Entra

Visualizza la versione completa : un aiutino..

bollicina17
12-04-2005, 00:58
...ciao a tutti sono nuova di forum :-) mi sono iscritta quì perchè insieme ad un amico stiamo pensando di allestire un acquario... #17 ...voi ci potete aiutare vero! -e02 .....

allora aspetto i vostri consigli...e intanto vi chiedo una vasca da 230lt è troppo grande?
un mega grazie anticipato -88

rox
12-04-2005, 01:08
la vasca da 230lt va benissimo! + grande è e + stabili saranno i valori! ;-)

bollicina17
12-04-2005, 01:12
...grazie allora comprerò quella che ho visto oggi :-) ...

bonzo76
12-04-2005, 09:33
Ciao benvenuti
avete letto gli articoli che sci sono su acquaportal? penso possano esservi mooooolto utili, sapete già qual'è la procedura corretta per avviare la vasca? guardate nella sezione "pubblica un articolo" c'è un articolo che fa al caso vostro

per qualunque dubbio fate ricerche nel forum nuovo e in quello vecchio e chiedete pure qui

ciao

bollicina17
12-04-2005, 12:24
giorno......ok ok ho capito leggerò l articolo #07 ,m impegnerò.....ma qualche domandina posso farla lo stesso? ;-) ......

-e36 ..studierò!!!
ciao ciao :-))

bonzo76
12-04-2005, 13:04
giorno......ok ok ho capito leggerò l articolo ,m impegnerò.....ma qualche domandina posso farla lo stesso? ......

..studierò!!!
ciao ciao

certo che puoi chiedere qui Spara! :-D
il fatto di leggere gli articoli non è che non ti si voglia dare una mano, anzi, gli articoli sono fatti proprio per aiutare chi inizia

crypto
12-04-2005, 14:17
http://www.maughe.it/faq/faq.htm

guarda anche qui, molte risposte alle tue domandine sono gia' esaudite, e sicuramente fai prima.

inoltre, una cultura di base non guasta mai.

Cleo2003
12-04-2005, 14:19
Ciao :-)
Che vasca hai visto per curiosità ? (marca, modello intendo), mi raccomando.. prima di farti dare ghiaino e prodotti varii leggi e chiedi qui.. i negozianti son spesso purtroppo interessati al loro tornaconto e poco preparati (nn tutti..ma quasi :-D )

bonzo76
12-04-2005, 15:25
Che vasca hai visto per curiosità ? (marca, modello intendo), mi raccomando.. prima di farti dare ghiaino e prodotti varii leggi e chiedi qui.. i negozianti son spesso purtroppo interessati al loro tornaconto e poco preparati (nn tutti..ma quasi )

hanno sto brutto vizio di volersi guadagnare da vivere.... #24

crypto
12-04-2005, 15:48
Che vasca hai visto per curiosità ? (marca, modello intendo), mi raccomando.. prima di farti dare ghiaino e prodotti varii leggi e chiedi qui.. i negozianti son spesso purtroppo interessati al loro tornaconto e poco preparati (nn tutti..ma quasi )

hanno sto brutto vizio di volersi guadagnare da vivere.... #24

si, ma senza studiare!!! :-D :-D :-D

maxbz1
12-04-2005, 19:56
Ciao,

se posso volevo consigliarti di pensare bene alla vasca.
Mi spiego : quasi tutte le vasche commerciali hanno un parco luci sottodimensionato. Se in seguito vorrai piante esigenti in fatto di luci, cerca acquari con plafoniere alle quali tu possa aggiungere facilmente dei neon. Meglio ancora dotati già in partenza di un ottimo impianto luci.

Siamo in molti a rimpiangere di non averci pensato prima. #36# #36#

Ciao
Max

bollicina17
12-04-2005, 22:38
....buonasera!!! :-)
intanto ringrazio tutti .... -88 ...poi volevo rispondere a chi mi ha chiesto che tipo di vasca sto per prendere....non sò se posso mettere la marca,comunque Cayman 110x45x53 c/timer e mangiatoia.230lt
poi l omino dei pesci mi ha detto di prendere queste cose per la preparazione dell acqua....fertiliz.di fondo,30kg di quarzo,resine e biocondizionatore però non ricordo di quale marca sono questi prodotti!
ora dopo aver letto uno di voi che mi ha parlato delle luci domani chiedo di che tipo di luci è fornito ;-)
grazie ancora.....
appena ho la vasca mi direte come fare per pubblicare la foto,così potete vederla:-))
bacioni...

vento76
13-04-2005, 02:54
controlla anche la pompa del filtro, deve essere almeno di 700 lt/h... circa 3 volte la capacità dell'acquario!

bonzo76
13-04-2005, 09:27
la ghiaia di fondo non 6 obbligata a prendere quella che dice lui, puoi scegliere tranquillamente il colore che più ti piace, e la granulometria va in base ai pesci che intendi ospitare in vasca ;-)

Cleo2003
13-04-2005, 11:45
Praticamente è questo http://www.ferplast.it/it/pagina_596.html :-)
A me i cayman piacciono, son fatti bene e dicono che pure i filtri nn siano male.. Ovviamente portando 2 neon da 30w=60w su 230 litri lordi per coltivarci piante che amino un pò di luce dovresti poi aggiungerci minimo un neon.... mi sembra che qualcuno abbia fatto questa modifica #24 , basta controllare con la ricerca.
Per il discorso fertilizzante di fondo informati sulla marca e il ghiaino che sia proprio quarzo meglio se granulometria 1/2 e bordi arrotondati nel caso tu volessi mettere corydoras. Per il colore a tuo gusto.. evitando magari il rosso, l'azzurro o colori diciamo poco naturali.
Nn so che resine intendi ma nn servono che in casi di nitrati o fosfati alti normalmente e tu nn hai ancora l'acqua dentro #13

bollicina17
13-04-2005, 22:33
....sera!!
Allora vi aggiorno :-)
confermato acquario 230lt me lo consegnano sabato,l omino dei pesci lo monterà e poi toccherà a me dargli vita....la 1 cosa che devo è? -d12
baci baci..... -88

Solaric
13-04-2005, 23:26
trovargli il posto adatto non correnti d'aria non fonti di particolari stress acustico tipo es casse stereo o simili ecc...

maxbz1
13-04-2005, 23:35
Ciao

non alla luce diretta del sole #36#

e una buona base su cui appoggiarlo. Peserà 270 Kg con l'acqua.

Ciao
Max

Nightsky
14-04-2005, 02:16
...leggere :-))

ti consiglio quetto:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

e http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

pesera' anche di + che 270kg -05

bonzo76
14-04-2005, 10:17
...leggere

ti consiglio quetto:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.a sp

e http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

pesera' anche di + che 270kg

quoto e per qualunque dubbio cerca nel forum oppure chiedi, qualcuno ti aiuterà sicuramente ;-)

naturalwolf
14-04-2005, 11:39
L'importante è non abbattersi alle prime difficoltà... secondo me è la prima cosa da fare se vuoi dedicarti a questo fantastico hobby...inizialmente la delusioni verranno...ma l'importante è non mollare...

Ciao e auguri

bollicina17
14-04-2005, 14:01
....giorno!!!

ciao blue ho letto il sito che mi hai consigliato grazie ;-) seguirò i consigli ...ma credo che continuerò anche a stressarvi quì :-D
baci a tutti.....a dopo -88

farò un acquario stupendissimo #36# .....(almeno spero #07 )

Nightsky
14-04-2005, 14:08
ne sono certa, se segui tutte le regole ^^ ;-)

maxbz1
14-04-2005, 16:21
pesera' anche di + che 270kg

Certo, c'è da aggiungere il fondo. I 270 li ho presi dalla descrizione tecnica (vasca+acqua). #21

Ciao
Max

Cleo2003
15-04-2005, 11:28
#22 che bello.. che entusiasmo :-) mi raccomando.. come credo sia scritto nei link che ti ha messo Blu tieni secchi, tubi o quel che usi per l'acquario solo per quest'ultimo e nn usare detersivi ;-)

bollicina17
15-04-2005, 22:21
.... :-) salve amici
..oggi con la mia forza bruta -b01 ho spostato il mobile nel salone per fare posto al mio stupendissimo acquario che mi sarà consegnato domani...non vedo l ora -b10 ....
tranquilla Cleo ho già comprato tutti gli accessori nuovi..secchi...tubi ecc... ;-)
non sò se riuscirò già da domani a montarlo perchè lavorerò tutto il giorno :-( e domenica è il mio compleanno #12 sarò impegnata con i festeggiamenti -e56 -e32 -e66

vi auguro un buon fine settimana... -88

Phil
15-04-2005, 23:27
.... :-) salve amici
..oggi con la mia forza bruta -b01 ho spostato il mobile nel salone per fare posto al mio stupendissimo acquario che mi sarà consegnato domani...non vedo l ora -b10 ....
tranquilla Cleo ho già comprato tutti gli accessori nuovi..secchi...tubi ecc... ;-)
non sò se riuscirò già da domani a montarlo perchè lavorerò tutto il giorno :-( e domenica è il mio compleanno #12 sarò impegnata con i festeggiamenti -e56 -e32 -e66

vi auguro un buon fine settimana... -88

beh, allora auguri per la vasca e per il compleanno! -89

bonzo76
15-04-2005, 23:38
tanti auguri e in bocca al lupo #25

Solaric
16-04-2005, 01:35
se è così un mare di auguri #25 #25

Cleo2003
16-04-2005, 19:51
Auguri doppi allora #22 :-D ;-)

bollicina17
16-04-2005, 20:39
.......Ciaoooooooo!!!!

Grazie a tutti per gli auguri!!!#12

...allora l acquario è finalmente al suo posto,che faticata #30
da lunedì inizierò a lavorarci ;-)
due domandine veloci veloci....30kg di sassetti vanno bene?(230lt)
poi l omino dei pesci mi ha detto di mettere uno sfondo perchè la parete dietro l acquario è bianca secondo lui nn và bene #26 ...che faccio?? #30 ...

un mega smacchissimo a tutti e buon fine settimana!!! -88

bonzo76
16-04-2005, 22:24
poi l omino dei pesci mi ha detto di mettere uno sfondo perchè la parete dietro l acquario è bianca secondo lui nn và bene ...che faccio?? ...

metti un pannello di plastica nero, lo puoi comprare in un qualsiasi brico e con pochissimi € risolvi il problema, poi le piante una volta cresciute faranno il resto ;-)

Cleo2003
18-04-2005, 10:50
Per la quantità del ghiaino nn saprei dirti col peso.. io ho messo 5-6cm di deponit mix dennerle e poi 5cm di ghiaino (ah.. mettilo più basso davanti e più alto dietro per un effetto migliore di profondità.
Per lo sfondo meglio metterlo si.. come dice bonzo te la puoi cavare con poco al brico o negozi del genere.. un bel pannello o anche un pezzo di rotolo nero adesivo (che però nn devi attaccare al vetro ma al limite infilarlo nei bordi o attaccarlo con nastro adesivo..sempre all'esterno ovviamente)

Nightsky
18-04-2005, 13:37
meglio se trovi ghiaino fine quasi sabbia.... 2mm....
poi in una vasca cosi' grande puoi fare anche 10cm in totale di fondo.^^

bonzo76
18-04-2005, 14:16
poi in una vasca cosi' grande puoi fare anche 10cm in totale di fondo.^^

attenzione a non farlo esageratamente alto il fondo, specialmente di materiale troppo fine, corri i l rischio di avere zone in cui si verificano fenomeni di sviluppo di gas a seguito di sostanze che marciscono

bollicina17
18-04-2005, 22:10
seraaaa a tutti!!!!!

che forte ho trovato anche gli auguri dello staff :-))

Cmq rieccomi quì per aggionarvi ;-) oggi giornata mitica dopo aver comprato tutto il necessario per preparare il fondo del mio acquario(per caricarlo e portare tutto a casa na faticata ho fatto -c02 sembravo uno scaricatore de porto)...Vi dico subito che alla fine nn ho messo 30kg di sassetti perhè dopo che ho messo il terriccio e 20kg di sassetti il fondo mi sembrava già altino quasi 10cm...poi una cosa vorrei sapere .....ho lavato e rilavato i sassetti fino a congelarmi le mani, -28d# quindi quando ho visto che l acqua era limpidissimissima li ho messi nella vasca,ma poi una volta riempita l acqua nn era tanto limpida è normale? -d12 ...
ho messo anche il biocondizionatore...
ma le piante quando posso iniziare a metterle?e quante ce ne vanno? -e44
tanti ma tanti bacioni a tutti!!!! -88

p.s.mentre facevo avanti indietro cn i sassetti mi sono tagliata un piede -43 vabbè sò forte!!!!nessun dolore :-))

domani farò qualche fotina -g03

smakkkkkkkkkk
buona serata!!!

maxbz1
18-04-2005, 22:23
una volta riempita l acqua nn era tanto limpida è normale?

Sì e normale non preoccuparti.

ma le piante quando posso iniziare a metterle?e quante ce ne vanno?

puoi metterle subito e più ne metti meglio è #36#
Consiglio solito : inizia con più piante a crescita veloce, che potrai cambiare in seguito, e affiancale con quelle piante che vorrai tenere sempre(solitamente + grandi e a crescita lenta).

Ciao
Max

Cleo2003
19-04-2005, 10:03
Povera.. io quella volta mi son fatta portare a casa acquario, fondo, ghiaino ecc.. :-D bisogna contrattare e sfruttare ste cose #18 troppo buona ;-)
Per le piante quoto.. mettine a crescita veloce (chiedi nella sezione piante), controllando che siano adatte per la luce che hai, ti aiuteranno ad evitare di avere proliferazione algale, . Qualcuno aspetta una settimana a metterle, io le ho messe il giorno stesso che ho riempito l'acquario e son state benissimo ;-)
Mi sembra tu stia procedendo bene #36# aspettiamo foto :-)

bonzo76
19-04-2005, 10:22
puoi metterle subito e più ne metti meglio è
Consiglio solito : inizia con più piante a crescita veloce, che potrai cambiare in seguito, e affiancale con quelle piante che vorrai tenere sempre(solitamente + grandi e a crescita lenta).

quoto, non mi ricordo di quanta luce dispone la vasca che hai preso, ricordati di prendere le piante in base alla luce che hai
www.tropica.it, dagli uno sguardo penso possa esserti utile ;-)
ciao

maxbz1
19-04-2005, 12:42
ciao,

anche questa tabellina (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) ti può aiutare abbastanza. ;-)

Ciao
Max

Cleo2003
19-04-2005, 15:19
Che bella quella tabellina #36# #22

netpoto
19-04-2005, 15:32
Hai già pensato alla CO2
diche colore hai preso la ghiaia?
io prima di allestirlo penserei bene a che tipo di pesci mettere, in modo da creare l'ambiente più adatto a loro, colore e dimensini della ghiaia, tipo di piante, eventuali aggetti come sassi, tronchi, tutte queste cose le sceglierei in base ai pescetti che ti piaciono.
Un grande consiglio, NO ALLA FRETTA

bonzo76
19-04-2005, 15:51
Un grande consiglio, NO ALLA FRETTA

#25 #25 #25 #25

bollicina17
20-04-2005, 17:56
Sera serissima a tutti :-))

ieri nn sono passata di quì....vi sono mancata? :-D

allora l omino dopo aver fatto i test hA detto che il ph è basso ma che tutti gli altri valori vanno bene, mi ha fatto togliere le resine dal filtro e mettere delle pillole che erano in dotazione cn il filtro....poi vi farò sapere con precisione cos erano ora non ricordo #07 ....
ma nemmeno na piantina posso mettere ancora? -20

ok ok sto calma :-)

ehm...ho letto la tabellina che mi è stata consigliata da uno di voi....ma nn ci ho capito nulla -:33 ....

un abbraccissimo a tutti tutti!!! -88
smakkkk

bollicina17
20-04-2005, 21:42
Ciao ;-)

...arieccomi oggi mi sono dimenticata e46 di chiedervi una cosetta...guardando l acqua in superfice ho visto che si è formata una patina grassa ...ho fatto qualcosa che nn và? #13

grazie ..... ;-)

naturalwolf
21-04-2005, 11:06
la patina è normale...non sò cosa sia ma penso sia comune in molti acquari...la puoi togliere con un foglio di scottex poggiato in superficie...

Nightsky
21-04-2005, 11:09
le piante cerrrrrto che puoi metterle! :-) da subito appena riempi l'acquario..

forse le pillole erano batteri?

la tabellina , devi guardare i watt di luce che hai in vasca, e sotto c'e' la lista di piante adatte alla tua luce appunto. (x capire quanti watt al litro hai fai i watt di luce dei neon diviso i litri della vasca (es: 2 neon da 15w=30w, : 40litri = 0.75watt x litro d'acqua.poi guardo le piante che han bisogno almeno 0.75w/l ;-) )

se l'omino dei pesci ti ha detto che il ph è basso non va bene, nn vuol dir nulla, tutto dipende dai pesci che vuoi! se volevi i guppy magari nn va bene sul serio, se volevi caracidi forse è l'ideale..
non li hai annotati i valori?

patina grassa, oleosa? a me veniva tipo oleosa, erano batteri... prova a mettere la corrente del filtro a pelo d'acqua... da smuovere un po' (senza far cascate pero')

bollicina17
21-04-2005, 19:41
Sera :-)

l omino nn mi ha conservato i valori #07 me li ha detti a voce....
le lampade sn 2 da 30w...

le pasticche sono attivatori del filtro così c è scritto nel manuale d uso dell acquario....

domani porterò di nuovo un pò d acqua x farla analizzare e mi farò mettere tutto per iscritto #09 o forse è meglio che mi compro un kit? -86

buona serata a tutti!!

p.s.Blu grazie x la spiegazione della tab -88

Nightsky
21-04-2005, 20:18
o li annoti tu...^^

si' le pastiglie sono batteri...

bonzo76
22-04-2005, 12:46
o forse è meglio che mi compro un kit?

tanto tardi o presto ti serviranno per monitorare l'andamento della vasca, per iniziare ti consiglio PH, KH, GK, NO2 e NO3

ciao

Cleo2003
22-04-2005, 15:17
Sicuramente io i test me li comprerei.. mi raccomando nn quelli a striscette! I migliori sono a reagente liquido (tetra, jbl....) così potrai sempre sapere che succede nel tuo acquario.. e poi è pure divertente fare la piccola chimica :-)) :-D ;-)
Quoto anche per le piante.. vedi quali vanno bene per te e piantuma!!

bollicina17
23-04-2005, 22:28
....Sera .... :-)

stsera nn vi stresso con le mie domande :-)) sono quì solo per augurarvi un buon fine settimana -35

un bacio a tutti -88
ssssssmakkkkk

bollicina17
27-04-2005, 17:40
Ciaooooooooooooooo :-))

vi sono mancata è!! -38

udite udite -99 ....oggi ho messo 12 piante ......sono 3 hygrophilia siamensis,4 echinodorus ozelot rosso,3cryptocoryne mix e 2 di cui nn sò il nome sò lunghe tipi fili d erba....vanno bene?

questi sono i valori di oggi prima di mettere le piante naturalmente...nitrati.....0.....nitriti.....0,5.. ....GH.....0.......KH.....7.....PH 7.....è na tragedia?? -28d#

un bacione -88

Nightsky
27-04-2005, 18:14
GH 0??
nitriti alti...

forse era meglio prendere una sola echinodorus ahah! diventa enorme!
le altre sono bellissime.
i fili d'erba, mmh, potrebbe essere lialiopsis o echinodorus tenellus?
mah, metti una foto in Piante cosi' te lo dicono loro :-))

maxbz1
28-04-2005, 00:11
Ciao,

in realtà le ozelot non diventano grandissime e i lunghi fili d'erba potrebbero essere vallisnerie #24

Ciao
Max

Nightsky
28-04-2005, 00:20
si puo' essere,nn mi sono venute in mente..

cmq preferisco pensare che le echinodorus siano piante "single" che da gruppo...

:-))

Cleo2003
28-04-2005, 11:13
Strano GH a "0".. #24 in effetti.. che test hai usato ?

bollicina17
03-05-2005, 20:01
...Ciaooooooooooooooooo :-)

non sono sparita sono stata un pò incasinata con il lavoro #17 ...

-98 l acquario dopo un pò di peripezie sembra sia pronto ad accogliere i nuovi inquilini :-)) oggi l omino mi ha controllato tutti i valori e dice che sono ok #70 ...quindi da domani ne compro un pò,secondo le analisi lui dice che si è creato un habitat adatto a molte specie quindi con che inizio?? #24

lo sò lo sò ora voi mi chiederete i valori per potermi dare un consiglio sui pescetti -28d# ....ma lui dice che vanno bene tutti basta che siano compatibili tra loro .....boh #30 ....
confido in voi -88

p.s.oggi ho visto la prima forma di vita che viaggiava nel mio acquario.....vermetti!!!! -28d#

buona serataaaaa

Cleo2003
04-05-2005, 18:42
Se hai letto un bel pò in questo forum dovresti ormai sapere che un negoziante che dice "l'habitat è ideale x molte specie" ma nn ti dice i valori nn vuol dire che tutto sia ok.. ma spesso che il tipo in questione vuol solo vendere e nn farti imparare.
La prima regola è informarti prima di fare errori.. quindi nn vedo perchè nn farti dare i valori (acquistare un bel kit di test a reagente liquido che tanto ti servono ?), confrontarli qui, guardarti un pò di schede dei pesci in acquaportal o altrove e ESSER SICURA TU che sia l'habitat giusto..
Il forum è pieno di gente che si è fidata di chi ha detto che tutti i pesci stan bene in qualsiasi acqua e poi ha scoperto da se che così nn è

bollicina17
04-05-2005, 21:46
Sera...

Cleo tu hai ragione,ma un pò di fiducia a st omino voglio dargliela tra l altro è un amico....per adesso ho fatto come mi ha consigliato lui ho messo questi pesci2 ANCISTRUS(se non erro così si chiamano)4CARDINA
3otocinclus...2SIAMENSIS....2 GUPPY MASKI E 2 FEMMINE....6NEON...un serpetello che non sò come si chiama...e 2 SCALARI perchè li ho voluti io lui nn voleva metterli....come vedi sono quasi tutti pulitori....comunque comprerò un kit ma va bene lo stesso quello che infili la stecchetta e ti dà le colorazioni vabbè poi ti dirò come si chiama :-))

p.s.come faccio a mettere qualche fotina del mio acquario? #12

sempre mille baci -88 a tutti e buona serata

Nightsky
05-05-2005, 01:34
ma allora a che sono serviti tutti i nostri consigli?
hai messo troppi pesci, alcuni incompatibili fra loro, e in poco tempo!

hai fatto un minestrone... #06

gli anci meglio soli, gli oto e i neon vogliono valori diversi dai guppy, i guppy nn si danno a coppie ma a trii, gli scalari idem nn hanno i valori come i guppy, i siamensis crescono tanto, idem gli scalari(ma quanti litri hai?), il serpentello è un pangio molto probabilmente, asiatico, valori diversi da neon e guppy e scalari, nn sta da solo.
le 4 cardina, (caridine) sono le uniche a stare quasi dappertutto...

ma io vorrei sapere i valori...e spererei che nn ti muoiano i pesci, con il carico organico che produrranno....

fai una bela roba, riporta indietro tutti tranne i guppy , le caridin e l'anci.

#06 #07

Cleo2003
05-05-2005, 13:02
Ste cose.. che tristessa.. #07 allora a che serve dar consigli se poi per la voglia di vedere cosini colorati che si muovono nell'acquario si fa quel che si vuole ? bho.. auguri

bollicina17
05-05-2005, 16:46
ehm....na tragedia #23
ho 230lt......ok ok cambierò le cose....grazie #07

sn un disastro x i valori vi farò sapere -28d#

baci a tutti come sempre -88

bollicina17
06-05-2005, 22:05
salve...
allora i pescetti stanno tutti bene almeno sembra -e35

questi sono i valori attuali....ph 7.5
kh17
gh5
no2 0,5
no3 10..........temp 26°....
buon fine settimana a tutti!!!
-88

bollicina17
18-05-2005, 20:37
Ciao a tutti......
sono mancata x un pò.....
volevo dirvi del mio acquario :-)

UDITE UDITE -99

il minestrone è ok #70 i pesci sono aumentati e sto aumentando anke le piante...... :-))
vorrei mettere le foto......ma come????? #23
bacissimi a tutti!!!!! -88

Nightsky
19-05-2005, 01:03
ph 7.5
kh17 (non hai x caso scambiato i valori kh e gh? il kh nn l'ho mai visto cosi' alto)
gh5
no2 0,5 --------> E ti sembra OK??????????????????????????? #23
no3 10

con questi valori scordati otonciclus, scalari, e neon!

vanno bene x i guppy , atri poecilidi e x i cory e siamensis al massimo.

ma invece poi, continui a mettere pesci invece di toglierli... #07

bollicina17
19-05-2005, 14:03
Blu i pesci stanno bene :-(
probabile abbia fatto un pò di caos nello scrivere cmq ricontrollerò oggi.... #07
non sto facendo di testa mia....c è ki mi segue....dici ke nn ci capisce nulla?? -28d#
stasera scriverò corretemente i valori....
grazie :-))
buona giornata!!!!

Nightsky
19-05-2005, 14:10
chi ti segue... anche qua cerchiamo di seguire i neofiti...

di certo chi ti segue , sta facendo di testa sua.

Papà Luca
19-05-2005, 14:58
ehi blu Lady, sei senz'altro molto preparata, ma per farti seguire devi prima farti ascoltare e non è facile farlo con chi sembra che urli sempre.
io comunque ti ho sempre letto e seguito, per quel che è possibile.
sei un po' rigidina :-))
ciao
Luca

Nightsky
19-05-2005, 15:22
rigidina?

diciamo che sto qui con la pazienza che ho a dare consigli di qua e di la facendo tutto quello che posso.... e poi tanto tutti fan sempre di testa loro..

beh, io sono contro il fritto misto, a mettere troppi pesci, a metterli troppo presto...

nn mi sembra di essere rigida, mi sembra di essere giusta.

e nn grido quasi MAI. ^^

e ti dico che molti concordano con me, xke' la pensavo come me e xke' ho imparato proprio da loro, qui.

Papà Luca
19-05-2005, 15:34
-05 NO NO NON VOLEVO DIRE CHE SBAGLI, ANZI TROVO CHE HAI SEMPRE RAGIONE
scusa il maiuscolo, lo tolgo, è come quando insegni ad in bambino, è normale che ogni tanto svicoli, non bisogna nè offendersi, nè arrabbiarsi.
io ti seguo e mi stai pure simpatica, ti trovo solo un po' troppo... come dire ... appassionata :-))

ciao ciao
Luca

Nightsky
19-05-2005, 15:36
e ma ciola.... nn è che mi arrabbio poi + di quel tanto (una volta di + ^^')
pero' sono appassionata cosi' xke' prima di tutto i pesci, devono stare al meglio.

Papà Luca
19-05-2005, 15:41
giusto.
che vuol dire "e ma ciola..."

Nightsky
19-05-2005, 15:54
giusto.
che vuol dire "e ma ciola..."

nn saprei tradurlo ^^ è un espressione cosi che uso... (boh forse simile a "e ma minchia..) :-D

Papà Luca
19-05-2005, 16:16
da me invece si direbbe: e ma che ca..o!! :-D
ciao
Luca