 o 4 pesciolini che non superino i 2 - 3 cm ... diciamo pure che eviterei di mettere pesci se non so bene come fare per gestire una vasca al limite. L'alternativa è mettere delle lumache e/o delle caridine, le più semplici (ma non facili, non esistono animali 'facili') sono le Red Cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628). Prendi un bel po di muschio e una decina circa di Red ... e non devi fare altro se non ridurre un po KH e GH.
Posta anche i test dell'acqua del rubinetto
sono andata dal mio negoziante di fiducia e per abbasare il ph mi ha dato 20 litri di acqua osmotica.
Con l'acqua osmotica abbassi KH e GH, il pH come avrai capito non lo cambi
Dopo aver effettuauo il parziale cambio d'acqua ho di nuovo fatto il test ed i valori non sono cambiati.
Infatti ;-) Verifica che l'acqua osmotica del negoziante non sia acqua di rubinetto, l'acqua osmotica deve avere KH e GH pari a zero.
In piu le mie povere piantine si sono tutte avvizzite sulle estremita e tendenti al giallino (il mio negoziante mi ha fatto mettere del ferro) e per conludere ho notato delle alghe giallognole sulla radice ed in alcuni la ghiaia si è scurita.
Come dicevo inizialmente le piante, in attesa di riprendersi dalla piantumazione, facilmente si indeboliscono. E' inutile mettere fertilizzante o Ferro in questi momenti in quanto andranno solo a favorire le alghe che troveranno un ambiente iper fertilizzato tutto per loro.
Non so piu quello che devo fare per abbassare valori, rinvigorire le piante e togliere le alghe!!Aiutatemi!!!
Al momento ti consiglierei un bel cambio acqua, male che vada dovrai aspettare un po di più per la maturazione della vasca ma, tra i due mali, meglio aspettare una settimana in più
ps. nel mio profilo ci sono tutte le foto
Poi le guardo con calma ... non ho voglia di vedere un acquario con sabbia rosa di prima mattina :-D .... scherzo, ognuno ha i suoi gusti #70
Ho scoperto che le piante che mi stanno morendo hanno bisogno di una luce superiore...non solo di 15 w come la mia!!!Mi sa che per loro ormai il danno è fatto, lasciale li o, se le vedi proprio marcire, togliele. Stare adesso ad aumentare illuminazione, quindi fertilizzazione, CO2 ecc. ecc. diventa troppo complicato, lo potrai fare tra qualche mese se ne avrai voglia e spendendo un po di soldini
in piu oggi ho notato delle alghe tipo barba bianca sulla radice e sulle piante...sono andata da un altro negoziante e mi ha detto di riniziare da capo, di cambiare il breccino perche troppo fine, di metterci uno strato di fertilizzante e di inziare con luce di 4 ore( io la tenevo piu di 10). voi che ne dite?
A parte che il negoziante voleva venderti tutto ex novo ...
10 ore iniziali sono un po troppe, in genere dipende dal tipo di piante, se sono 'nuove' meglio stare sulle 6 - 8 ore, se sono potature (quindi piante già in salute ed ambientate) allora si può stare anche sulle 10 - 12 ore.
Visto che è passato già qualche giorno porta il timer ad 8 ore e stai attenta che, se nella stanza c'è luce del giorno, per via di finestre tenute aperte, queste 8 ore coincidano con la luce naturale (altrimenti le alghe fanno festa). Se la vasca è in una zona buia allora decidi tu l'orario di accensione della lampada, l'importante è che sia costante, accensione e spegnimento sempre alla stessa ora, è molto importante.
ps. con la tua 15W puoi tranquillamente far crescere tanto muschio ;-)
Se hai dubbi chiedi pure, ci sono tanti che ti risponderanno :-D ;-)
Betta555
12-10-2011, 10:06
Grazie mille per la risposta dettagliata!!!quindi non ho bisogno di un fertilizzante da fondo ne di cambiare ghiaia... ma lo strato di 4-5 cm va bene?e poi per le piante la mia idea era quella di togliere nell immediato quelle avvizzite e mettere piante adatte all illuminazione piu che cambiare tutto il resto...solo il muschio puo andare bene? le anubias?
comunque ieri intanto ho tolto tutte le decorazioni varie per pulirle dalle alghe e lasciato solo le piante ...ho fatto anche questa volta una mossa inutie?
ps: guarda le foto..il mio ghiaino è carinissimo!!!!!piu che rose è proprio color sabbia!!!!!
------------------------------------------------------------------------
comunque i valori dell acqua sembrano essersi abbassati
ph 7,6
cappah 10
gh 16
no3 0
no2 0
scriptors
12-10-2011, 11:07
VIste, pensavo peggio, non è rosa.
Per fertilizzare il fondo puoi prendere delle pasticche da fondo (sera florenette A se non ricordo male, sono economiche e fanno il proprio lavoro).
Se metti Anubias e muschio non hai bisogno di fertilizzare il fondo, prendo nutrimento dall'acqua.
Anche solo muschio può andare bene, dipende se ti piace, un paio di Anubias non guastano di sicuro (magari diventano un po grandi ma basta potarle)
Hai fatto bene a pulire le decorazioni, i valori sono OK, lascia che la vasca maturi e evita di stare sempre con le mani in acqua ;-)
Betta555
12-10-2011, 11:13
Grazie mille faro come mi dici!!!la tua risposta è stat preziosissima!!!!vi terro aggiornati sugli sviluppi!!!
scriptors
12-10-2011, 11:43
Poi ti passo i dati per il bonifico :-D
ps, due regole fondamentali per l'acquariofilia
1. pazienza
2. ragionare bene prima di fare qualsiasi cosa (farlo dopo è sempre troppo tardi)
Betta555
12-10-2011, 11:51
Scusa se continuo a stressarti un ultimo ripasso generale.....
1-lascio il fondo cosi com è
2-le foglie delle piante rovinate le poto
3-eventualmente metto il fertilizzante in pastiglie( posso metterlo subito?)
4-non faccio cambi d acqua per il momento....la prossima settimana devo cambiarla o devo lasciare maturare senza cambiare acqua?
5-per togliere le alghe accendo la luce per 8 ore coincidenti con quella solare, le alghe sul fondo le sifono?quelle sulle piante si ridurranno con la diminuzione della luce?
6-inserisco tutti vari arredi: per tenere la radice ho messo dei sassi che ho fatto bollire
7-non metto piu mani in acqua
ultimissima cosa ceratophyllum e higrophilia polisperna possono aiutare contro le alghe?possono essere adatte a 15 w?l ho letto su vari forum...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |