Visualizza la versione completa : regalo acquario ...
gorgoeorh84
10-10-2011, 17:52
ciao a tutti e complimenti per il forum
premetto che sono un assoluto neofita nel campo e volevo porvi qualche domanda.
pochi giorni fa mi è stato regalato un acquario da 26 litri, nella scatola era presente la ghiaia e un filtro molto semplice con solo della spugna blu all' interno
potreste gentilmente darmi le indicazioni per cominciare ??? :-))
data la mia inesperienza volevo sapere se era possibile inserirci un black molly e un molly baloon, e poi se volessi inserire qualche piantina( giusto un paio viste le dimensioni esigue dell' acquario)
tipo anubias lo potrei fare o devo aggiungere qualcosa oltre alla ghiaia presente?
per adesso io ho lavato per bene la ghiaia e l ho messa nel fondo, ho riempito d' acqua l' acquario e acceso il filtro. ora visto che il mio è un semplice filtro e non un filtro biologico devo comunque farlo maturare qualche settimana? e per la manutenzione, ogni quanto devo sostituire la spugna blu?
grazie e scusate le tante domande ma non vorrei commettere errori ancora prima di cominciare!
-28
Marcello1224
10-10-2011, 18:03
Ciao partire col dirti che oltre alla ghiaia potresti mettere un fondo fertile almeno 3-4 cm caso mai un giorno decidessi di inserire piante di cui ne hanno bisogno, poi ci metti le piante che desideri, e poi la ghiaia, dai una pulitina con l'acqua al filtro e guardi su internet o altre fonti che sia completo di tutto il materiale. Procedi poi con l'inserimento dell'acqua, dato che hai intenzione di inserire black molly puoi mettere comodamente l'acqua di rubinetto con biocondizionatore , per eliminare i metalli pesanti. Attendi dalle 4 alle 6 settimane per la amturazione del filtro e la creazione delle colonie batteriche. Eseguirai i vari test per sapere se potrai procedere con l'inserimento dei pinnuti. Ah cavolo dimenticato, che illuminazione hai?