Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione carassi

Hank
10-10-2011, 19:47
Salve, vorrei sapere se il modo in cui sto alimentando i miei carassi è corretto.
All'ora di pranzo, scaglie o granuli, a giro ne provo di diverse marche, le scaglie le inumidisco prima con acqua dell'acquario in modo che vadano a fondo. Per cena sempre verdura bollita(per ora ho dato solo spinaci) e il venerdì si digiuna.

Oggi il mio negoziante mi ha consigliato le larve rosse di zanzara surgelate, ha detto di darle due volte alla settimana.
Qui sorgono i problemi...
I cubetti sono circa 1 cm cubo, penso che sia decisamente troppo uno intero per i miei tre carassi di 4 cm.. Lo divido a metà? Lo faccio sciogliere in un bicchiere con acqua dell'acquario poi lo svuoto in vasca?

Ho letto anche che questo tipo di surgelato può essere letale per i mangiatori di alghe, non ho capito però se parlavano di pesci o invertebrati.
Visto che ho due neritine e due ampullarie prima di somministrarlo volevo essere sicuro che non faccia loro male.

Grazie. :-)

mouuu11
10-10-2011, 20:25
Letale ? perchè mai.. forse nel congelato potrebbero esserci agenti patogeni che potrebbero portare malattie , ma basta far sciogliere e sciacquare con acqua corrente in un retino e poi dare..
Che scaglie e granuli hai? Varia anche la verdura con zucchine e piselli bolliti..
Basta anche una volta al giorno .. curiosità che altri pesci tieni(ho letto hai dei " mangia alghe" quali?) e dove li tieni?

Hank
10-10-2011, 20:42
Ho sera goldy gran, vitalkraft premium gold, scaglie euroaquarium, sera goldy color spirulina, tetra goldfish

Basta anche una volta al giorno cosa? #12

E no, non ho altri pesci, dicevo solo che quello che avevo letto in un altro post non capivo se era riferito a pesci o invertebrati.
Ho un black moor, un orifiamma bianco e un perlato bianco/arancione, due ampullarie lemon gold e due neritine. :-)

Dimenticavo... il cubetto glielo posso dare tutto o è troppo?(1 cm cubo a cubetto)

mouuu11
10-10-2011, 20:57
Ti devi regolare te.. perchè una volta sciolto quello che mangiano in 2 minuti è la razione.. una volta al giorno il cibo .. Puoi integrare con una cultura di vivo se ti va ma non è necessaria .. credo vada bene cosi .Il litraggio dell'acquario?

Hank
10-10-2011, 21:36
Juwel rekord 800 110L, comunque nel mio profilo trovi tutto, compresi i valori aggiornati. :-))

mouuu11
11-10-2011, 18:28
Nono era per sapere.. siccome molti si ostinano a tenere carassi in 10 litri volevo essere certo fossi un buon acquariofilo ;-)

Hank
11-10-2011, 18:33
Sì lo so, però è pesante sentirsi dire tutte le volte che si parla di carassi "hai un litraggio adeguato?"
Non la prendere sul personale, va bene che siamo neofiti, ma dopo un po' scoccia. ;-)

Hank
14-10-2011, 12:56
Alla fine mi sono regolato in questo modo: a pranzo sempre scaglie o granuli(a giro diverse marche), per cena sempre verdure bollite tranne il martedì e il giovedì che somministro congelato. Il venerdì si digiuna. :-)

angiolo
14-10-2011, 16:32
Personalmente Ti consiglierei di migliorare le marche del mangime in scaglie o granuli passando a Tropical, SHG, Hikari, Elos.
Per il resto approvo le verdure a cena ed il congelato.
P.S. non Te la prendere, su questo forum funziona tutto bene finchè scrivi "Aiuto, sono una povera donzella in difficoltà: il mio ragazzo mi ha regalato un pesce rosso e per ora lo tengo nel bidè in bagno, cosa devo fare?
Ma se invece hai un minimo di esperienza e vuoi dire la Tua, cercano subito di smontarTi

Hank
14-10-2011, 18:20
P.S. non Te la prendere, su questo forum funziona tutto bene finchè scrivi "Aiuto, sono una povera donzella in difficoltà: il mio ragazzo mi ha regalato un pesce rosso e per ora lo tengo nel bidè in bagno, cosa devo fare?
Ma se invece hai un minimo di esperienza e vuoi dire la Tua, cercano subito di smontarTi

:-D#rotfl#
In effetti ho notato spesso certi atteggiamenti, specialmente nella sezione "il mio primo acquario" le dolci donzelle vengono aiutate a scegliere anche la marca delle taniche per i cambi :-)) con conseguente aumento esponenziale delle pagine del thread, a noi poveri maschietti ci tocca arrangiarsi...
Grazie mille per i consigli. :-)

angiolo
14-10-2011, 19:12
Prego, si fa per fare due risate, viva la Toscana!

Hank
14-10-2011, 21:03
Prego, si fa per fare due risate, viva la Toscana!

Boia se si scherza, viva la Toscana sempre e comunque! :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hank
03-04-2012, 15:28
Rispolvero questo topic per chiedervi un parere, che ne pensate di questo (http://www.eurolife.biz/files/pesci_rossi_10.pdf) mangime?