Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio test reagenti e a strisce

andark1
09-10-2011, 23:20
Ciao a tutti ragazzi allora vi spiego, ho una vasca da 60 litri circa netti molto piantumata, ho inserito un impianto di erogazione co2 della dennerle avviato da poco più di una settimana, i valori sono gh 6 kh 5 ed il ph con i test a reagente e fisso ad 8 ...sono arrivato ad erogare fino a 30 bolle al minuto ma sembra non voglia scendere.... Sta sera ho provato per curiosità le striscette della tetra e mi segnavano ph a 6,8 possibile ci sia una così grande disparità ? I due test li ho fatti nello stesso momento, ho fatto anch eil test della co2 con i reagente della wave avendo paura di avre troppa co2 in vasca ed è risultato color blù che sta ad indicare una bassa concentrazione di quest'ultimo.... A quale test dovrei dar retta ? Altra cosa all'impianto della dennerle ho sostituito il diffusore tipo flip ed ho messo il micropearl... In superficie c'è poca turbolenza, secondo voi fino a quante bolle al minuto posso dare in sicurezza senza pericolo di gasare i miei pescetti:-) ?? Grazie a tutti per l'attenzione

Danny85
10-10-2011, 00:33
Ciao a tutti ragazzi allora vi spiego, ho una vasca da 60 litri circa netti molto piantumata, ho inserito un impianto di erogazione co2 della dennerle avviato da poco più di una settimana, i valori sono gh 6 kh 5 ed il ph con i test a reagente e fisso ad 8 ...sono arrivato ad erogare fino a 30 bolle al minuto ma sembra non voglia scendere.... Sta sera ho provato per curiosità le striscette della tetra e mi segnavano ph a 6,8 possibile ci sia una così grande disparità ? I due test li ho fatti nello stesso momento, ho fatto anch eil test della co2 con i reagente della wave avendo paura di avre troppa co2 in vasca ed è risultato color blù che sta ad indicare una bassa concentrazione di quest'ultimo.... A quale test dovrei dar retta ? Altra cosa all'impianto della dennerle ho sostituito il diffusore tipo flip ed ho messo il micropearl... In superficie c'è poca turbolenza, secondo voi fino a quante bolle al minuto posso dare in sicurezza senza pericolo di gasare i miei pescetti:-) ?? Grazie a tutti per l'attenzione

Io mi fermerei così e proverei e comprare un altro test del Ph,sei sicuro che non sia scaduto o si sia rovinato quello che hai? Spendi 7- 8 euro ma almeno sei sicuro,tanto poi non vanno buttati;-)
Io personalmente erogo 30 bolle al minuto in un acquario da 50 litri netti con Kh=4 per avere un Ph=6,7- 6,8 e una concentrazione di 20- 25 ppm

Marcello1224
10-10-2011, 14:37
la vasca è aperta o chiusa, perchè se fosse aperta ed hai eseguito il test a reagente prendendo l'acqua in superifice è più che ovvio che sia alto perchè è a contatto con l'aria, prova a rifarlo prendendo quella in profondià... A me è successo e il rivenditore, fidato , mi ha detto queste cose ed aveva ragione da ph 8,5 che misurai io a 7,5 che misurai dopo il consiglio ;-)

andark1
10-10-2011, 22:38
è aperta... in effetti facendo come mi hai detto tu il ph è 7,5.... contro comunque i 6,8 delle strisciette , sto praticamente a 34 bolle al minuto vado avanti altri due giorni e vedo se il ph scende ancora .... lo vorrei portare controllando tramite i reagenti a 6,8

Marcello1224
10-10-2011, 22:59
bhè però comunque sia è già una buona cosa il fatto che si sia abbassato di 0,5!!

andark1
11-10-2011, 20:16
adesso sono arrivato a ph 7.... dovrei incominciare a diminuire leggermente le bollicine al minuto vero ?

Danny85
12-10-2011, 07:14
adesso sono arrivato a ph 7.... dovrei incominciare a diminuire leggermente le bollicine al minuto vero ?

Se il Kh è 5 no,va' bene 7,anche 6,8 volendo! Guarda la tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp