Visualizza la versione completa : Pesce giorno dopo morto
Ho una vasca avviata da 5 anni con 2 ocellaris (ci sono da 5 anni) 1 cromis 2 invertebrati (ricci) e basta....ogni volta che tento (adesso è la terza nel giro di 1 mese) di mettere un nuovo pesce in vasca il giorno dopo lo trovo morto!! è successo ieri con uno zebrasoma scopus 5 giorni fa con una salarias fasciatus ed il mese scorso con un volpinus....i valori della vasca a dette del venditore sono buoni avevo un pelino di nitrati ma quasi risolti...temperatura vasca alla moria 25.1 gradi salinita 1.21 vasca 200 litri nitriti assenti fostati 0.02 schiumatoio sempre attivo deltec mc500 cosa può essere...stò perdendo le speranze...che tipo di test all'acqua ulteriore devo fare?!!??! l'acclimatazione del pesce avviene così...lascio il sacchetto 15 minuti nell'acqua poi metto mezzo bicchierino della mia e lascio passare 5 minuti ripeto questa operazione per altre 5 o 6 volte e poi piano piano inserisco il pesce a luci spente nella vasca....
Stefano G.
09-10-2011, 11:51
Ho una vasca avviata da 5 anni con 2 ocellaris (ci sono da 5 anni) 1 cromis 2 invertebrati (ricci) e basta....ogni volta che tento (adesso è la terza nel giro di 1 mese) di mettere un nuovo pesce in vasca il giorno dopo lo trovo morto!! è successo ieri con uno zebrasoma scopus 5 giorni fa con una salarias fasciatus ed il mese scorso con un volpinus....i valori della vasca a dette del venditore sono buoni avevo un pelino di nitrati ma quasi risolti...temperatura vasca alla moria 25.1 gradi salinita 1.21 vasca 200 litri nitriti assenti fostati 0.02 schiumatoio sempre attivo deltec mc500 cosa può essere...stò perdendo le speranze...che tipo di test all'acqua ulteriore devo fare?!!??! l'acclimatazione del pesce avviene così...lascio il sacchetto 15 minuti nell'acqua poi metto mezzo bicchierino della mia e lascio passare 5 minuti ripeto questa operazione per altre 5 o 6 volte e poi piano piano inserisco il pesce a luci spente nella vasca....
meglio che i valori in vasca li misuri da solo ammoniaca nitriti nitrati fosfati
i pesci che sono in vasca si sono adattati alle condizioni ...... i nuovi pesci non riescono ad adattarsi e muoiono
salinità 1.21 ?????
la procedura va bene .... la salinità è bassina .... da che densità vengono i pesci immessi in vasca? ... l'origine è sempre la stesso negozio? .... i pesci morti hanno lesioni oppure sono intatti?
i pesci sono intatti non vengono dallo stesso negozio ma da due negozi differenti la salinità provata ora è 1.23/1.24 avevo letto male ieri sera
------------------------------------------------------------------------
meglio che i valori in vasca li misuri da solo ammoniaca nitriti nitrati fosfati
i pesci che sono in vasca si sono adattati alle condizioni ...... i nuovi pesci non riescono ad adattarsi e muoiono
salinità 1.21 ?????
ora provo l'ammoniaca..anche se l'ultima volta (2 o 3 mesi fa) era nulla
la procedura va bene .... la salinità è bassina .... da che densità vengono i pesci immessi in vasca? ... l'origine è sempre la stesso negozio? .... i pesci morti hanno lesioni oppure sono intatti?
ho visto che sei di ghedi i pesci 1 volta li ho presi ad aquarium 2000 1 volta a giardineria 2 ed una volta da mon big le salinitò dei negozi non so a quanto siano
hai gamberetti in vasca? ....
hai gamberetti in vasca? ....
no...a dire il vero ne misi uno un paio di mesi fa ma pure quello relitto il giorno dopo....UFFAAAAA
salinità 1.21 ?????
appena finito di fare tutti i test da solo e scrupolosamente!!
ecco tutti i valori rilevati
Densita: 1.23,4
NITRITI: Assenti
TEMP. 25.1
Fosfati: 0,02
PH: 8.3
Ammoniaca 0.02
Kh: 6,5
Nitrati: 5 mg/l
Calcio 760 Mg/l
Ho notato che il calcio è parecchio alto può essere quello che ha influito alla moria dei pesci?!?!?
L'ammoniaca è ok dev'essere qualcos'altro che non ho fatto i test perchè non penso il calcio possa dipendere
grazie per le info e l'aiuto
nessuno cortesemente sa più dirmi nulla?
Stefano G.
09-10-2011, 20:27
densità forse 1.023 ?
il calcio non provoca morie di pesci ....... ammoniaca non dovrebbe essere presente
mi descrivi la vasca , la tecnica , quante rocce hai e come alimenti
a vedere così non sono valori che possono causare una morte così rapida ......
si 1.023 scusami. dal test dell'ammoniaca potrebbe anche essere assente non si capisce molto dal test dell'askoll....la mia vasca è stata attivata nel 2006 200 litri circa 40kg di rocce vive..schiumatoio interno deltec mc500 filtro esterno pratiko che contiene solo carbone, resine rowa anti fosfati e un sacchetto di zeolite in più un piccolo strato di cannolicchi...abitanti ci sono 2 ocellaris 1 chomis ed 1 pesciolino piccole che mi sfugge il nome...tutti questi hanno dai 5 ai 2 anni di vita nella vasca...poi ho due ricci...come pompe ho due da 1.000 litri ed una koralia 2 ore di luce 10 tramite due neon t5 (ora ho ordinato una a led ma non è ancora arrivata) poi mmmm penso di aver detto tutto...ahh dimenticavo da mangiare somministro la sera una 20 di palline e un pizzichino di scaglie ed una volta a settimana un pochino di artemia surgelata...tutto qui non capisco la moria dei nuovi pesci!! che rabbia oltre al dispiacere di vedere l'animale morto...mi affezziono subito appena entra in vasca e la mattina prendo la gelata...e non dimentichiamo anche il notevole costo che hanno questi pesci...
a vedere così non sono valori che possono causare una morte così rapida ......
è quello che non capisco!! o è un caso..anzi 3 casi oppure è sfortuna...ma penso che ci sia qualche valore che non ho ancora misurato...dovrò prendere qualsiasi test esistente oppue telefono al dottor house
ma i pesci sono integri oppure hanno lesioni?
il pesciolino piccolo non sarà per caso un dascyllus?
ma i pesci sono integri oppure hanno lesioni?
il pesciolino piccolo non sarà per caso un dascyllus?
si perchè?!?!? è un Dascyllus marginatus quello giallino e grigio...e stamattina l'ho trovato sul fondo della vasca....morto pure lui...ora rimangono i miei due ocellaris...guai se succede qualcosa a loro i miei primi due pesciolini erano grandi neanche 2cm quando li ho messi 5 anni fa...ed il chromis!!
i pesci sono intatti perfetti senza lesioni....non capisco poi il perchè è morto pure il Dascyllus marginatus dopo quasi tre anni che l'avevo
oggi è arrivata la plafo a led..fa una ottima illuminazione speriamo si risolva qualcosa con la luce nuova....anche se ho i miei dubbi
dubito che cambiando illuminazione risolvi il problema ... ti chiedevo del dascyllus perchè (io avevo un arunatus) sono pesci molto territoriari e letali per i nuovi pesci introdotti ... ma adesso che è morto ......... un altra variabile in più ....#24
dubito che cambiando illuminazione risolvi il problema ... ti chiedevo del dascyllus perchè (io avevo un arunatus) sono pesci molto territoriari e letali per i nuovi pesci introdotti ... ma adesso che è morto ......... un altra variabile in più ....#24
no ma lui se ne stava sempre solo non disturbava mai nessuno...anzi era il pesce più tranquillo che ho avuto...ieri ho inserito un altra bavosa e stamattina era ancora viva...speriamo bene...anche se non l'ho ancora vista alimentarsi
Miguelito
10-10-2011, 17:55
Be la bavosa a parere mio se non hai alghe vive poco soprattutto all'inizio..
Poi io magari sarò stato sfortunato.. mai riuscito ad allevarla...
Vabbè facci sapere come va senza dascyllus...
Be la bavosa a parere mio se non hai alghe vive poco soprattutto all'inizio..
Poi io magari sarò stato sfortunato.. mai riuscito ad allevarla...
Vabbè facci sapere come va senza dascyllus...
per quanto riguarda la bavosa è il terzo giorno ed è ancora viva...per l'alimentazione ho un po' di filamentose poi l'alimenterò con delle spinaci sbollentate
ha proposito la nuova plafonierina a led fà una luce pazzesca molto meglio di 3 t5 e sono 300 led luminosi 16.000k
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |