Entra

Visualizza la versione completa : Alcune (tante) domande sugli scalari

AlbertFG
10-10-2011, 15:09
Ciao, in previsione di un ri-allestimento del mio jebo da 200 litri 900(L)X480(W)X615(H), avevo alcune domande da porvi.
Premettendo che la mia intenzione era quella di riprodurre con successo gli scalari.

Per questo sto cambiando il filtro interno con un Pratiko 200 che sto per acquistare, in modo da applicare una spugna al tubo di prelievo così non mi aspira gli avannotti.

Sapete consigliarmi la quantità di fondo fertile per le piante? (quantità in litri o kg)
E la quantità di ghiaia? Mi piace una chiara e fine ma non proprio bianca.

Voglio fare una bella piantumazione,oltre una radice con delle anubias di cuo dispongo.
E' indispensabile un impianto di co2 o se ne puo' fare a meno?

Come altri inquilini metterei soliti pulitori, corydoras ed ancistrus.
Pertanto le domande: 6 cory e 4 ancy andranno bene?
Gli anci non mi mangeranno le uova degli scalari? Una volta un' ampullaria mi fece piazza pulita. E se non posso tenere gli anci,come faccio per tenere la vasca pulita?

Volevo anche abbinare dei cardinali,una 30ina, (con scalari piccoli) ma temo che poi mangino gli avannotti di scalare; ci rinuncio?

L' acqua del rubinetto (ovviamente trattata) andrà bene? ecco i valori

http://img690.imageshack.us/img690/5606/acqua.png (http://img690.imageshack.us/i/acqua.png/)
Se non va bene, in che proporzione mi consigliate osmosi/rubinetto?

La temperatura, ho letto che molte piante sono a loro agio con temperature fino a25 - 26 o max 27 gradi, a che temperatura devo tenerla per la riproduzione degli scalari?

Al momento non mi vengono altre domande, grazie a tutti per i preziosi consigli :-)

Vi terro' aggiornati passo passo con delle foto, ciao

ilVale
10-10-2011, 15:23
Ciao!
Per le piante/fertilizzanti passo parola, per il resto invece:

Come altri inquilini metterei soliti pulitori, corydoras ed ancistrus.
Che brutta parola: "pulitori" ;-)
Gli anci non mi mangeranno le uova degli scalari?
Potrebbe succedere
E se non posso tenere gli anci,come faccio per tenere la vasca pulita?

Con una corretta gestione non è necessario nessun "pulitore"
Volevo anche abbinare dei cardinali,una 30ina, ma temo mangino gli avannotti di scalare; ci rinuncio?
Se la vasca la pensi in funzione della riproduzione degli scalari, io scarterei l'idea di cardinali (e quasi tutti gli altri caracidi)
La temperatura, ho letto che molte piante sono a loro agio con temperature fino a25#26 o max 27 gradi, a che temperatura devo tenerla per la riproduzione degli scalari?
La temperatura di 26 - 27 gradi ci può stare.

Non riesco a vedere i valori della tua acqua :-)

AlbertFG
10-10-2011, 15:48
Grazie per i consigli. =) Riguardo i valori dell acqua avevo commesso un errore a cui ho rimediato, ora dovrebbero vedersi.

Mi è venuta in mente un altra domanda che mi era sfuggita, posso mettere della Hemianthus Callitrichoides per il pratino come fondo, o avranno problemi i cory a procurarsi il cibo?

toccio
10-10-2011, 16:47
Secondo me 4 ancistrus nella tua vasca sono decisamente troppi, io ce ne metterei al massimo due, un maschio e una femmina.

