PDA

Visualizza la versione completa : Regolatore CO2 difettoso?

marcolino7
09-10-2011, 19:50
Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto una strage.

Spiego l'impianto:
Ho una bombola da 5Kg e un regolatore a 2 manometri per uso industriale, Valvola a spillo e di non ritorno. La pressione interna alla bombola è sempre attorno ai 60 Bar, quella di bassa la tengo su 1,7, ed erogo 5 bolle/min.

Sono tornato a casa e ho trovato i 3 pesci della mia vasca a pancia all'aria. Occhiata veloce e dal diffusore della CO2 uscivano tipo 60 bolle al minuto, l'acqua sembrava gasata.
Misuro il PH, era 4.90, quando normalmente è 6.70. Me la prendo con calma, tanto i pesci sono andati e verifico cosa è successo.
Paraticamente si è scaricata la bombola di CO2 e il regolatore è impazzito, il manometro di bassa segnava 4 Bar, invece dei 1,7 impostati di solito, mentre quello di alta segnava attorno 10 Bar.

E' la prima volta che succede, volevo sapere se potrebbe essere il regolatore difettoso, ed eventualmente se è il comportamento normale, come posso evitarlo.
Grazie

Swan ganz
09-10-2011, 20:34
Per evitarlo è necessario un controllo in continuo del ph e una eletrovalvola posizionata sull'impianto, in modo da regolare il flusso di Co2 a seconda del ph rilevato o chiudere l'erogazione se lo necessita

marcolino7
09-10-2011, 21:05
Per evitarlo è necessario un controllo in continuo del ph e una eletrovalvola posizionata sull'impianto, in modo da regolare il flusso di Co2 a seconda del ph rilevato o chiudere l'erogazione se lo necessita

Ciao,
ho 2 acquari, se ci devo mettere 2 PH controller mi vi vanno 4/500 euro.
Visto che in 10 anni non ho mai avuto problemi del genere, e le bombole si sono sempre scaricate, volevo solo sapere se era un difetto del riduttore, oppure è un comportamento standard dei riduttori, che impazziscono quando la pressione interna cala.
In ogni caso, mi costerebbe meno, mettere un pressostato sulla bassa, e staccare la CO2 quando la pressione sale oltre i 2.

Marco

Swan ganz
09-10-2011, 21:20
Si il costo è alto:#OIo non ho mai avuto problemi fino ad ora,probabilmente un difetto o guasto alla valvola a spillo dentro il regolatore

trotman40
09-10-2011, 21:31
Io erogo di norma 60 bolle al minuto...

Comunque il mio riduttore di pressione ha una valvola di sfiato che scarica intorno ai 3 bar.

Problema strano il tuo, non credo sia la norma, io sostituirei il riduttore di pressione, ma aspetta qualche consiglio più esperto...

marcolino7
09-10-2011, 22:53

Comunque il mio riduttore di pressione ha una valvola di sfiato che scarica intorno ai 3 bar.

Problema strano il tuo, non credo sia la norma, io sostituirei il riduttore di pressione, ma aspetta qualche consiglio più esperto...

Ciao, vuol dire che se la pressione di bassa passa i 3 bar scarica? di che riduttore si tratta? mi manderesti il modello?

Grazie

Danny85
10-10-2011, 00:42
Ciao, vuol dire che se la pressione di bassa passa i 3 bar scarica? di che riduttore si tratta? mi manderesti il modello?

Grazie

Penso che la maggior parte dei riduttori ad uso acquariologico ce l'abbiano,o almeno aquili e askoll di sicuro. Il tuo essendo ad uso "industriale" non ce l'ha!
Peccato per i pesciozzi#23

trotman40
10-10-2011, 13:22

Grazie

E l'inpianto Co2 della Sera.