Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fertilizzanti

mbat
09-10-2011, 14:45
ciao,
Sono in procinto di acquistare Easy Life Profito e Carbo per le mie piante (poco esigenti).
Inoltre per completare gli abbinamenti prenderei anche Easy Life Fluid Filter Medium (che è il biocondizionatore).

Volevo sentire qualche opinione sui prodotti che sto per acquistare e se qualcuno li usa e con che risultati.

grazie.

P.S.: Nel profilo ci sono tutte le info della vasce aggiornate.

Ninfea84
09-10-2011, 17:53
come linea di fertilizzazione sono ottimi! Però non iniziare subito con le quantità indicate, arrivaci poco alla volta, anche vedendo come reagiscono le piante! Visto che sono poco esigenti, sono sicura che dosi più piccole andranno benone!

mbat
09-10-2011, 18:04
La fertilizzazione è efficace anche con poca luce? Io ho 0.3 w/l + riflettore.

Ninfea84
09-10-2011, 18:10
la fertilizzazione non sostituisce la luce, che rimane sempre al primo posto. secondo me con 0.3 kW/l ci fai poco, vedi se riesci ad arrivare almeno a 0.5-0.6, avrai sicuramente risultati migliori, altrimenti avrai ben poche piante tra cui scegliere...

mbat
09-10-2011, 18:15
Mi spiego meglio: le mie piante (poco esigenti) crescono abbastanza bene con questa luce già adesso, non sono sofferenti. In questo contesto, c'è margine di miglioramento utilizzando il carbonio liquido e il fertilizzante?

Ninfea84
09-10-2011, 18:24
allora si! non avevo capito! Mi ero immaginata un acquario appena avviato. Cmq già col carbonio noterai un netto miglioramento! poi ti dico, inzia con dosi dimezzate, e aumenta poco alla volta!

scriptors
10-10-2011, 09:26
Dipende da che tipo di acqua usi per i cambi, se usi sola osmosi reintegrata con sali allora il fertilizzante aiuterebbe, se usi acqua di rubinetto potresti anche fare a meno della fertilizzazione.

Hai poca luce, piante poco esigenti ... diciamo che ti servirebbe pochissimo fertilizzante (quindi potresti anche risparmiarti i soldi se le piante attualmente non presentano problemi evidenti ... al massimo puoi aumentare la quantità del cambi di rubinetto).

Se hai altri dubbi scrivi pure ;-)

mbat
10-10-2011, 12:13
Ma se il inserisco anche il carbonio liquido riesco ad accelerare la crescita? Se sì, allora anche un po' di fertilizzante sarebbe utile.

scriptors
10-10-2011, 12:50
No, perchè il fattore limitante è sempre l'elemento più scarso presente in vasca. Vedi Legge di Liebig.

mbat
10-10-2011, 13:01
Che sarebbe la luce nel mio caso?

scriptors
10-10-2011, 13:11
Potrebbe ma non è detto, diciamo che è già un limitante ;-)

mbat
10-10-2011, 15:51
Non ho ben capito qual è il fattore limitante.

Supponendo che il fattore limitante NON sia la luce, allora c'è del margine di miglioramento usando carbonio liquido + fertilizzante?