Visualizza la versione completa : Consiglio luce->piante
Ho una vasca 80x40x30,ed un neon Sylvania su cui c'è scritto F18W/133 coolwhite T8(mi sembra),quindi suppongo sia da 18watt.
Vorrei mettere delle piantine a breve,ma tutte sicuramente di poche pretese in fatto di luce.E' un'illuminazione che va bene,cioè ci sono piante adatte ai 18W o sono comunque troppo pochi?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
guarda qua...
Grazie mark!Si parla di rapporto W/L.La mia vasca con un neon 18watt dovrebbe avere su per giù un rapporto di 0.2 giusto?Quindi andrebbero solo Anubias?
Poecilide
18-02-2006, 15:51
Con un riflettore raddoppi i tuoi lumen però hai sempre poca luce.... #24 #24 #24 ....uno-due altri tubi fluorescenti non ti ci stanno???
Con il riflettore migliori solo la luce, nel senso che arriva in piu' punti....ma rimangono sempre gli stessi w
Ehm non ne ho la minima idea se ci stanno altri tubi,dato ke sono ignorantissimissimo in materia -20
Ma così non va bene nemmeno per piante che vogliono poca luce?
victor76
18-02-2006, 20:33
Ehm non ne ho la minima idea se ci stanno altri tubi,
basta che guardi se nel coperchio a fianco del neon esistente c'è spazio per inserirne altri...
Ah credevo fosse una questione di attacchi e roba simile.In effetti non c'è spazio per un altro.Ma quindi 18W non vanno proprio bene?Mi dite che devo cambiarlo per forza?
victor76
18-02-2006, 22:47
io ho 25 watt su 90-100 litri... quindi più o meno ho il tuo stesso rapporto W/l...
però, come puoi vedere dal mio profilo, ho tanti tipi di piante.
Le piante che richiedono poca luce avranno uno sviluppo ottimale, mentre quelle che ne richiedono molta avranno uno sviluppo lento e saranno meno fitte e rigogliose in queste condizioni... ma comuque andranno avanti...
comunque io sto per aggiungere un altro neon, visto che il mio coperchio lo permette :-)
se ti accontenti di anubias, microsorum, muschio e qualche crypto poco esigente...
Beh sì certo che mi accontento!!Quindi sono quelle che sono riportate nel link postato sopra che richiedono poca luce:
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana
...giusto?
E se volessi cambiare il mio neon (Sylvania F18W/133 T8),cosa mi consigliate per la mia vasca 80x40x30 (marca,modello,watt ecc)?Diciamo che mi andrebbe bene un rapporto W/l medio e prezzo non eccessivo.
x la lunghezza della tua vasca esistono solo modelli da 18 watt...più lungo è un neon più è potente, 18 watt=60cm circa, 25watt=75cm etc etc...per aumentare la luce dovresti aggiungere un neon a quello che già hai...
il rapporto w/l è semplicemente la divisione tra i watt complessivi e i litri netti della tua vasca...
Quindi non esiste un neon della stessa lunghezza ma più potente?
E inoltre cos'è un riflettore?E' indispensabile per la mia vasca in cui voglio mettere sostanzialmente Poecilidi?
no non esiste...
i riflettori sono degli affari in alluminio che si montano sulle lampade e indirizzano tutto il flusso luminoso verso l'acquario senza che si disperga verso l'alto...non è indispensabile e ai pesci non interessa...ma ovviamente aumenta la resa delle lampade...
Poecilide
20-02-2006, 17:42
Con il riflettore migliori solo la luce, nel senso che arriva in piu' punti....ma rimangono sempre gli stessi w
Io infatti ho scritto che aumentano i lumen e NON i watt......... #07 #07 #07 #07 ................... ;-) ;-) ;-) ;-) ...Comunque su acquaportal ci sono varie interessanti pagine sull'argomento..... ;-)
Quindi in conclusione un neon da 18W per una vasca 80x40x30 va bene se voglio mettere solo piante a crescita lenta?Vado sicuro?
si con quella luce e un fertilizzante tutto in uno vai tranquillo...
Ma un'altra cosa:dato ke il mio neon scalda già parecchio ora che lo accendo qualche ora al giorno,ora che metterò le piante come posso fare per tenere sotto controllo le temperature?
non credo che un t8 anche in acquario chiuso influisca molto sulla temperatura...io in inverno con 4 neon t5 che se li sfiori ti scotti non ho problemi...
Grazie mark.Io però non intendevo tanto l'influenza del neon sull'acqua,ma sulla plastica del coperchio.Niente di cui preoccuparsi?
Scusate ma stavo frugando un po' su Abissi.com e stavo vedendo che lampade neon t( della stessa lunghezza della mia o di poco inferiore (63 cm) hanno potenza di 30 Watt.
Allora mica è tanto vero che la potenza può essere solo aumentata con la lunghezza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |