Entra

Visualizza la versione completa : dosi turbo calcium

Matteos
18-02-2006, 14:50
Grazie ad un amico sono riuscoto ad entrare in possesso del turbo calcium :-)) , abbandonato il liquid calcium ieri sera ho subito dosato una punta di cucchiaino, stamani ho fatto il test e il calcio non si è mosso, ad ora fra una prova e l'altra ho inserito mezzo cucchiaino, ma nulla è cambiato...perchè?Quanto ne devo mettere? avevo capito che era potentissimo e ne bastava poco...

L'unico errore che mi sono accorto di aver fatto è stato quello di scioglierlo in acqua marina e non d'osmosi..

Il test ho controllato e funziona, nell'acqua del mio amico dava un valore reale, ma nella mia non si sposta da 380 #07

Matteo

Omar
18-02-2006, 15:57
hai misurato anche il magnesio? se non sbaglio sono due valor correlati.

fappio
18-02-2006, 16:10
Matteos, ..devi scioglierne i granuli in acqua ad osmosi dopo qualche ora testi e porti fino a 420 circa . mantieni con a+b occhio il kh dovra essere attorno a 10 ed il calcio a 420, valori più alti non portano a nessun beneficio anzi se esageri troppo puoi avere dei problemi .vivila con serenità i primi tempi sono i più duri .per il magnesio aspetta quando hai inserito gli animali...che sale usi?

Matteos
18-02-2006, 16:42
Come sale uso il tropic marine, provo a viverla con serenità, ma è da ieri che aggiungo calcio e non si alza... :-)) #07

Ma che relazione c'è fra calcio e magnesio, non si alza per quello?mhm #24

Il kh è quasi a 9 ora.

fappio
18-02-2006, 18:29
Matteos, il rapporto calcio magnesio dovrebbe essere circa 1a3 ...420 calcio e1300magnesio....il kh va bene .se fai cambi settimanali con quel sale il "pro reef"non hai bisognio di giunte di magnesio perchè questo a differenza del calcio viene usato in piccolissime quantita.....quando avrai il tuo acquario sotto controllo al limite correggerai anche questo parametro....il clca l'hai sciolto nell'osmosi?quando lo usi è meglio non usare altri additivi del tipo carbonati o a+b per 24 ore

Matteos
19-02-2006, 14:32
Fappio mi sa che c'è qualcosa che non va perchè il calcio non ne vuole proprio sapere di alzarsi, ma la dose è un ottavo di cucchiaiono ogni 200lt? io oramai ne avrò messo 1 cucchiaino e mezzo!

Si le ultime dosi le ho sciolte in osmosi

fappio
19-02-2006, 15:37
Matteos, smetti di usarlo ,forse ne hai messo troppo ed il calcio sta precipitando. e l'unica soluzione oltre al test che sia difettoso.....tanto non hai dentro niente lascia stare la vasca per 1 settimane ...matura lo stesso, poi rifai la misurazione e vediamo come va .... adesso il calcio a quant'è

Matteos
19-02-2006, 15:56
poco sopra 380 #24 ...stasera intanto faccio il primo cambio d'acqua..

Vediamo come va fra qualche giorno

Grazie ;-)

Matteo

fappio
19-02-2006, 16:03
Matteos, ok

Etienne
20-02-2006, 00:07
sembrerà una stupidata, io x tirare il calcio da 320 a 420 doso 5 cucchiaini da caffè in un litro di acqua osmotica e somministro goccia a goccia; la somministrazione dura circa 1/2 ora e il valore di calcio torna a 320 (+ o -) dopo una decina di giorni.

fappio
20-02-2006, 00:52
Etienne, non farlo mai scendere cosi tanto ,sotto i 360 fermi la crescita..... 5 cucchiaini?????

Etienne
20-02-2006, 00:58
si, se ne metto 3 praticamente non sale, o meglio sale di pochissimo.

una domandina al fulmicotone: il calcio fa bene alle lumache turbo??
(io penso di si xè mi si stanno riproducendo a manetta :-)) #17 )

Matteos
20-02-2006, 08:31
Avranno buttato fuori una partita depotenziata ;-)

Sta cosa sta diventando una questione di principio, dicevano tutti che era potentissimo, oggi vedo di recuperare il test del magnesio...

fappio
20-02-2006, 13:35
Etienne, lo usano per il guscio Matteos, sinceramente non so dare una spiegazione

ik2vov
20-02-2006, 18:25
Matteos, controlla il test, probabilmente o e' scaduto o non e' attendibile.

Ciao

Matteos
20-02-2006, 20:26
Il test funziona, l'ha provato un amico sulla sua acqua e sino alla scorsa settimana con quel test ho monitorato la discesa del calcio sino ad oggi, ero partito da 450 di calcio e kh12...riproverò cmq a comprarne un'altro.

Ho fatto una ricerca sul forum e contattato alcuni ragazzi che avevano postato domande sul turbo calcium, quasi tutti mi hanno detto di aver inserito piu cucchiaini di turbo calcium per farlo salire a livelli normali..mah #23

Nel caso avessi il magnesio basso o alto, potrebbe giustificare questo mancato inalzamento considerando che sono correlati i due valori? anche se non ho ancora capito in che modo sono correlati #24

fappio
20-02-2006, 23:39
Matteos, no....il calcio è una cosa il megnesio è un altra.....se metti il clca ti dovrebbe salire in un attimo ....sei sicuro che non stai usando in concomitanza altri prodotti che hanno a che fare con i carbonati di calcio?

Matteos
20-02-2006, 23:52
No, non sto usando altro, poco fa ho provato a dosare mezzo cucchiaino in sump, poi ho subito prelevato un campione e il test dava 450, calcolando che la mi sump è 60x40x40 e ne ho messo mezzo cucchiaino, per alzare tutta la vasca in linea teorica e chiaramente empirica -05 dovrei aggiungrne ancora un cucchiaino e mezzo? #24

Sulle prime dosi sciolte nel bicchiere invece nutro qualche dubbio, non è che dosando mezzo cucchiaino nel bicchiere anche se in acqua di osmosi il calcio si saturava considerata l'esigua quantita d'acqua?

Siuramente le dosi riportate in etichetta sono un po bassine :-))

fappio
21-02-2006, 00:13
Matteos, può darsi...prova a metterne una punta in mezzo litro di osmosi , versa in vasca , fai girare qualche ora e al limite domattina fai una misurazione

Matteos
21-02-2006, 08:42
Ore 7, da buon fissato ho appena fatto il test, finalmente sto c...zo di calcio è salito a 430!!!!! #36# #25
Alla fine per farlo smuovere ci sono voluti 1cucchiaino e mezzo ogni 100lt circa e sciolto in sump, il dubbio di aver saturato la soluzione quando lo scioglievo nel bicchiere però mi resta...

Grazie a Fappio e a tutti per il supporto morale ;-) :-))

Matteos
21-02-2006, 08:44
Dimenticavo, dopo il cambio d'acqua (solo 10lt)e l'aggiunta del carcio ho i nitrati a zero e mi si sta riprendendo anche la xenia che si stava sciogliendo...mah

fappio
21-02-2006, 10:08
Matteos, adesso mentieni con a+b...questo funziona a tutti

Matteos
21-02-2006, 16:38
;-)