dony
10-10-2011, 17:52
ciao,anche io dovendo allestire un 200 litri per gli scalari mi sono documentata qui sul forum,quindi ti dico quello che hanno già detto a me,allora gli scalari vanno presi in gruppo di 5/6 da giovani e devi aspettare che si formi la coppia poi togliere gli altri, come pesci secondari da branco devi escludere i caracidi perchè predano le uova degli scalari,puoi mettere delle petitelle,pristella o nannostomusc e come pesci da fondo un gruppo di 5/6 cory tutti della stessa specie.Per il fondo io ho preso il jbl proflora start da 6 kg,c'era scritto che andava bene per 180/200 lt,non so ancora se è vero perchè non ho ancora allestito la vasca,poi ho preso 30 kg di sabbia beige che dovrebbero andare bene.Se vuoi piantumare bene l'impianto co2 è necessario,soprattutto per la calli che non può fare a meno di co2 e illuminazione molto intensa e ovviamente fertilizzante.

bettina s.
10-10-2011, 17:54
se la vasca va fatta in in funzione degli scalari, lascia perdere gli ancistrus (che non puliscono niente, anzi sporcano) perché sono ottimi mangiatori di uova e non temono minimamente le tesate degli scalari, e tanto meno i cardinali.
Puoi mettere un gruppetto di corydoras oppure di otocinclus, sabbia scura piuttosto che chiara, il fondo fertile lo puoi mettere dove prevedi di mettere le piante con un apparato radicale importante come le echinodorus.
Controlla l'acqua con gli appositi test a reagente liquido, in particolare la durezza (Gh e kh e il pH).

davide.lupini
10-10-2011, 18:08
quoto tutto, aggiungo che 30caracidi son troppi, se punti alla riproduzione con cure parentali (te lo consiglio caldamente) i caracidi sono da evitare, meglio usare target fish tranquilli come gli otocinclus.
altrimenti se la riproduzione a tutti i costi non è una tua priorità, ma vuoi una vasca animata e colorata, un gruppetto (10/12) di caracidi oppure di altri pesci di banco (io adoro i nannostomus) ci può stare tranquillamente.
come valori l'acqua è dura e mi pare di non leggere il ph #24, devi fare qualche prova e vedere con quanta RO tagliarla, inizia con 50 e 50 e poi vedi che valori escono fuori.

AlbertFG
10-10-2011, 19:43
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ovviamente per riproduzione intendo comunque con i genitori in vasca, non voglio fare un allevamento intensivo, penso che riuscendo a tirar su il maggior numero di scalari in maniera naturale sia una cosa bellissima.
A dire il vero sono ancora un pò indeciso se prendere un gruppetto di esemplari piccoli o una coppia già formata. Prendendoli piccoli potrei mettere dei cardinali, che comunque potrei togliere in un secondo momento (es. prime uova di scalari) se decidessi di tentare di farne crescere qualcuno. Oppure se soddisfatto dall'equilibrio creato, potrei lasciare il mondo come sta e lasciar perdere la riproduzione. Boh non lo soo #28c#28c#28c
Penso cmq che trovando una bella coppia non resisterò alla tentazione di comprarla =)

P.s. belle le pristelle, eventualmente potrei con loro conciliare il fatto di avere una varietà in acquario e giovani scalari? o se li pappano?

Ciao

ilVale
10-10-2011, 22:28
Se vuoi prendere dei pesci di gruppo che diano un po' di movimento, io opterei per un gruppetto di pristella, o di nannostomus come diceva davide :-)

AlbertFG
06-11-2011, 04:12
Se vuoi prendere dei pesci di gruppo che diano un po' di movimento, io opterei per un gruppetto di pristella, o di nannostomus come diceva davide :-)

ma predano le uova o gli avannotti? La vasca è quasi pronta per essere riempita, poi vi mostrerò anche delle foto

Fabry1972
06-11-2011, 12:42
cmq a meno che hai un acqua super con un ph 6,5 /6,8 per allevare gli scalari devi metterla la co2 per abbassare un po' il ph :-)

bettina s.
06-11-2011, 17:52
ma predano le uova o gli avannotti? La vasca è quasi pronta per essere riempita, poi vi mostrerò anche delle foto ti sono state consigliate queste due specie perché sono meno insistenti nel cercare di predare le uova; gli avannotti vengono tenuti a bada dalla coppia più facilmente delle uova, in quanto se la coppia si sente disturbata elimina le uova mangiandole.