Visualizza la versione completa : Acquario in maturazione e valori acqua
Philip Bayoak
10-10-2011, 16:27
Da un mesetto circa sta maturando la mia vasca, un 35 litri. Oggi ho misurato i valori dell'acqua per valutare se introdurre o meno i primi abitanti...
Ecco i risultati dei test:
- pH 8,5
- GH 17°
- KH 9°
- NO2 0 mg/l
- NO3 4 mg/l
Decisamente fuori norma, tranne i nitrati. In vasca ho un legnetto (che è mezzo ricoperto di muffa bianca) e una piccola composizione di roccia dragonstone, bollita per diverse ore. Come fondo ho usato il Manado che in teoria non dovrebbe modificare nessun valore... L'acquario è stato riempito solo ed esclusivamente con acqua d'osmosi perché quella del mio rubinetto è molto dura.
Mi aiutate a capire meglio il perché di questi strani valori. Grazie!
scriptors
10-10-2011, 16:49
Escludendo il pH, ovvia conseguenza del KH dell'acqua, fai una ricerca sul manado (vado a memoria ma mi sembra che in alcuni casi dava di queste 'stranezze')
Idem sulle rocce
;-)
Philip Bayoak
10-10-2011, 17:03
Escludendo il pH, ovvia conseguenza del KH dell'acqua, fai una ricerca sul manado (vado a memoria ma mi sembra che in alcuni casi dava di queste 'stranezze')
Idem sulle rocce
;-)
Nonostante io abbia lavato abbondantemente il fondo Manado e bollito le rocce per quasi 6 ore?
Potrebbero anche essere state le rocce che sono calcaree e anche se uno le fa bollire lo rimangono sempre. Puoi fare la prova del viakal (ne versi un goccetto sopra e se frizza vuol dire che sono calcaree).
Philip Bayoak
10-10-2011, 17:43
Dubito fortemente che sia calcarea la roccia. Acquistata alla fiera Acqua Beach della mia città, sigillata con l'etichetta Dragonstone.
scriptors
10-10-2011, 20:40
Una volta le ho prese anche io le dragon stone ... e adesso sono sui vasi delle piante fuori al balcone.
Philip Bayoak
11-10-2011, 11:45
E per quanto riguarda i nitrati? La vasca sta maturando da più di 30 giorni e qualche foglia vecchia delle piante è stata già "digerita" dai batteri, quindi non penso sia l carenza di materiale organico di scarto, anche perché nel filtro ho inserito qualche scaglietta di mangime...
scriptors
11-10-2011, 16:34
Che hanno i nitrati che non và ? Forse sono anche pochi, segno che le piante li consumano ;-)
Philip Bayoak
11-10-2011, 22:44
Che hanno i nitrati che non và ? Forse sono anche pochi, segno che le piante li consumano ;-)
Appunto. A mio avviso sono un po' pochini per una vasca che dovrebbe aver avuto il picco dei nitriti due settimane fa, circa.
Appunto. A mio avviso sono un po' pochini per una vasca che dovrebbe aver avuto il picco dei nitriti due settimane fa, circa.
Non è vero,sai in due settimane quanti nitrati consumano le piante,dopo dipende dalle piante che hai! Se i nitriti sono a 0 sei a posto!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |