Visualizza la versione completa : Anentome helena nate sole nel mio acquario
Bennyn80
10-10-2011, 00:40
Salve a tutti da 2 o 3 giorni osservando il mio acquario ho notato delle lumachine diverse dalle altre ne ho contate 5 o 6 che non superano i 3 mm..guardando meglio ho capito che sono Anentome helena..non riesco proprio a capire come ci sono finite nel mio acquario..siccome ho 5 neritine dite che mi devo preoccupare??ciaoo
Zeitgeist
10-10-2011, 17:44
Sicuro si tratti di A. helena? Puoi fare delle foto? Hai apportato di recente delle modifiche alla vasca (substrato-piante-rocce-legni)? #24
Bennyn80
10-10-2011, 19:21
si sono loro mi stanno sterminando le lumachine infestanti e sono piu di una decina..l acquario è avviato da un mese quindi diciamo che è tutto nuovo XD per il momento foto non ne posso fare perchè ho solo il cellulare e sono veramente troppo piccole..ciaoo
Zeitgeist
11-10-2011, 12:36
Probabilmente le hai introdotte con delle piante o qualche substrato... #36#
Concordo sono arrivate insieme alle lumache infestanti per le neritine non so....
Occhio che ci mettono poco a fare piazza pulita di tutte le altre specie.
Zeitgeist
15-10-2011, 15:17
Occhio che ci mettono poco a fare piazza pulita di tutte le altre specie.
Esatto... quando aumenteranno di dimensioni monitora la loro convivenza con le Neritine... dato che le helena possono nutrirsi anche di gasteropodi ornamentali in manca di altro... #36#
CarloFelice
17-10-2011, 21:32
scusate se mi intrometto, io ne ho 4 anetome in un acquario da 180l. passano il tempo avvinghiate fra loro o a passeggiare sui vetri ma la popolazione di tubercolata non tende minimamente a calare. da quante ce ne sono se ne stanno pure a gruppetti sotto il pelo dell'acqua.
sono troppo poche 4? oppure hanno la nausea di mangiare sempre le solite lumache?
Zeitgeist
19-10-2011, 16:27
sono troppo poche 4?
No... tanto sono gasteropodi estremamente facili da allevare e riprodurre... e in poco tempo aumenterà sensibilmente il numero degli esemplari della colonia... quindi eviterei di inserirne/comprarne altri...
oppure hanno la nausea di mangiare sempre le solite lumache?
Dipende... considera due punti: primo, che spesso si nutrono di specie più "facili" da predare, come Physa sp. e Planorbarius sp.... secondo, che solitamente iniziano a cacciare gli esemplari più giovani... rispetto a quelli adulti e di maggiori dimensioni... #36#
CarloFelice
19-10-2011, 21:59
ma le ho da parecchio tempo, almeno 2 anni e non vedo grossi risultati...mah possibile che sono stato così sfortunato da avere 4 lumache dello stesso sesso? (mi par di aver letto che non sono ermafrodite, è vero?)
Zeitgeist
21-10-2011, 17:05
mah possibile che sono stato così sfortunato da avere 4 lumache dello stesso sesso?
Statisticamente difficile, ma possibile... che valori hai in vasca? #24
mi par di aver letto che non sono ermafrodite, è vero?
Esatto, è una specie a sessi separati; dalla scheda di Acquabase (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870): Dismorfismo: per individuare il sesso dell’individuo è necessario girare l’esemplare e nel breve lasso di tempo in cui cercherà di “raddrizzarsi” si può distinguere sul lato destro del collo dell’animale l’organo riproduttore, qualora questo sia di sesso maschile.
CarloFelice
22-10-2011, 13:52
ma se non spiega come si riconosce con un'immagine o con una descrizione il dimorfismo, mi pare piuttosto difficile.
riguardo i vaolri, non li so. tranne che l'acqua è abbastanza dura da formare cristalli di calcare sulla superficie se non viene smossa
Zeitgeist
24-10-2011, 11:10
ma se non spiega come si riconosce con un'immagine o con una descrizione il dimorfismo, mi pare piuttosto difficile.
Vedremo di implementare la scheda di Acquabase con qualche foto... ;-)
B.splendens
05-01-2012, 21:56
Per stabilirne il sesso avevo letto su non ricordo quale sito che bisogna metterle girate su un fianco ( quasi pancia all' aria) e quando estroflettono il piede per raddrizzarsi si vede l' organo copulatore nel maschio. Prova a far in modo che si raddrizzino prima da una parte e poi dall' altra e risolvi; poi se trovo il link alla scheda che avevo letto ( Molto probabile che fosse qui su AP ma vatti a ricordare dove avevo trovato queste info!!!) lo posto.
Io non faccio che trovare uova in giro ma di piccoli neanche l' ombra ( chissà che le cherry non ringrazino del pasto salutare!!! :-( )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |