Visualizza la versione completa : nitriti ancora alti dopo un mese
il_gommista
10-10-2011, 11:48
oggi e' passato un mese da quando ho riallestito l'acquario, e mi ritrovo con gli no2 ancora altini (tra 0.025 e 0.05 con il test jbl)
il picco e' evidentemente passato, ma mi ritrovo da + di 10 giorni in questa situazione, e non accennano a scendere!
cosa posso fare?
le piante sembrano essersi riprese dalla piantumazione, pero' mi sto riempiendo di alghe!
volevo inserire le prime caridine, ma non vorrei fosse azzardato per la loro vita!
che faccio?
acquisto i batteri da inserire in vasca?
faccio un cambio parziale ed inserisco lo stesso le caridine?
grazie per i consigli!
gigi1979
10-10-2011, 11:54
ciao,
il picco con buona probablità stà passando, il mese di maturazione non è "legge", può avvenire prima o anche dopo.
cosa posso fare?
solo aspettare ;-)
le piante sembrano essersi riprese dalla piantumazione, pero' mi sto riempiendo di alghe!
normalissimo in avvio di vasca, probabilmente regrediranno da solo quando cominceranno a crescere le piante
volevo inserire le prime caridine, ma non vorrei fosse azzardato per la loro vita!
no, aspetta di avere i nitriti a 0
no, soldi sprecati
faccio un cambio parziale ed inserisco lo stesso le caridine?ù
niente cambio, allungheresti ancora di piu la maturazione, per le caridine come sopra :-D
babaferu
10-10-2011, 11:59
non sono "altini" (alcuni test non rilevano neppure quei valori), ma c'è una loro presenza. cerchiamo di capire cos'è successo: com'è il filtro e come è stato riallestito l'acquario.
ciao, ba
ciao,
il picco con buona probablità stà passando, il mese di maturazione non è "legge", può avvenire prima o anche dopo.
cosa posso fare?
solo aspettare ;-)
normalissimo in avvio di vasca, probabilmente regrediranno da solo quando cominceranno a crescere le piante
no, aspetta di avere i nitriti a 0
no, soldi sprecati
faccio un cambio parziale ed inserisco lo stesso le caridine?ù
niente cambio, allungheresti ancora di piu la maturazione, per le caridine come sopra :-D
concordo quando detto da gigi
oggi e' passato un mese da quando ho riallestito l'acquario, e mi ritrovo con gli no2 ancora altini (tra 0.025 e 0.05 con il test jbl)
Se i valori sono effettivamente quelli da te indicati io dico che il filtro è maturo e puoi inserire, piano piano, la fauna. Tieni presente che molti test si fermano abbondantemente prima
il_gommista
10-10-2011, 15:28
beh, diciamo che dopo 10 giorni dall'allestimento i nitriti erano a 0.6.
poi monitorandoli sono passati al valore attuale al 18 giorno (circa) e sono fermi li da allora (12 giorni) che non si muovono!
il filtro e' un filtro esterno eheim mod ecco pro 300, e l'acquario e' un 95 litri netti (120 lordi).
l'allestimento e' un iwagumi (o simil) con pratino di calli e pianta a stelo provvisoria (per combattere le prime alghe.... per il momento senza successo).
quindi la maggior parte di voi dice di attendere! non e' che essendosi stabilizzati cosi' attendo per niente?
tra domani e mercoledi' mi arriveranno i primi gamberetti da inserire... li mettero' in standby nella vasca di un mio amico!
beh, diciamo che dopo 10 giorni dall'allestimento i nitriti erano a 0.6.
poi monitorandoli sono passati al valore attuale al 18 giorno (circa) e sono fermi li da allora (12 giorni) che non si muovono!
Che io sappia il valore di guardia per la concentrazione dei nitriti è 0,1 mg/l. Il valore che hai è da considerarsi sicuro, visto che è meno della metà.
Comunque puoi provare ad abbassare appena appena la portata della pompa, in modo da far circolare l'acqua nel filtro più lentamente.
Per curiosità, qual'è il valore dei nitrati (NO3)?
il_gommista
10-10-2011, 16:14
Per curiosità, qual'è il valore dei nitrati (NO3)?
a dire il vero non li ho misurati!
stasera li misuro e domani mattina ti metto il valore!
provvedero' anche ad abbassare la portata del filtro (sempre stasera)!
grazie
bettina s.
10-10-2011, 18:31
hai messo un pizzico di mangime sul fondo? anche i batteri vanno nutriti, misura i nitrati e se non sono proprio a zero significa che il filtro è partito e puoi mettere le caridine.
il_gommista
10-10-2011, 18:36
grazie anche a te bettina,
il mangime l'ho messo il giorno di allestimento, poi rimesso il 15 giorno ed anche 5 giorni fa un altro pizzico (parliamo di pizzichi mooolto scarsi)
il_gommista
10-10-2011, 21:36
Nitrati misurati adesso, e sono a 0!
Immagino non sia una buona notizia!
Che faccio?
gigi1979
10-10-2011, 21:45
Che faccio?
significa che il filtro non è ancora maturo, aspetta ancora diciamo 1 settimana e rifai i test, la fretta specialmente in acquariofilia non porta a niente di buono ;-)
il_gommista
11-10-2011, 11:30
Che faccio?
significa che il filtro non è ancora maturo, aspetta ancora diciamo 1 settimana e rifai i test, la fretta specialmente in acquariofilia non porta a niente di buono ;-)il problema e' che il valore e' stabile da quasi due settimane!
non puo' essere che i pochi nitrati prodotti dal filtro se li stiano mangiando le piante?
nel precedente allestimento succedeva proprio questo, difatti dovevo reintegrarli con una soluzione di acqua ro e nitrato di potassio, altrimenti le piante ne risentivano!!
babaferu
11-10-2011, 11:37
si, può anche essere che i nitrati siano a 0 per via delle piante.
farei un cambietto prima di inserire le caridine.
non ci hai detto com'è composto il filtro.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
il filtro è sovradimensionato, quoto chi dice di abbassare un pochino la pompa.
ba
il_gommista
11-10-2011, 11:58
il filtro e' composto come in origine da:
spugna grossolana
spugna (lana di perlon)
strato di palline (tipo argilla espansa)
strato di cubetti (sembrerebbero di porcellana grezza)
strato di tubetti di plastica.
come e' nato e' tuttora, senza nessuna modifica!
ieri sera ho diminuito la portata del filtro!
Bene, vedo che ti hanno già risposto, comunque anche io penso che tu possa inserire le caridine; poi aspetta almeno 4/5 giorni tenendo i valori sotto controllo prima di aumentare ulteriormente il carico organico. Se dopo una settimana non ci sono aumenti del valore NO2 (cioè resta sotto lo 0,5 mg/l) puoi procedere ad inserire altra fauna, sempre pochi esemplari alla volta.
Ciao.
maremotus
11-10-2011, 13:07
prima di inserire le caridine
potresti inserire delle lumachine
una ampullaria o 2 o 3 neritine
fanno il loro porco lavoro soprattutto le neritine
le clint corona sano più piccole ma lavorano il doppio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |