Visualizza la versione completa : nitrati troppo alti
glopresti26
09-10-2011, 00:10
Ho un acquario star200 da 850l con pesci e invertebrati molli nonostante i miei cambi di acqua settimanali da 50l ,reattore di zeolite denitratore ,carbone attivo sost. settimanalmente non riesco ad abbassare i nitrati. Il mio obbiettivo è poter togliere un po' di molli e mettere qualche lps .
glopresti26
09-10-2011, 00:28
20 mg/l
be si un pò alti ma non cosi tanto poi
il reattore va bene ?
hai controllato se tante volta c'è qualcosa in decomposizione
quante volte dai da mangiare hai tuoi pesciotti?
glopresti26
09-10-2011, 00:45
do da mangiare 3 volte al giorno ma poco la volta i pesci sono tanti ho 2 flaviscens da 15 cm 1 epatus da 25 cm un leucosternon da 5 cm e un ocellaris
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo da tre giorni nel mio reattore di zeoliti l'ho riempito con zeoliti della ati speriamo siano di buona qualità
ma li hai sempre avuti alti?
glopresti26
09-10-2011, 00:53
si anche se uso acqua osmotica con nitrati a zero. il mio dubbio rimane il fondo dell'acquario che a suo tempo quindi due anni fa ho messo l'aragonite super fine per un'altezza di circa 3 cm
ma non ho capito una cosa hai la sump ?
ho visto che usi la lana perlon che comunque ti fà da biologico poi secondo me porta adue
le mangiate.
glopresti26
09-10-2011, 01:06
si ho la sump però la discefa la lascio cadere per prima in un cilindro riempito di lana che pulisco regolarmente ogni settimana
RolandDiGilead
09-10-2011, 01:07
si anche se uso acqua osmotica con nitrati a zero. il mio dubbio rimane il fondo dell'acquario che a suo tempo quindi due anni fa ho messo l'aragonite super fine per un'altezza di circa 3 cm
3 cm sono troppo pochi per denitrare e troppi per non avere sedimento inquinante.
O li togli tutti o aggiungi almeno altri 3 - 4 cm sempre di aragonite sugar, magari qualche roccia si coprirà per qualche centimetro ma cosi otterresti uno strato dove sotto i 5-6 cm potrebbero avvenire reazioni anossiche quindi denitranti.
Fra qlc mese questo pseudo dsb potrebbe iniziare a denitrare ma, ricorda, un vero dsb ha almeno 10 cm di strato.
ciao
certo quello che dice rolanddigilead ci sta tutto.
devi fare delle prove ma cosi non credo che puoi azzardare con lps
comunque io personamlmente a questo punto toglierei la sabbia
perchè un dsb come dice roland è di almeno 12 cm
se mai ne lasci una spolveratina
se fossi in te , io toglierei il denitrat. , e' lui che li tiene alzati no3 .
e cambierei la risalita con 4500 l/h . per avere piu' scambio .
per il cambio d'acqua son pochi 50 l. meglio 70 l. e li farei ogni 15gg.
( la tua vasca 840 lordi ) che e' sempre una signora vasca ...:-))
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2011, 10:22
Se hai la Sump un'ottimo Skimmer ti aiuterebbe...concordo nel eliminare il Denitratore se non funziona più che bene crea solo più problemi.;-)
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2011, 10:39
Unito Topic con quello doppio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |