Entra

Visualizza la versione completa : Acqua torbida

ANDY77
10-10-2011, 20:08
Salve, ho un 80 litri da 2 anni con dentro 4 corydoras, 3 femmenine di guppy, 1 maschio, e 2/3 platy e lumache....
ieri dopo 2 anni ho deciso di levare il filtro interno e mettere un eden511 esterno!!
i cannolicchi li ho passati nel nuovo filtro senza pulirli e le spugne nuove del nuovo filtro le ho pulite con acqua di rubinetto!! Premetto che metto sempre e solo acqua di rubinetto decantata 48 ore con aggiunta di biocondizionatore!!

Insomma con il cambio d'acqua di 25 litri su 80 e il cambio filtro , i pesci stanno bene ma l'acqua è opaca.... a cosa è dovuto??? ho sballato l'ecosistema nel filtro??? si sistemerà??

grazie

scriptors
10-10-2011, 20:47
Spero di no ma non è un buon segno l'acqua opaca #24

Sembra sporca (marrone) o lattiginosa (bianchiccia) ?

L'errore che leggo è sciacquare le spugne con acqua di rubinetto e poi rimetterle nel filtro, vanno sciacquate con acqua della vasca e/o con acqua di rubinetto fatta decantare.

Male che vada non fare nulla e lascia che la natura faccia il suo corso, al massimo controlla gli NO2 minimo una volta al giorno.

Se l'acqua è marroncina probabilmente hai sparato in vasca un po di batteri (vivi e morti) presenti sui cannolicchi ... nulla di grave.

Swan ganz
11-10-2011, 12:20
Quoto Scriptors, lava sempre le spugne conacqua della vasca o decantata altrimenti il cloro ti fa fuori i batteri presenti

Mkel77
11-10-2011, 13:53
Sicuramente spostando i cannolicchi hai spostato anche le masse batteriche che sono state sparpagliate in vasca dal nuovo filtro. Attendi che la nube si depositi e vediamo se non peggiorano le cose, comunque è importante adesso non inserire materiale biologico, evita o limita fortemente il mangime fino a quando la situazione non si stabilizza.

lava sempre le spugne conacqua della vasca o decantata altrimenti il cloro ti fa fuori i batteri presenti

questa mi sembra un'affermazione un pò terroristica........non esageriamo.

ANDY77
12-10-2011, 17:02
Problema risolto...
credo che passando da filtro interno ad esterno... c'è stata un esplosione batterica (cioè i batteri del filtro sono usciti in giro per l'acquario).
dopo un giorno l'acqua è tornata limpidissima.... anzi molto più limpida di quando avevo un filtro interno!!!

Grazie

Mkel77
12-10-2011, 18:06
come volevasi dimostrare...........;-)