Visualizza la versione completa : Altezza fondo
Vorrei a breve mettere delle mie piantine nel mio acquario avviato da quasi 3 settimane (80x40x30).
Il fondo che ho è un ghiaiettino rosso molto fine,dell'altezza di 2,5cm circa.
Credo di dovere aggiungere dell'altro materiale.Posso usare lo stesso ghiaiettino rosso oppure è bene che usi del materiale a granulometria un pò maggiore?Andrebbe bene un fondo sottile in basso e più grosso(di poco) superiormente?
Inoltre è meglio se aggiungo quei sassolini fertilizzanti tra strato "vecchio" e il "nuovo" che verrà?
Aggiungo che dati i miei 18watt le piantine che userei sarebbero tutte piccole e a crescita lenta.
Premesso che non sono un esperto
Per la granulometria dello strato superficiale dipende da che pesci metti, dalle loro esigenze
Per le piante, dipende da quali metti: molte assorbono nutrimento più dalla parte emersa quindi non necessitano di substrato fertilizzato
Ad esempio la Anubia nana cresce meglio su una roccia o tronco...
Poison Heart
19-02-2006, 10:43
non + d 5 cm ;-)
Per i pesci,beh ho i Corydoras che prediligono granulometria fine,giusto?
Quindi dovendo mettere piante che richiedono poca luce (Anubias,Microsomium ecc) posso usare anche fondo a grana fine?
Il mio dubbio era soprattutto se,avendo già un fondo di 2,5cm a granulometria molto piccola,aggiungendo gli altri 2,5cm di materiale a grana più grande ci fosse qualche problema per le piante.Insomma 2 tipi di fondo:grana piccola inferiore e grana un po' più grande superiore.
Voi che dite?
valerius
19-02-2006, 14:52
Guarda non sono espertissimo su quello che tu chiedi ma uin uno dei miei acquari ho dovuto fare quello che vorresti fare tu e ti assicuro che la diversa granulometria non mi ha dato problemi con le piante
ma se i corydoras prediligono granulometria fine perchè vuoi aggiungere una granulometria più grossa?
L'ho chiesto perchè ho letto che per le piante la granulometria fine non va bene.Se mi sbaglio ditemelo!
Ed in più mi conviene mettere tra il fondo che già c'è e quello che devo aggiungere un po' di palline (sassolini) fertilizzanti?
Poison Heart
20-02-2006, 19:31
L'ho chiesto perchè ho letto che per le piante la granulometria fine non va bene.Se mi sbaglio ditemelo
nn è l'ideale xò va bene ;-)
ma ... #24 di solito la ghiaia piu grossa sta sotto cosicche le piante attacchino le radici , e sopra la ghiaia piu fine per far strato...
Eh lo so ma ormai il fondo l'ho già messo ed ho già 7 pesci in vasca.E' perchè ho deciso in corsa di mettere delle piantine.
Dati i miei 18Watt,nella vasca che ho (80x40x30) potrei mettere solo piante poco esigenti a crescita lenta,del tipo:
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana
Ora...QUeste piante vanno piantate nel fondo,oppure crescono meglio legate a rocce o legni?No perchè se così valuto bene l'acquisto di altro materiale da fondo per raggiungere l'altezza di 5cm consigliatami -28d#
cardanico
22-02-2006, 23:18
Le anubias le puoi mettere su legno o a terra(non del tutto interrate,cryptocoryne le devi mettere a terra,microsoriun su legno,ceratophyllum a terra o galleggiante(se non sbaglio )le altre ora non mi ricordo......
Aggiungi un altro po della stessa sabbietta e magari disponila in discesa,bassa davanti(3-4cm) e più alta dietro(5-6cm).Fatti un'idea e un disegnino di come vorrai le piante,studiandoti grandezze e abitudini,dopo compri e pianti e non le tocchi più.
Se si forma lo sporco andrà davanti e ti resterà facile aspirarlo senza esagerare altrimenti ti porti anche la sabbia,ricordati che un po di cacca fa bene alle piante.Cura luce e fertilizzazione liquida e se vedi sofferenze sulle piante insabbiate inserisci vicino alle piante una pasticchetta fertilizzante(o mezza...)
Così stai bene per un anno,l'anno prossimo ne riparliamo...... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |