Visualizza la versione completa : info kalkwasser
andry114
09-10-2011, 18:25
ciao a tutti,intanto mi scuso se ho sbagliato sessione,ma mi è parsa la più consona,io vorrei integrare kalkwasser manualmente tramite un bottigletta o con l'ausilio di un reattore.
ma il prblema è al principio del utilizzo che vorrei fare,cioè,io lo vorrei usare per aumentare il calcio e mantenerlo stabile,ma smettendo di usare buffer e senza usare reattore di calcio questo può bastare a tenere il calcio stabile per l'allevamento di lps e qualche sps semplice??
grazie in anticipo per la disponibilità
per fare quello che dici tu , ti serve il reatt. di calcio . che non alza ma stabilizza ,
la kalk ti stabilizza il ph e fa precipitare i po4 .....
e un minimo alza anche il ca e kh , ma troppo poco ,
( se la vasca e' vuota usa i buffer)
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2011, 18:39
per fare quello che dici tu , ti serve il reatt. di calcio . che non alza ma stabilizza ,
la kalk ti stabilizza il ph e fa precipitare i po4 .....
e un minimo alza anche il ca e kh , ma troppo poco ,
Concordo......ti serve un Reattore di CA.;-)
andry114
09-10-2011, 18:40
no la vasca è abitata ma il valore di calcio è già stabile,ma vorrei mantenerlo usando la kalk invece che i buffer
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2011, 18:42
no la vasca è abitata ma il valore di calcio è già stabile,ma vorrei mantenerlo usando la kalk invece che i buffer
La Kalk non stabilizza ne reintegra CA......la serve solo a stabilizzare a valori più alti il PH.
Andry mi ha anticipato sulla domanda da fare.
Ho letto dietro le confezioni di Kalc che stabilizza il calcio a valori tra 400-450.
non e' lo stesso principio di un reattore ma fatto quotidianamente?
andry114
09-10-2011, 18:47
ok,avevo letto che serve per alzare il ph,ma che serviva anche per kh e ca,ho letto anche di chi mette idrossido di carbonio direttamente in sump,questo può servire,il fatto è che non ho spazio per un reattore e per lo più per la bombola di co2.se manco questo va bene sarò costretto a metterlo affianco al mobile della vasca il reattore.
------------------------------------------------------------------------
Andry mi ha anticipato sulla domanda da fare.
Ho letto dietro le confezioni di Kalc che stabilizza il calcio a valori tra 400-450.
non e' lo stesso principio di un reattore ma fatto quotidianamente?
non sono l'unico ad averlo letto,tu usi qualcos'altro apparte la kw per il calcio??
La Kalk non stabilizza ne reintegra CA......la serve solo a stabilizzare a valori più alti il PH.
Sante parole, a volte si confondono i due metodi di gestione......
ti servira un reattore o reintegrare col buffer la kalk stabilizza il ph,in minima parte lega i po4 facendoli precipitare e alza il kh e il Ca ma solo in minima parte che nn credo bastera' a mantenere i valori stabili a lungo termine.....
che mantenga il Ca stabile a 400 è moooolto azzardato poichè varia da troppi fattori il consumo;-)
andry114
11-10-2011, 16:18
ok,ora mi atrezzo per un reattore di calcio.grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |