Visualizza la versione completa : regalo acquario ...
gorgoeorh84
10-10-2011, 17:52
ciao a tutti e complimenti per il forum
premetto che sono un assoluto neofita nel campo e volevo porvi qualche domanda.
pochi giorni fa mi è stato regalato un acquario da 26 litri, nella scatola era presente la ghiaia e un filtro molto semplice con solo della spugna blu all' interno
potreste gentilmente darmi le indicazioni per cominciare ??? :-))
data la mia inesperienza volevo sapere se era possibile inserirci un black molly e un molly baloon, e poi se volessi inserire qualche piantina( giusto un paio viste le dimensioni esigue dell' acquario)
tipo anubias lo potrei fare o devo aggiungere qualcosa oltre alla ghiaia presente?
per adesso io ho lavato per bene la ghiaia e l ho messa nel fondo, ho riempito d' acqua l' acquario e acceso il filtro. ora visto che il mio è un semplice filtro e non un filtro biologico devo comunque farlo maturare qualche settimana? e per la manutenzione, ogni quanto devo sostituire la spugna blu?
grazie e scusate le tante domande ma non vorrei commettere errori ancora prima di cominciare!
-28
Marcello1224
10-10-2011, 18:03
Ciao partire col dirti che oltre alla ghiaia potresti mettere un fondo fertile almeno 3-4 cm caso mai un giorno decidessi di inserire piante di cui ne hanno bisogno, poi ci metti le piante che desideri, e poi la ghiaia, dai una pulitina con l'acqua al filtro e guardi su internet o altre fonti che sia completo di tutto il materiale. Procedi poi con l'inserimento dell'acqua, dato che hai intenzione di inserire black molly puoi mettere comodamente l'acqua di rubinetto con biocondizionatore , per eliminare i metalli pesanti. Attendi dalle 4 alle 6 settimane per la amturazione del filtro e la creazione delle colonie batteriche. Eseguirai i vari test per sapere se potrai procedere con l'inserimento dei pinnuti. Ah cavolo dimenticato, che illuminazione hai?
P.s. sinceramente in 26 litri non so che pesci ci potranno stare perchè sono pochissimi, però potresti fare un bel caridinaio..
bettina s.
10-10-2011, 18:10
gorgoeorh84 ciao e benvenuto, la spugna blu è il filtro biologico, non va cambiata, perché difficilmente si consuma, se si intasa troppo puoi sciacquarla leggermente e velocemente nell'acqua dei cambi.
In 26 litri ci può stare un betta o caridine o gasteropodi. Fai maturare per almneo un mese inserendo quanto prima qualche pianta.
gorgoeorh84
10-10-2011, 18:15
ecco il filtro è questo http://www.aquael.pl/index.php?option=com_content&view=article&id=128%3Afan&catid=42%3Afiltry-wewntrzne&Itemid=237&lang=en
quindi anche se è un semplice filtro devo cmq aspettare un mese ?
Marcello1224
10-10-2011, 18:19
sii...:-)
gorgoeorh84
10-10-2011, 18:48
per quanto riguarda l' illuminazione è presente una lampada da 11 watt sotto la copertura.
il filtro che vi ho linkato lo considerate adeguato?
Nel filtro devi inserire un po' di cannolicchi e della lana bianca, in piccola quantità visto che il filtro mi sembra piccolo. Come piante vanno benissimo le anubias, da inserire (insieme ad altre piante, se vorrai), non appena allestirai l'acquario.
Puoi tenere un betta maschio oppure un gruppo di caridine.
berto1886
10-10-2011, 20:32
non penso che quel filtro sia tanto modificabile lo deve lasciare così!! per il resto confermo con gli altri black molly e molly balloon li dentro non ci stanno!! il fondo fertile non ti serve al limite basteranno le tab ;-)
Swan ganz
10-10-2011, 21:22
Puoi montere un filtro a "zainetto" recuperi un briciolo di posto in vasca e ha ottime prestazioni
mi sa che abbiamo lo stesso acquario xD
26lt aquael bombato :D
io non ci ho messo nulla nel filtro,attendo le piantine per fine settimana che sono queste:
Microsorium Pteropus
Hygrophila Glandulosa
Hemiantus Micranthemoides
Anubias Heterophylla
per il fondo ho messo la ghiaia di fiume e in settimana cerco del fertilizante per le piantine
p.s
ma l'impianto di co2 e obbligatorio per le piantine ? se si va bene anche quello artigianale fatto in casa ?
jackrevi
10-10-2011, 21:41
gorgoeorh84 ciao e benvenuto, la spugna blu è il filtro biologico, non va cambiata, perché difficilmente si consuma, se si intasa troppo puoi sciacquarla leggermente e velocemente nell'acqua dei cambi.
In 26 litri ci può stare un betta o caridine o gasteropodi. Fai maturare per almneo un mese inserendo quanto prima qualche pianta.
quoto bettina, puoi metterci un betta o caridine o gasteropodi... #70
berto1886
10-10-2011, 21:53
no visto il numero esiguo la CO2 non serve a meno che tu non intenda anche acidificare l'acqua, ma essendo alle prime armi è meglio sorvolare
gorgoeorh84
10-10-2011, 22:23
[QUOTE=Absinth;1061175242]mi sa che abbiamo lo stesso acquario xD
26lt aquael bombato :D
si proprio quello!
il filtro è piccolino e non credo entri altro materiale tipo cannolicchi o lana.... posso cavarmela anche se lascio solo la spugna blu?
quindi mi dite di optare per il betta maschio...dovrei mettere solo lui e nient' altro? che ne so qualche ampullaria o simili...
un' ultima cosa
mi dite che devo far maturare il filtro per un mesetto ok, ma quando dovrò sostituire la spugna blu all' interno del filtrino dovrò farlo maturare un' altro mese togliendo a quel punto i pesci???
scusate ancora per l' ignoranza dimostrata!
-28
berto1886
10-10-2011, 22:33
si, ti basta la sola spugna blu, non penso arriverai mai a cambiarla (al limite ti basterà dare una risciacquata veloce con l'acqua della vasca se si intasa troppo) quindi niente doppia maturazione ;-) metti il betta e volendo delle neritine o come hai detto te della ampullarie ma occhio che quest'ultime ne devi mettere poche perchè sono un pò sporcaccione in termini di carico organico
gorgoeorh84
11-10-2011, 20:38
ho un dubbio sul biocondizionatore. Lo devo mettere ora che il filtro è in via di maturazione? e poi quando farò il primo cambio parziale dell' acqua dovrò rimetterlo? e invece per quanto riguarda l' attivatore biologico, lo devo mettere anche se ho quel semplice filtro con solo la spugna blu che vi ho postato precedentemente?
grazie ancora ragazzi !
berto1886
11-10-2011, 21:38
il biocondizionatore dipende dall'acqua che usi se usi quella di rubinetto sarebbe meglio che lo usassi solo per l'acqua del cambio non metterlo direttamente in vasca! l'attivatore batterico usalo ogni 15gg nelle dosi consigliate, non serve ad ogni cambio (anche se negozianti e produttori dicono di sicuro il contrario) e volendo se ne può fare a meno anche per l'attivazione ;-)
luca83vb
11-10-2011, 22:00
ciao un consiglio ... per risultati ottimali e ottime soddisfazioni ti consiglio di non far economia sul substrato e illuminazione :)
berto1886
11-10-2011, 22:04
beh, non essendo un utente molto esperto potrebbe accontentarsi anche di piante "facili"
bettina s.
12-10-2011, 09:55
invece per quanto riguarda l' attivatore biologico, lo devo mettere anche se ho quel semplice filtro con solo la spugna blu che vi ho postato precedentemente?
ma allora sei "de coccio": la spugna blu -94 E' IL FILTRO BIOLOGICOOOOOOOOOO!!!! e come tale va trattato: non dovrai mai, mai sciacquarla sotto l'acqua corrente, ma solo se ti pare molto ma molto intasata scuoterla brevemente nell'acqua che raccogli durante il cambio. ;-)
gorgoeorh84
12-10-2011, 10:51
ma allora sei "de coccio": la spugna blu -94 E' IL FILTRO BIOLOGICOOOOOOOOOO!!!! e come tale va trattato
scusate l' ignoranza ;-)
quindi questo è il filtro biologico? http://www.aquael.pl/index.php?option=com_content&view=article&id=128&Itemid=237&lang=en
forse non ho capito bene la differenza tra filtro meccanico e biologico...#24
bettina s.
12-10-2011, 11:02
quello è il contenitore della pompa e del materiale filtrante che tutto insieme fa il filtro; in assenza di cannolicchi o altri elementi come palline o pietruzze varie, se è presente una spugna blu, quella funge da filtraggio biologico perché su di essa si formano i batteri utili per la pulizia dell'acqua da alcune sostanze dannose (altre si levano con i cambi), e contemporaneamente da filtro meccanico.
Volendo puoi levare tutta la spugna, tranne un pezzetto da lasciare sul fondo e riempire lo spazio con i cannolicchi, ma dato che non ce ne entrano molti, probabilmente è più utile la spugna.
Se tieni la spugna tagliala in due o tre parti così laverai solo una parte per volta e le altre non verranno toccate.
berto1886
12-10-2011, 15:07
quoto!! al limite potrebbe provare con i minisiporax o i cirax che essendo piccolini ce ne starebbero un pò dentro al contenitore!
gorgoeorh84
16-10-2011, 02:00
scusate secondo voi questo filtro potrebbe andare bene per la mia vasca, che vi ricordo è da 26 litri? http://www.petingros.it/catalog/filtro-interno-meccanico-submarine-fino-p#7043.html
non vorrei sia troppo potente e possa dar fastidio al futuro betta... che dite? un getto troppo forte potrebbe dar fastidio?
grazie e ciao -28
berto1886
16-10-2011, 22:24
che ne dici di questo: http://www.petingros.it/catalog/filtro-eden-p-1641.html
gorgoeorh84
17-10-2011, 12:48
ok quindi un filtro esterno, forse è la soluzione migliore
una curiosità ma nei futuri cambi d' acqua, nell' acqua nuova che inserisco oltre al biocondizionatore dovrò inserire anche i batteri?
berto1886
17-10-2011, 22:21
no non servono!!
gorgoeorh84
20-10-2011, 15:30
dopo aver letto alcune recensioni su internet ho deciso di prendere l' eden 501, seguendo il tuo consiglio.Sembra un ottimo filtro e pare che faccia bene il suo lavoro. Una curiosità: all' interno del cestello che funge da prefiltro devo inserire qualche cosa???
-28
silverhand
20-10-2011, 17:47
ti consiglio invece di spendere i soldi per un filtro esterno (che alla fine ti farà guadagnare pochi litri di spazio) di investirli in un set completo di reagenti liqudi. Tieni presente che sicuramente questi ti serviranno.
Come minimo avrai avrai bisogno di:
No2
No3
Ph
Kh
Gh
ognuno di questi costa dagli 8 ai 15 euro.
Il filtro tieni quello e inizia a farlo girare.
berto1886
20-10-2011, 21:23
potrebbe fare entrambe le cose l'eden costa una ventina di euro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |