Entra

Visualizza la versione completa : Po4

luisito
10-10-2011, 10:14
per favore mi potete dire se è normale che dopo circa 4/5 minuti l'acqua nella provetta diventa torbida,ovviamente parlo di test PO4 a reagente dell'Askoll,faccio appena in tempo a confrontarlo con la scala(anche se il colore che viene fuori dopo 2 minuti(come dicono le istruzioni)non mi è tanto chiaro).GRAZIE

scriptors
10-10-2011, 10:26
Direi di no, normalmente l'acqua delle provetta cambia colore ma non diventa torbida.

Ci sono tipologie di test che usano il metodo 'torbidometrico' ma servono per altre misurazioni, che io sappia i PO4 non sono misurati così.

Verifica la data di scadenza se c'è scritta e/o (scusa la banalità) che l'acqua che inserisci n provetta sia limpida.

luisito
10-10-2011, 10:42
grazie scriptors quindi considerato che l'acqua che inserisco nella provetta è limpida e che la confezione non è scaduta potrebbe esserci qualcosa che non va?considerato che ho anche una presenza di alghe a barba sulle foglie delle mie piantine

scriptors
10-10-2011, 11:17
C'è qualcosa che non va.

Provo a darti qualche 'consiglio' su come si effettua una misurazione, ma credo che sono cose che già sai:

1. sciacquare più che bene la provetta con acqua della vasca (io uso un siringone da 60ml)
2. sciacquare più volte la siringa con cui si preleva il liquido da campionare con acqua della vasca (uso la siringa perchè sono più sicuro sulla quantità di acqua della vasca prelevata)
3. prelevare un po più della quantità necessaria con la siringa e quindi far uscire l'acqua della vasca in eccesso spruzzandola in vasca (così verifico che non ci sia aria)
4. inserire i reagenti come da istruzioni agitando bene ad ogni reagente inserito (senza far uscire fuori l'acqua da campionare)
5. attendere il tempo indicato nelle istruzioni

I reagenti, specialmente le polveri, vanno chiusi bene e, possibilmente, conservati in frigorifero.

Usare sempre, per ogni tipo di reagente, le stesse attrezzature accessorie (ad esempio i cucchiaini per la polvere) e non mischiare le attrezzature per reagenti diversi.

Danny85
10-10-2011, 12:04
Se posso dire la mia uso anch'io i test dell'askoll per i PO4.
Allora:il colore della provetta vira al blu con la presenza di fosfati,più ce ne sono più il blu è scuro.
Io che mi ritrovo sempre con fosfati praticamente a 0,non vedo mai il colore blu nella provetta,ma una specie di grigietto,che tu potresti interpretare come intorbidimento dell'acqua,ma che significa che non ci sono fosfati disciolti in acqua o una percentuale inferiore allo 0,1.
Infatti il colore è mooolto simile allo 0,01 sulla scala cromatica,acqua torbida.
A proposito il confronto lo devi fare dopo 2 minuti,non dopo 4- 5.
Spero di averti chiarito un po' le idee#70

luisito
10-10-2011, 13:08
infatti il confronto se leggi bene io lo faccio dopo 2 minuti,il problema come dicevo viene fuori dopo 4/5minuti,comunque grazie,volevo sapere se esiste un altro modo o sistema per misurare i PO4,o quello del reagente è l'unico?

Danny85
10-10-2011, 13:51
infatti il confronto se leggi bene io lo faccio dopo 2 minuti,il problema come dicevo viene fuori dopo 4/5minuti,comunque grazie,volevo sapere se esiste un altro modo o sistema per misurare i PO4,o quello del reagente è l'unico?

Prova con un'altra marca di test a reagente,di solito sono diversi sia i reagenti usati che i colori che risultano.
Comunque sinceramente non ci ho mai fatto caso dopo 4-5 minuti perché di solito appena fatto il test lavo tutto!