PDA

Visualizza la versione completa : !!! MORTI BIANCHE !!!

Tropic
18-02-2006, 16:01
Ciao

Ho una vasta da 85litri, con guppy, copry blackmolly e platy. Una rigogliosa vegetazione, il tutto da giugno 2005.

I 2 Platy, che mi erano stati regalati, non erano proliferi ed il mashio aveva pure un rigonfiamento laterale. Stranamente nella mia vasca si sono riprodotti tanto da averne 6 in tutto. 1 mesetto fà circa il maschio Platy è morto (aveva la pacia un pò gonfia...forse un pò troppo), lo avevo isolato ma senza fortuna; 2 giorni fà invece davanti ai miei occhi ho visto la Platy femmina schizzare da tutte le parti e poi stramazzare come paralizzata sul fondo. Ho pensato che fosse probabilmente la vecchiaia anche se aveva il ventre un pò gonfio.
Stamane di buon ora mentre guardavo l'acquario vedo adagiato sul fondo un maschio di Guppy apparentemente sano ma anche lui morto. Non voglio avere la psicosi del ventre gonfio ma mi sebrava anche lui abbastanza in carne. Ho controllato il PH, ed i Nitriti e sono tutti nella norma.

Ora Vi chiedo si tratta di morti naturali oppure è in corso una epidemia nel mio acquario? Cmq le cose nel mio acquario sembrano apparentemente ottimali. Anche i BlackMolly si stanno riproducendo e di strano ho solo 1 guppi che sembra avere la coda mangiucchiata ma gode di ottima salute.

al-ba
18-02-2006, 16:36
Ciao..mi dispiace per i tuoi pesci...
la stessa cosa sta succedendo a me...giorno dopo giorno stanno morendo tutti ...credo che sia una batteriosi molto grave...rilancio al forum l'ipotesi: che sia una partita globale gia' ammalata? mah questi negozianti senza scrupoli....
non commento...

polimarzio
18-02-2006, 22:36
Il rigonfiamento addominale sempre presente nei tuoi pesci morti fà pensare ad una infezione da Idropisa.
Rileva e riporta i valori acquatici N02, N03 e pH, il numero totale dei pesci presenti in vasca e l'alimentazione somministrata.
Soltanto conoscendo questi elementi possiamo ipotizzare che veramente si tratta di Idropisia.
Ciao

Tropic
21-02-2006, 14:57
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Oggi mi è morto un altro pesciolino sempre la stessa dinamica, io pensavo fosse incinto e fino a ieri stava benone. Ha il ventre rigonfio e sembra un pò di color verdastro!!
Vi allego qualche foto!! -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02#21#06_13.45_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02#21#06_13.46_448.jpg

Tropic
21-02-2006, 15:00
ancora... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02#21#06_13.43_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02#21#06_13.43_1__196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02#21#06_13.44_257.jpg

Tropic
22-02-2006, 14:02
adesso ho messo in isolamento altri due che apparentementa stanno bene solo che hanno coda sfrangiata...li stò curando come fosse idropsia....resto sempre aperto ai vostri consigli!!

Tropic
23-02-2006, 10:42
è terzo giorno di cura per i due in isolamento e sembra andare tutto bene..cmq a nessuno interessa il mio caso?

impertinente
23-02-2006, 12:38
#23 Hai per caso la co2 in vasca??

Tropic
23-02-2006, 13:52
#23 Hai per caso la co2 in vasca??

sisis...perchè? Ho impianto artigianale...anche se è qualche giorno che è fermo!!

impertinente
23-02-2006, 15:09
Te lo chiedo perchè la co2 come saprai puo fare benissimo...ma anche malissimo....dacci un occhio per scrupolo,prima di andarci a infilare in malattie cosi distruttive.... ;-)

Tropic
23-02-2006, 16:11
Oggi ho notato un comprotamento strano di un maschio di black molly...sembra avere le squame sul ventre un pà alzate, si ferma spesso sul fondo e sembra respirare frettolosamente solo che è molto vispo e non riesco a prenderlo....

aura
23-02-2006, 19:16
Interessa anche a me sapere se la Co2 può uccidere e come, xkè ultimamente mi sono morti un paio di guppy, che avevano l'addome gonfio (ma senza squame rialzate), xò io devo dire che dò parecchio da mangiare ai miei pesci, quindi ho pensato che fosse una bella indigestione...o è la Co2? Insomma quali sarebbero i sintomi da troppa Co2, considerato però che nessuno dei pesci ha mai boccheggiato in superficie a respirare?

Tropic
24-02-2006, 14:41
ciao
Dunque il trattamento che stò seguendo ai due guppy in isolamento è con BAKTOWERT della "sera". Apparentemente sembra funzionare domani termino la cura di 4 gg di cui il primo ed il terzo con le gocce del baktowert e il 2° ed il 4° senza. Il 5° giorno domani li rimetterò in vasca.

Dunque oggi ho sostituito la spugna che filtra "meccanicamente" nel filtro ed era abbastanza inzuppata, la mia domanda è: poichè sussiste sempre il problema del maschio del Black Mollly che ha uno sfaldamento di squame sul lato SX (sul ventre) e tuttavia ha buon appetito e non riesco a prenderlo....POSSO EVENTUALMENTE PROCEDERE AL TRATTAMENTO GLOBALE IN VASCA? Se Sì il "Baktowert" potrebbe nuocere alle piante o ai batteri del filtro?

PS

Ho notato che più di un pesce fà feci filamentose, mi sà che comincio il trattamento in vasca ...subito, visto che ho letto che alla fine del ciclo del baktowert basta fare un ricambio parziale di acqua e filtrare con carbone attivo e relativo accelleratore batterico.

Tropic
26-02-2006, 19:23
ciao

Oggi è il terzo giorno di cura, in acquario da 80 litri ho messo il primo giorno 120 gocce (come da istruzioni) poi secondo nulla, terzo altre 120, domani che è quarto ancora nulla ed il quinto giorno farà ricambio parziale di acqua inserendo anche un sacchettino di carbone attivo nel filtro. Speriamo bene :-)

Tropic
28-02-2006, 15:39
ciao

Continuo questo mio monologo nell'attesa che qualcuno si interessi, cmq se non altro la mia esperienza potrà servire a qualcun'altro.
Dunque in teoria ieri ho terminato i 4 giorni di cura, ora vorrei capire posso tenere ancora la stessa acqua senza carboni attivi per qualche altro giorno prima del ricambio parziale? oppure rischio di danneggiare parecchio le piante e i batteri del filtro?

Tropic
28-02-2006, 23:45
ciao

Queste sono le foto del maschio di Black molly che ha un problema di desquamazione sul fianco sinistro con una macchia bianca al centro. Nel complesso sembra abbastanza attivo e di appetito, il lato DX del pesce è in ottime condizioni.