PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto su popolazione vasca

Fabio Tripodi
09-10-2011, 16:21
Ciao a tutti, ad oltre un mese di attivazione della mia vasca 170lt netti e con questi valori
PH 7.5, kh 5, GH 18, NO2 ed NO3 0, Vorrei cominciare ad inserire qualche pesce..... devo dare
soddisfazione pure al figlio che vorrebbe dei pesci molto colorati..... Ora vorrei sapere da parte vostra, (visto che sulle schede a me viene molto difficile trovare sia il nome che il tipo..... ) quale e quanti pesci posso inserire e in che modo (tempi di inserimento).......
Mio figlio ha gia' visto o i neon o i cardinali...... ma credo che con i valori non ci siamo ......
datemi un consiglio....
Grazie in anticipo
dimenticavo la vasca è piantumata

daniele68
09-10-2011, 16:26
guppy?

peppelandia
09-10-2011, 16:45
anche i platy messi in gruppo danno molto colore e movimento!!!

poi come dice daniele, guppy o endler

jackrevi
09-10-2011, 17:23
guppy,platy,corydoras! ;-)

gianpi_68
09-10-2011, 18:59
i platy li trovo carinissimi, così come molto colorati sono i guppy, specie i maschi con le splendide code. con i valori che hai credo vadano perfettamente, non così per neon e cardinali.
vai con i poecilidi !!! peraltro si riproducono facilmente e credo che vedere gli avannotti crescere possa appassionare tuo figlio

peppelandia
09-10-2011, 19:11
i platy li trovo carinissimi, così come molto colorati sono i guppy, specie i maschi con le splendide code. con i valori che hai credo vadano perfettamente, non così per neon e cardinali.
vai con i poecilidi !!! peraltro si riproducono facilmente e credo che vedere gli avannotti crescere possa appassionare tuo figlio

straquoto!!!

Swan ganz
09-10-2011, 20:03
Concordo, poecilidi sono ok per i tuoi valori, e magari dei cory ,per completare iltutto#70

gigi87
09-10-2011, 20:58
Vista la grandezza della tua vasca ed il PH io dico la mia e vediamo cosa dicono anche i più esperti: Melanotaenia Boesemani.
In caso dagli un occhiata e se ti piacciono approfondisci il discorso con qualcuno che le ha avute o semplicemente è più esperto di me.
Ciao.

Tek1
09-10-2011, 21:03
Sono molto belli i pesci suggeriti da gigi87, se invece vuoi dei pesci più comuni ti consiglio di fare guppy\platy\molly da affiancare a un gruppo di corydoras aeneus\paleatus e qualche crostaceo (caridina japonica). Tutti animali semplici da tenere e che stanno bene in 170 litri.

Fabio Tripodi
09-10-2011, 23:02
Grazie ragazzi per le risposte.... avete proprio ragione sia i guppy che i platy vanno piu' che bene anche se non mi dispiacciono nemmeno i melanotaenia boesemani...... mi dite ancora piu' o meno le quantita' ed il sesso? anche perche' se non mi ricordo male i guppy' sono molto proliferi e non saprei che farne degli avannotti e per quanto riguarda il fondo? i cory? ed un ultima cosa a che distanza di tempo li debvo inserire le varie specie....

bettina s.
09-10-2011, 23:13
se metti i corydoras, il fondo sarebbe meglio farlo in sabbia o comunque a granulometria fine; nella tua vasca puoi metterne 5 o 6, o aeneus oppure paleatus, perché si adattano meglio al ph alcalino e alle durezze dei poecilidi.
Dovresti introdurli in proporzione di una femmina per 2/3 maschi; l'opposto vale per i guppy o plati che vanno in rapporto di 1 maschio ogni 2, meglio 3 femmine.
Cerca di accordarti con il venditore o con qualcuno che ti ritiri gli avannotti, perché la vasca seppur grande, presto o tardi si riempirà.;-)

Fabio Tripodi
09-10-2011, 23:22
se metti i corydoras, il fondo sarebbe meglio farlo in sabbia o comunque a granulometria fine; nella tua vasca puoi metterne 5 o 6, o aeneus oppure paleatus, perché si adattano meglio al ph alcalino e alle durezze dei poecilidi.
Dovresti introdurli in proporzione di una femmina per 2/3 maschi; l'opposto vale per i guppy o plati che vanno in rapporto di 1 maschio ogni 2, meglio 3 femmine.
Cerca di accordarti con il venditore o con qualcuno che ti ritiri gli avannotti, perché la vasca seppur grande, presto o tardi si riempirà.;-)
Grazie per l'aiuto allora cerchero' di accordarmi con il venditore per gli avannotti..... per non avere problemi di sovraffollamento....... ma per ora di guppy e platy quanti ne devo inserire?
scusami per la domanda stupida ma non vorrei sbagliare

bettina s.
09-10-2011, 23:57
due maschi e 4 femmine per specie, ci penseranno poi loro a riempirti la vasca ;-)

Fabio Tripodi
11-10-2011, 20:31
Ciao, ragazzi.... finalmente ho inserito i primi pesci...... ho inserito 6 guppy di cui due maschi e 4 femmine..... non riesco a capire perchè mi stazionano a pelo d'acqua (è normale all'inizio).
per l'inserimento li ho fatti ambientare per circa 2 ore nella busta inserita nell'acquario aggiungendo a poco a poco acqua della vasca..... dopo di che li ho messi in vasca. 5 mi stazionano come dicevo a pelo di acqua mentre 1 è andato a nascondersi sotto il filtro (secondo me sta partorendo perchè era abbastanza grosso) cmq è normale o c'è qualcosa che non va?

oliver63
12-10-2011, 10:07
è normale, lo hanno fatto anche a me
stamattina li avrai trovati a gironzolare...