Visualizza la versione completa : primo acquario 80lt
ciao a tutti. ho recuperato un acquario fermo da 8/mesi.
oggi per smania da bambino piccolo mi sono precipitato senza consultare il web, e scoprire così questo forum, nel primo negozio di anumali.
ora vi descrivo l'acquario. 80lt con nfiltro interno ad immersione composto da due spugne bianche e una a i carboni attivi ( ACQUISTATE NUOVE OGGI).
sul fondo consigliato dal negoziante ho sistemato due sacchetti da 4lt. di terriccio per piante.
poi ho messo2/4cm di ghiaietto color bianco marrone e giallino.
poi ho acquistato 3 piante delle quali non so il nome ma presto posterò delle foto.
procedimento di oggi alle ore 20:30 ho messo il tericcio nell'acquario,l'ho coperto con il ghiaietto poi ho messo l'acqua.
nel riempire l'acquario è emersa un po di terra che ha sporcato l'acqua però penso che con il filtro e con il peso si depositi.
poi ho messo il biocondizionatore per il cloro e i metalli, e il nitrivec nelle dosi consigliate sui flaconi. sul fondo ho posizionato delle conchiglie ( ma penso che domani toglierrò per pi mettere delle roccie in futuro.in fine ho avviato il filtro e la luce al neo.
ora le mie domanda sono:
1)quando posso inserire le piante?
2) quante piante posso mettre nell'acquario?
3)per il nitrivec devo tenermi all'indicazioni sul barattolo cioè somministrrare la dose dopo ogni settimana e dopo ogni pulizia?
4) il filtro ogni quanto va pulito?
5) l'acqua ogni quanto va cambiata?
6) che tipo di pesci posso introdurre e dopo quanto?
scusate le numerose domanda ma non so nula.
grazie mille
berto1886
08-10-2011, 23:35
il colore della ghiaia non sembrerebbe tanto naturale nel riempirlo dovevi mettere un piattino in modo da non fare buche immettendo l'acqua poi passiamo alle domande:
1. quando vuoi anche subito
2. quante ne vuoi non sono mai troppe!
3. l'attivatore batterico usalo ogni 15 giorni durante la maturazione (4 - 6 settimane) secondo le dosi e poi basta, non serve per i cambi ecc anche se ovviamente negoziante e produttore ti diranno il contrario... devono vendere per vivere! infatti volendo se ne può fare tranquillamente a meno anche per l'avvio
4. il filtro va toccato il meno possibile quando cala la portata vanno lavate le spugne (con l'acqua proveniente dalla vasca mi raccomando) e sostituita la lana se ce l'hai
5. l'acqua è meglio cambiare un 10% a settimana (salvo problemi) cominciando 15gg dopo l'inserimento dei primi abitanti quindi a 6 - 8 settimane dopo l'avvio
6. i pesci vanno introdotti dopo la maturazione quindi 4 - 6 settimane, leggiti l'articolo del ciclo dell'azoto che trovi nella sezione articoli del portale, per le specie dipende dai valori che hai
ti consiglio vivamente di leggerti tutte le guide che trovi per non partire con il piede sbagliato!
Ciao benvenuto, allora andiamo per ordine:
1) Le piante le puoi inserire subito.
2)Di piante ne puoi mettere quante ne vuoi dato che possono fare solo bene all acquario.
3)No col nitrivec non esagerare mettilo solo all inizio e basta, secondo la mia esperienza...
4)La pulizia del filtro dipende da quanti pesci metterai e dal tipo di filtro...
5)Il cambio dell acqua io lo faccio settimanalmente, circa il 10%.
6)Io prima di mettere pesci aspetterei un mese in modo che l acquario maturi bene e non hai decessi in seguito..
Spero di esserti stato di aiuto :-))
------------------------------------------------------------------------
Berto abbiamo scritto insieme scusa :-D
berto1886
08-10-2011, 23:42
di niente :-D :-D
veramente io sarei arrivato 2 minuti prima di te :-D
MissLili
08-10-2011, 23:47
Ciao e benvenuto! :-)
Ti rispondo in ordine:
1-2: Le piante è bene inserirle prima possibile! In numero abbondante! :-) Sono essenziali per il buon equilibrio dell'acquario e per la vita dei pesci!
3: Il Nitrivec è del tutto inutile e dannoso in questa fase! Tiene bassi i nitriti e invece in questo mese circa che deve passare, occorre che l'acqua non venga trattata, che i nitriti si alzino e abbassino in modo naturale, al fine di costituire una flora batterica forte e stabile nel tempo. Questa è la maturazione del filtro. :-)
Quando il filtro sarà maturo, il Nitrivec non va comunque usato perchè non ci dovrebbero essere sbalzi di nitriti a meno di cattiva gestione dell'acquario. Tienilo comunque in casa per le emergenze.
4: Le spugne del filtro non vanno toccate. A parte il primo strato meccanico che può essere periodicamente sostituito, le altre vanno periodicamente sciacquate in acqua di acquario (quella che butteresti via al cambio!) e invece i cannolicchi (materiale poroso, ceramica, bioballs..) non vanno toccati MAI.
5: L'acqua, DOPO il mese di maturazione, si cambia del 10% ogni settimana, o del 15-20% ogni due. :-)
6: I pesci si inseriscono dopo 4-5 settimane. Non si possono inserire tutti i tipi di pesci: la scelta dipende dal litraggio richiesto da ogni specie di pesce e dipende dai valori chimico fisici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto. Per conoscere i valori devi comprare dei test, possibilmente a reagente, e testare principalmente i seguenti valori: Gh - Durezza totale, Kh - Durezza carbonatica, Ph. Inoltre bisogna assolutamente avere sotto controllo gli No3 - nitrati, che devono essere in acquario in misura minore di 10 mg/l e gli No2 - Nitriti, che devono essere a 0. Un valore superiore è velenoso per i pesci. Per ottenere i valori ottimali di No2 e No3 bisogna solo aspettare un mesetto. Su Gh, Kh e Ph puoi agire tu ma è una cosa che, con poca esperienza alle spalle, sconsiglierei.. vediamo intanto che acqua esce dal tuo rubinetto! :-)
berto1886
08-10-2011, 23:59
il nitrivec è un attivatore batterico quindi non è controindicato è solo superfluo casomai ;-)
per il momento vi ringrazio tantissimo.
il primo problema e che un po di terriccio galleggia. sprero si depositi vero?
secondo il mio filtro non ha cannolicchi ma solo 3 spugne 2bianche e una nera( il negoziante mi ha detto che quella nera va cambiata una volta la mese) comunque mi fido di voi
intanto domani comincio a mettre le piante che ho comprato e magari ora cerco sul mercatini se qualcuno regasla o vende a poco.
poi per il test a reagente provvedero il prima possibile. ppi vi faro sapere per scegliere i pesci adatti.
grazie
trotman40
09-10-2011, 00:01
Ciao e benvenuto! :-)
Ti rispondo in ordine:
1-2: Le piante è bene inserirle prima possibile! In numero abbondante! :-) Sono essenziali per il buon equilibrio dell'acquario e per la vita dei pesci!
3: Il Nitrivec è del tutto inutile e dannoso in questa fase! Tiene bassi i nitriti e invece in questo mese circa che deve passare, occorre che l'acqua non venga trattata, che i nitriti si alzino e abbassino in modo naturale, al fine di costituire una flora batterica forte e stabile nel tempo. Questa è la maturazione del filtro. :-)
Quando il filtro sarà maturo, il Nitrivec non va comunque usato perchè non ci dovrebbero essere sbalzi di nitriti a meno di cattiva gestione dell'acquario. Tienilo comunque in casa per le emergenze.
4: Le spugne del filtro non vanno toccate. A parte il primo strato meccanico che può essere periodicamente sostituito, le altre vanno periodicamente sciacquate in acqua di acquario (quella che butteresti via al cambio!) e invece i cannolicchi (materiale poroso, ceramica, bioballs..) non vanno toccati MAI.
5: L'acqua, DOPO il mese di maturazione, si cambia del 10% ogni settimana, o del 15-20% ogni due. :-)
6: I pesci si inseriscono dopo 4-5 settimane. Non si possono inserire tutti i tipi di pesci: la scelta dipende dal litraggio richiesto da ogni specie di pesce e dipende dai valori chimico fisici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto. Per conoscere i valori devi comprare dei test, possibilmente a reagente, e testare principalmente i seguenti valori: Gh - Durezza totale, Kh - Durezza carbonatica, Ph. Inoltre bisogna assolutamente avere sotto controllo gli No3 - nitrati, che devono essere in acquario in misura minore di 10 mg/l e gli No2 - Nitriti, che devono essere a 0. Un valore superiore è velenoso per i pesci. Per ottenere i valori ottimali di No2 e No3 bisogna solo aspettare un mesetto. Su Gh, Kh e Ph puoi agire tu ma è una cosa che, con poca esperienza alle spalle, sconsiglierei.. vediamo intanto che acqua esce dal tuo rubinetto! :-)
Il Nitrivec è un attivatore batterico, quindi lo può/deve usare per attivare il filtro.
Mi sa che quello che dici tu è il Toxivec.
Adesso la Sera ne ha buttato fuori uno migliore, Sera Filter Biostart.
MissLili
09-10-2011, 00:06
Si, hai perfettamente ragione Berto, ho confuso il nome! :-) Grazie di averlo notato!
Bravo Trotman, l'ho confuso col Toxivec! Che rincoglionita! -.-'
Tienici aggiornati sulla fauna che ti diamo qualche consiglio ;-)
berto1886
09-10-2011, 00:11
niente figurati ;-)
@borni il terriccio che galleggia sarebbe opportuno che in qualche modo lo levassi e fare in modo che in futuro non ri-accada che torni a galla!! poi la spugna al carbone levala che al momento non ti serve (serve dopo un trattamento con medicinali ad esempio) ora come ora potrebbe solo rallentarti l'avvio absorbendo l'ammoniaca. Ad essere pignoli va cambiata dopo 7 giorni e non dopo un mese, se hai la possibilità togli una spugna e metti dei siporax a un'altro tipo di cannolicchio ;-)
trotman40
09-10-2011, 00:18
Tienici aggiornati sulla fauna che ti diamo qualche consiglio ;-)
Questa volta le piante per i neofiti e meglio se le consigli tu... :-D :-))
MissLili
09-10-2011, 00:19
Come luce come sei messo?
ciao berto
ok domani tolgo la spugna a carbini.
i cannolicchi non li posso inserire, il mio filtro all'interno non ha spazio. quando tolgo da sotto l'ivolucro delle spugne mi si presenta come un astuccio. l'ho apro a metaà e dentro ho le spugne incasrtrate. le spugne hanno spessore 0,5 cm o forse meno.
quindi nulla da fare. il test dell'acqua lo devo fare su quella del rubinetto o su quella dell'acquario?
grazie
Non ho capito se è una provocazione o dici sul serio..-28d#
berto1886
09-10-2011, 00:21
il test falli sia sull'acqua della vasca che su quella di rubinetto (anche se dovrebbero essere uguali visto che hai usato quella) ma che filtro hai??
@ anto & trotman... state bboni!!! :-D
trotman40
09-10-2011, 00:31
-28d#
MP
che filtro hai? bella domanda.
l'acquario e un askoll da 80 litri e chi l'ho ha acquistato c'èra compreso il filtro. ha 5 anni misa che ora i filtri li fanno tutti con i cannolicchi oltee alle spugne
di + non so dirti.
per i pesci avrei pensato a questi iriatherina werneri.
poi mi piacerebbe metterci xiphocaris elongata e pocambarellus ratzcuarensisi e qualche lumaca.
cosa mi dite?
in che numero?
Ma che pesci sono?mai sentiti... :-D
lol nemmeno io li ho visti nelle schede del forum e mi sono piaciuti
per l'illuminazione ho un neon da 18w.
ciao
MissLili
09-10-2011, 21:29
Prima di scegliere i pesci devi conoscere i valori chimici dell'acqua. :-)
18 Watt su 80 litri sono un pò pochini quindi scegi piant poco esigenti in fatto di luce. Per i cannolicchi puoi tranquillamente metterli in una calza di nylon nell'acquario..
Il nome esatto è Cambarellus patzcuarensis, ma vuoi solo gamberi??? :-)
ciao.........
vi aggiorno.oggi ho inserito le 3 piante che ho acquistato ( non chiedetemi che nome anno) il prima possibile metterò delle foto.
grazie per l'info su i cannolicchi domani li vado ad acquistare e poi li metto nell'acquario.
nell'acquario vorrei mettre dei pesci delle lumache e e dei gamberetti .
comunque sempre domani porto un po d'acqua in un negozio e mi faccio fare il test oppure l'ho acquisto io personalmente.
ciao
berto1886
09-10-2011, 23:47
mettere i cannolicchi in vasca non è molto utile devono essere attraversati da una corrente (quella filtro) cmq come supporto biologico bastano anche le spugne molti filtri anche esterni funzionano anche a spugne ;-) posta i valori che vediamo che puoi metterci ;-)
P.S. per le piante metti una foto ;-)
rieccomi quì.
questi sono i valori del test sull'acqua dell'acquario
gh 14°
kh 15°
ph 7.6
no2 0
no3 10ml/l
ora finalmente potete dirmi i pesci e gli invertebrati che potro inserire e
un pesce che mi piace molto è il siluro di vetro
ciao
Secondo me i siluri di vetro non sono adatti al tuo acquario...pochi litri secondo me...io fossi in te metterei una coppia di ciclidi nani e 5 otocinclus affinis...io ad esempio ho dedicato uno dei miei acquari alla riproduzione di una coppia di apistogramma caucatoides...bellissimi pesci secondo me...però dovresti abbassare il ph semmai li mettessi...
berto1886
10-10-2011, 20:13
gli otocinclus con acqua così dura???
@borni sei sicuro del KH??
si sono sicuro ho fatto il test in negozio con il negoziante e poi ho ripostato i dati.
abito in una zona dove il calcare è alle stelle
quindi posso solo inserire i pesci descritti da anto 86? ( i cicladi e gli apistogramma mi piacciono) pero vorrei sapere se posso avere + scelte e quanti esemplari posso inserire.
e per lumache e camberetti?
grazie
berto1886
10-10-2011, 22:18
occhio, ciclidi nani che non ti venga in mente di metterci degli scalari o ancora peggio dei discus li dentro :-D poi per numero ecc passo la palla io "abito" nel sud america :-D quindi non saprei come guidarti. Fatto sta comunque che dovrai munirti di acqua d'osmosi per abbassare le durezze oppure passi ai guppy e poecilidi in genere che l'acqua del rubinetto va benissimo per loro! Per lumache e gamberetti si vedrà una volta che deciderai che valori tenere ;-)
ok berto i guppy mi piaciono i poecilidi non so cosa sono.
il valore non ho intenzione di abassarlo.
per queste specie serve il riscaldatore d'acqua?
comunque se serve ce l'ho
aspetto consigli sul numero
grazie
berto1886
10-10-2011, 22:54
i poecilidi sono la famiglia di cui fa parte anche il guppy (ne fanno parte ad esempio: black molly, platy, portaspada tanto per citarne alcuni. per queste specie sarebbe opportuno mantenere una temperatura di 24°C quindi serve il riscaldatore per l'inverno ;-) per il numero direi un maschio e 3 - 4 femmine, volendo sul fondo puoi metterci un gruppetto di 4 - 5 esemplari di corydoras aeneus e paleatus ;-)
Si certo che serve il riscaldatore...puoi mettere tipo 4 guppy 1M+3F e 4 black molly sempre con lo stesso rapporto maschio-femmina...non serve esagerare col numero della popolazione tanto ci pensano loro a riempire l acquario :-D
ok pefetto i gubby mi piaciono e i black molly pure. quindi con i pesci sono a posto vero? o posso aggiungere qualche pesce da fondo?
per gli invertebrati che tipo e che numeri?
grazie
Si puoi mettere 4-5 corydoras della stessa specie e sei a poscto...io non metterei altro...:-))
ok perfetto mi piace guppy black molly e corydoras
quindi niente lumache e gamberetti?
Io per ora i gamberetti non li metterei...aspetterei che l acquario si stabilizzi..
berto1886
11-10-2011, 21:21
mi raccomando visto che i valori saranno adatti ai guppy i corydoras è meglio se prendi o gli aeneus o i paleatus! se vuoi qualche gasteropode puoi provare con delle neritine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |