Visualizza la versione completa : Altezza fondo
Vorrei a breve mettere delle mie piantine nel mio acquario avviato da quasi 3 settimane (80x40x30).
Il fondo che ho è un ghiaiettino rosso molto fine,dell'altezza di 2,5cm circa.
Credo di dovere aggiungere dell'altro materiale.Posso usare lo stesso ghiaiettino rosso oppure è bene che usi del materiale a granulometria un pò maggiore?Andrebbe bene un fondo sottile in basso e più grosso(di poco) superiormente?
Inoltre è meglio se aggiungo quei sassolini fertilizzanti tra strato "vecchio" e il "nuovo" che verrà?
Aggiungo che dati i miei 18watt le piantine che userei sarebbero tutte piccole e a crescita lenta.
Premesso che non sono un esperto
Per la granulometria dello strato superficiale dipende da che pesci metti, dalle loro esigenze
Per le piante, dipende da quali metti: molte assorbono nutrimento più dalla parte emersa quindi non necessitano di substrato fertilizzato
Ad esempio la Anubia nana cresce meglio su una roccia o tronco...
Poison Heart
19-02-2006, 10:43
non + d 5 cm ;-)
Per i pesci,beh ho i Corydoras che prediligono granulometria fine,giusto?
Quindi dovendo mettere piante che richiedono poca luce (Anubias,Microsomium ecc) posso usare anche fondo a grana fine?
Il mio dubbio era soprattutto se,avendo già un fondo di 2,5cm a granulometria molto piccola,aggiungendo gli altri 2,5cm di materiale a grana più grande ci fosse qualche problema per le piante.Insomma 2 tipi di fondo:grana piccola inferiore e grana un po' più grande superiore.
Voi che dite?
valerius
19-02-2006, 14:52
Guarda non sono espertissimo su quello che tu chiedi ma uin uno dei miei acquari ho dovuto fare quello che vorresti fare tu e ti assicuro che la diversa granulometria non mi ha dato problemi con le piante
ma se i corydoras prediligono granulometria fine perchè vuoi aggiungere una granulometria più grossa?
L'ho chiesto perchè ho letto che per le piante la granulometria fine non va bene.Se mi sbaglio ditemelo!