Visualizza la versione completa : Fosfati a 0,05 ppm
wolverine
10-10-2011, 17:56
Ragazzi sono inchiodato da mesi con i fosfati a 0,05 ppm e non riesco ad andare al di sotto o meglio non ci sono mai riuscito.
Vi dò un pò di informazioni:
Vasca 80x40x45
Sump
Totale 150 litri
Schiumatoio LGS 450 acqua trattata 250 litri / ora
Pompa risalita cambiata da qualche mese Eheim 2000+ compact scambio sump - acquario 450 litri / ora.
Zeolite in sump (senza reattore) 0.370 litri
Aggiunta di zeoback 2 gocce 2 volte a settimana
Zeostart3 0.15 ml x 2 volte al dì
Biomate 3 gocce 2 volte a settimana
Pesci: 2 Ocellaris, 3 Cromis viridis (piccoli), una salarias, una magnifica
Invertebrati: 1 mespilla, 1 Archaster, 1 fromia, 5 Thor amboinensis, 1 Amboinensis, 4 Clibanarius Tricolor
Invertebrati tutti LPS in ottima salute + 1 Acropora reduce i tante avventure completamente marrone.
Nutro i pesci 2 volte al giorno
Nutro i coralli con Coral Vitalizer 1 goccia due volte a settimana
Valori Calcio 420; Magnesio 1300, KH 7,5 (tutti salifert)
Nitrati 0 - 1 ppm Macharey Nagel
Fosfati 0.046 Elos Expert Line
Dimenticavo illuminazione 5 x T5 da 24W.
Cosa mi consigliate per portare a zero i fosfati? Dove sbaglio?
Grazie
pagliaccio1
10-10-2011, 18:42
Ragazzi sono inchiodato da mesi con i fosfati a 0,05 ppm e non riesco ad andare al di sotto o meglio non ci sono mai riuscito.
Vasca 80x40x45
Sump
Totale 150 litri
Pompa risalita cambiata da qualche mese Eheim 2000+ compact scambio sump - acquario 450 litri / ora.
Invertebrati: 1 mespilla, 1 Archaster, 1 fromia, 5 Thor amboinensis, 1 Amboinensis, 4 Clibanarius Tricolor
Invertebrati tutti LPS in ottima salute + 1 Acropora reduce i tante avventure completamente marrone.
Grazie
per prima cosa io non doserei 0,30ml di star3 nella tua vasca, ma darei 1 goccia la mattina e uno la sera.
zeobak 1 goccia 2x settimana
biomate 3 goccie 1 x settimana mischiati con una puntina di zeozym o coral snow.(1,5ml)
e vedrai che i po4 calano, io dosavo 0,50ml di star su 320 litri e avevo sempre po4 a 0,01 /0,02 da quando doso 2 goccie la mattina e 2 goccie la sera ho po4 a 0,00 lampeggiante con fotometro #36# adesso xero devo tirarli su un pelino che e meglio#36#
wolverine
10-10-2011, 18:53
Grazie Pagliaccio1,
eppure pensavo che dosando più start3 sarebbero scesi ... in effetti mi tò mantenendo sul massimo della dose consigliata. Provo a diminuire e vediamo cosa succede.
Per la tecnica e popolazione che mi dici? Sò che sono un pò abbondante come pesci ... ma non credo di essere completamente fuori... o no? Riguarda all'aggiunta del reattore di zeolite ... ci stò facendo un pensierino ... ma non ho ancora deciso.
ciao
pagliaccio1
10-10-2011, 19:40
Grazie Pagliaccio1,
eppure pensavo che dosando più start3 sarebbero scesi ... in effetti mi tò mantenendo sul massimo della dose consigliata. Provo a diminuire e vediamo cosa succede.
Per la tecnica e popolazione che mi dici? Sò che sono un pò abbondante come pesci ... ma non credo di essere completamente fuori... o no? Riguarda all'aggiunta del reattore di zeolite ... ci stò facendo un pensierino ... ma non ho ancora deciso.
ciao
l'errore e li #36# uno vede che non scendono i po4 allora aumenta le dosi di star3 e peggiora la situazione ;-)
i pesci vanno bene sono tutti piccini , lo skimmer pure e un po la luce che mi sembra poca;-)
vittorio di giorgio
10-10-2011, 21:07
devi schiumare bagnato,con diciamo abbondanti dosi di star accentui la riproduzione di batteri,e se non schiumi bagnato e quindi non asporti i batteri,ti trovi i nutrienti alti,potrei sbagliare ma questa e la mia idea.
Non mi sembra un valore da allarmarsi.Segui i consigli sopra ma non ti fasciare la testa .....
wolverine
11-10-2011, 16:02
Grazie,
per le risposte, ma non sono allarmato sopratutto per il fatto che la mia vasca ha quasi tutti LPS i quali poi stanno benissimo.
Era più un fatto di capire quale era il limite o l'errore per cui non riesco a partarli a zero.
Per la schiumazione, già schiumo molto bagnato.
Come detto proverò a seguire i consigli di pagliaccio1, che a memoria ha una grande vasca, e vediamo cosa succede .... l'unica cosa diminuirò settimanalmente la dose di start3 da 0.15 x 2 (5 gocce due volte al giorno) ad una goccia due volte al giorno (0.03 ml x 2) per evitare cambi rapidi nella gestione.
Lo stesso dicasi per le Biomate e Zeoback.
ciao e grazie
anthias71
11-10-2011, 16:10
ma a che serve abbassare quel valore?
se hai prevalentemente lps ed in splendida forma vuol dire che tutto gira bene.
evidentemente quello è il valore giusto per la tua vasca..........
wolverine
12-10-2011, 08:47
Vado un attimo OT ne approfitto visto che c'è la descrizione della vasca.
Ieri ho misurato dopo mesi e mesi il potassio e l'ho trovato meno di 300 ppm (credo sui 280 con il test della Elos).
Ho comprato K balance, ne metto 1 ml tutti i giorni per 10 giorni e poi vedo rimisuro sino a quando non raggiungo 380 - 400? E per la dose di mantenimento come vi regolate?
ciao
wolverine
19-02-2012, 13:11
Vasca 80x40x45
Sump
Totale 150 litri
Grazie
per prima cosa io non doserei 0,30ml di star3 nella tua vasca, ma darei 1 goccia la mattina e uno la sera.
biomate 3 goccie 1 x settimana mischiati con una puntina di zeozym o coral snow.(1,5ml)
e vedrai che i po4 calano, io dosavo 0,50ml di star su 320 litri e avevo sempre po4 a 0,01 /0,02 da quando doso 2 goccie la mattina e 2 goccie la sera ho po4 a 0,00 lampeggiante con fotometro #36# adesso xero devo tirarli su un pelino che e meglio#36#
Bene ragazzi finalmente fosfati non rilevabili!
Grazie Pagliaccio1 avevi ragione, ho abbassato start3 a 2 gocce la mattina e due la sera (credo che adesso lo porto ad 1 la mattina ed una la sera)
zeoback 1 goccia a 2 x settimana
biomate 3 goccie 1 volta a settimana con coral snow (1,5 ml)
Tutto sembra andare per il meglio
ciao
Vasca 80x40x45
Sump
Totale 150 litri
Grazie
Bene ragazzi finalmente fosfati non rilevabili!
Grazie Pagliaccio1 avevi ragione, ho abbassato start3 a 2 gocce la mattina e due la sera (credo che adesso lo porto ad 1 la mattina ed una la sera)
zeoback 1 goccia a 2 x settimana
biomate 3 goccie 1 volta a settimana con coral snow (1,5 ml)
Tutto sembra andare per il meglio
ciao
Trova la dose minima di mantenimento dello start e mantienila per un po dopo di chè provi ad eliminarla mantenendo controllati i valori
wolverine
19-02-2012, 16:12
Scheva,
adesso sono a due gocce la mattina e due la sera (quindi circa 0,06 ml x 2) per una vasca di 150 litri netto.
I valori sono a zero da un pò ... che dici provo a scendere a 1 goccia x due volte al giorno, come consigliava Pagliaccio1 dall'inzio e se i fosfato aumentano ritorno a due gocce?
ciao
Scheva,
adesso sono a due gocce la mattina e due la sera (quindi circa 0,06 ml x 2) per una vasca di 150 litri netto.
I valori sono a zero da un pò ... che dici provo a scendere a 1 goccia x due volte al giorno, come consigliava Pagliaccio1 dall'inzio e se i fosfato aumentano ritorno a due gocce?
ciao
Prova con 1 e 1 e controlla i valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |